Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 26 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 luglio 2012 – MES, viaggio in bici, moneta/debito, poesia a Bologna, Beppe Grillo a Spilamberto, miti al femminile….



Care, cari,

Clausole Fiscal Compact approvate dal parlamento – Scrive Italo Campagnoli: “Ecco i punti cardine del MES: Viene costituito un fondo iniziale di 700 miliardi di euro a cui l’Italia partecipa con una quota del 17.9% che significa versare oltre 125 miliardi di euro (di cui 15, subito). I 17 stati aderenti, tramite i loro rappresentanti (definiti “governatori”, in pratica i ministri dell’economia degli stati membri) possono in qualsiasi momento variare questo capitale e per farlo NON NECESSITANO DI NESSUNA AUTORIZZAZIONE. I governatori godranno di immunità giudiziaria, immunità di giurisdizione e di inviolabilità dei documenti. Non potranno essere chiamati in giudizio per decisioni prese riguardo il MES, non si potranno visionare i documenti prodotti al MES nè ispezionare locali. Il MES potrà rastrellare fondi dalla finanza internazionale (quindi dalle grandi banche). Questi finanziatori esteri avranno il diritto di commissariare lo stato sovrano che beneficerà del prestito. Siete pronti ad avere Goldman Sachs o Hu Jintao in Parlamento? Clausola finale: nessun Governo successivo a quello che ha ratificato il trattato potrà disimpegnarsi, adottando una eventuale decisione di uscita…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/26/mes-ed-il-fiscal-compact-approvati-in-parlamento-50-miliardi-di-tasse-e-tagli-ogni-anno-per-20-anni-con-il-voto-di-tutti-i-partiti-al-potere/

Commento di Stefania: "Il MES o ESM è in pratica un patto col diavolo e una completa DITTATURA da parte della BCE... ratificando questo infame trattato le nazioni non potranno mai più controllare i conti della BCE, potranno in qualsiasi momento, richiedere somme di denaro più alte a breve scadenza... ci affosseranno, saremo completamente sottomessi, dovremo fare quello che ci dirà il PADRONE STRANIERO!! Facciamo di tutto per informare correttamente le persone, ne va del nostro futuro e di quello dei nostri figli!!"

Commento di Claudio Noschese: “La clausola finale è una PUTTANATA, se io diventassi Presidente del Consiglio li manderei a CACARE IL GIORNO DOPO. CI FANNO GUERRA???”

Mia rispostina: “…non è da escludere....!”

Il blog di Paolo D’Arpini riapre i battenti – Scrive il “tecnico” Stefano Andreoli: “Ciao caro Paolo, mah, può darsi che fosse solo un disservizio di google (capita a tutti i servers una volta tanto), perchè ho aperto ora il link del tuo blog e lo vedo correttamente. Prova anche tu... Per il momento sto facendo i bagagli che mi aspetta un'estate intensissima (la Calabria in bici, il Marocco in moto, un giro ai nostri ecovillaggi locali e una settimana da agricoltore all'insegna del biologico), ma una toccata e fuga da te per raccontarti tutto e passare del buon tempo assieme lo faccio di sicuro. Per il momento un abbraccio!”

Mia rispostina: “Bella, caro Stefano, si vede che il tuo tocco porta fortuna... Infatti ora funziona! Ti auguro buone vacanze.. e spero di vederti prima della fine dell'estate... Magari dopo l'equinozio (compleanno di Caterina) potremmo andare a Treia assieme a trascorrere lì qualche giorno in tranquillità...”

Massimo Fini, Beppe Grillo e Spilamberto - La sera del 26 luglio siamo andati con Caterina al primo incontro organizzato dal M5S di Spilamberto, che comprendeva anche i comuni del circondario (Vignola, Castelvetro, etc.). L'incontro si è svolto sul Torrione, una struttura medievale raggiungibile arrampicandosi su una bella scala ripida, non certo accessibile agli handicappati, che infatti non c'erano. Il gruppetto lì riunito sembrava quello dei vecchi collettivi di una volta, poche persone ma "convinte" tutte sedute in cerchio e pronte a dare risposte ed a fare domande e proporre temi per risolvere i vari problemi del territorio. A condurre il giro un paio di ragazze ben preparate. Il sistema della condivisione dei pareri rispecchiava un po' o forse somigliava al metodo della "democrazia diretta": i vari argomenti venivano votati per alzata di mano e si conteggiavano le adesioni sulle proposte. A parte l'atmosfera di una riunione popolare facilmente accessibile e comunitaria si respirava anche la sensazione di un certo velleitarismo nel voler cercare di accontentare tutte le opzioni, favorevoli o contarrie che fossero... Insomma mancava, secondo me uno "spirito guida". Oppure si intuiva che comunque lo "spirito guida" non era lì in mezzo a noi.. ma altrove... Per questo stamattina avendo ricevuto la lettera aperta di Massimo Fini indirizzata al Beppe Grillo ho immediatamente pensato di pubblicarla, nel blog di Paolo D'Arpini, che per due giorni era rimasto oscurato.. (per motivi tecnici o chissà..) – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/massimo-fini-versus-beppe-grillo-con.html

Discorso sull’agricoltura contadina – Scrive Claudio Pozzi: “Ciao, ci terrei a precisare che l'alto valore della Campagna sta nel tentativo di far riconoscere le attività agricole familiari o di sussistenza che tanta importanza hanno nella salvaguardia del ns territorio (circa il 70%). Si intende quindi spesso agricoltura non professionale o più precisamente non aziendale”

Benedizione del grembo - Scrive Cristina: "Per noi, che ricerchiamo la Donna nella donna, Per noi che desideriamo risvegliare il potere femminile racchiuso nel Principio divino. Per noi che conosciamo l'importanza e la responsabilità del dono della vita che passa attraverso il grembo, ecco la Benedizione mondiale del Grembo del 2 agosto 2012 per riportare Armonia nella parte in cui registriamo ogni emozione, per portare la Gioia dove nasce la vita secondo la Legge dell'Amore assoluto, per sanare le ferite che abbiamo vissuto fisicamente, emotivamente e mentalmente soprattutto per chi ha dovuto subire asportazioni o altre operazioni... Noi saremo alla spiaggia di Sirolo, per salutare la luna che sorgerà dal mare, nella Grotta Urbani che ricorda il grembo di Madre Terra, bagnata dall'acqua, elemento femminile legato alla vita di ogni essere vivente... dalle ore 18,00 in poi. Info. chicca.o@email.it"

Opera meritoria – Scrive Luigi Crocco: “Lo sapete che l'europa il 6 luglio 2011 ha deliberato 12 pagine legali sulla decisione del parlamento di finanziare il lavoro? Andate, promulgate e convincentvi della truffa più grande in Italia a trovare una soluzione anche parziale da correggere. Sono il 1° PROMOTORE popolare italiano che lo propone con tutte e solo le sue forze dal 2005 con più di 100 raccomandate + Email a tutti i governi italiani, anche perchè nel 2008 Grazie al Presidente Barroso ho creduto con tutte le mie forze di essere l'unico a sapere che…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/luigi-crocco-in-solitario-per-il.html

Prelievi indebiti - Scrive Lidia: "Caro Fratello, vorrei rispondere ad uno dei giornalisti che si sono pronunciati in merito al mio quesito. Ti ringrazio moltissimo per l'opportunità che offri a tutti noi di poterci scambiare opinioni su temi così importanti. Ne parleremo ampiamente quando ci vedremo in agosto di persona. un abbraccio a te e a Caterina.." - Lettera pubblicata in calce, qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/25/tasse-gabelle-imposte-prelievo-economico-indebito-e-coatto-una-domanda-che-non-spera-in-alcuna-risposta/

Uomo Natura - Scrive Gregorio Asero: "L’uomo, che per tutta la storia ha dovuto lottare contro la natura per non essere sopraffatto, oggi non solo la controlla, ma la trasforma così radicalmente e profondamente da far diventare reale il rischio della sua distruzione. La prima grande trasformazione del paesaggio si manifesta nella grande dilatazione degli insediamenti urbani. L’urbanizzazione crescente della società, tende a distruggere il territorio. L’industrializzazione degli ultimi decenni ha poi rilevato, una capacità di distruzione delle condizioni di vita, non certo inferiore a quella che è propria delle guerre. L’inquinamento ha già alterato gli equilibri climatici del pianeta. Le cause dell’inquinamento dell’aria sono in primo luogo la motorizzazione che oggi ha raggiunto livelli parossistici. Non solo rischiano di scomparire molte specie di animali, ma l’industrializzazione selvaggia porta con se il rischio di intaccare irreparabilmente la disponibilità di materie prime. In conclusione vorrei far notare che l’ottimismo sul convincimento di un illimitato sviluppo, deve giocoforza subire un drastico ridimensionamento. Voglio sperare che le nuove generazioni, al contrario della precedente, vogliano acquistare la consapevolezza di quanto siano pericolosi gli interventi sulla natura, e si cominci a capire quanto siano gravi le alterazioni che l’industrializzazione eccessiva può provocare sugli equilibri fisici e biologici del pianeta"

Crisi presa sottogamba – Scrive Claudio Martinotti Doria: “…la crisi epocale che stiamo attraversando, che sarebbe più corretto definire DEPRESSIONE IMPLOSIVA, porterà al collasso del sistema finanziario e politico basato sul denaro fiat, cioè a corso forzoso e creato dal nulla senza alcun legame con beni preziosi (come era fino a 40 anni il Gold Standard) o con beni reali, insomma un sistema fondato sul debito e sulla corruzione politica e sul monopolio dei banchieri internazionali. Se vi aggiungete la riserva frazionaria che consente alle banche un micidiale effetto leva, vi renderete conto di come la situazione speculativa e di ricchezza fittizia sia potuta sfuggire di mano e prendere le dimensioni mastodontiche attuali…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/26/crisi-economica-e-crollo-del-sistema-moneta-debito-claudio-martinotti-doria-lo-schema-di-ponzi-il-gold-standard-ed-il-pensiero-di-aldo-giannuli/

GUERRA ECONOMICO-FINANZIARIA MONDIALE - Scrive Massimo De Santi: "SPREAD: FURTO ASSICURATO; BCE: ASSOCIAZIONE A DELINQUERE; FONDO SALVA STATI: IMBBROGLIO LEGALIZZATO; FMI: CRIMINE ORGANIZZATO CHE PERPETUA A LIVELLO INTERNAZIONALE IL SISTEMA CAPITALISTA PREDATORE. I POPOLI DEL MONDO HANNO IL DIRITTO DI INSORGERE!!"

Il prosciutto sugli occhi – Scrive Giampiero Cirnigliaro: “Buongiorno cari amici. Il prosciutto sugli occhi è un male incurabile. Ed in Italia colpisce 9 politicanti su dieci. Questa è l'amara realtà. Ma questo male, certamente contagioso, ha colpito anche il 98% degli italioti aventi diritto al voto. Infatti, pur conoscendo bene l'attuale situazione politico-economica italiana, la gente continua a pensare alle ferie, al mare, all'iphone, all'ipad e, da poco, al galaxy 3. Sento sempre parlare di accessori, cover, software per i cellulari e..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/giampiero-cirnigliaro-fate-contento-il.html

Petizione anti-vaticano – Scrive Franco Augello: “Ciao Paolo mi sembra condivisibile: la petizione che invieremo a Mario Monti con la richiesta di tagliare L'8 x 1000 al vaticano: http://www.vaticanopagatu.org/monti-petizione-8-per-mille/”

Poesia a Bologna – Scrive Sabine: “INVITO per chi ama la poesia ... e per chi non la ama ancora :-) ho il piacere di partecipare a questa bellissima esperienza: Venerdi 27 luglio, ore 21.30. Sognando la poesia. Il gruppo poetico Cà-Shin presenta il lavoro svolto nel “Laboratorio Sogni e Poesia” sotto la guida di Caterina Renzi. Il Reading sarà accompagnato da musica e improvvisazioni artistiche, ingresso gratis. Info. http://www.ca-shin.com/?p=4119”

Amicizia – Scrive Caterina: “Che dire... il genere umano pare abbia bisogno di fare guerre, sfruttare la natura e con essa gli animali, le piante (con gli ogm ad esempio) i giacimenti di minerali (oro, diamanti, rame), i giacimenti di gas e petrolio, di bruciare risorse imquinando l'aria, di inquinare l'acqua con gli scarichi delle attività produttive... e dove sta l'utilità per l'uomo stesso di questo comportamento? L'uomo è separato dal resto del mondo e dal resto del genere umano e lo vediamo nelle polemiche che si stimolano per un nonnulla (io sono vegetariano e tu no, io sono di sinistra e tu no, io sono realizzato e tu no, io amo gli animali e tu no, io voglio tutto a discapito degli altri). L'amicizia, quella vera, non la semplice conoscenza per passatempo, è un fatto sempre più raro e, presi come siamo dagli impegni materiali e non, non ci ricordiamo più di essere "uomini" (non me ne voglia qualcuno se uso questo termine, vuol dire "esseri umani"). Siamo sempre "l'uno contro l'altro armati", le persone sono sempre più sole e incapaci di comunicare. Quando cadrà la separazione fra esseri umani e quindi la necessità di continuare a nutrire un EGO che in qualche modo si deve esprimere, anche a discapito degli altri, cadranno anche molte altre separazioni e si troverà un equilibrio in cui rientreranno tutti gli esseri viventi (uomini, animali, piante). Cioè, secondo me non si può cominciare l'evoluzione della specie umana verso l'era ecozoica, solo dall'alimentazione o dal rispetto degli animali, ma si deve tendere ad una visione globale della vita, ricominciando a dare importanza alla vita stessa nel suo insieme…”

Il lume della madre – Scrive Nino Agnello: “In un periodo storico nel quale tutto sembra inselvatichito e in cui materialismo, relativismo etico, individualismo e indifferentismo caratterizzano il vivere quotidiano della comunità umana — però sempre più inquieta, smarrita e senza meta — Tesè ci invita anche a fermarci un momento per riflettere sul vero senso della nostra vita. Giovanni Tesè con la sua opera di studio e di ricerca non si limita soltanto a ripercorrere, con metodo storico e con ricchezza di particolari, la genesi e la diffusione del culto della Madre Santissima del Lume ma ci offre anche un quadro di riferimento storico, politico, religioso, culturale e sociale..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/la-madre-santissima-del-lume-di.html

La medicina e la salute – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Il trionfo della medicina è la massima aspirazione filosofica dell'antica grecia! Per questo il chirurgo non è considerato Medico! E le Olimpiadi accadono, debbono accadere, mentre i chirurghi non operano, cioè in tempo di PACE! La supercoscienza Buddhica, Cristiana ed Olimpica hanno lo stesso colore e lo stesso numero! L' umanità si muove inesoranilmente verso il trionfo della Medicina! I disagi lungo la via sono necessarie istruzioni per l'uso!”

Miti al femminile – Scrive Roberto Nozzolillo: “Dalla tradizione druidica emergono le ultime figure delle donne sacerdotesse. In Europa la traccia della parte preponderante assegnata alla donna si rinviene presso i popoli d'identica origine rimasti barbari per migliaia di anni, e traspare nella Pitonessa scandinava, nella Voluspa dell'Edda, nelle druidesse celtiche, nelle donne divinatrici che seguivano gli eserciti germanici e che decidevano il giorno delle battaglie, e nelle baccanti della Tracia che..“ – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/roberto-nozzolillo-ancora-sui-miti-al.html

Che ne dite se ci salutassimo qui? Ciao, Paolo/Saul

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You have to give up everything to know that you need nothing, not even your body. Your needs are unreal and your efforts are meaningless. Realise yourself as away from all that can be pointed out as 'this' or 'that'. You are unreachable by any sensory experience or verbal construction. Turn away from them. Refuse to impersonate" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.