Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 4 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 maggio 2012 – La Festa dei Precursori, “colpa” della Cina, Joe Fallisi bis, Colosseo, il ritorno a casa di Paolo

Noi atei

Care, cari,

Oggi inizia la Festa dei Precursori a Treia. Il programma della giornata è questo: Sede di Via Sacchette, 15/a - Treia - h. 14.30 - Escursione erboristica con Sonia Baldoni. h. 16.30 - Presentazione delle mostre a cura di Nazzareno Vicarelli e Caterina Regazzi - h. 17.00 - Tavola rotonda su "Natura e Cultura". Saluti del sindaco di Treia e del presidente Proloco. Interventi particolari di: Alberto Meriggi, Umberto Rocchi, Italo Campagnoli, Michele Meomartino, Maria Allegrezza ed altri a giro - h. 19.00 - Performance effimera di Fulgor C. Silvi e Giancarlo Pucci e Rossella. - h. 22.00 - Celebrazione Luna Piena Wesak e canti con Upahar Anand. Per raggiungere il luogo: Parcheggiare sotto le mura in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c'è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire ancora per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino, quella è la sede del Circolo Vegetariano VV.TT. Info. 0733/216293”

La fantapolitica guerra cinese – Scrive Massimo Mazzucco: “...gli Stati Uniti non potranno mai dichiarare apertamente di voler attaccare l’Iran, per cui un “attacco senza preavviso” da parte di Israele rappresenta per loro l’unica possibilità di ”ritrovarsi” coinvolti in una guerra che non hanno mai voluto dichiarare in primo luogo. Remember Pearl Harbor? Si chiama plausible denial, ed è ormai diventato la condizione indispensabile per mettere in piedi una qualunque operazione criminale di portata internazionale nel mondo dell'informazione onnipresente. Quindi, provate ad immaginare se per caso nella testa malata di qualche neocons – e ce ne sono rimasti parecchi in giro - fosse maturata una balzana idea di questo tipo..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/03/questione-iraniana-e-furbizia-dei-malpensanti-massimo-mazzucco-la-guerra-si-fara-eccome-e-la-colpa-e-tutta-della-cina/

Commento all'articolo di ieri sulla Siria - Scrive Joe Fallisi, autore del reportage: "Caro paolo, vedo che molti hanno ripreso il tuo link. Mi fa piacere, e ti ringrazio. Ancora due giorni di visite e di incontri. Agli imperialisti non sarà per niente facile rifare in Siria quello che gli è riuscito in Libia... Un abbraccio"

Mia rispostina: "Le cose si stanno muovendo, caro Joe... la tua azione è stata molto positiva ed è percepita in generale come sincera ed onesta... nessuna critica mi è giunta...."

Commento sull'articolo di Joe Fallisi – Scrive Andras Kocsis: “Caro Paolo, grazie per il coraggio ed onestà intellettuale, con quale hai messo nel giornaletto Tuo questo articolo. Voglio precisare che non sono "Arabo" ma Ungherese (prima che mi saltano addosso certi " democratici occidentali" che sono " fazioso " perché magari appartengo uno di quelli popoli.). Ma talmente "evidente" ciò che sta succedendo, che la gente " normale " ( cioè; d'avvero normale) fatica credere (come mia moglie, ma dai! non è possibile,,,etc) che tutto è studiato sul tavolino. Ma ti suggerirei una piccola variante, (eccezione) nel Tuo giornaletto. In rari casi, quando richiede l'importanza dell'argomento (e questo lo è!!!), sacrificare il resto, e dedicare l'intero spazio, solo ed esclusivamente ad un articolo, cosi ben scritto! Perché siamo un po' pigri e sopraffatti delle notizie e per questo fare un "ulteriore" click facciamo fatica? Non si fanno tutti. Anche io ho esitato, poi sono andato a leggere, ho fatto bene. Allora Ti chiedo la corte sia di riflettere,,, metti quell'intero articolo domani in prima pagina! Cosi quelli pochi fedeli (Tuoi) almeno leggeranno un "altra " verità. Da aggiungere che i Siriani hanno il miglior esercito in quella zona. Hanno partecipato con forze ingenti nel famoso "DESERT STORM" sotto il commando del eccellente (raro) Americano Generale Schwarzkopf (che non era un Boy Scout) che ha elogiato i Siriani,nel suo famoso libro "Non ci vuole un eroe". Allora,un esercito cosi potente, come mai combatte da mesi, con tutti suoi mezzi, contro quattro scalmanati, mal armati rivoluzionari? Eh si! perché questi ormai fanno di mestiere, provocatori, insorti, vittime, carnefici, cambiando i vestiti al piacere ed al comando del loro" Datore di Lavoro"= U.S.A. Come facevano con i Talebani, con Saddam Hussein, con Jonas Savimbi,,, etc ,,, quali dopo sono stati fatti fuori regolarmente, come il Buon (?) Bin Laden”

Mia rispostina: “Caro Andras, ti ringrazio per l'attenzione che dedichi al Giornaletto. Il tuo consiglio dal punto di vista dell'informazione potrebbe risultare utile ed è giusto che si dia lo spazio alle cose importanti. Però su un giornale ci deve stare tutto... e tutto cerco di far stare anche nel nostro Giornaletto... e comunque, come per tua richiesta, segnalo l'articolo di Joe Fallisi dalla Siria ancora una volta: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/03/joe-fallisi-maggio-in-siria-visto-con-occhi-puliti/

Commento di Gianni Donaudi: "Bene. Vedremo i Signori neo & post - ECCE BOMBI della "SX" ufficiale. Vorranno scatenare una guerra contro la Siria (uno dei pochi paesi laici del M.O.) come già hanno fatto con Serbia, Iraq e Libia? Certo i bombardamenti "etici" (preve docet!), espressione di un vero & proprio NAZISMO UMANITARIO da parte dell'Accidentalismo. Vogliono Lorsignori abbattere il laicismo siriano (ma già nel 79, lo avevano fatto con l'Afganistan (Russi cattivi, nazisti, fascisti si leggeva sul MANOLESTO (per opera di Rossana ROSSANDA LAVANDA & KOTTA KONTINUA) ). Ma che poi non si lamentino se, come accade questi giorni in Libia, riprende piede il fondamentalismo islamico, che mette i burka alle Signore! Ma si sa! Per l'Accidente il fondamentalismo è cattivo quando è IRANIANO, ma diventa buono quando è SAUDITA, ora IRAQENO & LIBICO e (forse) domani SIRIANO!"

Ancora sulla situazione in Siria scrive don Curzio Nitoglia: "...la situazione reale della Siria (come quella della Tunisia, Egitto e Libia) è molto diversa da quella descritta dalla stampa politicamente corretta. È in atto una invasione straniera organizzata dagli Usa, Israele e Nato per disintegrare la Siria (come avvenne in Russia negli anni 1980-90), destabilizzare il Medio Oriente (operazione iniziata con le due guerre contro l’Iraq nel 1990 e nel 2003) e poi passare all’aggressione dell’Iran. Per ora la Siria ha tenuto. Bisogna vedere cosa succederà nel futuro prossimo venturo, poiché Netanyahu non ha rinunciato alle sue mire espansionistiche sul Medio Oriente e ad influenzare Obama, sotto elezioni presidenziali, ad appoggiare una campagna militare in grande stile contro la Siria e l’Iran, che avrebbe conseguenze catastrofiche"

Energie pulite con European Consumers al Mitreo di Roma il 14 maggio 2012 – Scrive Vittorio Marinelli: “Per compensare lo stupendo pezzo di Guido Petrangeli, che segue, inviterò lo stesso un po' come Formigoni domani alla Festa dei Precursori a Treia da Paolo D'Arpini, fornendogli un bel sacco a pelo....!” - Continua articolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/04/mitreo-di-roma-14-maggio-2012-european-consumers-per-energie-pulite-economiche-e-salutari/

Pacem in Terris - Scrive Arai Daniele: "Il cappio della Pacem in terris è nella frase iniziale della versione latina pubblicata (Acta Apostolicae Sedis , No. 55, 257-304): - “In hominis juribus hoc quoque numerandum est, ut et Deum, ad rectam conscientiae suae normam, venerari possit, et religionem privatim et publice profiteri”. Ciò significa “Dobbiamo annoverare tra i diritti dell’uomo, che ognuno ha il diritto di onorare Dio secondo il dettame della sua retta coscienza”. Quale sarebbe il diritto della rectam conscientiae suae normam: il diritto di onorare Dio seguendo la retta norma della propria coscienza, o il diritto al [suo] culto di professare Dio in pubblico e in privato con la propria religione"

Mi sovviene in un flash improvviso la ridicola e in fondo saggia attitudine italiana del far finta senza mai andare in fondo alle cose. Rivedo i centurioni (quelli moderni) che si affacciano agli spalti del Colosseo e minacciano di buttarsi giù se non viene loro concesso di continuare a farsi fotografare in costume dai turisti... L'arte del pataccaro è dura a morire, soprattutto per noi italiani/latini abituati alle patacche da millenni. Riodo le minacce di vario genere su questo o quell'argomento gridate ai quattro venti da politici, faccendieri, gente di ogni risma.. che strillano come acquaioli napoletani.. pare che debbano salvare il mondo e che se non vengono ascoltati il mondo crolla... Insomma siamo un popolo di lagnoni. L'ennesima conferma è quella del sequestratore solitario all'agenzia delle entrate... Non è mica successo come in Francia, con quel pazzo che ha fatto secchi i bambini innocenti per vendicarsi del sarcozzy che l'aveva fregato.. No il nostro sequestratore si è pacificamente arreso ai carabinieri, che l'hanno convinto che non conveniva fare gesti folli.. tanto alla fine tutto si aggiusta, basta la sceneggiata! Beh, forse c'entra forse non c'entra.. con quel che dice Benettazzo dabbasso, chissà.. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/povera-e-saggia-italia-la-danza-del.html

Commento di Elia: "Qual'è la morale? Chi non si piega alle perversioni della globalizzazione è un cretino?"

Sport indegno – Scrive Giuseppe Altieri: “Il dio denaro ho costruito il suo mondo osceno anche nello Sport. Scommesse su tutto, pubblicizzate come per depravati inglesi, pubblicità perverse (Sangue, Sesso e Stupidità) negli intervalli delle partite, trucchi e regolamenti artefatti, non per l'arbitraggio bensì per l'arbitrarietà sul campo di gioco, con la tecnologia moderna (replay istantaneo) buttata nel cesso..” - Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/altro-che-calcio-questo-sport-e-de.html

Rumore molesto - Scrive Nico Valerio: "Aiuto! Sto studiando, lavorando su uno studio poco chiaro dell'American Journal of Clinical Nutrition, e nel cortile della casa di fronte un professionista in pensione che non sa come menare le mani (di quelli pericolosissimi con gli hobbies rumorosi...) sta usando la FRESATRICE rumorosissima da 20 cm. solo per pulire decine di listarelle di legno di 5 cm che da lontano sembrano pulitissime, solo ...brunite dal tempo (la carta smerigliata, no?), e poi - sentite questa - pulisce il mucchio con mezz'ora di getto di ACQUA a pressione (COMPRESSORE). Tutta acqua da bere, la stupenda acqua di fonte romana, unica in Italia, centinaia di litri, una cosa inutile, uno spreco cretino di acqua, di tempo, di rumore, inquinamento acustico incredibile per ore, giornate. Solo per fare una staccionatina elegante per i fiori della moglie. Bouvard e Pecuchet, gli idioti del villaggio. Ecco i cretini al lavoro. E se sono laureati e mediamente benestanti, è peggio, perché si comperano di tutto e hanno "tempo libero"! Rispetto per gli altri, zero. Ma perché non si fa un'amante?"

Mio commentino: "..certo, perché non si fa un'amante...? magari andrebbe bene pure un amante purché lo tenga buono!"

Salviamo il Parco dei Paduli – Scrive Forum Ambiente e Salute: “EMERGENZA NEL PARCO NATURALE DEI PADULI – FORESTA BELVEDERE! Il Centro storico della storia naturale del Salento, il Cuore pulsante dei salentini, da SALVARE ASSOLUTAMENTE! MIGGIANO, dopo anche NOCIGLIA, a rischio di grave inammissibile STUPRO Eolico Industriale! Appello URGENTE alla Regione Puglia” Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/appello-per-il-parco-dei-paduli-regione.html

Elezioni amministrative del 6 e 7 maggio p.v. - Alcune indicazioni di Peppe Sini: "Innanzitutto credo si debba votare per le liste che riconoscono l'uguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, ed intendono quindi concretamente e ragionevolmente impegnarsi per la difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani. E credo si debba votare per difendere l'aria di tutti, l'acqua di tutti, la terra di tutti. Per difendere la biosfera e il diritto alla salute e alla sicurezza, e per difendere il diritto delle future generazioni a un mondo vivibile. Infine credo si debba votare per persone oneste e compassionevoli, che della loro onestà e benignità abbiano già dato prova"

Democrazia diretta - Scrive Paolo Ferraro: "NON TOCCATE L'ACQUA, NON TOCCATE I CIELI E L'ATMOSFERA, NON TOCCATE IL CIBO E LE SEMENTI, NON TOCCATE GLI UOMINI, LE DONNE, NON VI AZZARDATE A TOCCARE I BAMBINI, NON TOCCATE LE MENTI E L'INFORMAZIONE NON TOCCATE L'ANIMA E LE RELIGIONI NON TOCCATE LA LIBERTA', NON TOCCATE POPOLI E SOCIETA', NON TOCCATE LA COSTITUZIONE E LA GIUSTIZIA . L'ALTERNATIVA DEL TERZO MILLENNIO STA CRESCENDO"

La cara amica Marinella Correggia aveva scritto nel presentare la mia persona: "Nel suo viaggio intorno al sé Paolo D’Arpini ha incontrato luoghi, persone, viventi non umani, idee e pratiche. E visto che un itinerario così si fa anche in un metro quadrato – c’è o non c’è il mondo in una sua minuscola porzione? – Paolo adesso prosegue il suo viaggio stando di vedetta dall’alto di una bellissima, tenebrosa rupe sulla valle del Treja... Scrittore bioregionale, esperto di erbe selvatiche, dinamizzatore di eventi culturali ed ecologisti, esperto di oroscopo cinese, trent’anni or sono fondò il Circolo Vegetariano VV.TT. che da allora è un punto di riferimento “laico-spirituale” per molti. Non chiedetevi che vuol dire quel VV.TT., non lo sa nessuno e forse nemmeno lui. E’ probabilmente un gioco. Come la vita, gioco serissimo al quale bisogna con attento impegno lavorare o viceversa lavoro al quale bisogna con attenta disinvoltura giocare? (...)" - Nel mio viaggio intorno al Sé… mi è capitato di lasciare la valle del Treja e di trasferirmi a Treia...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/partire-dallio-per-giungere-allio.html

Con questo anche oggi vi saluto, vostro Saul/Paolo

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"As long as you take yourself to be a person, a body and a mind, separate from the stream of life, having a will of its own, pursuing its own aims, you are living merely on the surface and whatever you do will be short-lived and of little value, mere straw to feed the flames of vanity." (Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.