Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 20 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 21 maggio 2012 – Il monti che c'entra, geopolitica e Turchia, Sathya Sai Baba, biennale di Viterbo, Toni Segarra



Care, cari,

Dopo il terremoto in Emilia – Scrive Aldo: “Come state? Qua abbiamo avuto una nottata agitata e turbolenta con rigurgiti terrestri e un bello shakeraggio. Il Marco del gal ha la casa mezza distrutta. Uff.. ma che siano coincidenze che a febbraio monti va in america e ci becchiamo le mega nevicate ora torna in america e viene terremoto. Boh?”

Mia rispostina: “Caro Aldo, qualcuno dice che è tutto un piano .. crisi  (banche), attentati (controllo militare), terremoto e neve (fiaccamento delle popolazioni) .. e c'entra anche monti ovviamente, c'entra eccome....”

Terremoto e terrorismo – Scrive Doriana Goracci: “Terremoto e Terrorismo. E’ di quattro morti il bilancio, ancora provvisorio, della forte scossa di terremoto avvertita all’alba di ieri in tutto il Nord Italia. 6 i morti in seguito al sisma. L’epicentro nella pianura padana emiliana, a una decina di chilometri di profondità dal suolo, in provincia di Modena. Trema la Terra. La PAURA è il leit motiv sulla bocca delle persone, paura per fatti che non possiamo prevedere, sisma delle nostre esistenze. Ieri l'altro scrivevo che mi fa paura scrivere di una giovanissima donna che è stata ammazzata a Brindisi e dicono che non sappiamo chi è stato. Fa paura solo scriverne della morte di chi ha avuto la colpa di vivere in un paese sciagurato come il nostro. Non si sa quale casa e lavoro, sarà ritrovato, dopo le macerie…Cerco forse una consolazione perché non posso andare a consolare …chi rimane solo...Vi chiedo di stare uniti nelle giornate che seguiranno, quelle senza titoli strillati e funerali di chi è Stato… ammazzato, per cause naturali e mostruosamente umane. Denunciamo insieme, perché la solitudine se non è una scelta consapevole, è una malattia. E siccome ancora non la sai tutta la cattiveria del mondo…trova il coraggio di ribellarti e vivere da persona libera che difende la sua terra, come ogni animale quando ha da badare ai suoi piccoli… Nessuno può dirsi estraneo ai fatti”

Commento di Silvio: "..E a questi gli dice pure bene, per deviare dai veri problemi ci mancava anche il terremoto.. Non voglio con questo insinuare teorie complottiste, diciamo pura 'combinazione'....."

Commento di John: “Calamità naturali a scopo di lucro. Lo Stato non rimborserà più i danni arrecati da calamità naturali. La notizia, gravissima, e di ieri l'altro ma i fatti tragici del terremoto avvenuto nel nord Italia l'hanno riportata all'attenzione dei blog (mentre al contrario la stessa viene ignorata dai classici mass media). Il Governo Monti nell'ambito della Legge n.59 sulla riforma della Protezione Civile ha eliminato la facoltà di far rivalsa sullo Stato in caso di calamità naturale. Dunque in caso di terremoti, alluvioni o quant'altro, la gente se la dovrà cavare da sé. Questa norma, voluta ancora una volta per favorire le banche, ha il chiaro obiettivo di educare gli Italiani a farsi le "polizze di assicurazione" per prevenire gli eventuali danni arrecati da altrettanto "eventuali" calamità naturali"

Il ruolo della Turchia nello scacchiere mondiale – Scrive Joe Fallisi: “Consiglio vivamente, anche a coloro che conoscono poco l'inglese, di visitare l'interessantissimo canale youtube di Morris, già tante volte da me segnalato, e di prestare particolare attenzione alla serie di video, uno più notevole dell'altro, che contengono le interviste allo sceicco Imran Hosein. Egli sostiene, così come lo stesso Morris peraltro, molte cose che penso, dico e scrivo io stesso. Vede lucidamente la situazione apocalittica in cui il mondo si trova, con i dirigenti pazzoidi..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/geopolitica-il-ruolo-della-turchia.html

Commento di Giorgio Vitali: “NOTO CON MOLTO PIACERE CHE LE MIE PREVISIONI, BASATE SU CONSIDERAZIONI ESSENZIALMENTE GEOPOLITICHE, SONO LE STESSE DI QUESTO COMMENTATORE. COME SEMPRE ACCADE, IL REALISMO "CONCRETO" DELLA GEOPOLITICA CONFLIGGE CON L'UTOPIA PSEUDO RELIGIOSA. IN QUESTO CASO, LO SPIRITO KABALISTICO. L'IRRAZIONALITA' PURA E SEMPLICE”

Altre previsioni apocalittiche. La fratellanza del Serpente – Scrive Claudio Noschese: “IPOTESI FANTASCIENTIFICHE O REALTA' ESOTERICHE?? Sulla Terra, tutti i sistemi di potere sociale, sin da Atlantide, sono stati guidati dalla Fratellanza del Serpente, che a sua volta è stata guidata da forze “spirituali” ed extraterrestri, dei Guardiani. In breve, che sia stato monarchia, capitalismo o comunismo, che ha sempre lottato per il potere e la leadership,è stato influenzato spiritualmente dalle gerarchie solari durante l'Era Oscura, ed ora rappresenta le forze maschili e materialiste. Ovviamente, siamo stati guidati dalle nostre religioni e dai nostri leaders durante l'Era Oscura..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/fantascienza-o-preveggenza-ere-sulle.html

De la Rue, anche filatelici – Scrive Fabrizio Belloni: “Faccio sommessamente notare che i de La Rue sono stati anche i migliori stampatori di francobolli mai esistiti (sono stati, dico, perché dopo il 1960 la qualità grafica è per lo più andata a facildonne in tutto il mondo). Anche la nostra zecca però non è seconda a nessuno: ancor oggi stampiamo monete per vari paesi. Sperando di tornare a stampare la vecchia, cara, rimpianta Lira Italiana. By Jove!”

La verità è libertà. E lo diciamo pure in spagnolo - Scrive Toni Segarra: "Paolo. He leído y publicado en tu aporte sobre el matrato animal, etc. Te envío este texto por si te interesa. Con afecto y con cariño. - La no-violencia se ha pregonado una y otra vez en política, en religión y por diferentes líderes. La no-violencia no es un hecho, tan sólo es una idea, una teoría, un montón de palabras; el hecho real es que somos.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/20/toni-segarra-la-verdad-es-libertad/

Einstein esoterico - Scrive Roberto Nozzolillo: "Albert Einstein, oltre ad essere un grande scienziato, conosceva anche le tecniche sciamaniche di attivazione della ghiandola pineale e dei suoi neurotrasmettitori (DMT, Pinealina, Melatonina ecc..) considerati i mediatori dell'intuizione superiore. Prima di concepire, come la leggenda dice "in sogno", la sua teoria della relatività, trascorse una decina di giorni in una Dark Room, situazione che, come ben sanno tutti coloro che praticano sciamanesimo di tipo tradizionale e quindi senza aiuto di sostanze psicotrope esogene. favorisce l'attivazione di quello che viene definito "Ponte Antakarana", cioè il collegamento mediante l'attivazione dei neuromediatori tra l'essere umano ed i Principi superiori"

Ed ora una indicazione sul come superare la violenza nel mondo - Diceva Sathya Sai Baba: "...dove ci sono Sathya, Dharma, Shanti e Prema non può esserci alcuna violenza. Voi dovete bandire la violenza persino dai pensieri. Il fatto che oggi vi sia così tanta violenza nel mondo è dovuto alla mancanza di valori. Prima di tutto dovete sviluppare l’amore; con esso otterrete qualunque cosa quindi non abbandonatelo mai. Io metto in risalto l’amore e la rettitudine in tutti i Miei Discorsi, non posso tenere un Discorso senza prenderli in considerazione; in effetti, essi sono veramente il Mio alito vitale. Qualunque sia l’argomento dei Discorsi, l’amore e la rettitudine ci sono sempre.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/le-cause-della-violenza-nel-mondo.html

Ciemmona Interplanetaria a Roma 25 Maggio 2012 - Creato da Critical Mass: "Venerdì 25 maggio 2012.18.00.. Come ogni anno cade la grande Critical Mass a Roma! Ci dirigiamo a Piazza Vittorio per la CM delle 18.00 con tappa finale Circo Massimo"

Biennale d'Arte Creativa, seconda edizione - Scrive APAI: "VITERBO, PALAZZO DEI PAPI, SALA ALESSANDRO IV, DAL 26 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2012. AL VIA LA 2A EDIZIONE DELLA BIENNALE D'ARTE CREATIVA DI VITERBO, CHE L'ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE ARTI IN ITALIA ORGANIZZA NELLA PRESTIGIOSA SEDE DI PALAZZO DEI PAPI. IN PRIMO PIANO CREATIVITA', MA ANCHE ESPRESSIONE SPIRITUALE, PER VALORIZZARE E INCENTIVARE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICHE CHE SI INCONTRANO, SI IBRIDANO, PUR MANTENENDO UNA LORO FORTE IDENTITA'.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/biennale-darte-creativa-di-viterbo-dal.html

Mia nota aggiunta: "Il giorno dell'inaugurazione della Biennale d'Arte Creativa di Viterbo, il 26 maggio, alle h. 16.00, si terrà una breve commemorazione di Peter Boom, autore della teoria della Pansessualità, nella stessa sede del pazzo dei papi"

Omofobia, omofilia, pansessualità e spiritualità laica – Scrive Anthony Ceresa: “Ho letto la biografia di Peter Boom e gran parte delle sue opere, ho sempre avuto un profondo rispetto per gli Olandesi, certamente non si può negare che sia stato un grande uomo, nonostante la sua condizione di omofilo felicemente dichiarato nel senso di “diverso” ...” - Continua con mia risposta: “vorrei precisare che parlare di omofilia od omofobia è diverso che parlare di pansessualità. Non credo che Peter Boom -e nemmeno io d'altronde- volesse inneggiare ad una società di "diversi", anzi voleva riportare l'uomo alla sua naturalità. Il danno delle religioni sta nel fatto che hanno voluto condannare queste pulsioni creando il senso del peccato. Alcune religioni hanno esteso il senso del peccato persino alla normale eterofilia se non consacrata da un vincolo religioso e questa è stata una tragedia per tutta l'umanità” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/20/pansessualita-e-spiritualita-laica-per-curare-ogni-devianza-psichica-nelluomo/

Così giunti in fondo vi saluto, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Un fiore nel Tuo Domani

Il tempo passa come il vento tra gli alberi,
e porta via le foglie che si fan prendere dal suo turbine.

Il tempo passa come il vento e sussurra frasi or dolci or tempestose.
Raccogliamo quei ricordi e li serbiamo come tesori.
Come foglie secche raccolte in un grande libro,
così serbiamo i nostri ricordi ormai appassiti.

Così buio e tetro a volte sembra il sentiero che percorriamo
e ci chiediamo se questa è la strada.
Poi guardando nel grande libro della vita e raccogliendo i nostri sogni
dandogli colore e vita e forma, ecco che la strada si rischiara.
E riprende a scorrere la linfa di vita,
la linfa dell’amore che ci unisce tutti.

Il vento porta via i petali dei fiori anche se sono i più belli.

Ma nel nostro domani ci sarà sempre una nuova primavera dopo l’inverno
E se vi credi e lo saprai osservare,
vi sarà sempre un fiore nel tuo domani.

Franco Farina

….............

"Learn to look without imagination, to listen without distortion: that is all. Stop attributing names and shapes to the essentially nameless and formless, realize that every mode of perception is subjective, that what is seen or heard, touched or smelled, felt or thought, expected or imagined, is in the mind and not in reality, and you will experience peace and freedom from fear." (Nisardagatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.