Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 maggio 2012 – Precariato fisso, rinuncia al nirvana, Sumeri, lo sguardo selvaggio, la scoperta del centro (interiore)

At least

Care, cari,

Lavoro precario – Scrive Franco Pinerolo: “Il lavoro precario, che ormai riguarda l'80% delle nuove assunzioni, e circa 7 milioni di persone (dati Isfol), rappresenta una vera e propria emergenza nazionale, una realtà contrattuale senza tutele e diritti. Ma nonostante ciò, la riduzione drastica delle 46 (!) modalità contrattuali “atipiche” esistenti, assicurata inizialmente dal Ministro Fornero, è stata poi incredibilmente è accantonata, per intervenire solo su alcune specifiche tipologie contrattuali sia applicando nuove pratiche amministrative disincentivanti -anche se per certi aspetti carenti-, sia stabilendo nuovi oneri contributivi, che però rischiano di andare a detrimento anziché a vantaggio dei precari, come vedremo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/02/franco-pinerolo-monti-e-fornero-fissi-dispongono-per-gli-italiani-precari/

Commento di Stefania: "Da esattamente 12 anni, da quando siamo entrati nell'unione Europea,il nostro paese ha cominciato a declinare non solo economicamente ma anche socialmente e in tutti i settori più importanti,come la sanità pubblica, la giustizia etc.! Il fatto è che l'Italia NON AVEVA MEZZI E LEGGI ADATTE AD ACCOGLIERE un flusso così enorme di stranieri..abbiamo sbagliato tutto e ora siamo troppiiii ! In soli 10 anni si è triplicata la presenza nel nostro paese di immigrati da paesi poveri e stranieri provenienti dall'est Europa! Ma invece di accogliere CERVELLI abbiamo accolto bassa manodopera (e cacciato via i nostri scienziati) per gente che guida la macchina ubriaca fradicia e fa i muri storti come il suo cervello annebbiato dalla birra e i superalcolici e qualcuno dica che non è così!! E poi ci lamentiamo del traffico, della mancanza di lavoro, di case da affittare, dei prezzi che aumentano, DELLE RAPINE IN CASA, è il sistema che è completamente sbagliato!! Non stiamo facendo gli interessi del nostro paese e dei nostri figli!"

Soldi ai partiti – Commento di Marco Bracci: “Accorato lo sfogo di Caterina sul finanziamento pubblico dei partiti. Sono dalla sua parte in generale, ma in disaccordo su un particolare, quando dice: "i Partiti devono riprendersi il consenso popolare facendo ...ecc. ecc..". Ho l'impressione, però, che la volontà altrui sia di eliminare i Partiti, quindi una loro moralizzazione è solo utopia, anzi, sapendo questo, i Partiti cercano di arraffare l'arraffabile prima che sia troppo tardi...”

Interrogativi vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “Come è possibile che l’essere umano riesca a calpestare il proprio cuore e la propria coscienza condannando ad una vita infernale e all’esecuzione capitale creature dotate di ragionevolezza, sentimenti e capaci di accusare il dolore forse più dell’essere umano? Come ha potuto arrivare a simile ingratitudine e al disprezzo di creature bellissime, miti, forti poderose, che nei millenni lo hanno servito, protetto e che lo hanno sollevato da...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/franco-libero-manco-alimentarsi-di.html

Metalinguaggio - Scrive Orazio: "Ricevo ogni giorno messaggi con richieste di aiuto le più disparate. Evidentemente ci hanno traslato al ruolo di paladini/Robin Hood difensori della fede e dei deboli! Ancora non hanno capito che ognuno deve far valere autonomamente i propri diritti (se ve ne sono). Ma comunque una metacomuncazione del 5° - 6° livello si capisce bene ... e ci indica che è passato il messaggio e (1) che la gente ha percepito il senso profondo di quello che stiamo facendo .... e (2) che si può combattere il "sistema"...... e (3) che il nostro messaggio filtra anche attraverso la censura  e l'oscuramento da parte dei media di regime... Ets., etc."
 
Commento di Giorgio: "E' VERO CHE SE PASSA il METALINGUAGGIO SI MUOVONO I QUESTUANTI. MA PROPRIO PER QUESTO OCCORRE RISPONDERE ALLE ISTANZE. CHE SONO IL SALE (e il pepe) della terra. CRISTO, che ci sapeva fare, NON solo camminava sulle acque, ma si soffermava sulle sofferenze dei poveracci: guariva i ciechi, gli storpi e gli emorroidici. Toglieva le caccole dagli occhi e dal naso. Gandhi guariva i lebbrosi, Mussolini contentava le vecchiette e Napoleone andava a stringere la mano agli appestati di Siria. Questa è la vita. CARO ORAZIO: ti consiglio di andare a fare un corso di deambulazione sul fuoco!! (Ce ne è uno a Bracciano!)"

Conferenza AVA a Roma: “Venerdì 4 Maggio 2012alle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma (Metro A fermata Re di Roma) conferenza di presentazione del libro MEDICINA UMANISTICA e AUTOREALIZZAZIONE Salute ed evoluzione attraverso la Floriterapia di Bach. Info. vegetarianiroma@fastwenet.it“

Sumeri precursori – Commento di Andras Kocsis all'articolo sui Sumeri di ieri (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/fra-storia-e-psicostoria-la-sorgente.html ): Paolo, Paolo, devi firmare anche qui l'articolo (degli Sumeri), dovevo vedere nel blog chi è l'autore! "ARVISURA " (la Parola Verità) Scritto da un grande ricercatore; Paàl Zoltàn quale ha studiando le scritte cuneiforme degli Sumeri (tradotti poi in Sabir)",,, Nippurban hanno in coronato nella città di Uruk, l'ultimo Re Sumero Libero, prima che in 4500 dc,,,,,,,,,,,,, i tribù barbari Semiti hanno occupato Sumeria. I Farisei poi, delle sapienze degli antichi Samani (custodi della saggezza degli Sumeri) hanno fabbricato una Sacra Scrittura per il loro Popolo. Dopo sono arrivati i Persiani. Come tutti popoli " occupanti " hanno assorbito la cultura degli "occupati". Anche loro hanno inventato una loro leggenda: Gilgamesh! Dopo,,, via via Caldei, Babilonesi, Sanscriti,,, e tramite loro con l'aiuto di potente delle "Vimane" i popoli trasferiti in un altro continente (gli Aztek, Toltek, e Maya),,, utilizzavano frammenti della "Sapienza" Sumeri. Mi chiedo cosa Ti è saltato nella mente tirare in ballo, proprio ora (era monti-napo) questa antichissima storia?

Altra notizia sui Sumeri – Scrive Marco Bracci: “Ciao Paolo, a proposito dei Sumeri, uno studioso ha scoperto, e l'ha riportato in un suo libro, che i Sumeri sono scomparsi a seguito di una guerra nucleare, avvenuta intorno al 2200 AC. Come dicono testi antichi, i popoli delle Persia ecc. furono spazzati via dal "vento del male", vento radioattivo che percorse quelle terre e seminò la morte ovunque. Il lancio delle bombe atomiche avvenne nel Sinai, dove si trovano tuttora zone con rocce annerite e con residui di radiazione nucleare. Oltre al fatto che la zona presenta caratteristiche tipiche proprio dei terreni su cui è scoppiata una bomba atomica (Alan Alford - Il mistero della genesi delle antiche civiltà. Consiglio anche i libri di Z. Sitchin sulle civiltà extraterrestri che colonizzavano la Terra fino a quell'evento drammatico, narrato appunto anche nei libri antichi indiani)”

La rinuncia al nirvana ed il ritualismo ecclesiastico – Scrive H. P. Blavatsky: “I teosofi sono molto spesso accusati, spesso davvero ingiustamente, di essere degli infedeli e perfino degli atei. Questo è un grave errore, specialmente per ciò che riguarda la seconda accusa. In una società vasta, composta di molte razze e nazionalità, in un’associazione nella quale ad ogni uomo e donna è consentito di credere in qualsiasi cosa loro piaccia e di seguire o no - proprio come essi preferiscono - la religione nella quale sono nati e sono cresciuti, non c’è molto posto per l’Ateismo. Quanto all’accusa di “infedeli”, essa è un controsenso ed una
menzogna. Per mostrare quanto sia assurda, è in ogni modo sufficiente chiedere ai nostri diffamatori di indicarci, nell’intero mondo civilizzato, quella persona che non è considerata “infedele” da qualsiasi altra persona appartenente a qualche credo differente...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/la-rinuncia-al-nirvana-e-la-pratica.html

Grillo contro tutti - Scrive Marco Carlino: "Le accaldate dichiarazioni dei politici su Beppe Grillo sono uno spettacolo impagabile, da scompisciarsi. Tutti contro uno. Sono talmente terrorizzati da non notare la ridicolaggine di un’intera classe politica, seduta su 2,5 miliardi di soldi pubblici camuffati da rimborsi, padrona del governo e del Parlamento nonché di tutti gli enti locali, ben protetta da Rai, Mediaset e giornaloni, infiltrata in banche, assicurazioni, aziende pubbliche e private, Tav, Cl, P2, P3, P4, ospedali, università, sindacati, coop bianche, rosse e nere, conf.industrie, conf.questo e conf.quello che strilla come un ossesso contro un comico e un gruppo di ragazzi squattrinati, magari ingenui, ma armati solo delle proprie idee e speranze"

Consiglio per i non votanti - Scrive Turi Privitera: "IL 6 E 7 MAGGIO TUTTI AI SEGGI ELETTORALI! 1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA 2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: 'Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato' 3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA 4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: 'Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta'). COSI FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU' VOTI"

Debito pubblico fittizio e fattizio – Scrive Elia Menta: “La domanda è d'obbligo: quanti italiani sono a conoscenza della sceneggiata che sta andando in onda su tutti media secondo la quale NOI abbiamo un debito e che se non paghiamo questo benedetto debito facendo sacrifici e sacrifici e poi ancora sacrifici rischiamo il fallimento come paese? Perché la chiamo sceneggiata? Perché come sappiamo il debito è un trucco, come direbbe un prestigiatore, un artificio, come direbbe un dotto, una truffa come la chiamano i legali e come pure...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/la-commedia-dellarte-debito-pubblico.html

Giornaletto scottante - Scrive Elke: "Ho inserito il Giornaletto su Facebook e mi hanno nuovamente richiesto un codice di sicurezza! Non è un caso. Mi è già successo con i tuoi articoli e pure spesso. Hanno qualche parola chiave che fa scattare un controllo verso ciò che pubblichi, almeno credo! Ho postato dozzine di note senza problemi finora con moltissimi link inclusi, ma mai volevano il codice. Con qualcuno se la devono pur prendere!"

Mia rispostina: "Cara Elke te l'avevo già scritto chi detiene facebook ed il resto (http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/hand-behind-internet-surprise.html), ma tu scrive il codice di sicurezza... e vai!"

2 giugno della nonviolenza a Verona - Scrive Mao Valpiana: "Il Movimento Nonviolento invita tutti a scrivere una lettera al  Presidente Napolitano per chiedere di restituire al 2 Giugno la forza  dirompente e smilitarizzata della nostra Repubblica, fondata sul lavoro e sul ripudio della guerra. Inoltre propone di organizzare dove  possibile delle sfilate nelle quali i cittadini disarmati innalzino i cartelli con il testo dell'articolo 11 della Costituzione: l'Italia ripudia la guerra... Info. Tel. 045.8009803"

Sguardo selvaggio a Caprarola – Scrive Fabrizio Giometti: “Cari amici,
con l’arrivo della primavera torna come di consueto a Caprarola Lo Sguardo selvaggio, la rassegna cinematografica dedicata ai temi ambientali e sociali. Il programma di quest’anno prevede una ricca selezione di film e documentari provenienti dai festival di tutto il mondo e una serie di incontri che seguiranno le proiezioni...” - Continua con programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/caprarola-torna-lo-sguardo-selvaggio.html

Bullicame negletto - Scrive Giovanni Faperdue: "Caro Paolo, condivido quanto tu scrivi e ti ringrazio per essere sempre accanto a noi nelle nostre battaglie che sembra inutili ma senza di loro il Bullicame e tante altre nostre preziose peculiarità sarebbero già state scippate. Un abbraccio"

Olis a Montesilvano (Pescara) - Scrive Michele Meomartino: "Domenica 6 Maggio, ore 18.00 Ayurveda: Ojas e sistema immunitario con Fabio Ruggeri e Alessandro Palomba – Grafologia con Marco Morena. Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Vedere al meglio – Scrive Manuela Cosmai: “16 maggio 2012 ore 21 ad entrata libera presso la Casa Azzurra via Anconitano 1 Padova - VEDERE E' UN'ARTE. Rivolta a chi ha problemi di: miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia, strabismo. Ma rivolta anche a chi ci vede bene e vuole saperne di più. Informazioni: 340.7779101”

La scoperta del “centro” interiore - Nella spiritualità laica il maestro è colui che indica la strada, colui che dice: cerca dentro di te. Dentro di noi è presente la verità, che il vero maestro incarna e manifesta, ma tale verità non può essere trasmessa bensì deve essere riconosciuta al nostro interno. Ed è lì che il maestro risiede. La verità non è un oggetto di conoscenza ma è la conoscenza stessa. La consapevolezza che rende possibile ogni conoscenza.. e quella consapevolezza è sia la nostra vera natura che la natura intrinseca del maestro che ce la mostra...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/la-spiritualita-laica-ed-il-centro.html

Commento di William Arthur Mills: "Ahh... No matter its supposed “location”... No matter, indeed. All thought came to a halt when I read these five exquisitely arranged words. Thank you, Paolo - this is beautiful"

Così abbiamo concluso, ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La gioia diventa non la mia gioia, ma qualcosa di gioioso di cui l'Io e qualcos'altro sono frammenti interdipendenti, non separabili. [...] Quando ci si lascia assorbire dalla contemplazione di un oggetto naturale concreto non si sperimenti affatto una relazione soggetto-oggetto. E neppure quando si è completamente assorbiti da una certa azione, che sia di movimento o meno. Non esiste un ego che si protende per vedere e capire un albero o un avversario nella lotta, o un problema da risolvere. L'esperienza spontanea di un albero è sempre parte di una totalità" (Arne Naess)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.