Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2012 – Se i razzisti sono gli altri, fantapolitica realistica, sopravvivenza, crudismo, spiritualità laica

Aspettando il miracolo di San Gennaro

Care, cari,

Se i razzisti sono gli altri - La mia amica Athon diceva sempre "il karma è karma", ogni volta che succedeva qualche disgrazia agli altri, ma se per caso la disgrazia succedeva a lei allora se la prendeva con dio i santi ed il mondo intero. Molti son fatti così. Prontissimi a fare analisi profonde, ad esempio sulle cause del genocidio ebraico durante il nazismo, magari affermando che i torturatori nazisti ora sono reincarnati nei corpi dei palestinesi che debbono patire indicibili sofferenze da parte delle loro ex vittime. Ed il ciclo così si perpetua, una volta a te, una volta a me.. D'altronde la legge dell'antico testamento lo dice chiaro: "occhio per occhio e dente per dente". La saggezza salomonica del tagliare il bambino a metà.. è un fulgido esempio (se la mamma vera non avesse rinunciato al figlio il carnefice avrebbe squartato il bebè, ovviamente...). Ma qui abbiamo oggi il dramma karmico dei boeri. Olandesi emigrati in sud Africa per continuare a fare quel che avevano sempre fatto: i contadini. Lì avevano trovato tanta terra da lavorare e pure risorse minerarie e pian piano, sulla loro scia, il sud Africa che era disabitato, fu occupato da torme di emigranti africani -prima- e poi dagli eserciti inglesi che si appropriarono di tutto creando una società a sandwich alla quale chiamarono a partecipare anche gli indiani (ben descritta da Gandhi). Da una parte gli inglesi, a comandare, e dall'altra in varie gradazioni di potere, i boeri, gli indiani, gli zulù e le altre popolazioni nere sopraggiunte. Che non potesse funzionare a lungo, anche dopo la fine dell'Apartheid, si sapeva già... Ed ecco i risultati finali: gli inglesi se ne sono andati quasi tutti lasciando solo le loro sedi commerciali per l'estrazione delle ricchezze minerarie, gli indiani se ne stanno andando tutti perché ostracizzati (come classe "media" sono sempre stati invisi in Africa, è successo anche in Tanzania, in Kenya, etc.), i neri hanno assunto il potere e legiferano a loro comodo (essendo la maggioranza).. ed i boeri? Siccome sono sudafricani da 4 generazioni non possono andare in alcun posto, possono solo essere sterminati e che non ci si pensi più.... Il messaggio karmico era chiaro sin da quando alla fine del 1973 visitai Durban e vidi una famigliola nera, madre e figlia che camminavano tranquille per strada, la figlia aveva una bambola bianca legata al collo che strascinava come fosse stato un cagnolino.. Più chiaro di così! Si sapeva già come sarebbe andata a finire..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/17/il-karma-dei-boeri-se-i-razzisti-sono-gli-altri-ovvero-continua-la-strage-a-singhiozzo-del-popolo-bianco-nero-sudafricano/

Questo che segue è un collage di vari interventi (proposti da Giuseppe Turrisi a integrazione dell'articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/16/stato-sovrano-la-penultima-bugia-e-come-sempre-il-sistema-salva-se-stesso-usando-pure-lantipolitica-ed-i-brigatisti/) - Una storia affascinante se non fosse che a tratti è pure vera. Cosa accomuna Giovanni Leone, Giuseppe Saragat, Aldo Moro, Federico Caffè e il Signoraggio? Scopritelo leggendo qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/17/il-sistema-si-sente-minacciato-e-studia-le-contromosse-esercito-gendarmi-servizi-segreti-processi-giudiziari-brigate-rosse-e-nere-etc-etc/

Sopravvivenza bruta – Scrive Marco Della Luna: “Quando sono a rischio i rapporti monetari, finanziari e commerciali internazionali, la priorità nazionale è fare scorte e rendersi quanto possibile autonomi per soddisfare i bisogni primari materiali della popolazione –cibo, energia, trasporti, cure mediche– e salvaguardare l'apparato produttivo, non già spendere tutto per traguardi contabili. La crisi globale è in corso da 4 anni ed è sistemica, non congiunturale. Sta spostando redditi, capitali e opportunità lontano da noi. Non sappiamo a che assetti porterà, né quando” - Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/crisi-e-giunto-il-tempo-di-pensare-alla.html

Rischio Grecia – Scrive Casimiro: “I poteri finanziari mondialisti sono allertati e pensano a come tamponare l'eventuale uscita dall'euro della Grecia. Infatti la Grecia fuori dall'euro potrebbe essere un pericoloso modello positivo da seguire per gli altri paesi dell'eurozona...”

Laboratori rurali – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Mentre in questi giorni ha avuto inizio il cantiere-scuola-sperimentazione Archintreccio dove alle tecniche d'intreccio abbineremo la costruzione in terra cruda vi aggiorno di nuovo con il calendario laboratori di cesteria: appuntamenti previsti a Torino, Salerno, Pescara, Vercelli, Reggio Emilia, Perugia e Milano. Info. figliodelnibbio@gmail.com”

L'America si prepara alla guerra civile - A commento dell'articolo di Maurizio Blondet (che pote leggere qui: http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_jcs&view=jcs&layout=form&Itemid=132&aid=82583) Scrive Maurizio Barozzi: "D’ACCORDO, BLONDET DA SPESSO AI SUOI ARTICOLI UNA INTONAZIONE CATASTROFISTA. QUINDI DOBBIAMO SAPERLI VALUTARE. PERO’ DOBBIAMO ANCHE CONSIDERARE CHE IL FATTO STESSO I BANKSTERS, ADUSI DA SECOLI AD AGIRE DIETRO .LE QUINTE E PER INTERPOSTA PERSONA, SONO STATI COSTRETTI A PRENDERE DIRETTAMENTE IL POTERE IN MANO, ESPONENDOSI GRAVEMENTE, UNA GRAVE RAGIONE DEVE PUR ESSERCI. A QUESTO SI AGGIUNGA CHE LA CRISI FINANZIARIA MONDIALE NON HA MOLTE VIE DI USCITA. E ANCORA, LA SITUAZIONE INTERNAZIONALE, IN PARTICOLARE DELLE AREE SENSIBILI DELLA SIRIA, DELL’IRAN, MA ANCHE RISPETTO ALLA RUSSIA, NON POTRA’’ RESTARE ETERNAMENTE IN STALLO. ERGO ANCHE CATASTROFICHE PREVISIONI POSSONO ESSERE SERIAMENTE CONSIDERATE"

Commento di Fabrizio Belloni: “Come vado ululando da almeno venti anni, anche il capitalismo muore. E più sono grossi, più faranno rumore, cadendo. E robusti ragazzi canteranno ancora una volta: abbiamo affilato i nostri coltelli sui marciapiedi della nostra città"

Iran, giustiziato un killer - Scrive Maurizio: "Notizie dalla PRESSTV, in Italia non mi sembra di averla letta. In Iran è stato giustiziato uno degli assassini degli scienziati nucleari iraniani, accusato di spionaggio ed atti di terrorismo a favore di Israele"

Crudismo contro il diabete – Scrive Marcello Pamio: “Guarire dal diabete è possibile.. (qui sono riportate diverse esperienze in proposito..) Sono due anni e mezzo che non usa più insulina e sta benissimo, non si ammala più, ed è ringiovanito di molti anni. Ha molta più energia di prima, molta più tranquillità e concentrazione. Per tre mesi ha mangiato solo alimenti crudi e poi ha iniziato lentamente a inserire patate, spinaci e verdura cotta in generale, fagioli e dopo qualche mese cereali integrali come il riso. Oggi si permette anche una pizza e la sua vita è tornata normalissima...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/diabete-con-il-crudismo-guarire-e.html

Altro che risanatore - Scrive Dionisi Giuseppina: "Il premier mario monti è l'uomo che quando fu dal 1989 al '92 sottosegretario al bilancio fece schizzare il disavanzo pubblico...Il debito pubblico al momento dell’insediamento di Cirino Pomicino e del professor Monti al ministero del Bilancio ammontava a 553 miliardi, 140 milioni e 900 mila euro attualizzati ad oggi. Quando entrambi hanno finito il lavoro nel giugno 1992 il debito pubblico italiano era salito alla cifra di 799 miliardi, 500 milioni e 700 mila euro. La differenza assoluta è stata un incremento di 246 miliardi, 359 milioni e 800 mila euro. In termini percentuali la crescita del debito pubblico sotto i saggi consigli di Monti è stata del 44,53% in tre anni, ed è fra i record assoluti della storia della Repubblica italiana"

La ragione delle tasse – Scrive Almo: “Per svegliare le coscienze, per capire e partecipare, per scoprire insieme una nuova primavera: mercoledì 23 maggio ore 21
presso Villa Boschetti - corso libertà, 49 – S. Cesario sul Panaro, con Bruno Tinti”

Bombing su intesasanpaolo - Scrive Roby Cuda: "Ciao a tutti, in vista dell'assemblea del Gruppo Intesa Sanpaolo del 28 maggio prossimo vi invitiamo inviare lettere tipo: 'Visto il ruolo decisivo ricoperto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, chiedo alla banca: di interrompere ogni sostegno finanziario alle opere citate, dimostrando di avere a cuore la salvaguardia del territorio; di prendere invece in esame il finanziamento di interventi che attenuino l’impatto sull’ambiente come il trasporto pubblico su ferro.' La situazione finanziaria delle grandi opere in Lombardia è alquanto precaria: non potrebbe esserci momento più favorevole per intensificare la pressione! Scrivere a: enrico.cucchiani@intesasanpaolo.com"

La forza del perdono - Scrive Giuseppina Mazzocco: “Caro Paolo, con piacere ho visto che hai inserito nella risposta a Nelly, la riproduzione di un mio dipinto ad acquerello (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/treia-i-primi-giorni-della-festa-dei_07.html), ti ringrazio perché tu l'hai scelto, per cui ti ha comunicato "qualcosa". Esso è la "forza del perdono" dove puoi notare quella parte negativa e scura, che rappresenta la malvagità e la negatività umana che viene quasi coperta dalla luce e dall'amore di coloro che lo sanno perdonare  Talvolta è difficile è perdonare ma se ci compenetriamo e pensiamo che nel volere divino  siamo tutti fratelli, non sarebbe così impossibile. Ci costa ma ciò che entra nel nostro cuore è uno spirito di pace e armonia”

La verità è tutto ciò che è – Scrivono gli Umani in Divenire: “Tutti vogliono sapere cos’è la verità, ma se c’è la Verità cos’è allora tutto il resto che esiste e che pure è reale nella coscienza? La verità è che non c’è nessuna verità e se la verità non esiste, tutto è verità! Tutto è vero. Non esiste nulla di non vero perché tutto deriva dal pensiero della coscienza collettiva che contiene la realtà di tutti i pensieri. Tutto è reale perché tutto trova fondamento e il suo scopo nell’esistenza. Anche i pensieri indirizzati verso la fantasia e l’immaginazione sono veri poiché sono reali...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/la-verita-secondo-gli-umani-in-divenire.html

F 35 cari e pure difettosi – Scrive Rosario Borrelli: "OLTRE L'INGANNO LA BEFFA: non solo 'MISSIONI DI PACE' ma anche MISSIONARI DIFETTOSI.. I nostri politici, ‘tecnici’ e non, forse non hanno letto l’ultimo rapporto della Corte dei conti statunitense (il Gao) sul programma F-35 Joint Strike Fighter, reso pubblico lo scorso 20 marzo. O forse lo hanno ignorato, come hanno fatto del resto i mass media italiani. Nel rapporto viene detto che i nuovi cacciabombardieri (di cui l’Italia vuole comprare 90 unità a un costo di almeno 10 miliardi di euro) sono gravemente difettosi.."

Verso l'incontro collettivo ecologista di Aprilia – Scrive Nevio Crivellaro: “ciao paolo, è stato un grande piacere per me fare oggi la tua conoscenza anche se solo telefonica, poi ho rivisto alcuni tuoi scritti sul sito del circolo ed ho apprezzato la modestia con cui mi hai parlato oltre alla gentilezza. Ho letto del tuo incontro con Muktananda, e ciò mi fa sentire una fratellanza più stretta, ti racconterò della vicinanza tra il tuo maestro ed il mio Swami Sarvadananda Saraswati e come la via descritta da Muktananda nell'avventura della coscienza, sia vicina alla mia con Sarvadananda, forse non è un caso che il mio nome spirituale sia Nityananda, ma spero che avremo occasione di raccontarci al nostro incontro. Per il momento rimango in attesa del tuo invito ad Aprilia, del quale ti sono grato ed attendo il momento in cui potremo incontrarci di persona. Ti invio i miei saluti ed un sincero grazie per la tua disponibilità”

Mia rispostina: “.....le vie del destino sono imperscrutabili, caro Nevio”

Geminas a Pisa – Scrive Geminas: “Ciao, siamo Gennaro e Milena, finalmente parte dei nostri sogni si realizzano e siamo lieti di invitarvi alla festa di inaugurazione che si terrà domenica 27 maggio. I traguardi sono sempre delle partenze e avere trovato questo luogo è una partenza veramente meravigliosa. Siamo a Legoli, Via di Legoli 20 (Peccioli Pisa). Info. Tel. 3408285247 - geminas06@gmail.com“

I diversi piani del pensiero e dell'esperienza diretta - Il linguaggio non è solo semantica. Eppure c’è già all’interno della mente un “seme” che consente la comprensione di concetti sottili, che non hanno corrispondenza nel mondo materiale. Ad esempio quando un bambino apprende a parlare ed a scrivere, non segue solo esempi concreti: tavolo, cibo, cane, etc. Vi sono pure i concetti e sentimenti che vengono “riconosciuti” intuitivamente, per una sorta di ammissione interna che va aldilà dell’esempio” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/spiritualita-laica-il-credere-e-statico.html

Così pure oggi siamo arrivati in fondo, grazie per aver letto sin qui, ciao, Saul/Paolo

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"When experience is even of a minute nature, it is the 'Time of Ignorance' which is the nature of time itself. The perception of Time and the experiencing of the outer world is the slumber of the True Being." (Siddharameshwar Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.