Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 luglio 2012 – SS 16 strada parco, TTC, petrolio e gas, Verona, era ecozoica, vendemmia in Francia, Sex Tax….

Deasfaltiamo l'Italia


Care, cari,

Appello all'Assessore Angela Barbanente, Regione Puglia – Scrive Forum Ambiente e Salute Puglia: “La Strada Statale SS 16 nel tratto panoramico tra Maglie e Otranto diventi la prima “strada parco” di Puglia, realizzata nel rispetto del nuovo virtuoso PPTR il nuovo Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia per la tutela e restauro del paesaggio storico-naturale della nostra Regione….” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/appello-ad-angela-barbanente-regione.html

Vacanze alternative – Scrive Tra Terra e Cielo: “4 in agosto: TANGO E DANZE, MASCHERE E MACROBIOTICA, da sa 4 ago – a sa 1 set. CAPALBIO (GR). Iniziano il 4 agosto le 4 settimane più vivaci della vacanza mare Tra Terra e Cielo. 4 come i temi centrali, tutti diversi, che condividiamo ogni settimana: il Tango fra le dune di Angelica Bosio e Emanuele Magistrali, le Danze di Simona Montanari, i segreti della Macrobiotica di Margherita Buggero, le tracce di Maschere di Stefano Vacchi. Info vacanze: lettera@traterraecielo.it”

Mostra a Milano - Scrive Franco Farina: "Volevo invitarvi Mercoledì prossimo 25 Luglio a Milano esporrò in un locale il "BOTINERO" via San Marco, 3. dalle ore 20 alle 23,30. Io sarò presente con varie mie opere esposte."

Petrolio e gas... svendita con tangente - Scrive Lino Bottaro: “Attività criminali di cui nessuno parla. Destra e sinistra uniti appassionatamente contro la sovranità popolare delle regioni. Concessioni di estrazione al 7 % di royalties contro l’80% di Norvegia e Libia, permettono una pacchia per i petrolieri d’assalto in Italia. Siamo in un paese di bengodi in cui mancano controlli da parte dello Stato e dove nessuno paga mai i danni ambientali. Perforare ed estrarre in un mare chiuso significa mettere a rischio l’intero Mediterraneo, la nostra nazione. La possibilità di perforare a 5 miglia dalla costa rende l’eventualità di un disatro ambientale una terribile minaccia incombente. Tutto ciò anche a seguito della depenalizzazione dovuta ad una legge oscena…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/italia-petrolio-e-gas-nazionali.html

Cronache di Verona - Scrive Luigi Crocco: "Carissimo Paolo ricevo il tuo ultimo aggiornamento sul tuo "scappon" a Verona del 4 o 5 agosto, nel frattempo avevo interessato per il 29 la mia super comunista radicale bancaria (ovviamente selezionata come poeta di fazione contraria ispirandomi agli ideali di D'Annunzio) d'interessarsi anche presso gli agro turismo vicino al lago di Garda. Comunque attendo, tua determinazione sul mese, giorno e ora ZERO"

London chiama Roma, che non risponde – Scrive Paolo Ercolani: “Caro Paolo, devi sapere che il Dt Francesco Di Maddaloni è andato a frequentare la London School of Business & Finance e conseguire un Master in Business Adminstration in Inghilterra perché ha ritenuto che in Italia non avrebbe avuto la stessa possibilità di farsi valere a causa del mancato riconoscimento, nel nostro Paese, del merito di chi non è raccomandato…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/lopera-di-francesco-di-maddaloni.html

Il film nel film - Scrive Enrico Galoppini: "È un po’ di tempo che lo penso: tutti questi film che escono al cinema non sono solamente inutili, ma gravemente nocivi per l’equilibro sia dell’individuo che della società. Quello che è accaduto a Denver, dove uno studente universitario travestito da “cattivo del film di Batman” ha fatto una carneficina in un cinema, è solo la punta dell’iceberg di un problema grave, che solo la superficialità dei moderni, nel loro “scetticismo”, impedisce di affrontare con le dovute misure…"

Il grugnito della pantegana contro Assad - Scrive Vincenzo Mannello: "Grugnisce il ministro degli Esteri, Terzi, contro Assad, la Siria e quanti osano "resistere" alla nuova aggressione che i paesi occidentali ed i loro lacchè arabi stanno portando contro un libero e sovrano Stato. Ripetendo il cliché già usato in Irak, Afghanistan e Libia si usa l'arma della più falsa propaganda e manipolazione dei fatti per arrivare allo scopo principale: la caduta di Assad. Magari dopo un bell'intervento "umanitario" della Nato. E così Terzi, in nome e per conto dei padroni americani, parla di "pulizia etnica", di armi chimiche, di inenarrabili massacri. Sul modello di quanto addebitato a Saddam Hussein, a Bin Laden ed al mullah Omar, ed a Gheddafi, l'Italia si propone per condurre questa nuova crociata . Esattamente come il precedente governo Berlusconi e la "volpe del deserto", Frattini. Certamente la Nato ha già tutto pronto per la aggressione. Come in Libia forze speciali vengono segnalate in azione a Damasco e dintorni. Che gli italiani in questa fase possano svolgere una qualsiasi azione operativa è escluso da tutti gli esperti. Troppo scadenti ed inaffidabili in tutto. Lo dimostrano la consegna all' India dei due marò e l' ultimo riscatto pagato ai "terroristi" per la liberazione della Urru. Operazioni condotte e gestite dal ministro Terzi. Appunto, il grugnito del ratto.." – Continua con vari interventi sul tema: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/notizie-sulla-siria-e-dintorni-terzi-la.html

Affare Dreyfus? – No Caso Rapetto! Scrive Domenico Cambareri: “Riceviamo dall’amico Angelo Otir, a distanza di più di un mese, quanto segue. Il Telegiornale ha trattato il caso Rapetto dando notizia di un formale e correttisimo comunicato del Comando Generale del Corpo. Nulla da eccepire. Il caso è già chiuso. Riaprirlo? Non crediamo. Non di meno, è utile serbare vivo il ricordo di quanto accaduto. Nel rispetto delle scelte istituzionali che ancora oggi ci risultano non soddisfacenti del tutto. Ugualmente, non si può eccepire alcunché sul fatto che la professionalità “specifica” raggiunta nel campo da Rapetto e da lui rappresentata costituisse un unicum..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/affare-dreyfus-macche-e-il-caso-rapetto.html

Caos interno - Scrive Lotta San: "Ciao Paolo, non riesco a capire come faccio a trovare le risposte che cerco... sto cercando di aprirmi x ricevere qualche illuminazione, sto cercando di ascoltarmi... ma è un caos. L'altro giorno mi sei venuto in mente e ti volevo chiedere se mi consigliavi qualcosa da leggere, così di getto..."

Mia rispostina: ".. così di getto mi è venuta fuori questa nota: Volendo abbracciare in un unico contesto il concetto di spirito e di vita, come presumibilmente avveniva durante il periodo gilanico, un tempo in cui c’era solidarietà, impegno civile, coscienza dell’ambiente, della fatica e dei pericoli ma allo stesso tempo spensieratezza, e desiderando riportare quella esperienza unitaria nella nostra vita quotidiana mi sono ritrovato a dover decidere quale parola potesse maggiormente indicare quel pensiero. Durante uno scambio epistolare con l’amico bioregionalista Stefano Panzarasa, matrista convinto, lui ha suggerito di usare il termine “religiosità della natura”, come proposto dal filosofo Thomas Berry. La parola in se stessa è molto evocativa di un ri-congiungimento con l’anima naturale…." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2011/11/verso-il-riconoscimento-dellunitarieta.html

Foto e commenti – Scrive Riccardo Mencarelli: “Nel ringraziarti, Paolo, di aver inserito il mio commento sui decespugliatori stradali (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/san-severino-marche-lucilla-pavoni.html) colgo l'occasione per manifestare tutto il mio appoggio e consenso per le vostre iniziative. E sperando che sia stato perdonato il mio atteggiamento critico verso Lucilla, che di certo rimarrà caso unico, vorrei rendermi disponibile. Ho un modo, che spero voi gradiate, per rendere fattiva questa mia disponibilità: da sempre ho una passionaccia per la fotografia e negli anni ho raccolto, fra le altre cose, una notevole quantità di materiale naturalistico (paesaggi, fiori, animali....); ecco, se vi è utile, vi metto a disposizione il mio archivio fotografico. Fatemi sapere. Cari saluti.”

Mia rispostina: “Caro Riccardo, Lucilla non potrà che essere lieta del tuo intervento... come lo sono stato io.. Le immagini fotografiche che vorrai inviarmi saranno gradite ed utili da inserire in diversi articoli. Sarebbe opportuno che fossero in formato JPG e di risoluzione non troppo alta altrimenti il blog non le prende.... Mandane magari alcune di tanto in tanto, se vuoi anche accompagnate da tuoi scritti che volentieri pubblicherò....”

Le scimmie di Harlan al centro di Nerviano – Scrive Barbara Gallo: “Di due giorni fa la comunicazione giunta sul tavolo del Consigliere Regionale Gabriele Sola a firma dell’Assessore Luciano Bresciani, che attesta che le scimmie non sono mai state spostate. Gli attivisti avevano ipotizzato la loro destinazione finale verso le Università di Padova e Modena, tristemente note per eseguire al loro interno sperimentazione sui macachi..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/23/barbara-gallo-le-scimmie-di-harlan-non-sono-mai-state-spostatela-verosimile-destinazione-il-centro-di-nerviano-finanziato-dalla-regione-lombardia/

Informazioni al rallentatore – Scrive Mirella: “Ciao Paolo, hai rallentato le tue informazioni, oppure sono io che non le ricevo? Un caro saluto”

Mia rispostina: “Cara Mirella, le informazioni procedono alla grande, l’unica differenza è che il Giornaletto di Saul adesso viene spedito solo agli abbonati, gli altri possono comunque leggerlo nel blog: http://saul-arpino.blogspot.it/”

Scie chimiche – Scrive Lucilla Casta: “Per chi avesse ancora dubbi sulla realtà delle scie chimiche consiglio la visione del seguente documentario:
http://www.youtube.com/watch?v=xuwOMg7BDk8&feature=share”

Car Sharing per la vendemmia in Francia – Scrive Damaso: “Cari amici, volevo sapere se potete inoltrare questa mia richiesta. spero possa essere pertinente alla mailing list. Per settembre, o anche dalla fine di agosto ho il proposito di andare a lavorare alla vendemmia in Francia. Volevo sapere se qualcuno ha qualche buon contatto. Magari per lavorare più a lungo possibile. Mi sto informando per la zona di Bordeaux, dove sembra si possa lavorare anche un mese. Volevo andare in macchina, c'è qualcuno che dividerebbe le spese carburante? La mia macchina è a metano, quindi i costi sono molto più contenuti rispetto alla benzina.. aspetto notizie, un abbraccio a tutti – Scrivere a: damasuzzo@libero.it”

Tassa sul sesso – Ho ricevuto vari commenti sull’articolo “sessuale” e vi invito a leggerli tutti. Sicuramente sono interessanti ed utili, anche se è difficile trovare una via di mezzo. Inizio con Francesca Salvucci che dice: “Caro Paolo, qualche anno fa abitavo in un paesino dove si conosceva la donna che faceva il mestiere in questione, questa donna non si è mai potuta ribellare a questo lavoro di generazione, la sua famiglia non ha voluto e lei non è riuscita ad uscirne... passando gli anni credo che si sia anche rassegnata e non abbia piu tentato! Ma al di là della brutta situazione la prostituzione c'è e c'è stata sempre ovunque, è una bella cosa? No..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/tassa-sul-sesso-sanare-il-deficit-dello.html

E pure oggi possiamo salutarci qui, ciao, Saul/Paolo

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

"It is the clinging to the false that makes the true so difficult to see. Once you understand that the false need time and what need time is false, you are nearer Reality, which is timeless, ever in the now. Eternity in time is mere repetitiveness, like the movements of the clock. It flows from the past into the future needlessly, an empty perpetuity." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.