Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 settembre 2011 – Atei minacciati, vegetariani, evasori fiscali, Andreas Voigt, treno delle donne, spiritualità laica..

Care, cari,

scrive l'ateo marchigiano Ennio Montesi, minacciato di morte: “Chiedo alla Procura della Repubblica e alla Prefettura che in qualche modo provvedano a tutelare e a salvaguardare la sicurezza sia mia che di quelle della mia famiglia poiché mi sento e ci sentiamo minacciati di morte da un qualche fanatico religioso e in grande pericolo di vita. Spero che venga allertata e coinvolta anche l’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale – INTERPOL di Lione, in Francia, affinché siano svolte le dovute indagini per risalire all’autore, o agli autori delle minacce di morte e alle loro identità personali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/08/ennio-montesi-scrittore-ateo-di-ancona-riceve-minacce-di-morte-via-internet-da-un-fanatico-cristiano-cattolico-fondamentalista/

Scrive Pino Corrias: "Ammirando la squisita eleganza di Massimo D'Alema, ci chiedevamo da anni da dove gli venisse tutta quella spocchia. La risposta l'abbiamo trovata in Vaticano dove dal 2006 custodiscono con perfidia il segreto di averlo nominato nobile. Non conte, come chiedeva lui, ma vice. Il vice-conte Max. Per l'esattezza: Nobiluomo. In sigla latina NH, tutto maiuscolo. Per le plebi: Eccellenza. A forza di scalare riservatamente i privilegi del potere, quel lieto evento ce lo aveva tenuto nascosto. É invece il più commovente, il più istruttivo, venendo lui dalla piccola borghesia comunista, e perciò persuaso che l'accuratezza di un paio di scarpe, o l'investimento societario in una barca a vela, fossero indispensabili per frequentarlo. Figuriamoci un titolo nobiliare. Intriso dall'ambitissimo borotalco papale"

Scrive Franco Libero Manco: “La stragrande maggioranza della gente trascura il valore della nutrizione: è convinta che sia sufficiente saziarsi per assolvere al compito nutrizionale. In sostanza, vittime di una carente informazione sull’importanza dei componenti nutrizionali di cui ha bisogno il nostro organismo per essere in buona salute, placa la fame mangiando di tutto, ma quando non si nutre degli alimenti adatti alla nostra natura le cellule restano affamate e il nostro organismo ricorrerà alle sue riserve per disporre dei nutrienti necessari a mantenere efficiente l’organismo: è come prelevare continuamente somme di denaro alla banca senza effettuare depositi; quando il conto sarà in rosso nell’organismo si manifesta la malattia” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/08/cosa-e-come-mangiano-i-vegetariani-seguendo-le-regole-della-natura/

Scrive CPM: "CONVEGNO INTERNAZIONALE "STALKING, MALTRATTAMENTI, ABUSI: STRATEGIE E MODELLI DI INTERVENTO" - Venerdì 16 settembre 2011, Centro Congressi Corridoni, Via F. Corridoni, 16 - Milano. Iscrizioni entro il 9/09/2011: chiediacipm@cipm.it"

Scrive Alba Montori: "GOVERNO ITALIANO ESPRIME PARERE CONTRARIO A COPPIE CHE CHIEDONO REGISTRAZIONE UNIONE PRESSO CONSOLATI DI GRAN BRETAGNA? SAREBBE GRAVISSIMO E ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DI ATTIVITA' DISCRIMINATORIA. ITALIA CHIARISCA SUBITO VICENDA"

Scrive Guido Petrangeli: "Carissimi, riprendo a inviarvi i miei articoli, che da qualche mese vengono pubblicati dal settimanale nazionale "il Futurista". Come vi accennavo la mia collaborazione con la testata di Futuro e libertà è vista dal sottoscritto come un passaggio professionale e non come militanza politica.  Questa settimana vi mando un mio articolo sulla grande evasione fiscale. http://www.ilfuturista.it/economia-3/alla-ricerca-dei-soldi-perduti-br-dove-finiscono-gli-degli-evasori.html  - Un saluto e a presto"

Scrivono Rete No War-Roma e U.S. Citizens for Peace & Justice – Rome: “I due gruppi ricordano che i bombardamenti della Nato continuano: dal 19 marzo e non sono cessati. Questa aggressione viola plateal­mente il dispositivo della risoluzione ONU no. 1973 per la "prote­zione dei civili in Libia", una risoluzione oltretutto fondata su notizie false. Sotto i bombardamenti sono morti o sono stati mutilati o feriti migliaia di civili residenti in Libia, quasi un milione di migran­ti sono stati costretti a lasciare il paese, infrastrutture civili sono state distrutte, sono decine di migliaia gli sfollati, e si sono verificate e si stanno verificando violenze inaudite ai danni di migranti africani e vendette sui cittadini libici. Nell'ultima fase i bombardamenti della Nato a sostegno di una fazione libica sono stati violentissimi, sia a Tripoli che nelle città assediate di Sirte, Ben Walid, Sebha”

Scrive il Cacomela: “Ciao a tutti e tutte, non vedevamo l’ora di scrivervi questa mail: la nuova sede è quasi pronta e aprirà il 25 settembre prossimo! Via Case Giusti 128 – Guiglia (Modena) – Info. ilcacomela@gmail.com”

Scrive Andreas Voigt: “Società e futuro. Dove andremo? La grande farsa di questo governo è in atto. Solo chi è ricco si salva, gli altri possono anche morire e tutto sta succedendo sotto i nostri occhi. Per chi mi conosce bene, sa che io fino ad oggi sono sempre stato equidistante e non ho mai patteggiato per nessuna parte...” - Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/andreas-voigt-rotto-il-patto-sociale.html

Ed ancora sul tema dei soldi rubati ai lavoratori e poi spesi per comperare aerei militari F35, se ne parla a Roma il 12 di Settembre alle ore 15 presso la Città dell'Altra Economia... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/12-settembre-2011-roma-campagna-sugli.html

Scrive Tullia Parvathi Turazzi: "Vedo molta separazione e conflitti all'interno dei gruppi di operatori di luce.. di devoti di Dio ed altro, dico solo questo.. divide et impera... attenti.... l'amore unisce, la mente non solo mente ma divide.... torto, ragione, mio, tuo, buono, cattivo... illusioni dell'ego, maya... Shanti Om"

Scrive Italo Campagnoli: “Movimenti Civici, rete nazionale a cui partecipa Liste Civiche Marche, aderisce alla manifestazione TRENO DELLE DONNE PER SALVARE LA COSTITUZIONE. Anche dalle Marche partirà una delegazione per Roma per la manifestazione del 24 settembre 2011” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/24-settembre-2011-manifestazione-roma.html

Da diversi anni sono approdato alla constatazione che il bioregionalismo e l'ecologia profonda sono due aspetti della stessa idea, due facce. Il bioregionalismo si occupa dell'individuazione degli organi geografici e biosistemici della terra mentre l'ecologia profonda ne deduce i meccanismi funzionali, comprendendone le inter-connessioni e le reciproche dipendenze. Questo va bene per spiegare gli aspetti materiali ed organici del sistema vita.. ma in questa descrizione ho sempre sentito la mancanza dell'aspetto trascendente, o spirituale. Infatti la coscienza non può essere spiegata solo in termini di consequenzialità fisica, deve -e sicuramente ha- possedere una sua propria natura e realtà. E lo dimostra il fatto che l'osservato non può essere scisso dall'osservatore, l'immagine non può mai sostituirsi alla sostanza. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/spiritualita-laica-lanima-bioregionale.html

Commento di Caterina sull'articolo soprastante: “Mi ispira molto bene solo è un po' "oscuro" il tuo pensiero riguardo alla strumentalizzazione, cioè, rileggendolo, in effetti mi è chiaro, ma perché GIA' SO... Spero che chi leggerà capirà.......”

Qui ora vi saluto, ciao, Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Dedicarsi alla spiritualità è bello
soprattutto se
si riesce a esprimerla
nella vita quotidiana

... nel modo in cui salutiamo
nel modo in cui mangiamo
nel modo in cui lavoriamo
nel modo in cui baciamo

(Paolo Mario Buttiglieri)

…...........

"Rispetta te stesso. Lascia che la tua natura segua il suo corso. Non forzare, non reprimere. Dubita, perché il dubbio non è un peccato, ma un segno di intelligenza. Dubita e continua a ricercare fino a quando arriverai a scoprire"
(Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.