Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 maggio 2012 – Baratro, spese elettorali, rete dei cittadini, negozio passamano, 2° resoconto sulla Festa dei precursori

Coraggio

Care, cari,

Superare il concetto del “baratro” davanti a noi – Scrive Enrico Galoppini: “Siamo, con tutta evidenza, in una fase di transizione, verso un "mondo", una "civiltà" i cui lineamenti non ci sono ancora del tutto chiari, anche se attualmente sembra che tutto, ineluttabilmente, vada verso uno "sfacelo", una "barbarie", un totale "non senso". Ora, siccome un obbrobrio unilaterale, un totale buco nero, non è possibile, l'unica via d'uscita, secondo me, per raccapezzarsi in tutto questo guazzabuglio, è cominciare a smetterla di vedere solo e sempre catastrofi e tirare fuori la bellezza che c'è in noi” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/superare-il-concetto-del-baratro-per.html

Riduzioni spese elettorali da proporre al governo – Scrive Vito De Russis: “Nei 27 Stati della UE si svolgono le elezioni. Nella quasi totalità si vota in una sola giornata. In Italia, invece, le giornate di voto sono 2. Ricordo che nella crisi finanziaria 1974 - 1978, un prestito dalla Germania (1974) fu garantito da un eccezionale quantitativo di oro; quello dal FMI (1977) dai pesanti interventi sul mondo del lavoro. In quest'ultimo intervento furono soppresse (rese lavorative) n. 7 festività. Oggi, l'Italia è in pesante crisi e non produce. Il rimedio sarebbe: Che in tutte le prossime elezioni si voti in una sola giornata. Si risparmia qualche centinaia di milioni. Si recupera un poco di produttività. Si recupera un poco di credibilità internazionale. Si riduce lo sperpero dei soldi prelevati alle fonti dei lavoratori dipendenti (i meno pagati in UE) e dei pensionati.”

Non riduzione spese, notizia aggiunta. Tanto per memorizzare! Ecco i 94 senatori che hanno votato contro i tagli alle pensioni d’oro: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/07/i-magnifici-94-senatori-che-hanno-votato-contro-i-tagli-alle-pensioni-doro/

Cattolici vegetariani a convegno - Scrive Marilena: "Carissimi! Fra pochi giorni avrà inizio il nostro convegno, al termine del digiuno “ a staffetta” che ci ha visti coinvolti per 230 giorni che si concluderà appunto venerdì 11, con l’inizio del Convegno dei cattolici vegetariani. Il convegno si terrà presso il Monastero dei Carmelitani scalzi “Santa Croce di Bocca di Magra”; inizierà alle 16 del venerdì e si concluderà domenica alle 18 circa. E’ possibile partecipare all’intera durata del convegno o ad una parte di esso. Info. cattolici.vegetariani@gmail.com"

Rave party micidiale, in uno dei pochi siti in cui si riproduce l'airone rosso - Scrive Claudio: "...i carabinieri di Alessandria e Valenza, al termine di accertamenti eseguiti a seguito dell’identificazione dei partecipanti al rave party che si è tenuto nei giorni 29, 30 aprile e 1 maggio nei pressi della riserva naturale integrata in località Garzaia di Valenza, hanno denunciato in stato di libertà per invasione di terreni o edifici in concorso, nonché per violazione alle disposizioni in materia di ordine ed incolumità pubblica, 332 giovani di nazionalità italiana e francese..."

Lo scopo della Vita – Scrive Elia Menta: “Qual è il tuo scopo? Per quale secondo fine fai quello che fai? Cosa speri di ottenere? Cosa ci guadagni? Vuoi vendere qualcosa?" Domande. Lecite, dirette, brutali se volete, ma pur sempre domande. Perché allora, mi è stato chiesto, io e tanti altri come me facciamo ciò che facciamo, ovvero diffondiamo informazioni e conoscenza scomode, di cui non c'è traccia sui media di regime, anche a costo di trascurare le nostre abituali attività di vita quotidiana?..” - Continua con commento di Giorgio Vitali:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/lo-scopo-della-vita-secondo-elia-menta.html

Ancora sulla Coscienza-Dio – Risponde Marco Bracci: “Caro Paolo buongiorno, riguardo al mio e successivi commenti sull'affermazione di M. Acht circa la coscienza-Dio, voglio solo precisare che dove ho scritto "la coscienza è Dio" avrei dovuto scrivere "la coscienza è la VOCE di Dio". Quanto a C. Consiglio, mi sento di rispondergli che la coscienza dà soltanto dei consigli, dopodiché è nostra decisione, e quindi responsabilità, con tutte le conseguenze del caso, ascoltarla o meno. Ne consegue che non sono d'accordo quando dice "Dio esige da noi adorazione ed obbedienza" come non sono d'accordo sull'autocreazione o l'esistenza perenne dell'universo. Se qualcuno non avesse fatto quello che ha fatto, non esisterebbe nessun Carlo Consiglio né un Paolo D'Arpini né io né nessun altro. Riportato al macrocosmo, se non ci fosse stato un genitore, l'Universo non eisterebbe. Ma, come dicono i veri saggi, l'esistenza di Dio non si può dimostrare, si può solo percepire e chi l'ha provato sa che Dio esiste. Il segreto? Mettere da parte l'intelletto, ascoltare il cuore e "tenere le orecchie" (sensazioni) ben aperte”

La fiera dell'altra economia a Vimercate – Scrive Caritas Monza: “Il futuro è già presente. La Fiera è un evento che offre al movimento di solidarietà economica di promuovere i suoi obiettivi e le sue finalità. I promotori di questo movimento rappresentano un’avanguardia pioneristica. La Storia spesso racconta che i movimenti pioneristici, le minoranze illuminate, le elite culturali, le avanguardie nate da passioni ed utopie, sorgono in concomitanza con i momenti di passaggio e di transizione epocali” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/altra-economia-fiera-vimercate-mi-12-e.html

Cacomela di Guiglia – Scrive Monica: “Femmine si nasce, donne si diventa | Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 Maggio Dalla sera del venerdì alle 18.00 della domenica faremo un gruppo di almeno 10 donne per stare insieme a Monica Lanfranco per ripercorrere storicamente i movimenti delle donne e confrontarci sulla presenza del corpo femminile nella comunicazione e sugli stereotipi di genere, sui temi del lavoro, dei diritti e delle libertà conquistate: per essere in grado di conoscerli, proteggerli e trasmetterli. Sarà un percorso attraverso letture, video, momenti di gioco e confronto collettivo. La domenica pomeriggio continueremo parlando di sessualità con Francesca pellegrini. Info. ilcacomela@gmail.com”

Italia che si muove – Scrive Cesare: “Ecco un'iniziativa di incontro per tutte le varie associazioni di presa di coscienza che stanno nascendo. Assemblea Nazionale Rete dei Cittadini - Roma, 20 maggio 2012. I gruppi ed i cittadini aderenti a RETE DEI CITTADINI hanno il piacere di invitarti all’Assemblea Nazionale che si terrà il 20 maggio a Roma, all’Hotel dei Congressi. Lo scopo della giornata, che vedrà riunirsi molte realtà associative civiche e politiche in linea con il Manifesto di RETE DEI CITTADINI, è di iniziare ad organizzare un programma di Ri(E)voluzione dell’Italia” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/07/roma-20-maggio-2012-assemblea-nazionale-rete-dei-cittadini/

Dagli all'untore - Commento di Andras Kocsis: "Già! Chi sa quante volte devo ancora proporre il libro della Naomi Klein, "Shock Economi", che tanti anni fa ha descritto questo METODO, inventato da Alan Green span, ed insegnato in Chicago (Chicago Boys) applicato in pratica dal giovane leone Sachs. (Persino in Russia nell'era dello " Zar Ubriaco ") Non è per caso spendono cifre esorbitanti agli Anti Putin "(Gyorgy "George" Soros noto untore-filantropo). Ma per fortuna c'è la Cina e la Russia, + L'INTERNET! Guardate i PIRATEN in Germania! Italiani non suicidatevi! Non è la vostra filosofia della vita. Noi Ungheresi (prima della classifica in suicidio) e noi Svedesi (sono anche cittadino Svedese) la seconda o la terza, vi abbiamo ammirato sempre, per la vostra "arte di arrangiarsi". Aggiungete finalmente una sacra incazzatura, usate l'INTERNET, fatte un PARTITO DIGITALE (non "anti-politico") POLITICO e mandate a casa i vecchi coglioni e stronzi, quali vi hanno portato sull'orlo del fallimento!"

Astensione + 7% - Scrive Vincenzo Mannello: “L' astensione passa in Italia al 33,22% . Ovvero un +7% e siamo alle amministrative, le cosiddette "elezioni" più vicine "al popolo". Dato che ogni città o piccolo paese vede in qualche lista presenti amici e parenti. Siamo bombardati dalle analisi di giornalisti, politici ed esperti vari che sparano milioni di bla-bla per dimostrare il successo od il fallimento dei loro punti di riferimento. Ce ne fosse uno, più democratico degli altri, che fa sentire voci o motivazioni di quanti non hanno votato . Alla faccia della democrazia e, soprattutto, del servizio pubblico! Ma, in fin dei conti, come dimostra pure l'aumento costante dello astensionismo in Europa (con il 40% in Grecia), meglio così! Continuino pure i grandi vecchi della partitocrazia a sbraitare contro la anti-politica. Si accodino cardinali, economisti, professori e filosofi vari tutti pronti ad impartire lezioni a quanti non sono allineati e coperti con il sistema liberal-capitalista. Tuonino pure i loro complici social-comunisti ben presenti alle elezioni del sistema partitocratico di cui accettano postulati e prebende. Chi se ne frega!”

Il negozio Passamano di Bolzano – Scrive Alessandro Borzaga: “..come per incanto, si è creata unità tra gruppi diversi, tra giovani e adulti che volevano sperimentare un cambiamento nella società. Ecco che nel giro di due mesi abbiamo progettato e realizzato un non-negozio dove gli oggetti si portano e si prendono senza dare o ricevere denaro in cambio. Lo scopo è riciclare, riutilizzare, ridurre i consumi e gli sprechi oltre a creare buoni rapporti di vicinato. Si chiama Passamano ed è stato realizzato completamente a costo zero e senza contributi provinciali. Il successo tra la gente comune è stato straordinario...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/mdf-il-negozio-passamano-di-bolzano-per.html

Sotto a chi tocca - Scrive M.B.: "Dopo il declino, speriamo irreversibile, di quel viscido intrallazzatore che risponde al nome di Bunga Bunga Berlusconi, un altro rettile repellente, Nicolas Sarkozy, che ha avuto mano nel massacro del popolo libico e nell’assassinio di Gheddafi, è stato spazzato via dalla scena internazionale. Sono effimere soddisfazioni, ma pur sempre soddisfazioni. La sinistra nostrana si eccita tutta per la vittoria del socialista Hollande. Mentre esprime una considerazione veramente azzeccata Maurizio Blondet: -Quale cuore è tanto duro da non commuoversi all’esultanza dei giornalisti e commentatori italiani di sinistra (cosiddetta) per la vittoria di François Hollande? Sono come bambini. Esultarono allo stesso modo anche alla vittoria di Obama il progressista, il pacifista laureato, il moro (peccato non anche gay...). Non disperano mai, nell’attesa della vittoria della sinistra mondiale. E non riconoscono mai che a governare sono altre forze, che loro non vogliono vedere- ...Attendiamo fiduciosi!”

Commento di E.G.: "Ma questo è "fisiologico" nelle "democrazie".... Il politico "democratico", per forza di cose, in una "democrazia compiuta" non farà che "deludere" sempre gli elettori... Di qui "l'alternanza"... ampiamente prevista dai pupari del giochino. Conosco l'obiezione dei cantori dell'attuale andazzo: "l'alternativa è la dittatura". Certo, se la mentalità del "dittatore" è "democratica", c'è solo di sperare di mantenere in piedi almeno "l'alternanza". E se alla fine fosse meglio la monarchia della repubblica.. di qualsiasi "repubblica"? A me sembra sempre più che quest'insistenza sulla "cosa pubblica" su cui veniamo educati sin da piccoli sia un altro inganno da cui è bene svegliarsi. In realtà è sempre "cosa" di pochi. E se quei pochi sono rettamente guidati, "timorati di Dio" (non è il caso della monarchia che ha guidato l'Italia, ma esempi ne abbiamo avuti in giro per il mondo, tutti fatti crollare con la Prima guerra mondiale), ci sta che il "popolo" alla fine stia meglio. Insomma, meglio un buon "padre di famiglia", e ognuno al suo posto, che l'assalto alla diligenza di queste classi politiche democratiche, che fanno emergere solo i peggiori, mentre alla massa si da l'illusione di essere tutti uguali"

Secondo resoconto dei primi giorni della Festa dei Precursori a Treia – Scrive Nelly Gozzi: “...porto la mia testimonianza della Festa dei Precursori, devo ringraziarVi per l’accoglienza e la cordialità tua e di Caterina, il vostro sorriso luminoso mi trasmette quella leggera ebrezza di vita gioiosa e pace che altro non è che la base del mio essere. Apprezzo lo sforzo organizzativo in linea con il sistema di vita odierno, nulla c’è di fisso; da un programma iniziale continuamente si aggiusta si modifica si corregge, ogni persona che si aggiunge fa cambiare l’insieme e si continua a modellare la giornata come l’artista fa con la sua opera d’arte...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/treia-i-primi-giorni-della-festa-dei_07.html

Ed anche oggi chiudiamo e ci salutiamo, Paolo/Saul

….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La stupidità della mente è pigrizia!” (Anonimo)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.