Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 maggio 2012 – Attentati in Italia, Verona che amai, Parma, Quaderni di Vita Bioregionale, Advaita Vedanta



Care, cari,

Sospetti sugli attentati in Italia – Quella che segue è una Intelligence libera (di privati cittadini) che comunicano alcuni fatti e deduzioni sulle cause e sugli effetti degli ultimi attentati in Italia. Scrive Cristina: “Vi inoltro una mail arrivatami da un amico.  Preferirei non citare la fonte. Posso dire che è facente parte dell'arma. Ognuno tragga le proprie conclusioni. - Buonasera sicuramente gli attentati compiuti negli ultimi tempi sono molto sospetti, sopratutto quello di Genova, dove all'ingegnere dell'Ansaldo nucleare è stato colpito solamente un polpaccio senza toccare le ossa e dopo un paio di giorni il ferito è stato accompagnato in barella con l'autoambulanza sotto scorta, pareva un film....." - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/24/attentati-in-italia-notizie-dintelligence-libera-sui-retroscena-e-le-cause/

Mio commento: “Credo proprio che le rivelazioni contenute sopra siano vere.. Me ne sono convinto dopo aver letto oggi le dichiarazioni del baffetto dalemino, l'amico delle banche, ricordate la sua legge per cartolarizzare i debiti non riscuotibili in Italia -per interventi della magistratura od evidenti irregolarità da parte delle banche stesse- che ha così consentito la “vendita” di tali crediti usurai alle banche americane (alle quali per opporsi bisognava intentare una causa internazionale) che ha mandato in fallimento migliaia di poveri cristi italiani vessati dalle banche. Insomma cosa ha detto il baffetto? Dice che “se si da retta all'antipolitica, a chi dice di non pagare il debito pubblico e di farsi la propria moneta, l'Italia va in crack” . Perché, come è adesso l'Italia, forse in solida posizione? Non sta forse in crack e sommersa di debiti ed in mano alle banche e dei politici sozzoni (come lo stesso baffetto)? Nulla di strano perciò che il sistema cerchi di salvarsi “inventandosi” attentati.. tipo quello di Genova, contro equitalia et similia.. Mentre il monti gira il Bel Paese in lungo ed in largo a confortare gli (da lui stesso) afflitti!

Qualcosa su Verona me la fate dire? - Si dice "il primo amore non si scorda mai" ed è vero. La prima città che ho sentito mia, che ho intimamente amata ed in cui, malgrado tutto, mi son sentito accolto, è stata Verona. (..) Con Verona (..) fu un abbraccio emozionale, quando la scelsi come mia dimora, ero adolescente, scappavo da Roma e volevo vivere in un modo libero e umano. Ed a Verona, trovai quel che cercavo, luoghi a misura d'uomo, amicizie, amori... Certo venivo sempre etichettato come "terrone".. ma dagli amici con un sorriso e dai nemici con "timore". Tant'è che in tutti gli anni in cui vissi a Verona, in cui vi impiantai le basi di un vivere libero e fuori dagli schemi, continuai a parlare con un leggero accento romanesco, così per sfizio, per "vezzo" come dicevo allora. Ovviamente la parte di Verona che maggiormente amai ed in cui soggiornai più piacevolmente fu proprio la parte antica, quella che portava ancora la memoria di Roma. Il "Circolo Ex", la mia prima associazione, ed una delle primissime in Italia, in cui si celebrava la vita, la cultura, l'arte e la trasgressione in tutti i sensi, aveva sede in Piazzetta San Marco in Foro, quello cioè che era stato il Foro Romano... - Continua con articolo su Verona Romana: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/verona-romana-qualcosa-su-verona-me-la.html

Nota di Andras Kocsis sulla democrazia - “DEMOCRAZIA? Vademecum: Su via! La prima grande Democrazia Greca (Athen) nasce nell'epoca di "SCHIAVITU", ergo un piccolo popolino dominante lavato, profumato, vestito bene,  "fa" la democrazia, mentre un esercito di schiavi umani, peggio trattato degli animali, serve questi "gentili" democratici. E poi possiamo parlare della più GRANDE (?) DEMOCRAZIA MODERNA,vale dire Inghilterra! Nel Hyde Park in un angolo remoto, puoi abbaiare ciò che voi, ma per secoli e secoli; hanno sterminato interi popoli (le pelle Rosse), Australi, Nuova Zelanda, India, Africa, sacheggiata, martoriata in nome? Naturalmente della "DEMOCRAZIA". Per i Boeri, hanno inventato il "CAMPO DI CONCENTRAMENTO" (si, proprio loro i DEMOCRATICI) oppure gli Indiani (un certo Ghandi) potrebbe raccontare qualcosa succosa della bellezza della DEMOCRAZIA un nome  ambiguo ed elegante per fare qualsiasi CRIMINI; altrimenti, se fai le stesse cose, sei naturalmente un porco, razzista, nazista”

Consultazione europea in campo ambientale – Scrive Alessandro Marescotti: E' in corso la consultazione dell'EU su vari temi di ecologia, riguardante il programma e gli obiettivi che si dovrà dare l'UE fino al 2020 in campo ambientale (scade il 1° giugno). Cliccare su: http://ec.europa.eu/environment/consultations/7eap_en.htm”

Incontri rurali e bioregionali – Scrive il CIR: “Nella prima metà di giugno si stanno organizzando due incontri, uno a Pangea e l'altro a Campobasso, su temi rurali e bioregionali. Chi fosse interessato è pregato di prenotare.. “ Programma qui: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/prima-meta-di-giugno-2012-incontri.html

Castelvetro, bruciatore INALCA – Scrive M5S di Modena: “L'impianto di termovalorizzazione dell'Inalca di Castelvetro non è conforme alle norme europee e alle norme urbanistiche quindi non può esser realizzato. Lo ha stabilito la Conferenza dei servizi della Provincia di Modena riunita martedì 22 maggio per realizzare la Valutazione dell'impatto ambientale e l'analisi sulla fattibilità della proposta della ditta. Resta aperto un aspetto relativo alla lavorazione preventiva della carne che sarà deciso in una prossima seduta della Conferenza, ma il parere negativo alla sua combustione resta confermato”

Quercia secolare morta – Diagnosi sul decesso inviata da Marco Tiberti: “All'università mali di questo tipo vengono soprannominati "mal del cantoniere": in pratica quando una pianta dà fastidio basta accostare alle radici un bel mucchio di sale di quello che si usa per il disgelo delle strade” - Altra ipotesi inviata da Giuseppe Altieri: “Diseccanti chimici.... Roundup, Glifosate e similari”

Commento sulla Kirghisia – Scrive Francesca Salvucci: “Caro Paolo, il video della Kirghisia (di ieri) mi ha toccato i cuore e ti invio questa mail per ringraziarti... senza il tuo Giornaletto non avrei mai visto questa intervista e come me molti altri, ogni giorno porti nel mondo un bel messaggio spero che continuerai a farlo sempre!! un abbraccio fraterno”

Anteprima sui Quaderni di Vita Bioregionale - La spiritualità della natura, o biospiritualità, è uno degli aspetti portanti della nuova consapevolezza ecologista profonda e bioregionale. Ma occorre dire che la sacralità del creato è un aspetto riconosciuto anche in varie fedi religiose, persino nella fede cristiana, soprattutto nel misticismo (sia in quello primitivo che in quello francescano) in cui prevale la consuetudine di ritirarsi in grotte, boschi e deserti in stretta comunione con gli elementi naturali e con il mondo animale. E questi argomenti sono ampiamente trattati nel nuovo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale - Solstizio Estivo 2012. Ma nei Quaderni si parla anche della visione pagana dell'ecologia e della spiritualità – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/anteprima-sui-quaderni-di-vita.html

Basta soldi ai distruttori del territorio - Scrive Roby Cuda: "In occasione dell’assemblea del Gruppo Intesa Sanpaolo prevista per lunedì 28 maggio prossimo, la Campagna Ferma La Banca e il Comitato No Tav Torino saranno presenti davanti alla sede torinese del Gruppo per informare la cittadinanza e i media sulle politiche perpetrate dalla banca ai danni del territorio. Vogliamo dare visibilità al nostro dissenso in modo pacifico e colorato, insieme a tutte le associazioni e i singoli interessati. L’appuntamento è il 28 maggio in piazza San Carlo a Torino, dove ha sede l’istituto, a partire dalle ore 10. Ognuno con le proprie istanze e i propri simboli, insieme alle creazioni artistiche di Enrico Mason. Info. robycuda@libero.it"

Andare a festeggiare a Parma? - Scrive Savino Frigiola: "Andare a Parma ? Per andarsi ad accollare 600 milioni di debiti che non potranno mai essere pagati con l’inutile moneta locale suggerita dai due depistatori di turno della Bocconi. Tutto serve per allontanare lo spauracchio, che molto preoccupa i banchieri, dell’inevitabile ritorno all’emissione monetaria diretta dello Stato. Prima ci si convince e prima usciamo da questo disastro. Più palle e poche chiacchiere" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/24/parma-e-il-depistaggio-della-moneta-locale-savino-frigiola-solo-il-ritorno-alla-sovranita-monetaria-puo-salvare-litalia/

CO2 sotterrato in Emilia - Scrive Fernando Rossi: “Qualche amico ha pensato che quella del trasporto della CO2 da Brindisi x interrarla nel sottosuolo di Piacenza fosse una ironica assurdità... invece è vero!! Così come è vero che l'ex sindaco CGIL di Ferrara, saputo che la ...lobby aveva ottenuto finanziamenti europei ed era ben introdotta a Roma, è divenuto l'alfiere dell'interramento dalla CO2 ...dove ? Ma nella zona dell'attuale terremoto!! In attesa del businnes già approvato, e che difficilmente potrà essere "rivisto" dal governo della finanza speculatrice, il materiale è ora parcheggiato alla, non gratuita, presidenza del museo della Shoa, sponsorizzato da Sergio Romano uno dei più fedeli uomini ASPEN, che sa bene quello che vuole (e soprattutto quello che USraele vuole). Tutto si tiene ...e il collante è sempre quello!!"

Empoli Vegetaliana - Scrive Associazione Vegetaliana: "MOSTRA FOTOGRAFICA the JANE GOODALL Institute Italia 2 giugno 2012 ore 15 –20 al Palazzo delle Esposizioni a Empoli. Info. vegetaliana@aruba.it"

Essere senza condizioni - La peculiarità della filosofia Advaita Vedanta è che non si rifà ad alcuna divinità. L'Assoluto non duale è tra l'essere ed il non essere. Esso è il  Sé (Atman), ovvero la Consapevolezza priva di attributi, che è contenitore e contenuto di tutto ciò che si manifesta, autoesistente, e contemporaneamente aldilà di ogni manifestazione e pensiero. Il Sé gode della sua stessa illusione di esistere come oggetto separato e distinto da se stesso e -secondo il Vedanta- questa commedia si rende possibile attraverso cinque maschere psichiche o “guaine” (in sanscrito “kosha”) che nascondono il Sé al sé (l’Io assoluto all’io relativo)... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/essere-incondizionato-nella.html

Così penso di aver detto tutto, per oggi.... Ciao, Paolo/Saul

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

A mia moglie

Tu sei come una giovane
una bianca pollastra.
Le si arruffano al vento
le piume, il collo china
per bere, e in terra raspa;
ma, nell'andare, ha il lento
tuo passo di regina,
ed incede sull'erba
pettoruta e superba.
È migliore del maschio.
È come sono tutte
le femmine di tutti
i sereni animali
che avvicinano a Dio,
Così, se l'occhio, se il giudizio mio
non m'inganna, fra queste hai le tue uguali,
e in nessun'altra donna.
Quando la sera assonna
le gallinelle,
mettono voci che ricordan quelle,
dolcissime, onde a volte dei tuoi mali
ti quereli, e non sai
che la tua voce ha la soave e triste
musica dei pollai.
Tu sei come una gravida
giovenca;
libera ancora e senza
gravezza, anzi festosa;
che, se la lisci, il collo
volge, ove tinge un rosa
tenero la tua carne.
se l'incontri e muggire
l'odi, tanto è quel suono
lamentoso, che l'erba
strappi, per farle un dono.
È così che il mio dono
t'offro quando sei triste.
Tu sei come una lunga
cagna, che sempre tanta
dolcezza ha negli occhi,
e ferocia nel cuore.
Ai tuoi piedi una santa
sembra, che d'un fervore
indomabile arda,
e così ti riguarda
come il suo Dio e Signore.
Quando in casa o per via
segue, a chi solo tenti
avvicinarsi, i denti
candidissimi scopre.
Ed il suo amore soffre
di gelosia.
Tu sei come la pavida
coniglia. Entro l'angusta
gabbia ritta al vederti
s'alza,
e verso te gli orecchi
alti protende e fermi;
che la crusca e i radicchi
tu le porti, di cui
priva in sé si rannicchia,
cerca gli angoli bui.
Chi potrebbe quel cibo
ritoglierle? chi il pelo
che si strappa di dosso,
per aggiungerlo al nido
dove poi partorire?
Chi mai farti soffrire?
Tu sei come la rondine
che torna in primavera.
Ma in autunno riparte;
e tu non hai quest'arte.
Tu questo hai della rondine:
le movenze leggere:
questo che a me, che mi sentiva ed era
vecchio, annunciavi un'altra primavera.
Tu sei come la provvida
formica. Di lei, quando
escono alla campagna,
parla al bimbo la nonna
che l'accompagna.
E così nella pecchia
ti ritrovo, ed in tutte
le femmine di tutti
i sereni animali
che avvicinano a Dio;
e in nessun'altra donna.

Umberto Saba




Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.