Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 luglio 2012 – Repetita Iuvant, “busone”, no caccia, Russia Unita e ONG, RIVE a Vidracco, saggezza non-gesuita...

Arte Povera

Care, cari,

Repetita Iuvant – Qualcuno mi ha invitato a “pedalare, visto che ho voluto la bicicletta!”, ovvero a continuare a redigere ed inviare il Giornaletto di Saul, senza aspettarmi “riconoscimenti di sorta”. Sì, anche questo è vero... Debbo dire che è una decisione molto sofferta quella di chiedere un contributo ai riceventi. Il Giornaletto lo pubblico da ormai diversi anni e per me è stato un impegno full time e lo è ancora. Ma ritengo che una contribuzione, sia pur limitata, e comunque volontaria, possa essere un modo per "sancire" la volontà di ricevere la news letter. Molto spesso succede che non diamo molto valore alle cose donate.. non consideriamo il gesto e la fatica ma diamo per scontato che se "qualcuno ci fa un dono evidentemente fa piacere a lui.. e quindi sarà lui a doverci ringraziare per averlo accettato". Questa filosofia "zen" avrà pure un significato reale, dal punto di vista spirituale, ma dal punto di vista "materiale" è perdente..... D'altronde la nostra è una associazione: Circolo vegetariano VV.TT. La tessera annuale costa euro 50 (cinquanta) e da diritto all'invio del Giornaletto di Saul e alla partecipazione a tutte le attività. Quindi cominciamo a contare all'inverso, con la ricorrenza della Presa della Bastiglia (14 luglio) riceverete per l'ultima volta il Giornaletto se non avrete fatto una di queste due cose: associarvi al Circolo vegetariano VV.TT., versando 50 euro (valevole un anno solare), oppure versando un contributo forfettario di libera scelta (valevole fino alla fine del 2012). In entrambi i casi confermate l'effettuato versamento scrivendomi a questo stesso indirizzo. Per i versamenti: Inviare a mezzo c. c. postale N° 84177153 - intestato a Paolo D’Arpini, Via Mazzini, 27 – Treia (Macerata) – CAP: 62010 - Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500 - Codice IBAN: IT62 BO76 0114 5000 0008 4177 153

Trovato il bosone, perso Dio – Scrive Giuliana Conforto: “Trovato il bosone... E va bene! Mi disturbano, invece, i toni trionfalistici degli zelanti divulgatori e pure i toni dell’astrofisica che ne approfitta per offrire “certezze” che non ha, per “confermare” un quadro dell’universo che non funziona affatto e fa acqua da tutte le parti. Chiamare in causa “dio” evoca poi una diatriba tra scienze e religioni che di fatto non esiste: “dio” ha il dono dell’eternità. Il bosone di Higgs decade in tempi ultra, ultra rapidi e in vari modi, tra cui i miei due preferiti: uno è quello in una coppia di bosoni Z, che uniscono e vari generi di materia e di antimateria, e un altro è quello in quattro mesoni mu che compongono i raggi cosmici la cui origine è uno dei grossi misteri irrisolti, tutt'altro che secondario. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/giuliana-conforto-bosone-di-higgs.html

Commento di Vincenzo Toccaceli: “Grazie, è una conferma del ruolo del femminile (a Bologna il busone è l'omosessuale passivo), Dio non scherza in compenso gioca!”

Commento di Erasmo Venosi: "..nessuno.... nemmeno i responsabili degli esperimenti Atlas e Cms.... hanno affermato che trattasi del bosone di Higgs!!! Si è affermato che trattasi di : 1) una nuova particella 2) è un bosone 3) ha una massa di 126 Gev. Null'altro!!! Sono i velinari dei giornali che hanno affermato senza dubbi: è il bosone di Higgs. Nulla del comunicato ufficiale del Cern... porta alla affermazione: 'è il bosone di Higgs'.."

Mia rispostina: “Beh, saranno stati imboccati, segretamente, altrimenti come facevano ad affermare una cosa del genere, visto che i giornalisti non sono fisici e non capiscono nulla di queste faccende? Un conto è l'ufficialità scientifica, che si tiene in punta di piedi, ed un altro "le notizie di corridoio" a cui solitamente attingono i giornali e che servono a fare notizia..."

Commento di Claudio Noschese: “Qualcuno parla anche di Creazione dalle Aspettative: più grande è l'Aspettativa di qualcosa, più fortemente ci si crede, più è probabile che questo qualcosa alla fine si realizzi. Questa, come la teoria della dr.ssa Giuliana Conforto "Creazione dall'Osservazione" apre prospettive nuove ed inimmaginabili non solo alla ricerca scientifica, ma anche sociale, psichica e medica. E' come dire, per fare un esempio, che se crediamo fortemente di poterci trovare in un determinato posto, canalizzati opportunamente i nostri desideri, questi possano realizzarsi: ma come incanalarli per la Creazione, questo penso che sarà la cosa più difficile da realizzare”

Raccolta firme – Scrive Sara Laurencigh: ”È partita la raccolta firme per il referendum (abrogazione art. 2 – Legge 1261 del 1965) per tagliare gli stipendi d’oro dei parlamentari (visto che continuano parlare di tagli alla sanità, alla scuola pubblica, agli Enti locali, ecc.). Ogni cittadino può firmare presso l’Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza. Entro il 26 luglio 2012 bisognerà raccogliere almeno 500.000 firme”

Incontro RIVE a Vidracco – Scrive Eva: “Carissimi, ecco che si sta avvicinando il nostro incontro estivo nazionale. Questa volta l'entusiasmo di partecipare è un po' moderato dalle reazioni alla trasmissione di Off Report sulla federazione di Comunità di Damanhur che abbiamo scelto insieme come luogo per questa manifestazione. Tanti di voi hanno manifestato perplessità e dubbi, abbiamo discusso nel direttivo e un altra volta insieme agli amici di Damanhur e la linea di condotta che abbiamo deciso insieme e quella di affrontare i contrasti che si sono creati tutti insieme sul posto, nell'ambito del nostro incontro a Vidracco....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/vidracco-dal-26-al-29-luglio-2012.html

Giornaletto - A commento dell'articolo pubblicato ieri (http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/monti-mario-hai-sbagliato-stra-tassare.html) scrive Luigi Crocco: "Gentilissimo Paolo D'arpini, ringrazio del Aquila e dell'Esegesi "Scrivo con le budella". Ma sono solo un piccolo poeta per cui credo che tutti siano in grado di poterlo fare in discernimento scrivendo critiche pure sgrammaticate ai rappresentanti del governo che se anche non vengono lette né considerate essendo maleducati a leggere pure la semplice lingua italiana. Un giorno non lontano serviranno a nuove elezioni"

Lega Abolizione Caccia. Petizioni in corso – Scrive LAC: “Il 7 luglio 2012 è iniziata la campagna raccolta firme per il divieto di possesso e di uso di uccelli selvatici, sia derivanti da cattura che da allevamento, utilizzati come richiami vivi nella caccia da appostamento ("capanni") agli uccelli migratori...” continua con testo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/07/lega-abolizione-caccia-petizione-per-il-divieto-di-utilizzo-di-uccelli-vivi-da-richiamo-per-la-caccia/

Invito... - Scrive Sansara: “ A tutte le meravigliose donne del mondo. Invito all'Armonizzazione a distanza della Benedizione del Grembo, durante la prossima Luna Piena del 2 agosto2012. La Benedizione si svolgerà in quattro fusi orari diversi del mondo: 06.00 (UK time), 12.00 (UK time), 18.00 (UK time), 24.00 (UK time). Aggiungete sempre un'ora per ottenere l'ora in Italia. Info. sansara@libero.it”

Pulizia Intestinale – Scrive Gianni Donaudi: “Caro amico/amica, ti scriviamo x farti prendere coscienza di un problema vitale dietro consiglio della signora OLGA IVANOVA di San Pietroburgo e oggi residente a Milano. E' costei un'assidua studiosa di alimentazione naturale e di medicina alternativa e naturista oltreché di discipline esoteriche, con particolare attenzione alle potenzialità magiche e purificatrici dell'elemento ACQVA. Ormai chiunque constata quotidianamente come l'ambiente sia sempre + inquinato, sia l'alimentazione a cui quotidianamente siamo sottoposti, hanno x anni e anni depositato nel nostro corpo un incontrollabile quantità di tossine e di scorie, tali da trasformare il nostro apparato digerente e, in particolar modo il nostro tratto intestinale in un vero e proprio POZZO NERO...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/olga-ivanova-di-san-pietroburgo.html

Commento di Mario Liciarelli: "caro Paolo, forse dovrò partire e venire in quel di Treia a farti una consulenza su come bere acqua e su cosa c'è dietro di essa per la nostra salute.... Mi dispiace per la signora OLGA... ma forse le cose stanno un po' diversamente dalle sue conoscenze, l'acqua entra dalla bocca e esce dall'apparato urinario o defecale. Quando ti verrò a trovare ti porterò le mie analisi degli ultimi 2 anni, circa 4, e la certificazione delle mie passate patologie cardiache.."

Inutili agenzie – Scrive Fulgor Silvi: “E' NATA L'AGENZIA PER L'INUTILITA'. TUTTI COLORO CHE SI RITENGONO INUTILI NELLA PRATICA QUOTIDIANA, SONO INVITATI A CELEBRARE QUESTA LORO GRANDE ATTITUDINE CON PAROLE ED OPERE CHE SI CONTRADDISTINGUANO PER LA PERFETTA INUTILITA' E INADEGUATEZZA. fulgorsilvi@libero.it”

Larve Facebook - Scrive Orazio Fergnani: "Cari amici, come ben sapete Facebook è un Truman show, un mondo separato. Un lager che ciascuno di noi si crea da sé e questo non è casuale ma uno strumento studiato e predisposto per ghettizzare, per separare, per dividere, disgregare…. Occorre uscire tutti dalle “Torri” del sapere per andare nei “ghetti” di quelli che non sanno e che si dibattono nell’inconsapevolezza e nell’oscurità dell’ignoranza e dalla paura indotta da questi …Quindi esorto tutti voi ad emulare quello che da oggi farò anch’io… Da oggi in poi dedicherò il massimo del mio tempo per attraversare per linee trasversali Facebook e per raggiungere tutti quelli che non sono stati mai contattati, edotti, emancipati… ed invitare costoro ad evolversi dallo stato larvale in cui sono stati ridotti"

Troppa saggezza fa male al gesuita – Scrive Vincenzo Zamboni: “E' noto che i missionari gesuiti giunti per la prima volta in Cina cercarono di convertire al cristianesimo (meglio: al cattolicesimo) i dignitari locali provando ad impressionarli con la propria cultura (i gesuiti son gente studiosa), incontrando parecchie impreviste difficoltà, perché i cinesi erano eredi di una tradizione molto più antica di quella europea...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/i-ching-i-maya-la-numerologia-la.html

Epitteto - Scrive Roberto Nozzolillo: "Come durante un viaggio per mare, quando l'imbarcazione è all’ancora, se scendi per prendere l’acqua strada facendo ti può capitare di raccogliere una conchiglia o una radice, e tuttavia devi tenere fissa l'attenzione alla nave e volgerti sempre indietro, nel caso ti chiami il timoniere e, se ti chiama, devi lasciar perdere tutte quelle cose, perché tu non venga caricato tutto legato come le pecore; così anche nella vita, se ti vengono dati invece che una radice o una conchiglia una moglie e un figlio, nulla ti impedirà di tenerli; ma se il timoniere chiama, tu corri alla nave dopo aver gettato via tutte quelle cose, senza voltarti indietro. Se poi sei vecchio, non allontanarti troppo dalla nave, così da non mancare quando sarai chiamato"

Russia Unita e spie ONG – Scrive Giuseppe Turrisi: “Andrei Vorobiof del partito "Russia Unita" ha detto che sta per essere approvata una legge in Russia che controllerà direttamente le organizzazioni non governative. É risaputo infatti che attraverso le ONG internazionali (o simili), passano armi, informazioni sensibili, agenti dei servizi segreti (per non andare lontano l'esempio sono la Libia e la Siria, ecc) vengono finanziate le opposizioni, le rivolte popolari (rivoluzioni colorate), innescate le insurrezioni (Armati fino ai denti piccoli gruppi ribelli) e sopratutto vengono sistematicamente corrotti alti dirigenti statali ed i politici (con la promessa del sogno americano). Queste organizzazioni potranno occuparsi di tutto tranne che della vita politica e dell'attivismo politico” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/russia-unita-le-ong-finanziate.html

Ho finito. Ciao, Paolo/Saul

….................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"There is no point in fighting desires and fears which may be perfectly natural and justified; it is the person, who is swayed by them, that is the cause of mistakes, past and future. This person should be carefully examined and its falseness seen; then its power over you will end. After all, it subsides each time you go to sleep" (Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.