Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 luglio 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 luglio 2012 – Arte, uguali per legge, poesia festival, Burgas, agricoltura contadina, argento, tassa sul sesso…..

Dipinto di Alfredo Santella

Care, cari,

Aiutare l’arte – Scrive un artista amico: “salve... sono Alfredo Santella pittore ed ho bisogno di aiuto... tra una decina di giorni la banca parte per sequestrarmi la casa per un debito non completamente pagato... per cercare di risolvere questa situazione sto svendendo i miei quadri ad olio (PITTURE) per 500 euro cadauno, a scelta, grandi o piccoli: dimensioni variabili da 35 centimetri a 150 cm di lato. Chi fosse interessato può rendersi conto della qualità del mio lavoro e quindi della eccezionalità di questa offerta consultando il sito www.alfredosantella.com - e contattarmi al 39/3336723983 - e mail: alfredosantella@yahoo.com, grazie per l'attenzione”

Uguali per legge – Scrive Giuseppe Turrisi: “L'uguaglianza imposta non ha senso, l'uguaglianza è come la libertà ossia sono concetti alti ma sono solo degli di alibi di distrazione. Ti devo far vedere quello che ti piace, cosi mi dai il consenso e poi io che sono un burocrate democratico faccio ciò che mi pare e piace. Voi non dovete avere un vostro pensiero, ma dovete accettare il nostro pensiero da ugualmente a tutti. L'uguaglianza del resto come la libertà, sono delle entità non misurabili se non in termini di diritto, ed è proprio qui la truffa parlare sempre di uguaglianza e libertà che sono concetti assolutamente filosofici senza mai parlare dei diritti che questi miti rappresentano. La società moderna, dettata proprio dal neoliberismo continua a propagandare infatti questi miti di libertà ed uguaglianza, distruggendo ogni forma di diritto e sopratutto mantenendo nell'ignoranza dei diritti…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/22/uguali-per-legge-la-societa-dei-consumi-il-globalismo-e-lomologazione-forzata-di-giuseppe-turrisi/

Agricoltura Contadina - Proposta di Stefano Panzarasa al coordinamento che promuove il Progetto dell'Agricoltura Contadina: "Faccio parte della Rete Bioregionale Italiana e qualche anno fa, per questa interessante iniziativa, proposi anche l'istituzione di un albo di aziende agricole che non sfruttassero/uccidessero gli animali per carne, latte, uova e derivati o attività varie, in pratica aziende in linea con l'alimentazione vegana-crudista. La proposta fu bocciata... La ripresento ora, non si sa mai, forse i tempi sono anche più maturi. PS - ovviamente non sto qui a spiegare i motivi spirituali, etici, ecologici, salutistici, economici, ecc. della mia proposta, tanto sono sicuro che sono chiari a tutte le persone che abbiano un pò di sensibilità verso il prossimo e gli animali, anche se magari ancora mangiano carne... C'è un tempo e un luogo per ogni cosa, anche se prima o poi la Madre Terra chiederà a ognuno una posizione forte e chiara..."

Poesia Festival in Emilia – Scrive Comune di Spilamberto: “L’autunno comincia con i colori della poesia, nell’Unione Terre di Castelli in provincia di Modena. Poesia Festival presenta la sua ottava edizione, e dal 27 al 30 settembre l’Unione Terre di Castelli e i comuni di Castelfranco Emilia e Maranello in provincia di Modena saranno lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna di inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti” – Segue: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/poesia-festival-27-30-settembre-2012.html

Oro, argento e... - Scrive Riecho Economia: "il rapporto oro/argento è aumentato moltissimo nell'ultimo anno, ad eccezione di un breve periodo ad inizio 2012. Storicamente il rapporto dovrebbe essere tale da necessitare 20 once di argento per comprarne 1 di oro. Oggi siamo a 57. Per chi è convinto che i metalli preziosi siano in un bull market, ci sono buonissime ragione per credere che questo rapporto si correggerà tornando al livello storicamente avuto. Cioè l'argento si apprezzerà, e non di poco. Inoltre, ogni segnale indica chiaramente che i banchieri centrali continueranno a fare l'unica cosa che sono in grado di fare: stampare. Nonostante correzioni di breve periodo, come quella avuta nel 2008, questo comportamento della Banche Centrali è indubbiamente un segnale di futuro apprezzamento dei metalli preziosi. Argento in particolare, visto il rapporto attuale con l'oro"

Muggia, alla ricerca di una nuova religione – Scrive Cuore Mio: “Cari compagni di viaggio, all'incontro di luglio a Muggia eravamo una trentina, il fatto che non fossimo in molti mi ha permesso di entrare più facilmente in un contatto profondo con il Cuore di tutti i presenti... ed immergerci completamente nella frequenza della nuova energia. L'incontro è durato in tutto circa 6 ore, ma almeno per me è stato come se ne fossero passate sessanta per l'intensità con cui le ho vissute e tutto questo non ha fatto altro che confermarmi quanto sia bella e grande la nostra religione, l'unica che potrei seguire...” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/dalla-stazione-celeste-muggia-alla.html

Damasco chiama, Burgas risponde? Scrive Enrico Galoppini: "Come tutti sanno, mercoledì 18 luglio, intorno alle 15.00 a Burgas, in Bulgaria, un attentato è costato la vita a sei turisti israeliani (più un bulgaro e l’attentatore stesso). Prima di ogni altra cosa, va detto che chiunque uccida un altro essere umano si macchia di un crimine orrendo, che avrà delle ripercussioni devastanti a livello spirituale se, prima di lasciare questo mondo, non elaborerà un sincero pentimento. Quest’orrendo crimine è tale a prescindere dall’identità, dall’appartenenza e dalle idee o dalla fede professate dalla vittima e dall’assassino. Nel senso che il ragionamento non ammette deroghe in base ad un fazioso e discriminante “chi ha ucciso chi”. Gli uomini, da questo punto di vista, hanno tutti il medesimo “valore”, essendo tutti creature del Signore"

M5S: non cerchiamo candidati ma Cittadini Attivi – Scrive Vito Crimi: “Il clamore per le percentuali raggiunte dai candidati 5 stelle alle amministrative 2012 ha acceso i riflettori sul Movimento. Ecco allora, per chi vuole saperne di piu' , un post esplicativo di un nostro amico/attivista della Lombardia Vito Crimi: "Sono decine e decine le richieste di contatto, collaborazione, apertura sezioni (addirittura qualcuno che mi chiede l'apertura di una sezione "in esclusiva"), altri mandano curriculum per confermare la loro professionalità, altri si presentano subito con il loro titolo professionale o competenza... richiesta di tesseramento, iscrizione.... oggi che il movimento 5 stelle è un BRAND con potenziale elettorale fioccano le richieste di adesione...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/07/m5s-non-cerchiamo-candidati-ma.html

Mio commentino: “Ho depurato il comunicato soprastante nel punto in cui diceva che l’unico “vangelo” autorizzato è quello che appare sul blog di Beppe Grillo… Tutto questo M5S mi sembra sempre di più demagogico e privo di sostanza. Avevo ancora dei dubbi ed a mano a mano che i “grillini” parlano i dubbi se ne vanno…!”

Tassa sul sesso? - Certi 'parlamentari' dicono “Per battere la crisi economica, tassiamo le lucciole”.... Che sarebbe come dire: “pecunia non olet”… quindi in tempi di necessità meglio approfittare della corruzione e della prostituzione imperante, a tutti i livelli in Italia, legalizzandola e tassandola. Il mio cuore trema di fronte alla vilificazione dell’amore implicita nella sconcia proposta. La piaga della prostituzione è un segnale del malessere di questa nostra società e voler guadagnare sulla “malattia” è disumano e dimostra uno spirito debole. Ammettere che il marcio possa divenire una fonte di reddito…? No... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/tassa-sul-sesso-sanare-il-deficit-dello.html

Mio commentino: “Ho ricevuto un commento di una signora inneggiante alla legalizzazione della prostituzione in aree controllate dalla polizia.. e peggio ancora, al fine di soddisfare le esigenze dei maniaci, etc. ma ho ritenuto non necessario inserirlo..”

Con ciò vi saluto, Paolo/Saul

……………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Awareness is all there is. You can’t say it comes from anywhere, because it is all that there is. We talk about non-duality. It is never born; it never dies. It is just unceasing. It is constantly and ever and all that there is. Yet, it is no thing that can be grasped in any way, shape or form. It has no beginning and no end, no time, no space. All those things appear in it. They are all things. And things can’t grasp what to the thing is no thing. It can’t grasp it. It is just like asking ‘where does space come from?’ when you ask ‘where does awareness come from?’ Can you find a centre to space? Can you find a circumference to space? Can you postulate anything outside of space? What would it be in? It must be in space! It is the same with awareness. It is everywhere. It is every ‘when’. It is all times and all places" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.