Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 6 luglio 2012 – Anima Gemella, Bifolca di Vignola, Cuba Libre, esperimenti genetici USA, bioregionalismo mondiale...



Care, cari,

“...il tempo passa e non aspetta!” Con questa frase il figlio di un commerciante cercava di svegliare il padre per avvisarlo di una impellenza nel negozio.. Ricordate la storia? Parla di come la realizzazione possa accadere in un momento, allorché ogni legame con l'illusione viene recisa. Un uomo che si era dedicato alla ricerca del Sé per tanti anni senza aver ottenuto risultati decise ad un certo punto di abbandonare la ricerca e di dedicarsi alla vita nel mondo. Si sposò, ebbe figli ed impiantò una bottega di gioielleria nella città in cui viveva. Certo, chi ha dedicato la propria esistenza a cercare Dio non può cancellarlo e nel suo cuore, malgrado la nuova situazione restava un punto interrogativo. Poteva egli dimenticare? Un pomeriggio si era assopito profondamente ed aveva lasciato il figlio maggiore a guardia della sua bottega. In quel momento giunse un cliente importante di passaggio che voleva acquistare una partita di rubini ma aveva molta fretta perché la sua carovana stava per ripartire. Il ragazzo si recò dal padre dormiente e cercò in tutti i modi di svegliarlo ma i suoi sforzi non avevano successo.. il padre dormiva assorto in in uno stato profondo. Il ragazzo dopo aver tentato in tutti i modi si avvicinò all'orecchio del genitore e gli gridò... “Sveglia, sveglia.. che il tempo passa e non aspetta”. Udendo quelle parole nella coscienza dell'uomo sin operò una trasformazione. Egli si rese conto dell'illusione e di come avesse lasciato correre il tempo senza costrutto. “Sì -disse a se stesso- il tempo passa e non aspetta..”. Ed in quel momento si risvegliò, per sempre, alla sua vera natura! Forse questo aneddoto c'entra poco o nulla con quello che volevo dirvi. Mi sono accorto che oggi è il 6 luglio. La giornata in cui solitamente celebriamo la Festa dell'Anima Gemella (dedicata a santa Maria Goretti). L'Anima Gemella, l'abbiamo detto più volte è solo un modo per indicare il proprio Sé. L'Anima Gemella è noi stessi – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/il-tempo-passa-e-non-aspetta-e-la-festa.html

Destino e libero arbitrio – Scrive Sara Laurencig: “Buongiorno Paolo ho letto il tuo articolo su destino e libero arbitrio (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/libero-arbitrio-e-destino-nellottica.html). Vorrei fare una precisazione: Dio dice "io sono quel che sono" che è molto diverso da "io sono questo...." Il messaggio Suo è un indizio per l'anima che necessita di conoscerlo, non un identificazione in qualcosa... che non sarebbe possibile”

Mia rispostina: “Cara Sara, la traduzione italiana da te riportata non e corretta, il testo dice "I Am That I Am" che significa tradotto letteralmente "Io sono quell'Io sono" - Il che indica molto chiaramente la natura del Sé”

Destino e libero arbitrio – Scrive Ale Russo: “Grazie Paolo, hai risposto anche a me. A volte mi capita di risvegliarmi in quel centro in cui non si ha bisogno più di nulla, nemmeno dei Maestri. Si è e basta. Ricordo di non avere nome, di non avere corpo, di essere l'universo e più in là, di non essere nemmeno questo, ma solo pensiero e gioia. In comunione con Dio, ricordo la mia natura divina. Ma poi, ritorno nell'apparente dualità. Un ruscello di conoscenza continua a scorrere in me, notte e giorno. Spoglio maya dai suoi veli come sfogliassi un libro, lasciandomi trasportare dalla corrente dei miei liberi pensieri. Se solo l'uomo riuscisse ad essere meno complicato e più tollerante, la felicità si diffonderebbe a macchia d'olio, in breve tempo, su tutto il pianeta”

Destino e libero arbitrio - Scrive Caterina: “Forse non si sposta l'asse dal pre-giudizio all'esperienza perché l'esperienza non sempre gratifica come il pregiudizio...”

Mia Rispostina: “Quando dici "io" è evidente che ti riferisci alla coscienza. Quindi perché ritenere che una aggregazione di pensieri, tendenze e memorie possa essere sede di identità.. per se stessi e per gli altri? Quando si innesca il meccanismo pregiudiziale, noi riteniamo di "conoscere" per mezzo della memoria e dell'esperienza passata. Ma questa conclusione è fallace.. è soltanto una illazione. Se noi non possiamo essere una aggregazione di pensieri parole, tendenze e meccanismi come possiamo ritenere che lo siano gli altri? Perciò il pre-giudizio è una proiezione mentale.. mentre l'osservazione distaccata, testimoniale, consente di percepire le risposte da ognuno date come consequenziali ad un insieme di fatti, in cui l'agente e le azioni stesse sono da considerare un tutt'uno. E le corrispondenze che si creano appartengono al dominio delle risposte contingenziali richieste dalla situazione vissuta. Ma questo non ha nulla a che vedere con "l'identità" della persona. Perciò giudicare la persona sulla base delle azioni compiute, responsabilizzandola o rendendole merito, è un meccanismo appropriativo della mente. Per questo nell'articolo facevo riferimento al Libro dei Mutamenti in cui vengono esaminate le diverse possibili manifestazioni, legate agli aspetti caratteriali e ambientali in cui la persona si trova... Insomma la lucidità nell'auto-osservazione consente di non giudicare gli altri secondo i metri mentali del buono cattivo ed allo stesso tempo non impedisce, anzi agevola, la giusta risposta alle condizioni in cui ci si trova. Non più costretti da metri di giudizio comportamentale...”

Obiezione di Caterina: “Sono d'accordo, a parole, finché le tendenze mentali mi opprimono e mi accompagneranno farò avanti e indrè, come quando uno prende la rincorsa per spiccare il volo a volte si cade e si deve ricominciare da capo ma con maggiore consapevolezza della propria energia e dopo aver visto cosa c'è al di là del muro. Intanto dico: questo è buono, questo è cattivo, io sono brava, io sono asina..."

Mia replica: “La capacità di discernimento non deve trasformarsi in identificazione. Ovvero i pensieri non rappresentano l'identità. La coscienza/dio, l'Io, quindi non risiede nel contenuto, che è il riflesso mentale, ma nella pura Consapevolezza priva di attributi che consente ogni manifestazione”

Animus ed Anima – Scrive Franca Chichi: “JUNG è COME UN GRANDE AMORE, NON SI DIMENTICA MAI, mettetelo in archivio e tornateci quando potete e grazie ad Alessandro Corsi, che l'ha proposto" – Leggete il testo integrale: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2012/07/05/psicanalisi_ed_unione_del_masc.html

Incontri gentili – Scrive Incontri Mediterranei: “Invito a concerto …I Boschetti… musicisti viterbesi… prima esecuzione assoluta. Sabato 7 Luglio, ore 18.30 a
Viterbo, Cortile di Palazzo Gentili. Strali d’Amore, favola recitata in musica per Intermedij, con l’occasione d’una Comedia fatta in Viterbo li 14 di febraro 1616”

Al mercatino della Bifolca – Scrive Caterina: “Caro Paolo. Come sai mercoledì 4 luglio sono stata al mercatino di Maria, la Bifolca, che diventa sempre più "bello".
Intanto c'ero andata in una macchinata di "ragazze", Nelly, Adele ed Elisa e appena arrivate là abbiamo cominciato a girare tra i banchi, pieni di frutta e verdura, dei cesti di Cesare, dei sassi di Daniela, che mi ha raccontato qualcosa di una certa soddisfazione professionale e delle marmellate di Piero...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/avventura-estiva-al-mercatino-della.html

A proposito di Futbol per dimenticare – Commento di C.C.: “No, non ci credo - magari l'hai scritta apposta - ma è troppo divertente (..e istruttiva​!)”

Mia rispostina: “L'importante è il messaggio.. e comunque quella Sara esiste per davvero, anche se non russa (anzi è ben sveglia)!”

USA non solidali (con Cuba) – Scrive Ida Garberi: “Un carico umanitario proveniente dal Canada per Cuba ha ripreso ad avanzare in territorio statunitense, dopo essere stato bloccato arbitrariamente per due giorni dalle autorità di Washington. Gli attivisti superarono le intimidazioni della dogana nordamericana sul pagamento di una garanzia per autorizzare il passaggio del lotto, che arriverà al paese caraibico come parte della XXIII Carovana dei Pastori per la Pace” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/pastori-per-la-pace-aiuti-umanitari-per.html

Festa estiva a Barbarano – Scrive Mauro: “Buongiorno a tutte e tutti. Sabato 7 luglio Festa di inizio estate nel centro storico di Barbarano Romano, arte espressiva, attività ludico creative, libri e buon cibo.... vi invito inoltre a partecipare all'incontro con il regista Giuseppe Emiliani che presenterà "Romeo e Giulietta" - laboratorio teatrale. Info. info@maurofranceschi.it”

Sarti famosi - Scrive Franco Farina: "Oggi voglio raccontarti una storia vera. Un pittore doveva fare una mostra e gli serviva un bel vestito e quindi va da un sarto e disse al sarto che non ha soldi per pagarle il vestito, e se fosse stato d’accordo glielo avrebbe pagato con due quadri. Il sarto disse che andava bene e quindi gli fece il vestito. Tempo dopo i figli del sarto ereditarono i due quadri. Vendettero quei due quadri e con il ricavato si comperarono una casa. Il pittore è un pittore molto conosciuto oggi; è scomparso nel 1987, il cui nome non cito per motivo di privacy"

Bioregionalismo per l'evoluzione sociale ed umana - L’umanità è una ed anche la Terra è una. In un contesto di consapevolezza universalista un governo mondiale -lungi dal rappresentare interessi economici di potentati finanziari- dovrebbe rappresentare l’interesse di tutto il globo terracqueo, inserendovi non solo gli umani ma anche gli altri viventi. Se vogliamo questa è anche la visione bioregionale, in cui gli ambiti territoriali non sanciscono separazioni ma solo definiscono le variazioni di intensità, di qualità e di presenza vitale e geomorfologica... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/bioregionalismo-in-europa-e-nel-mondo.html

Guerra economica – Scrive G.T.: “Ci sono due modi per conquistare e schiavizzare una nazione. Uno è con le spade, l’altro è con il debito” John Adams, 2° Presidente Usa. Siamo dentro la terza (o quarta se ci mettiamo dentro quella fredda ) mondiale in atto e non ce n’è accorgiamo. Ci aspettavamo una guerra alla vecchia maniera, ecco perché non riusciamo a vederla....”

Esperimenti genetici in USA – Scrive Gianni Donaudi: “I ricercator​i di hamburgerlandia creano 30 bambini "umani" geneticame​nte modificati (http://www.internationalnews.fr/article-u-s-researchers-create-30-genetically-modified-human-babies-107720506.html) - Purtroppo la TENTAZIONE agli hamburger, e a una specie di KAZZO ai ferri denominato HOT DOG ce l' hanno in tanti (chissà FREUD cosa direbbe!!!!). Anche gente che si dice "anticonformista" e A PAROLE contesta il consumismo. Ma poi, come se non bastasse, annaffia il tutto con la Koka KOLA. E' una massa di teste di cazzo di DX e teste di cazzo di SX. Non riescono a scrollarsi le abitudini. Forse un bel COMUNISMO DI GUERRA alla Otto Strasser, Nieskisch (il nazionalsocialismo realizzato in fondo fece il compromesso con la società borghese & consumista dell'epoca), anni fa la stessa Stampa subalpina ebbe a scrivere che la Germania nazista pre-bellica NON ERA MOLTO DIFFERENTE DALLA SOCIETA' AMERICANA DELLA WAY-OF.-LIFE, EVOLA NELLE SUE "NOTE SUL III° REICH" (Appendice de "Il Fascismo visto da Destra" Volpe Ed. Roma 1970) PARAGONA LO STESSO PERIODO ALLA SOCIETA' CONSUMISTICA DEGLI ANNI 60 & 70 del Novecento. QUELLA, APPUNTO CONTESTATA DA MARCUSE E DAI "CONTESTATORI" CHE EVIDENTEMENTE SI SONO DIMENTICATI DI QUELLA LORO ATTIVITA' AMMESSO CHE, ANCHE ALLORA, L' AVESSERO SVOLTA SERIAMENTE!!!!) POL POT non guasterebbe per questa gente!”

Cura dei denti ed acido ascorbico – Scrive Genfranco: “Ciao, in seguito ad aver letto dei cartelli in bella vista nei corridoi degli ospedali, voglio esporti quanto da loro descritto, in modo da darti un'informazione molto importante per i tuoi DENTI e quelli dei tuoi figli. Lieto di renderti edotto, ti auguro ogni bene..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/05/carie-e-placca-ai-bambini-sotto-i-sei-anni-e-la-cura-dellacido-ascorbico/

Corrado Passera indagato – Scrive Antonio Pantano: “Corrado Passera: un pluri-indagato PER REATI FINANZIARI guida lo Sviluppo economico del Paese. La Procura conferma e parla di atto dovuto. Il gioco tra Biverbanca e Credit Suisse. Ciò è emblema non solo della vera natura dei personaggi coinvolti, ma della intera storia delle operazioni che la genìa dei "bankieri" concreta ogni giorno per vantaggio personale e per inventare il famoso (e fumoso) debito pubblico cui fantocci. come Monti e Merkel, lavorano per "onorare" le voragini dei debiti degli Stati oggi imperanti. Alcuni perbenisti inneggiano alla rettitudine del sistema bancario in genere ma chi scrive HA ELEMENTI INOPPUGNABILI che imperi da tempo falsità e marcio da NON IMMAGINARE. Meditassero il dettaglio ora in esame dalla sfessata procura della repubblica (costretta ad indagare per l'evidenza dei fatti, ma autoridotta - anche da prudenza carrieristica e dalli "superiori" - a circoscrivere a "dettagli minori" i reati veri!), farebbero opera meritoria per i loro muscoli cerebrali.

Papa nero e papa bianco – Scrive Archimede Leonardo: “L’ex vescovo del Guatemala Gerard Bouffard ha affermato che il Vaticano è “il vero controllore spirituale” degli Illuminati e del Nuovo Ordine Mondiale, mentre i Gesuiti, tramite il Papa Nero, il padre generale Peter Hans Kolvenbach, controllano effettivamente la gerarchia vaticana e la Chiesa Cattolica Romana. Il vescovo Bouffard, che ha lasciato la Chiesa ed ora è un “Cristiano Rinato” che vive in Canada, ha raggiunto la sua conclusione dopo aver lavorato sei anni in Vaticano, con l’incarico di trasmettere la corrispondenza riservata tra il Papa ed i dirigenti dell’Ordine dei Gesuiti” - Segue: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/gesuiti-il-papa-nero-il-papa-bianco-gli.html

Siamo arrivati in fondo e vi saluto, Saul/Paolo

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You think that the jnani is interested in you as a person, in your personal welfare. Nothing could be further from the truth. He actually aims for your total elimination from consciousness." (Sri Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.