Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 25 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 26 maggio 2012 – Aiuti in Emilia, Finanzieri a Treia, Dio e diavolerie, per il Bene Comune, Arabia retriva, Riano

Saul Arpino che lavora al Giornaletto a Treia

Care, cari,

Aiuto ai terremotati d'Emilia - Scrive Michela Iorio: “Ecco alcune indicazioni su come aiutare la popolazione colpita dal terremoto. - Chi volesse aiutare la popolazione con generi alimentari, è necessario che si metta in contatto con la sede della protezione civile di Marzaglia: 059200200. - Chi volesse dare la propria disponibilità come volontario e mettersi a disposizione come forza lavoro è necessario che si metta in contatto con le associazioni che fanno parte dell'albo del volontariato, in alternativa può contattare l'ufficio provinciale che se ne occupa: 059200300”

Ogni giorno si impara qualcosa.. Da un bel po' di anni non mi capitava di incrociare dei finanzieri (non banchieri o giocatori in borsa ma militi della finanza) ed oggi ne ho incontrati due al baretto di Treia. La volta precedente fu parecchissimi anni fa quando fui fermato in un “agguato” da parte di questi signori, in aperta campagna, per un controllo “di routine” su quel che trasportavo in auto.. Allora me la cavai (evitando una sonora multa, che sempre è d'uopo) con qualche sguardo truce e minacce velate... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/treia-quante-cose-si-imparano-al-bar-il.html

Le novità elettorali sconvolgenti proposte dal Partiti - Scrive Giuseppe Morello: "Noi eravamo pure pronti a farci sconvolgere dalla "grande novità capace di cambiare il corso della politica italiana", come l'aveva annunciata Alfano. Ma se la novità è il semi-presidenzialismo e il doppio turno alla francese, francamente c'è poco da farsi sconvolgere. Lasciamo perdere il fatto che di elezione diretta del Presidente se ne parla dai tempi di Craxi (dove è la novità, dunque?). Trascuriamo pure che il doppio turno è sempre stato un chiodo fisso degli eredi del Pci, dai Ds sino ai Democratici di oggi, il che screzia giusto un poco l'originalità della proposta..."

Islam a due binari - Scrive Gianni Donaudi: "...quel che non capisco delle attuali "sinistra" e destra italiote (Lega e larghi settori della DX radicale compresi!) è perché se il fondamentalismo islamico iraniano è NEGATIVO, se è Saudita invece "nulla da dire" . Eppure in Arabia le donne stanno cento volte peggio che in Iran. Lo stesso Evola sbagliò quando scrisse che l'islam saudita era il "vero tradizionalista" rispetto a tutti gli altri, compresi i nazionalismi arabi che per lui erano invece strumenti di Mosca"

La lingua batte dove il dente duole - Scrive Enrico Galoppini: "Ci risiamo si parla sempre più del terrorismo islamico. Sembrava una fase superata, ma non è così, probabilmente perché ci si appresta ad un’altra aggressione, questa volta in grande stile, di un paese arabo-musulmano (la Siria) o di un’intera regione abitata in prevalenza da musulmani (l’intero Vicino Oriente, dal Libano all’Iran)"

Extraterrestri ed altre diavolerie – Scrive Marco Bracci: “Mi sono sempre domandato: ma perché il popolo ebraico era il popolo eletto, il popolo di Dio? Cosa aveva di diverso dagli altri popoli per meritarsi questo appellativo? Poco tempo fa ho saputo perché e lo condivido sul tuo Giornaletto di Saul. Dopo eoni su eoni di silenzio e buio assoluti, un'energia iniziò ad agitarsi e diede forma a se stessa, dopodiché si duplicò” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/25/extraterrestri-angeli-ribelli-ebrei-dio-padre-lucifero-ed-altre-diavolerie/

Notizia di intelligence vaticana – Scrive Affari Italiani: “Dopo mesi di indagini e pedinamenti nelle sale del potere vaticano, il 'corvo', la spia che aveva sottratto e divulgato documenti segreti che riguardavano papa Ratzinger e il clero è stato catturato. Si tratta di Paolo Gabriele, il maggiordomo privato del Santo Padre..”

Ancora sui misteri della fede - Scrive Chicca: "SABATO 26 MAGGIO: ore 18,00 Conferenza di Massimo Agostini "Il mistero della Maddalena" dai vangeli gnostici ai Rex Deus, presso la sala VICI di Palazzo Campana a OSIMO. Info. chicca.o@email.it"

E sulle tragedie teiste - Scrive Arai Daniele: "Il colpo per attirare un immenso popolo di anime per il regno infernale, passa per l’inganno finale della «nuova coscienza della chiesa ecumenista», che vive secondo il progetto «mondialista» del Nemico con i suoi anticristi. Costoro sono capaci di tutte le insidie e seduzioni per l’impresa di una superchiesa che vada oltre gli gnosticismi di moda dei liberi pastori e muratori; che usi il nome di cattolica e apostolica, disponendo d’ogni segno antico a testimonianza del «nuovo ordine universale» per l’utopica pace ecumenista globale!"

Lista Civica Nazionale - Il 27 maggio 2012 a Roma, presso l’Hotel dei Congressi Viale Shakespeare 29 dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà il primo incontro nazionale “Per una lista civica nazionale”. L’incontro è promosso da una rete di cittadini, associazioni, gruppi, movimenti, liste civiche che vogliono costituire un nuovo soggetto elettorale per le prossime elezioni politiche...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/lista-civica-nazionale-incontro-roma.html

Messaggio augurale collegato di Monia Benini e Fernando Rossi: "Cari amici e amiche, vi auguriamo buon lavoro per l’incontro del 27 Maggio a Roma e ne attendiamo fiduciosi l’esito, dichiarandoci sin d’ora pronti ad incontrare il coordinamento che eleggerete. Per parte nostra, auspichiamo la convergenza sui principi che il Movimento Politico di Liberazione Per il Bene Comune ha posto come comuni denominatori per i movimenti, partiti, associazioni e liste che prenderanno parte alle Assemblee Sovrane delle Comunità , pur ribadendo il diritto alla loro piena autonomia interna e la pari dignità tra tutti i soggetti singoli od organizzati" – Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/25/movimento-politico-di-liberazione-per-il-bene-comune-una-speranza-per-litalia/

Verona Romana - Commento di Luigi Pellini: "Sono attratto dalle tue ricerche e dal tuo modo d'approccio al Sacro. Però ho pochissimo tempo. Tienimi informato e grazie della tua attenzione. Se decidi di venire a Verona sono sempre disponibile a portarti a visitare "l'altra città" quella sconosciuta e fuori dal turismo becero delle mandrie. Avvertimi qualche giorno prima. Ciao e grazie"

Considerazione sull'esistenza e sul momento presente – Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, ho pensato subito a te leggendo lo scritto inviatomi oggi da un mio ex alunno....Te lo invio, sicura che ne apprezzerai sensibilmente i "contenuti" sottilmente espressi e non!” - Continua con pensiero aggiunto di Franco Farina: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/considerazioni-di-un-giovane-sulla.html

Hata Yoga con Anandi – Scrive Mario Foglia: “Amici e amanti dello yoga, la maestra Anandi sarà presente sabato 6 Giugno Presso l'Associazione La Luna e Il sole per un seminario dedicato ai 5 kosha (i 5 corpi secondo lo yoga) per conoscerli, esplorarli ed averne esperienza attraverso le pratiche di asana, pranayama e meditazione. Orari : 8.45 - 12.00 L' associazione è a Chiesanuova di Treia, via Milano 9. Per info e prenotazioni: Ananadi ph. 338 9497793, Mario ph. 333 4435361"

Polizia tedesca santa - Scrive Jacopo Castellini: "Un esempio di democrazia "diversa" ci giunge dalla Germania. Durante la manifestazione del 19 maggio u.s. del movimento di protesta Blockupy , la polizia tedesca ha dimostrato cosa significa veramente integrità e democrazia. Dopo aver tolto gli elmetti, i poliziotti hanno accompagnato il corteo..."

No alla discarica di Riano – Scrive Riccardo Oliva: “Per dire no alla discarica. Il 27 Maggio 2012 nello splendido scenario di Riano (RM), si terrà una manifestazione podistica denominata “Su e Giù per le Cave di Riano”, che si snoderà su di un percorso di 9,5 Km e che farà scoprire agli atleti l’area delle cave e la zona limitrofa al paese laziale. L’evento partirà alle ore 17.30 dal Centro di Riano, ed ha lo scopo di di sensibilizzare persone e istituzioni, agendo in più direzioni, su questa intricata questione ambientale...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/corsa-podistica-per-dire-no-alla.html

A proposito di rifiuti – Scrive Fabrizio Belloni: “A proposito di RSU (rifiuti solidi urbani): hanno perfettamente ragione i contrari. Esistono tecnologie che sono “senza foghi e senza busi” (senza fuochi e senza discariche). Ci lavoro, visto che stare in pensione è assolutamente noioso. E di questo tipo di impianti ce ne sono molti, sia in Italia che all'estero, e funzionano benissimo. Hanno un enorme difetto, però: costano tra un decimo ed un quinto di un inceneritore. Non inquinano. Creano un po' di energia (non paragonabile ovviamente a quella di una centrale elettrica), e fanno d'altro canto risparmiare il gasolio dei cementifici. Però siamo allergici alle tangenti, che ci volete fare? Ognuno ha le sue debolezze..... In più l'inceneritore è tecnologia antica, poco remunerativa economicamente e produce il 30% di ceneri di quanto immesso. E le ceneri sono forse peggio dei rifiuti. Le discariche (vero bancomat dei politici per decenni) sono state messe dietro la lavagna dall'Europa. Ma il dio denaro..... Maledetto dio, che ti dà la gioia momentanea e ti frega per tutta la vita! "Onore" quindi a chi combatte contro gli inceneritori, i gondrand di porcherie, malattie, inquinamenti...”

Lettera aperta al Beppe Grillo – Scrive Paolo Ercolani: “Caro Beppe, non pensi che, invece di proclamare la necessità dell'uscita dall'Euro, sarebbe meglio proclamare quella di realizzare una maggiore integrazione europea (gli Stati Uniti d'Europa), fondata sui popoli e non sulle banche?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/stati-uniti-deuropa-una-domanda-beppe.html

Credo di non aver null'altro da comunicare, per oggi. Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Melissa

Un sole che appena spuntava
sguardo luminoso poi
il senso lacerante violentissimo
dell'inconsistenza delle cose
e lo sfaldarsi della realtà.
Bisognerebbe ricordarsi
del lungo cammino
che hanno fatto queste belve
uscendo, tutti frustrati,
dal giardino delle bestie.
Orrore, orrore, orrore.

(Salvatore Starace)


…...........

Com'era dolce

Com’era dolce ieri immaginarmi albero!
Mi ero quasi in un punto radicata
e lì crescevo in lentezza sovrana.
Io ricevevo brezza e tramontana,
carezze o scuotimenti, che importava ?
Non ero io a me stessa gioia
né tormento,
io non potevo togliermi al mio centro,
io senza decisioni o movimento,
se mi muovevo era per il vento.

(Patrizia Cavalli)

Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.