Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 luglio 2012 – David Gramiccioli, Fulgor Silvi, Giuseppe Altieri, MES e Fiscal Compact, Osho Rajneesh…

Mario Draghi - BCE

Care, cari,

Introduzione del MES e Fiscal Compact - Scrive ancora l'amica Lidia con alcune domande in merito: 1) quale Organismo internazionale nomina i Governatori e ai sensi di quale norma? 2) le immunità di cui godono queste figure di Governatori sono previste da quale norma internazionale? 3) quale norma internazionale prevede il commissariamento di uno Stato? 4) se uno Stato infrange un trattato ratificato qual'è la sanzione? .... 5) La Grecia tempo fa sottoscrisse la sua entrata nella UE, oggi molti dicono che la soluzione migliore per la Grecia è la sua uscita dalla UE. Quindi mi sembra che sia possibile una uscita da un trattato, seppur ratificato ... Il punto è proprio questo: se qualcuno infrange un trattato ed esce da una decisione precedentemente presa, che cosa rischia?...E poi, qual'é l'Organismo sovraeuropeo a cui rendere conto in caso di infrazioni? Chi lo dirige? Chi lo nomina?” – Risposte di Lorenzo Lugli: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/26/mes-ed-il-fiscal-compact-approvati-in-parlamento-50-miliardi-di-tasse-e-tagli-ogni-anno-per-20-anni-con-il-voto-di-tutti-i-partiti-al-potere/

Per fare chiarezza – Commento di C.N. “Si, Paolo, queste cose sul MES sono vere ma prima che ci facciano fallire o ci dichiarino guerra aperta gli gettiamo a mare prima tutte le basi Nato, facciamo l'accordo con Putin e ci mettiamo sotto la protezione della Cina e della Russia, vediamo se cambia qualcosa e questi pezzi di merda imparano a campare.... O no? Mi sa che Berlusconi volesse fare la stessa cosa, aveva capito che la Mafia Monetaria Internazionale ci teneva sotto scacco e si era avvicinato alla Russia, ma certo tanti cazzi al grosso pubblico non li poteva dire….”

Mia rispostina: “Molto intriganti le tue considerazioni… Ma non hai tenuto presente che il PDL di Berlusconi sta approvando tutte le boiate del governo monti assieme agli altri partiti, tutti uniti appassionatamente! Per quanto riguarda le basi NATO da gettare a mare scordatelo, casomai sono loro che gettano a mare noi, che non abbiamo più un esercito popolare ma solo mercenari al soldo del governo (bancario)”

Bufale, Barilla e Attivissimo – Continuano ad arrivarmi da varie fonti post copia ed incolla un po’ falsati di un vecchio articolo sulla proprietà della Barilla, sui grani usati e sulla copertura in amianto dello stabilimento di Melfi (pubblicato due anni fa su: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/search?q=barilla+non+%C3%A8+pi%C3%B9+italiana) - capisco che così si da spazio a Attivissimo per sparare le sue antibufale….. L’estrapolazione della notizia e ripresa senza menzionare la fonte serve solo a gettare fumo negli occhi.. Vi invito a ri-leggere l’articolo recentemente pubblicato su questo tema con precisazioni di Giuseppe Altieri: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/24/bufale-antibufale-verita-sulla-barilla-che-non-e-piu-italiana-ma-americana/

Ilva grave attacco di Nichi Vendola agli ambientalisti di Taranto- Scrive Ecologia Peacelink: “La storia di Taranto è cambiata per sempre. Nulla sarà come prima.
Dopo anni di omissioni, incuria, negligenza e connivenza sono arrivati al pettine tutti i nodi irrisolti dell'Ilva.Taranto Respira esprime solidarietà ai lavoratori danneggiati dall'incuria ambientale dell'azienda. Abbiamo avanzato da tempo concrete proposte di bonifica che consentirebbero di reimpiegare gli operai. Le uniche proposte in campo sono state le nostre. Per questo troviamo grave l'attacco di Nichi Vendola che ha dichiarato: “Noi ci siamo sempre opposti ad un ambientalismo fondamentalistaed isterico di chi pensa che tra i beni da tutelare non ci debba essere il bene lavoro”. L'ambientalismo a Taranto invece fin dal primo momento è stato propositivo e responsabile. La verità sul tappeto è un'altra: la magistratura è intervenuta perché la politica ha fallito”

Democrazia finta – Scrive Giuseppe Turrisi: “Ancora molti pensano che la politica, gli stati, le regioni, i comuni, servano a governare il popolo, di fatto sono strumenti completamente in mano al potere finanziario che se non torchiano gli schiavi (i cittadini) di fatto diventano inutili infatti sono enti da tagliare, accorpare, da chiudere, far fallire. Quando si fa tacere una voce (qualunque voce) è un pezzo di libertà che muore. Chiudo con un atto di solidarietà a David Gramiccioli, a cui è dedicato questo articolo e a cui va tutta la mia stima, perché gli hanno chiuso il programma "OUVERTURE", che era una voce fuori dal coro, che stava tentando (riuscendoci, la prova provata è proprio la chiusura) a de-programmare le persone, facendole "re-agire", perché la conoscenza è già RIVOLUZIONE….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/un-grazie-david-gramiccioli-non-e.html

Urge Patrimoniale – Scrive Valtom: “I POLITICI NOMINATI E NON ELETTI, sono tali per una legge porcata, voluta dai soliti noti, che puntano solo a soddisfare i personali interessi e non quelli del Popolo Sovrano. Sono, questi, una razza dannata, considerata la situazione in cui hanno ridotto l’Italia. A soffrirne le conseguenze di tanta delinquenza:i…giovani…disoccupati…senza…avvenire: enorme patrimonio di geniali risorse nazionale trascurato, come trascurato è l’immenso patrimonio culturale e artistico, che tutto il mondo ci invidia, ad eccezione dei soliti nominati. Risulta che Monti cerca di dimostrarsi un buon cristiano. DICIAMOLO UNA VOLTA PER TUTTE, LUI SA che, solo prelevando dai grassi patrimoni si possono reperire adeguati strumenti finanziari per sostenere iniziative di ripresa dell’economia italiana, e fare USCIRE L’ITALIA DALLA PENOSA CRISI IN CUI SI TROVA”

Musica al servizio del sistema – Scrive Joe Fallisi: “L'analisi di quasi mezzo milione di brani rock, pop, hip hop, metal e di musica elettronica realizzati fra il 1955 e il 2010 svela l'adesione a un ridotto repertorio metrico e armonico, una scarsissima propensione all'evoluzione e il ricorso ad alcuni piccoli trucchi per simulare la novità. Musica innovativa, diversa, di rottura? Per nulla: che si tratti di rock, pop, hip hop, metal, o elettronica, tutta la musica popolare degli ultimi 50 anni si rifà a una consolidata serie di modelli di riferimento, alcuni dei quali ereditati dalla tradizione classica, e non mostra alcun reale segno di evoluzione. L’apparente effetto di novità è ottenuto con un impoverimento degli accordi utilizzati, con l’introduzione di sonorità legate al timbro di qualche nuovo strumento e dal progressivo aumento del volume” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/musica-pop-e-rock-al-servizio-del.html

L'altromodo di Fulgor Silvi: "ALTROMODO 28/29 luglio 2012 - FULGOR C. SILVI - ERRANTE E VISIONARIO, Chiaravalle (AN) - Chiostro S. Maria in Castagnola. Dalle ore 18.00. Info: info@coopilguscio.com"

Ritorno al biologico – Scrive Giuseppe Altieri: “Come riconvertire nel breve termine l'Agricoltura italiana al Biologico (superando i conflitti di interesse per la convenienza di tutti). Mentre la domanda di Alimenti Biologici in Italia cresce a due cifre, per le grandi preoccupazioni (e patologie degenerative) dei consumatori italiani ...la produzione Biologica, nel nostro paese, cala: meno 1,5% della superficie agricola Biologica nel 2011 (aumenta nel contempo il numero di operatori di trasformazione, per la maggior richiesta di mercato, con i rischi connessi al biologico di importazione...) – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/ritorno-alllagricoltura-biologica-unico.html

Scrittura autobiografica 1-2 settembre 2012 - Scrive Clara Clementi: “Carissimi, ancora purtroppo non ci conosciamo ma vorrei mettervi a conoscenza di una iniziativa che si terrà a San Paolo di Jesi. E’ un'esperienza di scrittura autobiografica condotta dalla Dott.ssa M. T. Marziali. é un'iniziativa culturale che aiuta a conoscersi meglio attraverso la narrazione. A chi risponderà invierò la locandina dettagliata al riguardo, ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, in seguito potremo ospitare un baratto in giardino. Info. clara.clementi@yahoo.it”

Terzo mondo e carne in tavola – Scrive Franco Libero Manco: “Devono sapere coloro che invitano a non sprecare l’acqua che l’industria della carne nel mondo assorbe il 70% di acqua potabile e che a causa della carenza di tale prezioso elemento ogni giorno muoiono 35.000 persone. Gli allevamenti assorbono più del 50% dell’acqua potabile disponibile. Una mucca da latte beve 200 litri di acqua al giorno, quanto 100 esseri umani (si risparmia più acqua rinunciando ad un kg di carne bovina che fare la doccia per 2 anni). Devono sapere coloro che lottano a favore del Terzo Mondo, ma che si ritrovano in incontri programmatici e cene a base di bistecche, che essi stessi sono la causa indiretta della fame dei popoli meno abbienti..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/27/terzo-mondo-e-carne-in-tavola-%e2%80%93-franco-libero-manco-chi-mangia-gli-animali-contribuisce-alla-distruzione-del-pianeta/

Commento di Stefano Panzarasa: “Bravo Libero Manco a riassumere tutto. Però il finale è intrigante e vale quanto tutto l'articolo: Devono sapere coloro che fingono di interessarsi dei problemi socio-ambientali che in questo stato di cose o si è la soluzione o si è la causa del problema”

Calcata con fiore giallo - Ho conosciuto Alfredo Santella parecchi anni fa nel momento fortunato in cui abitò negli anni '90 del secolo scorso a Calcata, roccaforte medievale in terra etrusca in provincia di Viterbo, dove risiedeva una notevole comunità d’artisti e viaggiatori spirituali di tutto il mondo... ed alcuni ancora ve ne sono. Alfredo comunque è da me considerato un artista ecologista "vero", il suo metodo di “riciclaggio” è unico ed affascinante. Ricordo ancora con meraviglia le sue opere in cui potevo scoprire, solo dopo attenta analisi, di che materiale erano composte: buste usate della spesa e rifiuti di vario genere… Ma vi assicuro che l’effetto dell’assemblaggio era scnvolgente.. rimasi così affascinato che gli proposi di fare una mostra nella sede del nostro Circolo vegetariano, che allora era ancora nella Piazza Roma. Ora ricevo il suo appello, per via di un contenzioso con una banca che vuole sequestrargli la casa, ma leggete voi stessi e se potete aiutatelo..- Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/27/persecuzione-bancaria-il-caso-di-alfredo-santella-dalla-magia-di-calcata-alla-vendita-forzosa-di-quadri-allincant%e2%80%8bo/

Osho Rajneesh... ad memoriam - Un paio di anni dopo la dipartita di Osho (precedentemente conosciuto come Rajneesh), ricevetti una lettera da Majid Valcarenghi che mi inviava le bozze del libro Operazione Socrate, in cui si analizzano gli ultimi momenti di vita di Osho, nel testo si dava evidenza al fatto che il maestro potesse essere stato avvelenato dalla CIA, durante la sua permanenza in carcere negli USA. Majid mi chiedeva di scrivere un mio pensiero su Osho, per la pubblicazione sulla sua rivista, cosa che feci volentieri, il testo si intitolava "Ad Memoriam" ed in esso parlavo dei retroscena, osservati da uno "spiritualista laico" quale io ero, e delle conseguenze della "predicazione" di Osho nel mondo... Ma qui vorrei inserire alcuni miei ricordi personali sul come non incontrai mai Osho nemmeno una volta… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/osho-rajneesh-qualcosa-che-so-di-lui-ad.html

Con questo vi saluto, Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Consciousness is time flowing continuously. But I, the Absolute, will not have its company eternally because consciousness is time bound. When this beingness goes, the Absolute will not know "I Am". Appearance and disappearance, birth and death, these are the qualities of beingness; they are not your qualities. You have urinated and odor is coming from that-- are you that odor?" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.