Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 luglio 2012 – Pace in Palestina, Lama Tzong Khada, nucleare, canapa, super-vegani, destino e libero arbitrio...



Care, cari,

Pace in Palestina – Scrive Tavola della Pace: “...ti chiediamo di venire “In Missione di Pace” a Gerusalemme, il cuore del conflitto più lungo del nostro tempo, laddove la pace appare più lontana e urgente. Sarà un viaggio bello e importante, che ci aiuterà a capire e quindi ad agire con maggiore consapevolezza e determinazione. Mentre il mondo sembra cedere alla paralisi e alla rassegnazione, noi cercheremo nuove strade di pace da percorrere insieme...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/tavola-della-pace-in-palestina-dal-27.html

Giornaletto – Scrive Elke Colangelo: “...e chiamale cazzate! Grazie per il Giornaletto Paolo! Mi piace tanto! Un abbraccio e buona giornata a te e Caterina!”

Giornaletto – Scrive Carlo Carli: “Saul, ma non capisco. Veramente c’è, ancora oggi, qualcuno che “si adira” per un’email inviatagli? Meglio perderlo! già è pressoché inutile l’arte di insegnare, ancor di più quella di disseminare perle; farlo a quelli è addirittura vietato!”

Festa dell'olio a Blera - Scrive Tempo Creativo: “Siamo lieti di proporvi la Festa dell'olio a Blera presso il frantoio Colli Etruschi il 7 e 8 Luglio. In particolare vi segnaliamo l'incontro con Maurizio Pallante, fondatore movimento della Decrescita, per l'occasione sarà presentato il suo libro 'Debiti pubblici, crisi economica e decrescita felice' dalle ore 16,30. Info. info@tempocreativo.it"

Incontro con il lama – Scrive Indaco Sarzana: “12 Luglio alle 21.00 il centro di Via dei Fondachi 40 ospiterà il maestro Ghesce Tenzin Tenphel dell'Istituto LAMA TZONG KHADA di Pomaia. Il buddhismo Mahayana spiega che tutti gli esseri senzienti possono ottenere l'illuminazione. Si possono rimuovere gli aspetti oscuranti, sviluppare una mente pura non intaccata da difetti mentali e capace di agire e manifestarsi in molti modi adatti alle potenzialità e inclinazioni degli esseri. Info. indacosarzana@gmail.com;

Futbol, per dimenticare – Scrive Sara Josefovskaja: “..Io ha anche domanda: perché in Italiya nesuno fa mai kritika a Prezident Napoletan si lui fa kazata? (come quando fa parata militare di 2 giugno dopo katastrofa di teremoto di Emilia, e "sobria" festa con duemila invitati!) E se qualcuni critica lui, subito zhurnalisty, intelektualnyi e publica opinia fa grandi strilli? Questo è grande konformism: qualcuno può mi spiega perchè genti pensa che Napoletan no sbaglia come ogni normale prezident, e quando lui parla è come si parla il santo evangelio? ..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/04/futbol-per-dimenticare-missiva-dalla-lontana-russia-di-sara-josefovskaja/

Decrescita – Scrive Gloria Germani: “...vedo molto forte la connessione tra vera e profonda l'insostanzialità dell'io e al contrario l'individualismo sfrenato della modernità. Ho cercato di esprimerlo nel mio libro su Terzani (grandissimo, aveva capito tutto) e cerco di veicolarlo attraverso varie attività. Sono attiva con la Decrescita, distribuisco in Italia il Dvd L'economia della Felicità di Helana Norberg Hodge etc. Mi piacerebbe tu leggessi il libro che riuscirà a settembre in edizione economica”

Mia rispostina: “Cara Gloria, quando uscirà il tuo libro forse potremmo organizzare una presentazione qui al Circolo, oppure farla combaciare con il prossimo incontro bioregionale. Quest'anno ci siamo incontrati ad Aprilia ed è stato molto bello e proficuo. Qui c'è il numero di Quaderni di Vita Bioregionale che abbiamo lì presentato: http://www.appuntameta.it/files/varie/Quaderni.pdf - Verso i primi di settembre forse saremo con la mia compagna Caterina per alcuni giorni nella Tuscia. Forse saremo un giorno anche a Ronciglione a Villa Lina, dove organizziamo un incontro, se non è troppo distante per te.. Ti farò sapere. Il posto è molto bello e Paola Igliori, la proprietaria è una persona squisita e molto interessante”

Nucleare, sempre all'erta sto – Scrive C.A.V.R.A: “Chiudiamo veramente la partita con il nucleare. 8 punti per attuare la volontà del referendum. Molte riviste ecopacifiste hanno salutato l'esito del referendum antinucleare del 2011 con il titolo "Nucleare, bye bye". Un ottimismo che reputiamo eccessivo. In realtà la partita è ancora aperta...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/cavra-per-chiudere-definitivamente-il.html

Commento di Rosario Borrelli: "Ormai anche i bambini sanno che l'atomo è un contratto a lungo termine con l'inquinamento, e che le scorie restano attive e ingestibili per migliaia o milioni di anni, a seconda dell'isotopo. Tanto per cambiare, nonostante il brevissimo ciclo di attività delle poche centrali nostrane, ci ritroviamo con problemi di smaltimento (sarebbe piu' appropriato dire 'conservazione') delle scorie: mancando il centro unico, mancando comunque soluzioni prive di 'impatto ambientale', non ci resta che registrare le notizie di stato"

Libera moneta – A commento dell'articolo pubblicato ieri (http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/libera-moneta-in-libero-mercato-di.html) scrive Marco Bracci: “Osservazione assolutamente geniale!”

Mercatino Bio a Roma – Scrive CCE: “ MercatoBIO (al Casale Podere Rosa). Da venerdì 6 luglio e per tutto il mese ogni venerdì sera dalle ore 18.30 alle 22.00. Questa settimana saranno presenti: Cardone con ottimo vino di Colonna, Fattoria solidale del Circeo con ortaggi e formaggi di bufala; De Paolis con ortaggi e olio; Suljma, con prodotti da forno dolci). Info. centrodiculturaecologica@inventati.org”

Botanica del desiderio – Scrive Fuzzi: “Approfitto per inviare un estratto dal libro La Botanica del Desiderio riguardante “la pianta proibita e le sue tentazioni che sono più vecchie del giardino dell’Eden, risalgono a un epoca antecedente anche a noi, come pure la promessa, o la minaccia, che esse rappresentarono sempre per le creature che desideravano provarle: la promessa della conoscenza e la minaccia della morte. Se do l’impressione di parlare delle piante proibite e della conoscenza in senso metaforico, non è questa la mia intenzione. E non sono tanto sicuro che lo fosse per l’autore della Genesi...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/canapa-la-pianta-che-tutti-ci.html

Itinerari artistici – Scrive Pinuccia Mazzocco: "Caro Paolo, t'invito alla mia mostra "Itinerarium" facendoti partecipe a questo mio percorso sia artistico che spirituale. Un caro saluto ed un ringraziamento per il lavoro quotidiano che tu fai e attraverso il quale mi giungono notizie che mi fanno pensare. Dal 14 al 19 luglio 2012, Auditorium Vittorio Taborra, Viale Fratelli Agosti, Bagnoregio (Viterbo). Info. giuseppina.mazzocco@fastwebnet.it”

Super-razza vegana alle porte – Gli eccessi, secondo me non si addicono alla saggezza. Dopo la razza sub-umana dei super cattivi psicopatici e senza cuore immaginata da Robert Hare (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/02/robert-hare-societa-in-declino-e-la-razza-predatoria-dei-quasi-umani/) ecco la razza dei super coscienti vegani ed animalisti (all'uso umano, cioè umanizzando l'animale) immaginata da Franco Libero Manco: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/vegani-extra-la-nuova-razza-super.html

Decontestualizzazione evangelica – Scrive Hari Atma (a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/io-noemi-longo-mi-scuso-oggi-per-i.html): “Cara Noemi e caro Paolo, chiedo scusa, ma leggo solo ora il vostro intervento su questa pagina..mi permetto di "rispondere" con una considerazione che, diversi anni or sono, (io poi conservo veramente "tanti" stralci di memoria scritta) mi ...offrì una alunna della scuola Primaria! Alla tradizionale traccia prepasquale, nel solito tema, che si assegnava in classe, avente come titolo: "Spiega con parole tue..... il significato della Pasqua"..lei espose poche ed essenziali frasi...tra cui: "noi cristiani, oggi festeggiamo la PASQUA, perché Gesù vuole che non smettiamo mai di scrivere su di lui, sia che se parli bene, sia che se parli male.....". Questo solo per dire che, spesso, il contenuto....è irrilevante.. ciò che è veramente preziosa è la "manifestazione" di qualcosa, attraverso forme che possiamo, più o meno...con-dividere!! Vi abbraccio"

La Bifolca e la quiete campestre - Scrive Caterina: “Allora, Amore, stamattina sono stata a Modena, poi in ufficio, poi in un allevamento. Ho guardato negli occhi quegli animali e mi parevano sereni, poi da Michele, il computer help a cui ho portato il mio portatile che ha quel filo difettoso ed in più la pila che non tiene per niente e vorrei cambiarla. Mi ha scritto Nelly che stasera vorrebbero (con Adele immagino) andare alla Bifolca e mi ha chiesto se volevo andare con loro. Ho risposto di si..”

Mia rispostina: “Mia Amata, mi pare una buona idea di andare da Maria a passarti via con gli amici, a stare lì in campagna in quell'atmosfera serena e gioviale ti farà bene”

Destino e libero arbitrio - Appena me ne uscii, in una lettera sul tema del destino e del come esso si manifesta, affermando che “l’anima nel momento dell’assunzione del corpo sceglie il proprio destino” immediatamente un’amica sempre attenta a queste cose mi scrisse: “…Vedo che per la prima volta parli di scelta, quindi l’anima (almeno lei beata) può scegliere il destino del corpo per soddisfare le esigenze della sua posizione evolutiva..” Per un po’ ho dovuto tacere sull’argomento, anche per evitare di dover controbattere su un tema che è assolutamente dubbio… se affrontato con motivazioni religiose od empiriche. Ma che può essere analizzato in termini di spiritualità laica, soprattutto facendo riferimento all’esperienza personale – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/libero-arbitrio-e-destino-nellottica.html

Commento di Nazzarena Marchegiani: "Complimenti Paolo! bell'articolo, belle riflessioni, ma, soprattutto bella conquista... la 'Grazia'... un istante di consapevolezza del 'senso' di...Tutto. Ma mantenere lo 'stato di Grazia' è possibile?"

Risposta: ‎"La divina energia (Shakti) una volta risvegliata lavora incessantemente e permanentemente nel discepolo. Questa è l'Energia che sempre cresce, che sempre più manifesta la sua gloria. Energia divina è solo un altro nome per Volontà divina. Così meravigliosa è questa Energia che è perfetta in ogni sua parte come nella sua interezza. Una volta che la Coscienza è stata risvegliata gli effetti della Grazia si manifestano sino al compimento finale della totale liberazione." (Swami Muktananda in risposta alla domanda: “L'effetto di Shaktipat è temporaneo o permanente?”)

Ed anche oggi vi saluto, ciao, Paolo/Saul

….............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che qualcuno vuole che esse siano?
Vuol dire che qualcuno chiama perle questi piccoli sputi?
E tutto trafelato,
fra le burrasche di polvere meridiana,
si precipita verso Dio,
teme d'essere in ritardo,
piange,
gli bacia la mano nodosa,
supplica
che ci sia assolutamente una stella,
giura
che non può sopportare questa tortura senza stelle!
E poi
cammina inquieto,
fingendosi calmo.
Dice ad un altro:
"Ora va meglio, è vero?
Non hai più paura?
Si?!".
Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che è indispensabile
che ogni sera
al di sopra dei tetti
risplenda almeno una stella?"

(Vladimir Majakovskij - Bagdadi, Georgia 1893 - Mosca 1930)

…..................

"Nothings stops you from being a gnani here and now, except fear. You are afraid of being impersonal, of impersonal being. It is all quite simple. Turn away from your desires and fears and from the thoughts they create and you are at once in your natural state" (Nisargadatta Maharaj)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.