Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2011 – Vegetariano, bioregione Sabina, yogurt, silenzio laico, paparatzy e la pedofilia vaticana, Vispa Teresa

Care, cari,

….sono un "vegetariano" non ideologico dal 1973, quindi non pongo mai ragioni animaliste dietro il mio non mangiar carne. Accetto la dieta "vegetariana" integrata di latte, miele ed uova poiché ritengo che sia la più vicina alla natura frugivora dell'uomo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/sono-un-vegetariano-non-ideologico-dal.html

Scrive Music Academy: “La invitiamo all'inaugurazione del Nuovo Anno accademico presso la nostra sede di Roma in Via di Monte Verde, 7/b - Roma. Durante la Festa potrà visitare l'istituto, seguire le lezioni dimostrative, partecipare o assistere alle jam session organizzate dai nostri allievi e docenti. Inoltre sarà possibile iscriversi per assistere gratuitamente ad un mese di lezioni. E' possibile partecipare alla festa solo su prenotazione, pertanto la preghiamo di chiamare il numero 06-99706315”

Scrive Horse Angels: “Gentili soci, volontari, sostenitori, amici, Horse Angels nel 2012 si scinderà in province abbandonando l'attuale strutturazione in regioni. Per chi volesse provare a candidarsi come delegato di provincia, sapendo che si tratta di volontariato, e che si richiede per il ruolo di trovare adottanti (verificati e verificabili)  e di trovare sostenitori, il link è questo: http://www.horse-angels.it/candidatura-come-delegato-di-provincia - E non dimenticate che Horse Angels supporta 8 hours, firmate anche voi se già non lo avete fatto. Info. ufficiostampa@horse-angels.it”

Scrive Lidia: "Caro Paolo, interrompo soltanto per un po' i miei racconti sull'immigrazione per mandarti questo contributo sulla Sabina (mi ha ispirato un articolo che hai pubblicato sul Giornaletto di Saul). Un abbraccio" - Nota sull'autrice. Lidia, che per la sua posizione istituzionale preferisce non essere identificata, ha partecipato alla fondazione della Rete Bioregionale Italiana, avvenuta nella primavera del 1996 al Parco di Monte Rufeno di Acquapendente (Vt).  Per lunghi anni ha partecipato alle attività del Circolo Vegetariano VV.TT., essendo lei stessa vegetariana, contribuendo alla realizzazione di varie manifestazioni di carattere  bioregionale. Alcune delle quali hanno fatto la storia del Bioregionalismo in Italia... Sono perciò lieto che abbia ripreso a collaborare con noi dopo un periodo di silenzio... Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/limpronta-bioregionale-sociale-e.html

Scrive Joe Fallisi: "- Spezzato il circolo vizioso, conquistata la libertà dal desiderio, la fiumana, prosciugata, non fluisce più; la ruota, infranta, più non rivolve. Questa, solo questa, è la fine del dolore. (Buddha Sakyamuni, in Udana, VII, 2) - Questa è davvero la massima più ostica per gli occidentali. Però, se ci si pensa bene, quanta verità - e sempre più evidente, anche e soprattutto a noi - nel detto lapidario... In effetti la società del crepuscolo borghese, dello spettacolo-degli spettri, "produce" gli esseri umani proprio in quanto "macchine desideranti"... Un continuo trapassare da un oggetto all'altro, anzi ormai da un sostituto spettrale a uno successivo, senza tregua, all'infinito, "individui" soggetti all'oggetto come a una chimera, consumati e annullati nel mulinello delirante. Il "pieno appagamento" non può esistere, perché niente e nessuno lo può pagare-comprare. E, d'altra parte, è inconcepibile dentro la macchina-vortice, che gira e vive solo in base all'insoddisfazione sempre rinnovata, inesausta. A me interessa per gli spunti di liberazione che può dare OGGI, quell'antico sguardo cristallino. Anzi, mi sembra che essendo, prima che "religione", una grandiosa disciplina - atea - di disvelamento degli errori-illusioni della mente, proprio nel regno della menzogna universale e della servitù volontaria compiuta possa rivelarsi particolarmente efficace. Fermandoci per un istante (eterno), almeno con la meditazione, la natura del desiderio e la sua valenza intrinseca in rapporto alla autodeterminazione dell’individuo ci può finalmente apparire sotto una luce diversa. Molte certezze svaniscono, ma si è come sgravati da un incubo. Più leggeri e più liberi"

In questo momento storico in cui assistiamo ad un “clash” fra varie culture, mi son trovato a mediare le opposte visioni e le opposizioni che si creano fra esseri umani. La tendenza è sempre quella di separare nel nome di una ideologia, di una religione. Ciò che avviene in medio oriente fra ebrei e musulmani, avviene anche nel resto del mondo, le contrapposizioni ideologiche si manifestano a livello planetario. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/spiritualita-laica-per-un-momento-di.html

Commento di Noemi Longo: "...apprezzo moltissimo... e mi trovo pienamente d'accordo... bisognerà attendere ancora molto affinché le religioni lascino l'uomo libero non dalle pratiche ma dalle ristrettezze ideologiche? ...spero l'uomo riesca a comprenderne un giorno la sostanziale indifferenza esaltandone poi le peculiarità e tradizioni...Salut"

Scrive Vincenzo Mannello: “Benedetto XVI come Milosevic, Mladic, Karadzcic e... Ghedda​fi: criminale contro l'umanità! Questa l'accusa sollevata da una associazione statunitense di vittime di preti pedofili contro il capo della chiesa cattolica, apostolica, romana che, secondo molti, "non poteva non sapere" quel che combinavano moltissimi sacerdoti in tante parti del mondo. E, conseguentemente, colpevole di aver assunto la diretta responsabilità di tali crimini di fronte al mondo intero. Così la proposta di cattura e processo al temuto Tribunale dell'Aja (che gli Usa non riconoscono) fa il paio con quelle, già eseguite, di Milosevic, Mladic, Karadzic e con quella di Gheddafi, prossima alla soluzione (secondo i giudici). Cosa aggiungere a commento? Si potrebbe scrivere.... "ben gli sta!" Sia per il continuo riconoscimento della "responsabilità oggettiva" compiuto dalla chiesa nei confronti di vari personaggi storici (sempre dopo che avevano perso) nel corso dei secoli. Sia per la glorificazione dello stesso Tribunale dell'Aja quando si è trattato di giudicare e condannare (a senso unico) persone non gradite alla parte vincente....”

Mio commento: “Mah... mah... Caro Vincenzo... Nel mondo esistono due poteri economici molto forti, il primo è rappresentato dalle banche mondiali rette da finanzieri ebrei ed il secondo è la banca del vaticano, questi due poteri sono in lotta antagonista per accaparrarsi il dominio del mondo… forse stanno vincendo a livello mondiale gli ebrei… ma il vaticano controlla ancora (almeno in parte) i paesi di matrice cattolica, come appunto l’Italia... Tutti i politici che hanno fondi sozzi da riciclare, tutti i mafiosi e collusi, tutti i commercianti di morte, etc. hanno depositi ed investimenti nella banca del vaticano… Lo IOR papalino riesce ancora a mantenere il suo segreto bancario…. Ed è quindi l’unico potere economico competitivo contro le banche mondiali possedute dai grandi finanzieri ebrei. Insomma noi siamo fra l’incudine ed il martello… e la decisione di ricorrere all'Aja per i delitti di pedofilia  passati sotto silenzio dal vaticano rientra forse in questa strategia di lotta fra grandi potentati della finanza mondiale… Ma sul vaticano vogliamo aprire gli occhi fino in fondo? Allora guardiamo bene e scopriamo che il sepolcro non é vuoto ma contiene un cadavere putrescente da circa 2000 anni… che viene imbellettato da orde di necrofili avidi di mantenere il loro potere temporale… Tempo fa qualcuno mi ha riferito che in una trasmissione hanno parlato in TV di Satana, dicendo che il demonio esiste, e che i preti pedofili sono posseduti da Satana e quindi vanno esorcizzati. Ma forse bisogna dire che non v’é differenza fra l’esorcista e Satana, già da tempo uniti, essi abitano insieme proprio lì…”

Scrive Antonio Borghesi: "Manovra? Ancora una volta siamo stati lasciati soli a combattere questa battaglia. Le altre opposizioni, Pd in testa ci hanno accusato di irresponsabilità. Irresponsabili perché volevamo cambiare la manovra e fa cadere il governo?"

Ho soggiornato e visitato l’India per diversi anni, lì fa sempre caldo ed è consigliato l’uso di yogurt come antidoto ma pure come integrativo alimentare. Infatti l’uso del latte è molto limitato (anche per rispetto alle vacche che non vengono mai sfruttate indebitamente) ed inoltre in India non si fa il formaggio. Di solito dopo pranzo si serve una piccola quantità di yogurt, diciamo meno di un decilitro, che viene poi mescolato con riso bianco e sale e si consuma a mo’ di “fine pasto”… Anche in veneto c’è il detto: la bocca non è stracca se non la sa de vacca... - Continua con ricetta facile facile per farsi lo yogurt in casa: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/13/per-la-digestione-e-meglio-terminare-il-pasto-con-un-po-di-yogurt-buttermilk-o-lassi-ricetta-facile-facile-per-farselo-in-casa/

Scrive Danilo Diinabandhu: "In questi giorni si è consumata l'ipocrita farsa planetaria delle celebrazioni del 10° anniversario dei tragici eventi del 11.9.2001. Libero di crederci e lasciarti mettere al collo il cappio per il trasporto al macello del NWO. Io ti propongo una Verità molto diversa. Se ti va di conoscerla, allora fallo, e poi avendo visto entrambe le facce della medaglia, potrai decidere in piena Coscienza la TUA Verità. Sinceramente nel cuore. Ulteriori info. diinabandhu56@gmail.com"

Scrive Antonio Pantano: "...perché non diffondi la "Vispa Teresa" integrata da Trilussa? Colà v'è vera politica!"

Questa che segue è la corrispondenza intercorsa fra me ed un nuovo amico (che mi conosce poco) Alex Focus (nome d'arte) il quale avendo ricevuto il mio appello per andare a firmare per il Referendum anti-porcellum (vendi in fondo pagina) mi rimprovera per la mia scarsa sensibilità su "problemi ben più gravi"... Di seguito la sua lettera con la mia risposta: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/alex-focus-tutti-i-problemi-del-mondo.html

Così anche oggi chiudiamo, siete contenti? Ciao, Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Abbandona l'idea che attaccamento e amore siano una cosa sola. Sono nemici. È l'attaccamento che distrugge tutto l'amore. Se nutri e alimenti l'attaccamento, l'amore verrà distrutto; se nutri e alimenti l'amore, l'attaccamento scomparirà da solo. Non sono una cosa sola; sono due entità separate, reciprocamente antagonistiche"
(Osho)

….....

"Rien du neuf
c’est la bonne nouvelle
pas d’idée
est une bonne idée
aucune chance
c’est de la chance"

(Gary Dempster)

…....

“... analyzing further we may see that will pertain to the I only... because it is the I that become assertive or negative. Attraction and repulsion, curiosity and indifference, are characteristic of the self (mind or I -in that sense- are synonymous....). Evenctually we know that the "mind - I" is a reflection (dependent) of the Self (Chidatma)... Since all samskaras are mode of the mind, in the active or passive aspect, this result in knowing them as imagines of the splitting ability of the mind in reflecting herself in subjet - objet. But who know? And what is the use of this talk? Just for the sake of arguing of course....” (Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.