Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 settembre 2011 – Silenzio per la pace, pesticidi nocivi, emigranti, IDV a Vasto, bellezza celata, agricoltura contadina

Care, cari,

scrive Mao Valpiana: "Sarebbe bello che alcuni tratti della marcia da Perugia ad Assisi (del 25 p.v.) fossero fatti da tutti i marciatori in perfetto silenzio. Un silenzio per concentrarsi sulle vittime delle guerre; un silenzio da opporre al fragore dei bombardamenti"

Scrive Giuseppe Altieri: “...proseguono Autorizzazioni straordinarie di Pesticidi. Fermiamo questo scempio !!! son tutti prodotti inutili e sostituibili con tecniche biologiche sovvenzionate dalla UE!! Semmai dovrebbe essere il Ministero dell'Agricoltura a stabilire se un prodotto chimico è necessario o meno in campagna... e il ministero della salute dovrebbe vietare tutti i Pesticidi chimici di sintesi in quanto accertatamente pericolosi per la salute ad ogni soglia di presenza...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/messaggio-dal-sana-di-bologna-giuseppe.html

Ce ne siamo già occupati molto in passato, dei danni all'ambiente causati dall'escavazione dell'uranio in Africa, ora arriva l'ultima notizia dalla Tanzania: “Lo sfruttamento delle risorse di uranio nel parco del Selous costituisce “una minaccia enorme” per l’omonima riserva naturale, parte di un ecosistema classificato come ‘patrimonio dell’umanità’ dalle associazioni ambientali e dall’Unesco. A denunciarlo sono una decina di organizzazioni non governative tedesche che hanno depositato una petizione indirizzata al presidente Jakaya Kikwete perché sospenda il progetto che interessa la zona di Selous, nel sud del paese. “L’estrazione di una sola tonnellata di uranio produce 99 tonnellate di rifiuti radioattivi il cui stoccaggio costituisce sempre un rischio per l’ambiente circostante” avvertono le ong, rivolgendo un appello al governo di Arusha perché abbandoni “senza esitazione” il progetto di sfruttamento. Estesa su una superficie di oltre cinque milioni di ettari, la riserva del Selous possiede una delle faune più diversificate dell’intero continente africano, con esemplari di elefanti, rinoceronti neri, ghepardi, giraffe e numerose specie di uccelli rari. Un ecosistema, avvertono gli entomologi tutt’altro che isolato e collegato ad altre riserve naturali da corridoi biologici e corsi d’acqua. Circa un anno fa, il governo di Arusha aveva annunciato trionfalmente l’avvio della produzione in una miniera di uranio nella regione meridionale di Ruvuma, la prima del suo genere nel paese, e promesso di trasformare la Tanzania in uno dei maggiori esportatori mondiali di questo minerale. (Agenzia Misna ed Ecologia Peacelink)“

Scrive Anna: “Caro Paolo potrei essere cancellata dalla tua news letter? Ricevo troppa posta e non riesco a leggerla. Ti ringrazio comunque per la tua attività interessante e per le numerose mail inviatemi. Auguri e un cordiale saluto”

Mio commento. Approfitto ancora una volta per ricordarvi che se non desiderate più ricevere il Giornaletto è sufficiente fare reply con oggetto cancellami e sarete accontentati.

Scrive Giuseppe Turrisi: “Siamo di fronte ad una situazione che verosimilmente si prefigura nelle condizioni politiche economiche e sociali come quella della rivoluzione francese, come dice il dott. Vitali Giorgio, anche se contestualizzata negli anni 2000 (chi sarà il Robespierre di oggi?)...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/giuseppe-turrisi-leuro-e-un-cancro-che.html

Commento di Massimo Pietrangeli sull'articolo soprastante: “"Caro Giuseppe, ritengo davvero MAGISTRALE questo tuo intervento, ma non concordo su una frase ( “...L’induzione a questo ruolo è anche di natura e origine cristiana se vogliamo, in quanto nel contesto della vita (cristiana) sicuramente sei tu che “hai peccato” perché nato col peccato (di non essere l'eletto) per “condizione naturale” quindi “devi avere il senso della vergogna e del peccato. Il non riuscire ad alzare la testa e dire basta proviene da un retaggio culturale e sociale che non riusciamo a toglierci di dosso”... ). Personalmente sostituirei alla parola “CRISTIANA” la parola “CATTOLICA”: non è questione secondaria o da poco, infatti, il rischiare di confondere i messaggi cristiani autentici con le sovrastrutture inserite dai religiosi... Un caro saluto"

Scrive Antonio Di Pietro: "Paolo, è un momento molto difficile per il nostro Paese, attraversato da una grave crisi economica, sociale e istituzionale. La nostra democrazia è a forte rischio e persino i diritti dei lavoratori sono stati lesionati per far posto al mantenimento degli interessi della Casta..... Per dibattere su tutto questo, come ogni anno, ci siamo dati appuntamento a Vasto il 16, il 17 e il 18settembre...."

Scrive Econews: “Manovra finanziaria.. e i mostruosi sprechi ambientali e paesistici? Mentre Governo e Parlamento cercano affannosamente alcune decine di miliardi per far quadrare i conti, sempre più assordante è il silenzio di TV e Giornali sugli sprechi finanziari in Italia. Gli sprechi generali (Evasioni Fiscali, Religioni Esentasse, Amministrazioni Pubbliche colabrodo, ecc.) li abbiamo già documentati. Tentiamo, ora (con il vostro aiuto), un sommario elenco dei principali sprechi finanziari che inquinano anche l’ambiente e il paesaggio.. - Scrivete a eeeconews@alice.it”

Scrive Lidia: “Caro Paolo, continuo i miei racconti nello spazio che tu vorrai darmi, ti mando la storia di Kuki, ma non è l'ultima..... un abbraccio. Seguito del viaggio nell’Immigrazione….” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/continua-il-viaggio-di-lidia-nel.html

Scrive Paolo Ferrandi: "Dopo aver votato senza battere ciglio l’anticipo dell’età pensionabile per le donne e l’inasprimento dell’Iva per tutti, i senatori prendono in esame l’unica parte della stangata che li interessi davvero: la riduzione delle indennità per i parlamentari forniti di un’altra fonte di reddito..."

Scrive Andrea Cogo: "Per indire il referendum per cancellare il Porcellum servono 500 mila firme, si può firmare nel comune di residenza. Fase cruciale per il percorso referendario per l'abrogazione della "legge porcata" che blocca il Parlamento, indebolisce la politica, separa i cittadini dai propri rappresentanti. La prima scadenza è il 30 settembre, data ultima per consegnare le firme alla Cassazione"

Abbiamo scritto all'assessore per l'agricoltura della Regione Marche: "Proposta per l’Agricoltura Contadina. Gentile Assessore, On. Paolo Petrini, l’epoca d’Internet aiuta a superare le difficoltà di contatto e facilita l’approccio con le Istituzioni. Questa possibilità che viene offerta ai cittadini di essere più vicini ai loro Amministratori mi spinge a raggiungerLa così, a mezzo Email, per prospettarLe un’iniziativa che potrebbe interessare codesto Assessorato...." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/proposta-per-la-valorizzazione.html

Scrive Roberto Falvella: “Libia: crimini contro l'umanità di Geddafi / crimini contro l'umanità dei ribelli. Se, come pare, ci sarà un regolare processo (con tanto di prove e documentazioni, corte dell'Aja ?), è probabile che vinca il primo, almeno 10 a 1 ..... scommettiamo?”

Scrive Michele Boato da Venezia: “ E' uscito il numero di settembre di Tera e Aqua lo potete leggere su: http://www.ecoistituto-italia.org/cms/files/Tera%20e%20aqua%2063.pdf, ci trovate: - una pagina sulla "rivoluzione silenziosa" islandese, contro la finanza di rapina, - le idee di 32 associazioni veneziane, finalmente assieme, per bloccare e cambiare radicalmente il PAT, Piano di Assassinio e Allagamento del Territorio, che prevede 382 ettari di nuovo cemento, la sub-lagunare, la Tav verso Trieste, con la stazione.. all'aeroporto, e via demenziando. - La convocazione del Convegno regionale-nazionale "Idee per un Piano energetico regionale" sabato 29 ottobre ore 10 a Padova di fronte alla stazione - Riflessioni sulla Marcia Perugia- Assisi contro tutte le guerre di domenica 25 settembre”

Scrive Lino Balza, che propone un Movimento dei Movimenti in rete: “I consensi e i contributi continuano a pervenire da molti (compresi nell'elenco sottostante) e ancora una volta si dimostra che tanti sono i canali in Rete ma che purtroppo non esiste uno spazio condivisibile da tutti i movimenti. Opportunamente si sta costruendo 0) un Forum che possa essere funzionale ad aggregare almeno per un confronto in Rete. Appena pronto, sarà reso noto il link, così tentando di iscrivere in un unico spazio persone e movimenti separati nei vari canali delle mailing list e personali, blog. Sarebbe così disponibile in più uno strumento per sottoporre a dibattito collettivo, prima dell'incontro costituente, due mozioni preliminari che vengono proposte..” - Segue: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/lino-balza-il-forum-dei-movimenti-in.html

Commento: “...Esiste la Rete delle Reti! ..”

Scrive Gabriella Paggi: "Sono animali recuperati da situazioni diverse i cinghiali sono maschio e femmina di 4 anni vivono in spazi angusti e si trovano in prov. di FERRARA. La volpe viene da un allevamento e non può essere inserita in natura, perlomeno nell'immediato le due oche e l'anatra vengonio cedute da ex propetario e sono in pv di FERRARA. Info. postmaster@aaeconigli.it"

Scrive Caterina: “Hai scritto: “Mi sono svegliato con un pensiero: Ogni età ha i suoi aspetti positivi e negativi, godiamoceli!” Amore, non avevo capito che il pensiero era proprio quello, mi pareva così ovvio! "Ogni età ha i suoi aspetti positivi e negativi, godiamoceli!" e visto che nella vita non è mai tutto bianco o tutto nero, apprezziamo quelli positivi ed accettiamo quelli negativi. La mente comunque ha purtroppo almeno per me un ruolo troppo invadente, anche se con l'età si dovrebbe diventare più saggi; le vecchie abitudini dell'infanzia e della giovinezza cercano di darsi ancora importanza, ma, età o non età, fanno ormai parte di me, del mio lato giovanile, per non dire infantile (sono o non sono un femminile giovane?)...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/09/%e2%80%9cogni-eta-ha-i-suoi-aspetti-positivi-e-negativi-godiamoceli%e2%80%9d-ovvero-come-trasformare-tutto-in-una-bellissima-poesia/

Godiamoci questo momento di bellezza... e ciao a tutti Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Tutto il mio insegnamento consiste di due parole:"meditazione " e "amore". Medita, in modo da poter avvertire un'enorme silenzio, e ama, in modo che la tua vita possa diventare un canto, una danza, una celebrazione. Dovrai spostarti tra i due, e se riuscirai a farlo facilmente, senza sforzo, avrai imparato la cosa più importante della vita"
(Osho)

….....

"La verità è come il diamante: è una, ma ha molte facce"
(Mahatma Gandhi)

…....

"Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri.
E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male"
(Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.