Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 maggio 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 maggio 2012 – Democrazia fasulla, Luna soave, Civiltà Contadina, Siria e Turchia, scie chimiche, Ungheria...



Care, cari,

Democrazia fasulla – Ormai è evidente che la democrazia è un'istituzione fasulla. Il partito degli astenuti e dei voti nulli ha superato il 50%. Al ballottaggio a Genova, ad esempio, ha votato solo il 40% (senza contare le schede bianche e nulle) il che significa che il sindaco è stato eletto con il 20% dei voti. Ma la cosa andrà ancora avanti, salvo una dubbia affermazione della politica di protesta, e finiremo come negli USA, la democrazia più importante del mondo e che ci fa da esempio, in cui il presidente rappresenta si e no un quinto degli americani. Insomma la democrazia è solo una oligarchia sorretta dall'alta finanza. Infatti se non ci fossero i contributi dell'alta finanza, sia al candidato democratico che a quello repubblicano, come potrebbero essi sostenere le spese delle campagne elettorali? Niente paura i contributi vengono ripagati con i posti nel governo (vedesi le varie posizioni occupate dalla Goldman Sachs, tanto per dirne una). E' perciò evidente che i presidenti USA sono solo burattini dell'alta finanza. Ma non è forse la stessa cosa di quel che sta succedendo in Italia con il golpe del napoletano e la connivenza dei partiti tutti? Segue un divertente dialogo “politico” susseguente alla vittoria dei grillini a Parma: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/22/i-risvolti-della-democrazia-rappresentativa-in-italia-e-nel-mondo-e-analisi-del-voto-amministrativo-del-maggio-2012-dopo-parma/

Commento di Gianfranco Paris: "Caro Paolo, condivido il tuo commento relativo al risultato di Parma. A Rieti sono stato uno dei promotori della lista Rieti Virtuosa con un programma molto impegnativo. Quando ho sentito Pizzarotti vi ho ritrovato quasi tutti gli argomenti da noi elaborati in più di un anno. Purtroppo non abbiamo vinto, né ottenuto un consigliere, ma abbiamo contribuito a spazzare via il centro destra che governava da 18 anni ininterrottamente purtroppo a favore dei bersaniani-vendoliani alleati con Casini & company secondo la teoria dalemiana del 2 più due fa quattro. Povera sinistra italiana! Ora sulle sue macerie non ci rimane che Grillo!"

Beppe Grillo zamponaro, protesta animalista - Scrive Franco Libero Manco: "Caro Beppe Grillo, le sue affermazioni in difesa della sua dieta carnea lasciano esterrefatti. Mentre lotta contro l’ingiustizia, il sopruso, la violenza, in difesa dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali candidamente egli dichiara: “Sono carnivoro, mi piace la carne, il prosciutto crudo, il salame, il lardo, la pancetta, l’osso buco, la carne cruda, lo zampone e il cotechino con le lenticchie. Mi piace la bistecca ala fiorentina, quella di sette etti più l’osso. Forse deluderò i vegetariani, ma non mi sento per niente in colpa. Mangiare carne fa parte della mia natura…”

Reclusione sul Soratte - Scrive Avventura Soratte: "Domenica 27 Maggio 2012, alle ore 16.00, presso il monastero di Santa Croce, in Sant’Oreste (RM), verrà presentato il libro “Vita reclusa sul Monte Soratte” di S.E.R. Monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano"

Passi lievi nell'archetipo femminile – Scrive Nazzarena Marchegiani: “Caro Paolo, finalmente posso inviarti lo scritto riguardante l'incontro a Treia. Ho semplificato. Di nuovo grazie e buona giornata a te e a Caterina. - Si deduce già dal titolo che in questa sede si potrà affrontare solo dei ‘lievi passi’ all’interno di un argomento vastissimo e delicato come è quello del ‘femminile’. Non vuole qui essere uno studio sul matriarcato né una lezione di antropologia bensì un tentativo di lettura ‘analogico - simbolica’ riguardante l’infanzia dell’Umanità da un lato, e le fasi psicologiche infantili dall’altro. L’Astrologia Psicologica della Eridanoschool, infatti, ha messo a punto un metodo interpretativo in cui i ‘pianeti’ diventano ‘funzioni psicologiche’ e i ‘segni’ passaggi evolutivi dell’uomo..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/05/nazzarena-marchegiani-la-luna-passi.html

Mattanza scoiattoli a Genova – Scrive Carlo Consiglio: “Caro Paolo, informa chi ha redatto l'appello che la LAC può ricorrere al TAR contro l'eradicazione dello scoiattolo grigio dal Parco di Nervi a Genova. Dille che si procuri al più presto la delibera (comunale? provinciale? regionale?) che ha autorizzato tale mattanza, e me la faccia avere al più presto. Se gli avvocati daranno parere favorevole, la impugneremo. Ci sono solo 60 giorni di tempo dalla pubblicazione della delibera!”

Incontro di meditazione a Treviolo – Scrive Barbara Lucini: “Ho la gioia d'informarvi che venerdì 25 maggio 2012 alle ore 21.00, a Treviolo (BG), terrò una conferenza su Sai Baba, la mia vita con Lui, le mie esperienze e anche rivelazioni sulla Sua Missione planetaria. Info. aurelsai@yahoo.it”

Cineforum a Santa Maria Nuova (An) – Scrive Il Risveglio: “CINEFORUM - SERIE: IL SENSO DELLA VITA. Sabato 26 Maggio 2012 ore 18,00. A cura di Osvaldo Pirani. INGRESSO LIBERO – Info. info@ilrisvegliocentrostudi.com”

Civiltà Contadina ad Erba – Scrive Teodoro Margarita: “Sono dieci anni che tra avversità, traslochi, separazioni, e nuovi incontri, nuovi amori, nascite di figli e di figlie, il nostro consolidato gruppo di salvatori di semi di Civiltà Contadina, sta sulla breccia. Sembrano pochi e non lo sono. No che non lo sono sapendo che il nostro lavoro, il nostro impegno si svolge seguendo i ritmi delle stagioni e , se non si può seminare quando si vuole, anche quando lo si è fatto quando il calendario biodinamico lo prevedeva, una maledetta grandine può sempre sopraggiungere e devastare un intero raccolto...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/05/teodoro-margarita-quel-che-e-successo.html

Strategia del terrore – Scrive Giuseppe Turrisi: “Stanno applicando forse la strategia del terrore come negli anni settanta o come nel 1992/93? Non lo sappiamo ma certo è che con l'aiuto di internet e con la stampa alternativa il plagio delle masse comincia a non riuscirgli più bene, anche se i sistemi di "ingegneria sociale" sono sempre più sofisticati. Lasciare che la popolazioni pensi di "essere libera", ma di fatto non lo è. Lasciare liberi tutti di pensare "la stessa cosa", dando la convinzione che ogni uno abbia realmente il "suo pensiero". Quando invece è stato preparato per l'occasione. Tutto ciò purtroppo è frutto di una lunga programmazione mentale che abbiamo ricevuto fin da piccoli. Pensiamo di reagire sempre razionalmente nelle cose, di fatto reagiamo al 70% solo con le emozioni agli eventi. Non c'è ne accorgiamo ma la nostra vita è fatta continuamente di scelte inconsapevoli che vengono fuori solo dalla intelligenza emozionale che non ha niente a che vedere con la intelligenza razionale. Le massa (studi di G. Le Bon e S. Freud) si governano solo con le emozioni forti, attacco alle torri gemelle, e simili. Quando ci sono questi eventi mediatici di forte impatto emozionale si costringe l'emotività collettiva, livellata verso basso a convergere su un elemento che serve da polarizzatore e allo stesso tempo per deconcentrare (spostare l'attenzione dalle cose serie all'evento polarizzatore). L'attentato di Brindisi qualunque sia la matrice è colpa comunque dello stato, o per negligenza e non controllo del territorio, o per strategia della tensione direttamente o indirettamente indotta, (uno degli scopi fondamentali dello stato è la sicurezza dei suoi cittadini) dominando le masse sull'onda della emozionalità ed immedesimazione sulle "vittime" portate sotto i riflettori, come se le altre vittime ed i suicidi non avessero lo stesso diritto di risposta emozionale. A questo punto diventa quasi necessario instaurare lo stato di polizia è controllo (obbiettivo vero), ma questo è solo l'alibi per fare accettare tutto e di più ad un popolo insicuro, depresso, solo, ansioso, ecc (tutte espressioni della emozionalità) diverso sarebbe per un popolo colto consapevole e sovrano”

Speculazione finanziaria in corso – Scrive Daniele Carcea: “La cosa più paradossale è che ci vogliono far credere che il problema principale sono i debiti pubblici, magari dei Paesi Europei, magari dei Piigs, e non solo ce lo vogliono far credere, ma manipolano i mercati, con operazioni speculative concertate per mandare alle stelle i rendimenti dei titoli di Stato di questi Paesi, imponendo indirettamente manovre di austerity e di tagli sociali e lucrando e drenando queste risorse che passano dalle tasche dei cittadini, ancorché incassate a debito, nei patrimoni di queste banche troppo grosse per poter fallire. E nonostante questa colossale azione di espropriazione di diritti sociali, di diminuzione della sovranità popolare di impossessamento delle aziende pubbliche di questi Stati, queste banche..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/22/daniele-carcea-alcune-verita-dietro-i-debiti-pubblici-e-la-speculazione-finanziaria-mondiale/

Sigonella docet – Commento di Gianni Donaudi all'articolo di ieri, sui droni a Sigonella: “MAI stato "craxiano" . Ma a Sigonella il buon Bettino è stato l' unico statista italiano a dire agli americani di farsi i fatti propri. Cosa che non ha fatto neppure D'Alema, quando mise le basi N.A.T.O. a disposizione degli $A x bombardare la Serbia....”

Sguardo selvaggio a Caprarola – Scrive Fabrizio Giometti: “Cari amici, vi ricordo che giovedì 24 prenderà il via la settima edizione di Lo Sguardo Selvaggio. Un ricco programma di proiezioni per approfondire temi di grande attualità e per condividere emozioni e convivialità. Info. 333.9600474”

Siria, la Turchia chiede l'intervento militare NATO - Scrive Joe Fallisi: “..ecco: ora il viscido dönmeh all'uncino criminale Erdogan invoca apertamente l'intervento dei suoi colleghi dell'Organizzazione Terroristi Nordatlantici contro la Repubblica Araba di Siria...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/05/sirya-vile-donmeh-erdogan-call-openly.html

Il parere di Maurizio Blondet: "...Nessuno può garantire che i soldati di Ataturk, posti di fronte all’alternativa di sparare contro musulmani per salvare Israele, facciano la scelta «giusta». Rischiamo di assistere ad evoluzioni impreviste della semisecolare «fedeltà alla NATO» della Turchia?"

Un nuovo mondo è possibile – Silvano Agosti ci porta ad immaginarlo al fine di renderci conto che è veramente possibile. In fondo basta osservare gli animali, i vegetali per capirlo. Siamo drogati nel modo di pensare e di agire sprofondati in un mondo assolutamente non a misura d'uomo e non riusciamo nemmeno più a percepirlo un nuovo mondo. Gli animali quando non stanno bene si danno tutto il tempo per guarire e non si imbottiscono di farmaci perché devono correre al lavoro, noi invece riusciamo anche a dire che siamo bravi perché andiamo anche al lavoro con la febbre ed invece chi ha dei problemi viene considerato uno che non ha voglia di lavorare un fannullone, quanto di più sbagliato. Quanto ci siamo allontanati dalla verità........ Buona visione e buon cambiamento dentro ognuno di noi: http://www.youtube.com/watch?v=q4CEVZYq7lU&feature=related"

Cinema laico a Roma - Scrive Consulta romana per la laicità: "La Consulta Romana per la Laicità delle Istituzioni e MICROMEGA, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche sociali del Municipio XI di Roma, sono lieti di invitarvi alla presentazione in prima visione a Roma di “7 Giorni”, il documentario di Ketty Riga e Giovanni Chironi sugli ultimi giorni di Eluana Englaro. Alla proiezione del film seguirà un dibattito pubblico. Info. romalaica@gmail.com"

Attentato esplosivo a Brindisi - Scrive Alba Montori: "Parla Danilo Coppe, massimo esperto di esplosivi in Italia, già entrato nelle indagini su via D'Amelio e Piazza della Loggia: Mi pare improbabile che in quelle bombole ci fosse del gas. Bombole da 15 kg. piene di gas avrebbero incenerito tutto con una palla di fuoco nel raggio di 60-70 metri. È più verosimile che l'attentatore le abbia usate per comprimere un esplosivo fatto in casa"

Scie chimiche e manipolazioni climatiche – Scrive Paola Botta Beltramo: “Caro Paolo, ho letto le recenti discussioni sull'argomento scie chimiche e mi permetto di ricordare l'articolo che hai già a suo tempo divulgato. Questo servizio è tratto dal quotidiano Il Sole24Ore del 9 novembre 2009 - pagina 19- L’intera pagina del giornale è dedicata a due articoli: “Padroni del tempo e del clima” e “Il sogno di un risiko a colpi di uragano”. Il primo articolo ha come sottotitolo “Oggi si può far piovere o nevicare quasi a piacimento con qualche rischio..” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/scie-chimiche-e-manipolazioni.html

Distrazione - Scrive Noam Chomsky: "L’elemento principale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche"

Lettera ungherese – Scrive Edina Karossy: “...è scandaloso ciò che ci fanno nella UE e purtroppo non tanti se ne accorgono. In Italia ancor meno che in Ungheria. Per questo ho scoperto con piacere che qualcuno qua ha le idee a me famigliari perché sinceramente in Italia non ho trovato un partito nazionale che le rappresenti.A me pare di lottare contro un’enorme onda nel mio piccolo quando cerco di far capire alle persone che tutto il mondo dipende dalle banche e dalle persone che hanno in mano la stampa delle banconote, che in Europa non c’è nessuna democrazia. Solo quelli che hanno in mano tutto possono dire ed agire a loro piacere, gli altri no. Sento che mi considerano un’idiota, mi prendono in giro, mi salutano con Heil.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/05/22/ungheria-quel-che-succede-e-quel-che-vogliono-farci-credere-lettera-di-edina-karossy/

Figurine della Macedonia a Roma – Scrive Francesco Marcolini: “Nell'ambito delle iniziative di collaborazione culturale internazionale Roma Capitale ospita la mostra Antiche figurine di terracotta dalla Macedonia che si terrà alla Centrale Montemartini in Via Ostiense 106. L'inaugurazione è prevista giovedì 24 maggio alle ore 18.30. Partecipazione libera su conferma. Info. segreteria.presidenza@zetema.it”

Amelia spirituale – Scrivono Rosa e Sergio: “Swami Atmachaitanya sarà ad Amelia, al Centro di Unità Premanada il 5 giugno..” _ segue con programmi vari:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/05/amelia-centro-di-unita-premananda.html

Con ciò chiudo e vi saluto, Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"From where have you emerged and where are you proceeding to?" (Sri Nisargadatta Maharaj)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

3 commenti:

  1. CAPITO PERCHE' HANNO DETTO IL 17 MAGGIO CHE NON RISARCIRANNO I DANNI PER LE CALAMITA' NATURALI???????????????? LO SCHIFO NON FINISCE MAI....

    http://www.unmondoditaliani.com/in-arrivo-un-terremoto-distruttivo-al-sud-italia-era-stato-previsto-quello-al-nord.htm

    RispondiElimina
  2. http://www.apertamente.eu/site/archives/tag/stoccaggio-gas

    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    e poi confrontate
    AREA STOCCAGGIO GAS
    http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/istanze/mappa.asp?cod=193

    EPICENTRI SISMI http://www.earthquake.it/particolari.php
    (http://www.earthquake.it)

    RispondiElimina
  3. scusate se ho mandato a pezzi, ma non prendeva tutto...inziava da qui:

    Questi articoli sono precedenti al terremoto "emiliano", e non possono essere tacciati di "dietrologia"!!!

    Sismologo Marco Mucciarelli
    – SISMICITA' INDOTTA -

    (Professore Associato di Sismologia e Fisica della Terra presso l’Università di Basilicata, con sede a Potenza)

    Ha parlato di un tema sconosciuto ai più, quello della sismicità indotta, ovvero la sismicità prodotta dall’attività dell’uomo. In Italia se ne parla poco, mentre all’estero è argomento diffuso, anche su giornali.

    Alcuni esempi:

    La diga realizzata ad Assuan (Egitto) sul Nilo ha creato sismicità indotta in un’area in cui prima essa non era presente.
    In Olanda si sa che l’attività mineraria sotterranea e gli impianti di stoccaggio sotterraneo di gas metano producono sismicità indotta, tanto è vero che esiste una normativa ad hoc, di tipo antisismico, per gli edifici da realizzare attorno a tali impianti.
    Lo sfruttamento della geotermia presso il Monte Amiata, in Toscana, ha portato alla presenza di sismicità indotta.
    In Svizzera, un impianto per l’immissione in profondità di acqua a pressione per la geotermia ha portato recentemente ad alcune scosse di terremoto che, al secondo giorno di prove, hanno provocato danni valutati in 70 milioni di euro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.