Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 luglio 2012

Il caldo Minosse e l'acutezza d'ingegno di Antonio Pantano




Supplemento al Giornaletto di Saul del 12 luglio 2012

A commento degli argomenti contenuti nel Giornaletto di Saul del 11 luglio 2012:
http://saul-arpino.blogspot.it/2012/07/il-giornaletto-di-saul-del-11-luglio.html

Scrive Antonio Pantano:

Caro Paolo,
1 spero di riuscire ad affrontare un ufficio postale per versarvi 50 euri destinandi al "raccordatore di buon senso".
2 Minosse (lo dice mammaRai!) viene dall'Africa. E ... bastona.
3 Giuliana (che tu non hai conosciuto, donnina minuta e tenace, piccoloborghese, ma discendente dalla famiglia di Pio VII - ci teneva tanto!), destinata ad accudire Bruno (sopravvive nella cadenza imposta dalla moglie, anche grazie ad una bombola ad ossigeno) 78enne, ricevette nostra visita domenica pomeriggio con un gelato. Lunedì ore 18 Giuliana uscì di casa, a Roma, con la canicola, per "spese modeste". Riuscì a rientrare con fatica. Aperta la porta si accasciò sul letto. Il figlio, non vicino, accorso, l'ha fatta trasportare al Pertini (dove si entra salvi e si esce...orizzontali, per statistica mia!). Stamane ha chiuso. Emorragìa cerebrale. Che annienta "gli anziani". Così la ricordo!
4 Euro. E corona norvegese.
4.1 C'è confusione!
4.2 Non è problema di "nome della moneta".
4.3 E' problema di "cittadini" e furfanti al potere.
4.4 Ebrei e cristiani? Moltitudini di "fedeli", accecati, come gli islamici, da ridicolaggini.
Tutti monoteisti! Unico "dio": il denaro!
4.5 Ma il denaro è gestito da scaltri bankieri. Cristiani (cattolici, ortodossi, protestanti, anglicani, ecc.), ebrei (ortodossi, askenaziti, sefarditi, etiopi, ecc.), islamici (discendenti del profeta, del nipote del profeta, del cugino del profeta, della zia del profeta, ecc.). Ma "bankieri"!
4.6 Che operano "in proprio"! Per proprio "piacimento".
4.7 In Norvegia (quattro gatti!), c'è "obbligo di rendiconto" e molto razzismo ideologico!
Seppero porre in manicomio a vita 47.000 bambini figli, durante la guerra, di norvegesi e tedeschi! Piaga vergognosa! Ammessa, ma ... sussurrata! E taciuta, sopratutto al resto dell'Europa e del mondo!
4.8 In Norvegia i bankieri "limano", ma rubano meno! Non in forza della "corona"!
4.9 Il resto dell'Europa è governata dal 1945 da chi vinse la guerra, per "liberarla"! Non dai bankieri vincitori!
4.10 Ma il 25 agosto 1945 alla commissione del Senato USA presieduta dal sen. Winkersham "scappò" di affermare che l'unico stato europeo visitato a guerra finita ove si trovò attivo di bilancio fu l'Italia! NON il "regno"! Che era governato dallo AMGOT - Allied Military Government Occupied Territories. Ma l'altro! La "Repubblica"! del Nord. Ove il Ministro delle Finanze Domenico Pellegrini Giampietro (che aveva capo dello Stato lo stanco Mussolini) fece trovare attivo di bilancio di 20,9 miliardi di lire! Con Entrate di 50 miliardi ed Uscite di 340 miliardi!
4.11 MIRACOLO? o bugia?
4.12 VERITA'!!!!! Pellegrini Giampietro (lire 12.500 mensili di stipendio) NON RUBO' e assoggettò allo Stato la Banca d'Italia, commissariandola insieme alla riserve monetarie, che custodiva, sostenendo fossero sue!
4.13 Sto lavorando da due anni per concludere il vastissimo testo documentale incontestabile sul MIRACOLO! Ma ogni giorno scopro sempre più documenti sconvolgenti! Da Badoglio-Degasperi a Monti: un girone dantesco di mentitori e furfanti! TUTTI "uomini del denaro"!

Spiega, come sai fare tu, ai tuoi interlocutori, quanto in sintesi indicato!
Cari saluti "veronesi" da Antonio Pantano


.........

Mia rispostina: "Caro Antonio... Già il tuo desiderio di contribuire al Giornaletto con il versamento della quota associativa per il Circolo è un grande gesto... Non trascurare però qualsiasi tua necessità altra. Già questa tua buona intenzione è segno di grande nobiltà d'animo. A questo punto che tu invii o non invii gli euro è irrilevante. La spiegazione aggiunta che mi chiedi, sui tuoi commenti, non è necessaria.... Basta la lettura del testo e la conoscenza dei riferimenti.
Grazie, Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.