Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 10 maggio 2012 – Fantapolitica, fantapsicologia, erbe a Calcata, maiali a Manerbio, Festival dei vegetariani a Roma



Care, cari,

“Monti come il Trota..” (anzi peggio) – Quando feci questa battuta al proposito del monti mario e mandai un comunicato stampa sulle dubbie capacità economiche del nostro presidente (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/19/imu-e-perdita-di-valore-degli-immobili-e-la-laurea-fasulla-del-prof-monti-mario-detto-il-bancario/), ci fu qualcuno, un giornalista siciliano, che mi chiese se avessi delle pezze giustificative ufficiali, io gli dissi di no ma confermai (come poi è stato appurato) che il mario non era adatto a fare il prof. universitario (tantomeno il presidente del consiglio), al massimo poteva fare il bancario.. Ed ecco che finalmente la verità viene fuori tutta d'un botto e da fonti ufficiali. Leggete e divertitevi (o piangete, a scelta): “Il nostro presidente non è nient’altro che il nipote di Raffaele Mattioli, il più grande banchiere della storia italiana, un uomo spesso considerato più potente di quegli stessi governi che in teoria dovevano designarlo e che lo mantennero in carica come Amministratore Delegato della Banca Commerciale Italiana dal 1933 al 1972. Un banchiere così potente che, pur avversando il fascismo e di fatto trasformando la Comit in un covo di antifascisti, non fu mai rimosso da Mussolini. Capire chi era Mattioli può essere di grande aiuto per capire l’adesione acritica alle politiche neoliberiste di Mario Monti, anche al di là di ogni logica economica e di buon senso e lo strenuo supporto agli istituti bancari sin qui dimostrato....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/il-monti-come-il-trota-anzi-peggio.html

Calcata in erba – Scrive Centro Cultura Ecologica: “Il Parco Valle del Treja organizza insieme a Franco De Santis, grande esperto dell'argomento, un corso gratuito di riconoscimento e utilizzo delle erbe selvatiche. Sono previsti vari incontri: il primo a scopo introduttivo, venerdì 18 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di Mazzano Romano, in Piazza Giovanni XXIII. Il secondo incontro sabato 19 maggio, appuntamento alle ore 9,30 a Calcata vecchia di fronte al Palazzo Baronale sede degli uffici del Parco, per un'uscita nei dintorni di Calcata, per imparare a riconoscere insieme le erbe spontanee. Info. 0761-587617”

Olis a Montesilvano (Pescara) - Scrive Michele Meomartino: "Domenica 20 Maggio 2012 dalle ore 10.00 alle 17.30 (prenotazione obbligatoria). Passeggiata erboristica. Riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee mangerecce con Sonia Baldoni. Dalle ore 18.00 in poi Nutridieta. Magri e in salute con la nuova dieta mediterranea con Rosella Sbarbati Del Guerra e Giovanni Bitetti. Ingresso libero - Info: 393.2362091"

Fantapsicologia del bene e del male – Scrive Marco: "Vi prego di leggere con attenzione (cioè riflettendo) quello che sto per scrivere giacché scrivere mi porta via più tempo ancora di quanto non mi sia occorso per leggere e se lo scrivo è solo per l'altrui giovamento... ringrazio perciò in anticipo dell'attenzione concessami. Innanzitutto premetto che riguardo al minestrone alla veneta non oso pronunciarmi per la semplice consapevolezza di non saper nulla di cucina storico-semantica, infatti la mia supercazzola di risposta consiste giusto nel frutto della mia esperienza (un po' come chiunque dovrebbe sempre limitarsi a fare) che non è quello che posso avere appreso per esempio in questa sede; ma solo e unicamente quanto ho constatato sentendolo, avvertendolo, intuendolo etcetera dentro di me..." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/fantapsicologia-del-bene-e-del-male.html

Dio esiste o non esiste? - Risponde Carlo Consiglio alle affermazioni di Marco Bracci sull'universo e su Dio (vedi precedenti Giornaletti): “Marco Bracci scrive: "non sono d'accordo sull'autocreazione o l'esistenza perenne dell'universo. Se qualcuno non avesse fatto quello che ha fatto, non esisterebbe nessun Carlo Consiglio né un Paolo D'Arpini né io né nessun altro. Riportato al macrocosmo, se non ci fosse stato un genitore, l'Universo non esisterebbe". Ma, subito dopo: "Ma, come dicono i veri saggi, l'esistenza di Dio non si può dimostrare", e con questo smentisce la precedente affermazione, perché, se l'esistenza di Dio non si può dimostrare, allora per forze bisogna ammettere che l'universo si può essere creato da solo, o essere eterno. Inoltre, subito dopo: "l'esistenza di Dio non si può dimostrare, si può solo percepire e chi l'ha provato sa che Dio esiste. Il segreto? Mettere da parte l'intelletto, ascoltare il cuore e "tenere le orecchie" (sensazioni) ben aperte". Questi sono modi di prendersi in giro, è chiaro che il cuore e le sensazioni non Ti portano ad alcuna certezza, ma solo a prendere per vero quello che ti piace. Il fatto che una cosa ti piaccia non vuol dire in alcun modo che sia anche vera...”

Baracche e cemento in Italia – Scrive Michele Serra: “Provando a immaginare il quindicesimo censimento degli italiani come una gigantesca fotografia aerea, forse il primo colpo d'occhio, il più evidente, è che rispetto al 2002 c'è un aumento molto consistente degli edifici censiti: oggi sono 14 milioni e rotti, l'undici per cento in più in soli dieci anni. Nello stesso periodo la popolazione è cresciuta solo del 2,5 per cento: siamo 59 milioni e mezzo. Anche se le statistiche sono una lingua che chiede di essere tradotta con molta circospezione, questi due dati, incrociati, sembrano dare ragione a chi denuncia una cementificazione indiscriminata e immotivata (o motivata solo dalla speculazione) del nostro territorio....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/michele-serra-tra-baracche-e-cemento.html

Hollande e papato - Scrive Maria: "Senza Papato in Italia col cavolo che andava su Hollande e si spezzava il filo della usuraia Merkel, ci si lamenta del brodo grasso senza vedere che privi di Papato sì che ci sarebbero i ceppi alle caviglie. E tanto per sottolineare la continuità tra Impero e Papato, Hollande deve venire a ritirare il titolo di canonico di Roma per la Francia, che è come dire 'legato imperiale della Provincia Gallica'. Io non so come si faccia a non vedere queste cose"

Inferno a Manerbio - Scrive Coordinamento Antispecista: "INVESTIGAZIONE SU ALLEVAMENTI MAIALI NELLA BASSA BRESCIANA. Nel link si trova il video da vedere. Le immagini di questo video sono state raccolte nella bassa bresciana all'inizio del 2012. Queste sono le normali tecniche di allevamento e di detenzione per milioni di maiali nei paesi civili. Questo è l'inferno quotidiano che abbiamo dietro casa a cui passiamo accanto con indifferenza..." - Continua con appuntamento: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/manerbio-12-maggio-2012-nella-bassa.html

Il Giornaletto e Beppe Grillo – Scrive Lidia: “Volevo dirti che leggo sempre volentieri il Giornaletto di Saul, e quotidianamente vengo informata su tante cose davvero molto interessanti ... tuttavia sono dispiaciuta di non leggere qualcosa di questo nuovo movimento di Beppe Grillo che, secondo me, sta' rivoluzionando il nostro Paese! Possibile che non riesci a pubblicare qualcuno dei grillini per poterli conoscere meglio?..” - Continua con mia rispostina e proposta di raduno estivo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/09/dallincontro-collettivo-ecologista-allesperimento-di-convivenza-a-treia/

Rete dei Cittadini a Roma – Scrive David: “I gruppi ed i cittadini aderenti a RETE DEI CITTADINI hanno il piacere di invitarti all’Assemblea Nazionale che si terrà il 20 maggio a Roma, all’Hotel dei Congressi. Lo scopo della giornata, che vedrà riunirsi molte realtà associative civiche e politiche in linea con il Manifesto di RETE DEI CITTADINI, è di iniziare ad organizzare un programma di Ri(E)voluzione dell’Italia da presentare alle elezioni 2013. Oltre ad assistere, partecipa attivamente: per farlo ti invitiamo a portare i tuoi temi più cari, con una sintesi di 20 righe di testo possibilmente spedite alla segreteria organizzatrice (info@retedeicittadini.it), così da formare al meglio la futura lista, anche attraverso autocandidature che siano da garanzia per la riuscita e la messa in evidenza delle tematiche a te più care”

Organizzazione perfetta – Scrive Sonia: “...nel disegno divino è tutto perfetto, anche questa mail, complimenti per la splendida organizzazione della festa dei precursori, il circolo sta volando!!!”

Festa dei vegetariani a Roma il 13 maggio 2012 - Quando Franco, come ogni anno mi ha scritto per invitarmi al Festival vegetariano del 2012, ho comunque prontamente aderito, promettendo pure di mandare un rappresentante del Circolo VV.TT. all’incontro del 13 maggio… poiché io personalmente sarò ancora impegnato con la chiusura della Festa dei Precursori a Treia, in celebrazione dei 28 anni del Circolo… (a proposito quei soci e simpatizzanti romani che mi leggono sono pregati di recarsi all’ex mattatoio del Testaccio quel giorno e presenziare all’incontro vegetariano a nostro nome)...” - Continua con programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/roma-x-festival-nazionale-dei.html

Vi saluto con affetto, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Resti del giorno...

Nascosto e taciuto,
quel volto
nel quale noi stessi
siamo.
Sorge l'alba
nel nudo specchio
di chi si
sveglia
ogni giorno
e attende
sulla sponda
il suo
"momento"!
Ti chiamo
"Dio"
e in te dimentico
l'essere
separata
dal Tutto.
Si piegano
i rami
che ancora
non hanno frutti,
geme
nell'attesa
chi intravede
un ricco
raccolto...
Paese ferito
da inutili
fardelli..
riposa
sul
verso sacro
che ti rese
per sempre
"culla" di verità
e
Bellezza.

(Antonella Pedicelli)

…...............

"Do not pretend you love others as yourself. Unless you have realized them as one with yourself, you cannot love them. Don't pretend to be what you are not, don't refuse to be what you are. True love of others is the result of self-knowledge, not its cause. Without self-realization, no virtue is genuine. When you know beyond all doubting that the same life flows through all that is and you are that life, you will love all naturally and spontaneously. When you realize the depth and fullness of your love of yourself, you know that every living being and the entire universe are included in your affection. But when you look at anything as separate from you, you cannot love it for you are afraid of it. Alienation causes fear, and fear deepens alienation. It is a vicious circle. Only self-realization can break it. Go for it resolutely" (Sri Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.