Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 2 maggio 2012 – Tossine e genotossine, Sumeri e Anunnaki, Dea Maia, Bifolca a Vignola, Bullicame, Silvano Agosti

Ombra

Care, cari,

Tra Grillo Alfano Bersani e Monti.. quali sono i più tonti? - Una breve sull'umore popolare me la fate dire? Passeggiando per le strade di Treia ho sentito alla finestra di una casa “dobbiamo mandare via Monti prima dell'estate o sarà la fine!”. Beh si sa la gente si lamenta, chi si suicida, chi minaccia di farlo, chi piange.. Solo uno ride: Bondi. Chiamato a fare il supertecnico per dire cosa c'è da tagliare.. Beh gli italiani lo saprebbero già.. ma non possono dirlo apertamente. Intanto il Monti spara a destra e sinistra: “Il più grave errore è stato quello di togliere l'ICI” Ed Alfano replica “orgogliosi di averla tolta” senza però giustificarsi sull'IMU, ben più pesante dell'ICI approvata con i voti PDL. Monti dice “Il welfare va ulteriormente rivisto ed i lavoratori dovranno accettare le modifiche sull'art. 18” e Bersani si contorce con il mal di pancia, però il PD supinamente approva tutte le disposizioni ammazzapopolo del governo. C'è qualcosa che non quadra. Dicono di non essere d'accordo però votano a favore... Poi c'è l'ultima del Grillo: “La mafia è meglio dello stato..”. Beh, la mafia è un potere coercitivo ed impositivo, se non paghi il pizzo del 10% ti bruciano il negozio. Invece lo stato se non paghi le tasse del 90% manda equitalia a sequestrare tutto: casa, negozio, macchina, televisore, pure la moglie... Forse -da un certo punto di vista il Grillo ci ha azzeccato... Per fortuna che i partiti ipocriti ed il Monti hanno dalla loro l'appoggio ecclesiastico. Bagnasco dice: “...anatema contro chi non paga le tasse e contro chi fa antipolitica”. E così tutto ritorna a posto e si può continuare a parlare degli scandaletti di Roma, a tutta pagina, in cui un autista dell'Atac ha digitato sul display del suo bus: “Onore al duce”.. O quell'altro, un barbone di sicuro, che ha scritto sul muro: “Ce manca a acqua, 'r gass e a luce, quanno ritorna er duce?” - Continua con articolo ardimentoso di Anthony Ceresa:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/01/riflessioni-del-1%c2%b0-maggio-2012-fava-amara-alla-pecorina-ed-il-grande-immondezzaio-di-anthony-ceresa/

Salviamo il Bullicame dagli arpini degli speculatori - Anch'io bagnai i miei piedi stanchi nella pozza calda calda del Bullicame di Viterbo, su consiglio dell'amico Peter Boom, e ne trassi grande giovamento ad un dolore reumatico che affligge un mio ditino. Inoltre le sostanze benefiche contenute nelle acque sorgive del Bullicame sono un'ottima cura epidermica, a buon mercato, l'unica spesa essendo quella del trasporto in loco, e a disposizione di chiunque... Ora apprendo che questo bagno pubblico termale è messo a grave rischio di esistenza, malgrado i millenni di storia che si porta appresso, a causa della miopia politica di alcuni amministratori viterbesi... Ahi de mi! Perché certa gente non se ne torna da dove è venuta, ovvero sui boschi impervi dei monti Cimini? Lì troveranno l'ambiente adatto alla loro natura troglodita. Altro che politica, dovrebbero restarsene in solitudine in una caverna umida a meditare, che almeno poi -forse- saranno in grado di apprezzare il bene storico e terapeutico del Bullicame... - Continua con lettera denuncia di Giovanni Faperdue: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/il-bullicame-di-viterbo-negletto-ovvero.html

Amministratori previdenti a Solofra – Scrive Econew: “Solofra (Avellino), per 5 anni lavoreranno tutti gratis: Sindaco, Assessori, Presidenti e Consiglieri. A quanto i Partiti il “rimborso elettorale” non lo mollano proprio. Ma questa è sola una goccia (appena 3 EURO/ABITANTE) nell’oceano degli sprechi politico-burocratici (CENTINAIA DI EURO/ABITANTE)....”

Economi cristiani a Colleferro – Scrive Sebastiano: “Caro fratello/amico ti invito al 1° incontro del Comitato spontaneo per una economia Cristiana nel mondo che si terrà sabato 12 maggio, ore 10:00, presso "La Tenuta di Bacco" , Via Colledoro s.n.c, 00034 Colleferro. L'invito lo puoi estendere anche agli amici e conoscenti. Info. fedesincera@alice.it"

Tossine e genotossine – Scrive Andrea Castellani: “Caratteristica dell'azione tossica, oltre la presenza della soglia, è l'aumento della frequenza (nella popolazione) e dell'intensità dei fenomeni tossici con l'aumento della dose. Inoltre passa un tempo piuttosto breve fra l'inizio dell'esposizione e la comparsa degli effetti tossici. Alla sospensione dell'esposizione segue l'attenuarsi e la progressiva scomparsa dei fenomeni tossici, con il ripristino delle condizioni di salute iniziali. La tossicità è quindi, specialmente se lieve o iniziale, un fenomeno reversibile..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/01/sostanze-tossiche-e-genotossiche-andrea-castellani-lammissione-di-tossine-per-legge-e-un-approccio-antiscientifico/

Poesie di Gianni Rodari a Treia – Scrive Anna Maria: “Conoscevo personalmente Gianni Rodari, essendo stata compagna di giochi e di musica di sua figlia. Purtroppo (e per fortuna) maggio sarà per me un mese impegnatissimo. Spero di poter approfittare di qualche altra iniziativa... e perché no anche organizzata nella mia struttura..”

Mia rispostina: “Nel caso ti fosse più semplice partecipare il venerdì 11 maggio sera alle h. 21 ci sarà una pubblica esibizione (dello stesso evento su Rodari) che viene organizzato dalla scuola di Treia presso la chiesa di San Filippo Neri, con la partecipazione canora dei i bambini questa non l'ho messa nel programma poiché ci sarà un successivo volantino. Per una manifestazione su bioregionalismo spiritualità laica e vegetarismo da organizzare nella tua struttura ne possiamo parlare.. ma come?

Misteri di Sumeri e Anunnaki - … I Sumeri sono una popolazione di cultura e lingua indoeuropea (o perlomeno originaria dell'India). La loro civiltà era probabilmente collegata alla mitica civilizzazione dell'Indo, di cui sono stati trovati reperti e testimonianze che risalgono a migliaia di anni antecedenti la nostra era... Una civiltà antichissima la cui origine -in parte e cripticamente- è stata anche narrata nei testi sacri indiani (Veda, Ramayana e Mahabarata). Questa antichissima cultura per cause sconosciute fu distrutta, o si estinse, alcuni dicono in seguito ad una disastrosa guerra, altri in seguito al prosciugamento del fiume Sarashwati (che fu la culla di quella civiltà), altri ancora parlano di un deterioramento dovuto all'uso improprio di poteri psichici... Comunque sia la cultura della valle dell'Indo si era propagata verso il Gandhara, Persia e Mesopotamia e raggiunse l'Europa, fornendo la matrice per la affermazione della lingua indoeuropea... e l'articolo che segue ne fornisce parziale testimonianza.. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/fra-storia-e-psicostoria-la-sorgente.html

No al finanziamento pubblico dei partiti – Scrive Caterina Regazzi: “I partiti non hanno diritto ad un finanziamento pubblico: perché sono soltanto organizzazioni dei cittadini in ordine all’esercizio dei loro diritti politici; perché il popolo sovrano lo ha espressamente negato attraverso un referendum; la scappatoia del rimborso delle spese elettorali contrasta con la volontà popolare; perché, già prima come ora, i partiti hanno abusato di quel denaro pubblico in molti modi; perché devono partecipare alla riduzione della spesa pubblica, oggi necessaria, e non soltanto esigerla dal cittadino, in particolare dal popolo lavoratore; devono partecipare ai sacrifici richiesti a tutti; i partiti si finanzino con le quote annuali dei loro membri, col contributo dei loro eletti: parlamentari, consiglieri, manager pubblici, che al partito devolvono una parte del loro reddito. Se vogliono che il popolo italiano recuperi fiducia in loro, i partiti devono rinunziare ai loro privilegi”

Sogno significativo - Scrive Caterina: “Ho fatto una passeggiata con Magò, era molto caldo-umido, afoso direi così mi sono tolta il maglioncino e sono rimasta con una delle magliette grige tue... la pozza é abbastanza piena, ci sono i germani e le gallinelle e si sentono le rane gracidare. Viola mi ha detto che ieri ci ha visto tre tartarughe. Stanotte ho sognato che andavo in giro per una specie di Grand Canyon, tutto su e giù ed ero con Viola e dovevo anche trasportare dei pesi e restavo indietro, allora la chiamavo e le chiedevo di venirmi ad aiutare....”

Mia rispostina: "Forse hai ripercorso l'epopea umana, dalla Rift Valley ad oggi!"

Mercatino biologico di Vignola – Scrive Aldo: “Dopo un lungo inverno e una primavera fredda e piovosa … Mercoledì 2 maggio dalle 17,00 alle 20,00 riprende il mercatino biologico a Vignola presso l’azienda agricola biodinamica ”La bifolca” di Miani Maria, in via dei Gelsi 150/5 (zona piscine) di Vignola MO. TROVERETE:
Frutta e verdura di stagione, pane pasta madre e prodotti da forno, formaggi, conserve, confetture, succhi, vino e birra, miele, farine, legumi, erboristeria, prodotti cosmetici naturali e tanto altro..” - Continua con programma aggiunto:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/vignola-mo-dal-2-maggio-2012.html

Monica Vitti – Scrive Lucile Sallembien: “Cari Amici, a nome di Donatella Baglivo, vi invitiamo alla serata dedicata all'attrice Monica Vitti, Venerdì 4 Maggio 2012, ore 20:00. Sarà proiettato il film "Monica Vitti: l'attrice che nacque due volte" di Donatella Baglivo La serata sarà presentata da Luigi di Majo. INGRESSO GRATUITO. Info. ciak2000@gmail.com”

Ora et labora nella bufera - Scrive G. V.: "UNICA PROFEZIA CHE SENTO DI CONDIVIDERE (anche perché elaborata da Napoleone e perché si sta realizzando): Se un giorno la RUSSIA avrà uno Zar con il cuore nei coglioni, diventerà la padrona del mondo. CONCLUSIONE: LA CALMA è LA VIRTU' DEI MORTI!"

Mia rispostina: "..i cinesi antichi molto saggi, allorché le possibilità di vittoria erano nulle e si imponeva una decisione fra la morte onorevole e la fuga, dicevano: soldato che fugge è buono per un'altra volta!"

Il CIR è a Sannicandro Garganico – Scrive Giulietta Blù: “Il CIR è per l'11-12-13 maggio 2012. Indecisi sul cominciare questo comunicato con: “Siamo lieti di invitarvi”, oppure “Siete tutti invitati”, tralasciamo i convenevoli e vi aspettiamo numerosi e volenterosi ad una tre giorni di lavoro-condivisione, per contribuire alla realizzazione di un giardino che come frutti dia gioia. Il programma è intenso e potremo costruire siepi frangivento, fitodepurazioni, sistemare il recinto, potare polloni, curare la parte di giardino non lavorata e realizzare le opere progettate nel corso di permacultura che si terrà al Giardino nei giorni precedenti il C.I.R. Sarebbe utile portare: tenda e sacchi a pelo, accette, martelli, picconi, cesoie, piatti, bicchieri, posate…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/01/cir-a-sannicandro-garganico-dall11-al-13-maggio-2012/

Incontro Collettivo Ecologista di Aprilia - Scrive Carlo Consiglio: "Carissimo, cerco di venire. Una critica; hai lasciato troppo spazio tra un paragrafo e l'altro, con spreco di carta in sede di stampa. Un'osservazione: si parla di tutto tranne che di sesso, come mai una componente così importante della vita umana è stata dimenticata"

Mia rispostina: "Non è stata dimentica, stai tranquillo... infatti vedrai che nei Quaderni c'è la tua autorecensione sull'Amare più partners... e l'ecologia sociale comprende anche questo... Ciao, a presto.."

L'utilità del dolore? – Scrive Silvano Agosti: “In quasi tutte le mail che ricevo settimanalmente affiora con evidenza il problema del dolore. Non si tratta ovviamente di dolori fisici ma di un “peso poco sopportabile che si avverte nel petto e sembra perfino influenzare il respiro e la circolazione del sangue”. Così lo descrive nel suo messaggio un laureato con 110 e lode che ora non sa che fare per dare un senso alla propria vita dato che ovunque si rivolga incontra il nulla. Si direbbe che la condizione umana stia superando ogni limite di smarrimento e di oppressione...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/silvano-agosti-mi-ero-distratto.html

In ricordo di Peter Boom: "Il 26 maggio 2012, dalle ore 16:00 in Bagnaia - Viterbo, nella Sala del Bar Centrale in Piazza XX Settembre, 7 - "UNA FESTA PER PETER" Forza e coraggio ci vediamo il 26 maggio. Una Festa per ricordare l'amico PETER BOOM che il 26 maggio 2011 ci ha lasciato. Info. www.peterboom.it”

Amelia (Umbria) - Scrive Centro di Unità Premananda: "Cari amici, martedì 5 giugno 2012 alle 17 nel Centro di Unità Premananda di Amelia Incontro con SWAMI ATMACHAITHANYA, bhajan, meditazione, satsang, intervista, cena indiana vegetariana. Posti limitati, si prega di riservare: cell. +39 3494987073, e-mail info@centrounitapremananda.it"

Permettetemi di dire la mia... all'interno ed anche fuori dell'ideologia – Quel che segue è un dialogo tra Joe Fallisi, Maurizio Barozzi, Paolo D'Arpini, Giorgio Vitali e Giuseppe Turrisi, in un giorno di festa, il 1° maggio 2012. Preceduto da un ante scriptun augurale di Franco Farina: “Buon inizio di Maggio. Il nome del mese deriva dalla Dea romana Maia. Maia è la dea della Fecondità e del risveglio della natura.
Originariamente era la dea dei campi. Una particolarità? Che il primo di Maggio era il giorno a lei dedicato era la sua festa. Nella mitologia si narra che il Dio Vulcano offriva in sacrificio il primo Maggio una scrofa gravida affinché la terra anche lei fosse gravida di frutti. E anche il nome Maiale risale alla dea Maia” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/dialogo-tra-joe-fallisi-maurizio.html

E con ciò pure oggi vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Does not effort mean a struggle to change what is into what it is not, or what it should be, or what it should become? We are constantly escaping from what is, to transform or modify it. Only when there is no awareness of exactly what is, then effort to transform takes place. So, effort is non-awareness. Awareness reveals the significance of what is, and the complete acceptance of the significance brings freedom. So, awareness is non-effort; awareness is the perception of what is without distortion. Distortion exists whenever there is effort" (Nisargadatta Maharaj)




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.