Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 14 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 15 luglio 2012 – Il Cammino, Iran brucia?, Enrico/gianni Letta, Sernaglia della Battaglia, gioco d'azzardo, dio denaro...

Torre Onglavina di Treia


Care, cari,

stamattina parto assieme a Caterina per andare a Spilamberto. Ci fermiamo lì sino alla terza settimana di agosto, momento in cui saremo di nuovo a Treia per trascorrervi un periodo di ferie, assieme agli amici che vorranno farci compagnia. A giorni seguirà il programma della settimana di convivialità che prevede passeggiate, meditazioni, gite al mare, incontri conviviali, etc. Abbiamo ancora qualche posto disponibile chi è interessato a partecipare alla "vacanzetta" si faccia vivo al più presto....

Il cammino che diverte – Scrive Guido: “Il cammino diverte. Mi piace riflettere… con me stesso, con la mia compagna e con gli amici viandanti… sui significati profondi e non scontati che ha il camminare. In tanti ormai conveniamo che non si tratta di semplice esercizio fisico. Il bisogno di tornare a viaggiare a piedi racchiude in sé la necessità di ritrovare un rapporto autentico con la natura, quella che ci circonda, ma anche, e direi specialmente, con quella più misteriosa dentro di noi.
Mi rendo conto che questa è una visione molto seria....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/il-cammino-profondo-il-cammino-che.html

Sicilia che avanza - Scrive Gregorio Asero: "La società tradizionale si dovrebbe basare sulla libertà, la giustizia e sul rispetto dei ruoli che i singoli individui ricoprono in tale ambito. Il valore di ogni singolo, non è legato a ciò che individualmente rappresenta in questa società, ma alla sua espressione spirituale ed esistenziale in quanto uomo. A mio modo di vedere, il pensiero è in antitesi con la religione e la politica di questo tempo , che ha subito una caduta ed un degrado. Bisogna porsi in contrasto con le istituzioni corrotte, strumento per perpetuare gli interessi di pochi e non per quelli della comunità è dobbiamo tutti sostenere quel leggero vento di rinnovamento che iniziava a farsi avanti i Sicilia"

Iran, la guerra che verrà.. - Scrive Massimo Mazzucco: “Tutte le importanti guerre non iniziano mai da un giorno all’altro, ma seguono una classica “escalation” di episodi sempre più gravi, che fanno crescere la tensione internazionale fino a rendere il conflitto inevitabile. Nel corso di questa escalation è abbastanza facile capire quali delle parti in causa siano più interessate a fermarla, e quali invece vogliano farla arrivare ad ogni costo al punto di non ritorno. Di solito questa dinamica risponde alla logica del cui prodest: chi pensa di avere più da guadagnare da un conflitto armato spinge al massimo perché questo avvenga, mentre gli altri cercano di evitarlo finché possono, ed entrano in guerra solo se ci vengono tirati per il collo..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/14/iran-scenari-di-guerra-in-proiezione-ed-il-vero-obiettivo-delle-manfrine-usaisraele/

Che modi questo Moody's.. - Scrive Erasmo Venosi: "Titoli , sollecitazioni e incoraggiamenti alla Procura di Trani sull’indagine relativa ai rating emessi da Moody’s e Standard & Poors sul debito pubblico italiano. Nulla invece si è più saputo del procedimento della Procura di Pescara per truffa e frode fiscale nei confronti di Goldman Sachs e JP Morgan. L’operazione è di anni fa e si chiamava “Easy credit” e produsse una truffa a danno dello Stato italiano di 600 milioni di euro e resa possibile attraverso la rete europea di Goldman diretta da Draghi. Salvatore Buonadonna fece anche una interpellanza all’allora ministro Padoa Schioppa"

Ancora sul Mooody's – Scrive A.R.: “Ancora una volta, con tempismo si potrebbe dire perfetto, l’Agenzia statunitense Moody’s ha tagliato il rating sui titoli di Stato italiani, assegnando loro un outlook negativo; in pratica li ha declassati per mettere una ulteriore zeppa tra le ruote della faticosa uscita dal tunnel dell’Italia...”

Enrico e Gianni Letta, assieme appassionatamente – Scrive Pierpaolo Farina: “A far ridere i polli ci pensano benissimo Enrico Letta, nipote del più famoso Gianni, e il nugolo di ex-dc, orgogliosi tali. Da ex-elettore PD (l'ho votato alle politiche 2008) e da disgustato dal modo di fare politica di tutti (gratta gratta, anche i grillini sono tutto fumo e poco arrosto, a partire dai rapporti umani e di amicizia che uno aveva anche con alcuni dei loro più rappresentativi esponenti), non è che me ne freghi molto della vocazione al suicidio del PD a furia di far esternare i Letta, i Fioroni, i D'Alema e via discorrendo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/perche-enrico-letta-ama-piu-il-pdl-del.html

Una domanda storica - Scrive Marco Carlino: "Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di Mehrgarh? Pare che quest'antica cittadella sorse in un periodo storico compreso fra i sette e gli oltre tremila anni prima della nascita di Cristo. Come la dobbiamo mettere allora con la mezzaluna fertile? Chi volesse in qualunque modo contribuire in proposito all'argomento mi farebbe sicuramente piacere"

Ciak Village - Scrive Ciak 2000: “Cinema Viale Tor di Quinto 57/B - Il CIAK VILLAGE DI ROMA diretto dalla Regista Donatella Baglivo per la serie "GLI APPUNTAMENTI CON LA STORIA", serata dedicata al 69° Anniversario del Bombardamento di San Lorenzo per il 17 luglio e alla figura di PAPA PIO XII DEFENSOR CIVITATIS, col PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA - XX MUNICIPIO. Info. ciak2000@gmail.com”

Gioco d'azzardo e degrado morale - Il gioco d'azzardo cresce in modo esponenziale, senza alcun freno legislativo. Sale da gioco ad ogni crocevia, slot machine ovunque, e attraverso il computer potete scommettere comodamente anche da casa su tutto e tutti. Senza controlli, senza limiti. In una società che sovrasta ogni cosa, che ti toglie 3 punti se non hai la cintura di sicurezza, che proibisce la pubblicità alle sigarette, potete distruggervi con le macchinette e le altre diavolerie in nome del PIL e dell'Erario, beneficiario di una percentuale consistente della servitù creata da abili imprenditori senza scrupoli... - Continua con scritto di Enrico Galoppini: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/gioco-dazzardo-e-degrado-morale-il.html

Agricoltori di Sernaglia della Battaglia – Scrive Giuseppe Altieri: “Invito di partecipazione ad incontro informativo su agricoltura e viticoltura biologiche – 17 luglio 2012 - Qualità ambientale e tutela della salute della cittadinanza passano anche attraverso la promozione di un’agricoltura maggiormente capace di armonizzare, contemperandole, le legittime esigenze di sviluppo economico del territorio con le accresciute aspettative riguardo la sua salubrità. In questa prospettiva, il Comune di Sernaglia della Battaglia ha organizzato una riunione informativa e di confronto, incentrata sui temi della viticoltura ed agricoltura biologiche. Info. agernova@libero.it"

Gaudemus Igitur, l'offerta rituale al dio denaro – Scrive Giuseppe Turrisi: ”L'imposizione dell'uguaglianza, tu "devi" essere uguale all'altro, devi usare la stessa moneta, devi usare lo stesso farmaco, devi essere flessibile come l'altro, tu devi guardare gli stessi film degli altri, tu devi pensare le stesse cose, tu non devi dubitare, tu devi accettare il "Dio mercato" sovrano e per questo devi rinunciare alla sovranità della tua identità. Tu sei solo un uomo di ricambio nel sistema, se servi bene se non servi non hai nessun diritto, poiché i tuo diritti dipendono solo ed esclusivamente  se puoi essere utile al sistema (e non il sistema utile all'uomo) se non se capace di avere un conto corrente, e di mantenerlo, sei fuori bilancio. Ci vogliono far credere che la moneta abbia un valore a se e chi c'è la (perché gliela lasciata il nonno) la può prestare chi invece nasce oggi con un nonno povero è destinato a farsela prestare da chi la detiene (come una pepita unica irripetibile ed introvabile)..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/nuove-religioni-il-dio-denaro-ed-il.html

Commento critico a Farina Coscioni - Scrive Francesco Pullia a ulteriore commento all'articolo pubblicato ieri (http://paolodarpini.blogspot.it/2012/06/vivisezione-esperimento-satanico-contro.html): “Vorrei dire a Neesema che da circa un anno sto contestando con durezza le assurdità vivisettorie dell'on. Maria Antonietta Farina Coscioni, divenuta parlamentare non di certo per proprie capacità e competenze. Ciò ha comportato la rottura con i radicali dopo quarant'anni di militanza e la mia estromissione, dopo una ventina di dirigenza, dalla direzione nazionale. Sono stato l'unico ad essere oggetto di un attacco (a mio avviso, delirante e inconcepibile) da parte del direttore di Notizie radicali il quale è arrivato addirittura a sentenziare che Green Hill non sarebbe un lager... Sarei bugiardo se negassi che la fuoriuscita dal partito mi ha provocato profondo dolore. Ma io sono uno che non scende a patti e compromessi, soprattutto quando si tratta del rispetto di altri esseri senzienti. Un partito che si professa nonviolento, e che ha avuto come deputato una straordinaria animalista come Adele Faccio, non può ospitare posizioni come quelle della Farina Coscioni. Per correttezza, tengo, però, a precisare che la sua non è, per fortuna, la visione della totalità del partito. Ci sono ad es. parlamentari come Elisabetta Zamparutti che si sono battuti contro la vivisezione e l'immonda sperimentazione sugli animali. Stando alle email ricevute e alle attestazioni di affetto, posso dire che ad avversare l'intollerabile e allucinante dogmatismo della Farina Coscioni (ma anche di Marco Cappato) non sono pochi tra i radicali...”

Finiamola qui, ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"It is enough if you do not imagine yourself to be the body It is the 'I-am-the- body' idea that is so calamitous. It blinds you completely to your real nature. Even for a moment do not think you are the body. Give yourself no name, no shape. In the darkness and the silence, reality is found. Behave as if you were fully convinced and the confidence will come" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.