Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 4 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 5 settembre 2011 – Rumori molesti, Torri di Babele, fiumi nascosti, tasse esose, Aldo Capitini, Medjugorje ci parla....

Care, cari,

ormai da un anno vivo nelle Marche, a Treia, un paese che si definisce "città", forse per via dell'aria "civile" che lo permea.. Ma anche qui, purtroppo, è arrivata la moda del rumore sotto forma di allietamento sonoro. Mi riferisco ovviamente alle musicacce sparate a palla in vie e piazze con la scusa di fare attraction per i viandanti... Anche l'altra sera, sabato, sono stato irrorato da rumori cacofonici e molesti.. e non solo davanti ai locali pubblici e nelle pubbliche vie.... Trasferendomi a Treia pensavo di essermi liberato dall'inquinamento musicale ma vedo che tutto il mondo è paese, e come l'aria è inquinata ovunque, come l'acqua è puzzolente ovunque, come il cibo è irrorato ovunque di veleni, così ovunque imperversa la stessa "musica". Per fortuna non è proprio come a Calcata e soprattutto non è come a Roma... Sono trascorsi diversi anni che non metto piede a Roma e sapete perché? Certo la pigrizia gioca un peso importante sulla bilancia dei miei spostamenti urbani ed extraurbani ma a dire il vero la “ragione” (in senso giustificativo s’intende) è che non sopporto più i fumi, la puzza, il degrado e soprattutto il rumore costante e continuo che rimbomba in ogni angolo della città… Che posso farci, è talmente repellente e fastidioso quel continuo wroom wroom di sottofondo, con lancinanti strombazzamenti e perenni musiche urlate, che ogni desiderio di frequentare la metropoli è scomparso. Anzi, se fossi papa (e magari se entravo nella carriera ecclesiastica avrei anche potuto diventarlo perché in “religione” sono ben dotato) mi sarei trasferito ad Avignone!

Si avvicina l'anniversario del crollo delle Torri Gemelle, e sempre più dubbi si manifestano sul chi furono i veri autori del misfatto. Leggete alcune notizie raccolte: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/11-settembre-2011-decennale-dellauto.html

Scrive Rete Italiana per l'Ecologia Profonda: "Col patrocinio del Comune di Finale Ligure - Domenica 11 settembre 2011 ore 17. Saletta Conferenze Via Madonna 36 – Finalpia - GUIDO DALLA CASA presenterà L’ecologia profonda, La buona salute dell’Ecosistema terrestre. Info. guido1936@interfree.it"

Scrive Salvino Vitali: "...da qualche settimana il volto mesto e contrito del prof. MARIO MONTI, predicatore di austerità e sconforto economico, si affaccia praticamente ogni sera al TG 3/ sempre per fare 'Previsioni del Tempo' sempre più nefaste, sotto un ombrello nero spalancato... Come ieri da Cernobbio: dove splendeva il sole, ma quando "il Professore" ha cominciato il suo "lamiento" alle sette della sera, nuvole grigio piombo, e giù il diluvio..."

Scrive Pierluigi: “Stimatissimi amici del Circolo Vegetariano VV.TT., grazie. Anche gli aborti come tutte le disfunzioni hanno in mammona (uso distorto del denaro) la causa originaria del male nel mondo come strumento principe del serpente antico rappresentando l’idolo che è l’alternativa a Dio. Energie per la nuova VITA dell’Umanità. Cominciamo da Voi?..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/04/messaggio-da-medjugorie-energie-per-la-nuova-vita-dell%e2%80%99umanita/

Scrive Manuel Anselmi: "In Senato l'emendamento dei Radicali che chiedeva di far pagare l'Ici alle attività commerciali della Chiesa Cattolica è stato bocciato da PD e Idv assieme a Pdl e Lega. Che 'bello' questo Stato che mantiene privilegi non democratici (8 xmille incluso)...."

Scrive The Hindu: “The world's largest underground ‘ocean' — a water-body about the size of the Arctic Ocean and located 700 to 1,400 km below the ground and extending from Indonesia to the northern tip of Russia — has found its match. Scientists have discovered in Brazil the longest underground river — running for a length of 6,000 km at a depth of nearly 4 km. It flows all the way from the Andean foothills to the Atlantic coast in a nearly west-to-east direction like the mighty Amazon River. The discovery was made public at a recent meeting of the Brazilian Geophysical Society in Rio de Janeiro" - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/hidden-river-scoperto-in-brasile-un.html

Scrive Home: “Viviamo un periodo determinante. Gli scienziati ci dicono che abbiamo 10 anni per cambiare i nostri modi di vita, di evitare d'esaurire le risorse naturali .....”

Scrive Alex Alfa: "Foresta Amazzonia e non solo in gravissimo pericolo, organizziamo iniziative per evitare la sua morte... Borgo di Calcata, 17 Settembre 2011, vi aspettiamo..."

Scrive Maurizio Blondet: "Appena si parla seriamente di tagliare qualche costo della politica, l’insieme della caste parassitarie e inadempienti ha pronto il trucco per distrarre l’attenzione via da se. «Lotta all’evasione! Che bisogno c’è di tagliare la spesa pubblica? Esiste in Italia un tesoro nascosto, 120 miliardi, anzi 180, anzi 200 e passa… Ecco, è nascosto là! No, qua! Basta prenderlo, e siamo salvi!». «Denunciate gli Evasori! Fate la spia! Chiedete la fattura, lo scontrino! Questi sono i veri colpevoli, i veri delinquenti, i veri ladri! Prendeteli!».... " Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/laltra-campana-sulle-tasse-chi-ed-cosa.html

Scrive Avventura Soratte: “Un’escursione tutta in rima, visita guidata tra i suggestivi percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte (visiteremo mulattiere, ruderi, eremi, grotte, vecchie carbonaie), che si concluderà, nel pomeriggio, con la partecipazione a “S…poetar cantando”, tradizionale rassegna poetica santorestese di strada, che avrà luogo in uno dei vicoli del centro storico, in compagnia delle rime di simpatici verseggiatori e delle note di qualche organetto. I partecipanti, per tutta la giornata, saranno accompagnati ed allietati da una guida locale, nonché poeta dialettale. Prenotazioni obbligatorie: 329-8194632"

Scrive Claudio Maria Mori: "Pochissimi sanno che, entro il 25 settembre, si può andare nel proprio Comune per firmare a favore del referendum che abroga l'attuale legge elettorale, quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in Parlamento. Se vuoi essere tu a scegliere chi ti rappresenta, vai a firmare"

Scrive Caterina Regazzi: “Care amiche e amici, siete invitati il 24 settembre 2011 alla mia festa di compleanno ed alla presentazione del libro che abbiamo realizzato io e Paolo. Si intitola "Vita senza tempo", è stato stampato dalla casa editrice Viverealtrimenti. L'incontro si terrà a Montorsello di Guiglia, a casa di Panini (vicina alla chiesa), alle 17, per fare prima una passeggiata per cogliere la natura in questa stagione (equinozio autunnale), poi, al ritorno alla casa, vi leggeremo alcune pagine e vi racconteremo la nascita del libro, poi ceneremo con il cibo portato da ognuno (possibilmente auto-prodotto e vegetariano) e termineremo col brindisi. Io provvederò con bevande e torta. Info. caterinareg@gmail.com”

Aldo Capitini denuncia e condanna ogni forma di violenza, da quella brutalmente fisica a quella psicologica, da quella sugli uomini a quella sugli animali (giustificata dall’antropocentrismo cattolico), all’inganno della disinformazione che rende tutti inconsapevoli e nello stesso tempo responsabili, convinto che ogni innovazione debba sempre ri-partire dal basso. E con queste premesse che si manifesta la marcia Perugia Assisi che ogni anno si svolge a memoria dello spirito nonviolento e vegetariano del suo fondatore...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/25-settembre-2011-lo-spirito-di-aldo.html

Bene, avete letto tutto fin qui? Ciao, Paolo/Saul

Ah, vi ricordo che chi non desiderasse più ricevere il Giornaletto può fare reply con oggetto “cancellami” e sarà accontentato. Grazie!

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Volta di Stelle”

Immensità infinita punteggiata di Luce.
Il mio sguardo a Te serbo.
Sfera celeste, così piccola e così immensa.
Il mio occhio solca lontano teso a percepire qualche mistero ivi celato.
Qualche rivelazione intrisa in luci ed ombre dai vari colori.
Sì bella e profonda come polvere d’oro e argento gettata nel vuoto,
così riluci nelle notti chiare.
Allungo la mano quasi a sfiorarti, ma l’illusione si rivela in essa.
Creata da color che più bella l’han vista e sognata.
Oh miriade di stelle rilucete da quel tempo ormai lontano.
Oh volta di stelle … capriccio di un gioco.

Franco Farina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.