Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 12 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 13 settembre 2011 – Costi politici della crisi, picnic a Roma, Islam, Artverona11, ragionier Fantozzi, Gandhi a Bracciano..

Care, cari,

scrive Enrico Verga: "...La frammentazione dell’euro potrebbe avere costi politici. Il “soft power” che l’Europa ha sullo scena internazionale potrebbe svanire (già svanito a mio avviso quando durante il periodo della crisi 2007 commissione e parlamento europeo eran praticamente fantasmi e le singole nazioni si attivavano, come in queste settimane Merkel e Sarkozy, per protegger i propri Stati…). E’ inoltre da ricordare che nessuno moderna unione monetaria si è scissa senza che intervenisse un qualche tipo di forma di governo nazionalista o guerre civili (e qui si richiede una nota estesa…)" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/il-collasso-del-sistema-finanziario.html

Scrive Riccardo Fortuna: "Chi detiene grandi capitali, piuttosto che vederne ridotto il valore dall’inflazione, preferisce mettere alla fame l’intera società. La Banca europea preferisce provocare recessione, miseria, disoccupazione, impoverimento, barbarie, violenza, piuttosto che rinunciare ai criteri restrittivi di Maastricht. Ora tutto sta crollando.."

Scrive AVA: “Domenica 25 settembre 2011 ci incontreremo, dopo la pausa estiva, a villa Pamphili a Roma per un pik nik fruttariano ed uno scambio di idee sui prossimi progetti. Ognuno porti della frutta. Staremo sull’erba, parleremo, giocheremo (quindi abbigliamento comodo). L’appuntamento è per le ore 11,00 sotto il cavalcavia pedonale dell’Olimpica che divide i due ingressi della villa. Alle 11,30 precise ci muoveremo, quindi chi non arriva in orario avrà difficoltà a rintracciarci. E’ opportuno confermare la propria adesione. Tel. 06/7022863”

Scrive Paolo Scroccaro: "Siamo solo agli inizi di una fase di possibile transizione e ciò spiega la contaminazione che abbiamo descritto: esigenze nuove di giustizia cosmica, che vengono però espresse con categorie inadeguate e controproducenti, poiché appartengono all’immaginario antropocentrico che si intende denunciare. Bisogna invece trovare formule espressive e concettuali adeguate al compito più importante di questo momento storico (superamento dell’umanismo): occorre un ripensamento radicale, e in questo le saggezze cosmocentriche del passato possono ancora insegnare molto, e fornire almeno una parte di quei supporti culturali di cui si avverte la mancanza..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/paolo-scroccaro-lecologia-profonda.html

Scrive Musicamore: "Ed ecco il terzo concorrente del Concorso di canto online bandito dal blog Musicamore. Si chiama Stefano Panzarasa. Ci tiene a precisare che il testo della sua canzone ”Lo zampognaro” è di Gianni Rodari e lo scenario che si vede è il famoso presepio a grandezza naturale di Emanuele Luzzati (grande disegnatore italiano che collaborò per diverso tempo con Rodari) all’esposto al Parco della Musica di Roma nel Natale del 2009. I termini del concorso (per chi vuole darmi il suo voto): http://musicamore.blog.tiscali.it/2011/09/03/il-terzo-concorrente/ (per vedere il video e andare sul sito del concorso)”

Scrive Enrico Galoppini: "In Italia, in Europa, in Occidente, essere bollati come “antiamericani” comporta l’esclusione dal consesso delle “persone rispettabili”, se non addirittura una vera morte civile. Eppure c’è stata un’epoca, che culminò con la guerra nel Vietnam, nella quale essere “antiamericani” costituiva addirittura un vezzo, una moda ‘ribellistica’. A quella generazione di “contestatori” delle “marce per la pace” e “per i diritti” (nate negli stessi Usa e poi esportate in Europa!), ha fatto seguito quella del “riflusso”, del “ritiro nel privato”, dove spopolano i “benpensanti”, tra cui non pochi sono quelli affluiti dai ranghi dei “delusi del Sessantotto”. Ma le porcherie commesse in giro dall’America non sono affatto terminate con la fine della devastazione del Vietnam, perciò un atteggiamento ostile verso l’America e i suoi comportamenti è fisiologico e si ripresenta attuale ad ogni generazione. prosegue su: http://europeanphoenix.net/it/component/content/article/3-societa/119-i-falsi-miti-dellantiamericanismo-qdi-sinistraq

Commento di Georgeus: "Il problema, ormai, NON è solo quello della verità o meno del messaggio amerikano attraverso l'operazione delle Twin Towers ma c'è anche quello, (passato del tutto INOSSERVATO) della falsità dello Sbarco sulla Luna! Infine c'è anche il FALSO dei filmati sulla Libia. In realtà resi possibili nelle SALE DI POSA dello staterello (satellite USA) dello OMAN..."

Scrive Valeria Nandini: "Presentazione del libro Educare alla vita di SWAMI KRIYANANDA. Sabato 17 settembre 2011 ore 17.00 e Domenica 18 settembre ore 10.30 - Crowne Plaza Hotel, Via Aurelia Antica, 415 Roma. Il metodo educativo che prepara adulti e bambini a trovare la vera gioia ispirato agli insegnamenti del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda. Info. nandini@ananda.it"

Scrive Giù le mani dai bambini: "Un nuovo grave scandalo per conflitto di interesse parte dalla Medical School di Harvard negli Stati Uniti ed investe l’Europa: il Prof. Biederman, uno dei più autorevoli sostenitori al mondo della terapia a base di psicofarmaci sui bambini per problemi di comportamento ed iperattività infantile, è a libro paga di una multinazionale farmaceutica.…"

Scrive Joe Fallisi: "Secondo l'Islam "Gesù", non figlio di Dio ma solo suo profeta ("O Gente del Libro! non siate stravaganti nella vostra religione e non dite di Dio altro che la verità! Che il Cristo Gesù figlio di Maria non è che il Messaggero di Dio, il suo Verbo che egli depose in Maria, uno Spirito da lui esalato. Credete dunque in Dio e nei suoi messaggeri e non dite: Tre! Basta! E sarà meglio per voi! perché Dio è un Dio solo, troppo glorioso e alto per avere un figlio! A lui appartiene tutto quel ch'è nei cieli e quel ch'è sulla terra, Lui solo basta a proteggerci!' (Cor., IV:171)" – Continua con commenti di Enrico Galoppini e Giorgio Vitali: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/joe-fallisi-e-le-verita-altre-dellislam.html

Scrive Elena: "Ogni settimana escono allegati a Focus Junior e a TV Sorrisi e Canzoni di fascicoli intitolati "Insetti da tutto il mondo" che contengono insetti veri, uccisi appositamente per questa "collezione". L'hanno fatto gia' altri giornali e riviste negli anni passati, si vede che davvero non sanno più come smaltire questi fascicoli orrendi"

Scrive Emilia Venturi: "DUE DONNE, PACIFICHE E INERMI, DEL MOVIMENTO NO TAV, SONO STATE INCARCERATE A TORINO SENZA MOTIVAZIONE ALCUNA E SONO IN ATTESA DI GIUDIZIO VI PREGO, FATE GIRARE LA NOTIZIA, TUTTO IL MONDO DEVE SAPERE"

Scrive Vittorio Marinelli: “Sul Corriere della Sera, il 10 settembre 2011, è uscito questo articolo: "Picchia la madre e muore La famiglia accusa la polizia. La denuncia Il fratello: gli sono state rotte 12 costole, lo ha dimostrato l'autopsia Aveva lesioni al fegato” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/roma-settembre-2011-verita-sulla-morte.html

Scrive Eleonora D'Andrea: “Da Giovedì 6 Ottobre 2011 a Lunedì 10 Ottobre 2011 ARTVERONA 2011 - Fedele alla sua missione di fiera più rappresentativa delle gallerie italiane di qualità, ArtVerona11 si muove tra continuità ed evoluzione Un pensiero fortemente positivo anima questa nuova edizione di ArtVerona che, svolgendosi per prima tra le maggiori fiere, apre di fatto la stagione del mercato dell’arte moderna e contemporanea. Info. ufficiostampa@elexpo.it”

Scrive Pietro Negroni di Agribio E.R.: “Cari amici, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti con le serate post-mercatino a Vignola presso l’ az.agr. La Bifolca. Viste le giornate che si stanno accorciando, inizieremo un po’ prima, verso le 20,30 circa. Mercoledì sera proietteremo il documentario “We feet the world”, mercoledì 21“Una fattoria per il futuro” che parlerà di permacoltura. Mercoledì 28 settembre verrà presentato dagli autori, Caterina e Paolo, frequentatori del nostro mercatino, il libro che hanno scritto recentemente dal titolo: “Vita senza tempo”. Vi aspettiamo! Chiaramente anche al mercatino. Info. piero.negroni@teletu.it”

Scrive Econews: “Primavera Araba, risultato n° 1: il Welfare quale Scudo Antisommossa. I Regimi Arabi (evidentemente terrorizzati dalle rivoluzioni in corso) ora corrono ai ripari ed aprono i loro (ben forniti) portafogli ai giovani ed alle famiglie povere: era ora ! …….. Limes (5/09/2011) è andata a spulciare le ultime Leggi Finanziarie dei Paesi Arabi. Incredibile: cose mai viste finora!”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Vi ricordate il Ragioniere Fantozzi? Quale arte è maestria in quei film, capolavori ancora non sufficientemente compresi, a mio avviso, dove la condanna al sistema capitalistico e la riduzione dell’uomo a pura macchina da produzione che deve anche essere grato al sistema per essere degno di esistere. Tale archetipo, mi perdonerà il mio amico Pietrangeli, ha una matrice anche evangelica, dove il servo stanco che torna dal lavoro di pastore, il padrone, ancora la sera dovrà essere grato e preparargli la cena. (Luca 17,5-10), c’è poi tutta una contro esegesi sulle Beatitudini che ha lo stesso sapore (mi si perdoni la sovrapposizione e gli accostamenti ma per ragioni di sintesi) del se “paghiamo tutti le tasse ne paghiamo di meno”, se siamo tutti servi degli altri alla fine non ci saranno più padroni (a farglielo capire, a “loro”), pure Engels e Marx avevano questo obiettivo (il metodo era discutibile)...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/12/litalia-di-giuseppe-turrisi-dalla-perdita-della-sovranita-monetaria-alloscuramento-della-sovranita-culturale/

Scrive Claudio Paci: "Ovidio Marras, il pastore sardo che ha messo in ginocchio il premier. Un tribunale della Sardegna ha stabilito che Ovidio Marras, professione pastore, ha il diritto sacrosanto di continuare ad utilizzare un terreno sul quale alcune imprese edili stavano costruendo. Il coraggioso pastore di 81 anni ha costretto alcuni dei più grandi nomi nel mondo degli affari italiano a cambiare un controverso progetto di sviluppo turistico su uno dei ultimi tratti di costa incontaminata del paese, poiché la zona designata per le costruzioni cancellava un percorso che lui usava per la transumanza"

Scrive Associazione Peripli: “Alla Feltrinelli in Via Santa Caterina a Chiaia 23 – Napoli Tel. 081.2405465 - Martedì 13 settembre ore 18.00. Incontro con 'Ala Al-Aswani in occasione della presentazione del suo libro La rivoluzione egiziana. Intervengono Amara Lakhous, Dominique Bendo-Soupou. Coordina Maria Donzelli. Info. peripli@gmail.com"

Come è già avvenuto in passato anche per l’edizione di quest’anno il Circolo vegetariano VV.TT. aderisce alla settimana mondiale del vegetarismo, che si svolge ai primi di ottobre 2011. Ancora una volta parleremo e dimostreremo esempi  di Ecologia Profonda,  Alimentazione naturale e Spiritualità Laica e stiamo prevedendo una serie di appuntamenti su questi temi. Tanto per cominciare il 2 ottobre ricorre la nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, nato in quel giorno del 1869. Qui vorrei ricordare che Gandhi fu preso a modello della Nonviolenza da Aldo Capitini che fondò sia il Movimento Nonviolento Italiano che l’Associazione Vegetariana Italiana, di cui il Circolo VV.TT. è un membro storico.  Pertanto in questa giornata stiamo organizzando alcuni incontri nella Tuscia, ove sono le nostre radici, per benedire gli amici vegetariani che hanno proseguito nell'opera. Caterina ed io saremo a Nepi a pranzo  a casa di Luisa, la segretaria del Circolo, più tardi, verso sera, andremo nel nuovo punto d'incontro vegetariano Zuccallegra, invitati dall'amico Roberto Caivano. Appuntamento alle h.18.30, in via G. Tamburri 9, Bracciano (RM). Dove si terrà la presentazione di Vita senza Tempo. Il 3 ottobre 2011, si terrà a Calcata (Vt) un  incontro informale presso la sede storica del Circolo..” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/settimana-vegetariana-mondiale-ottobre.html

Anche oggi la dose di notizie è stata consumata, buona riflessione! Saul/Paolo

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La Rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La Rivoluzione è un atto di violenza".
(Mao Tze Dong)

…......

“…c’è una verità fondamentale la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo anche la Provvidenza allora si muove. Infinite cose succedono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero avvenute. Qualunque cosa tu possa fare, incominciala. L’audacia ha in sè il genio, potere e magia. Incominciala adesso”
(Goethe)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.