Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2011 – Legge Bavaglio, Era Ecozoica, Selva di Paliano, fare excort, vegani a Civitanova, cattolici poco etici…

Care, cari,

Avviso: No alla legge bavaglio!
Giovedi’ 29 settembre, dalle 15 alle 18, mobilitazione a piazza del Pantheon a Roma del “Comitato per la liberta’ e il diritto all’informazione, alla cultura e allo spettacolo” per dire di nuovo ‘no’ al “reiterato tentativo del governo di imbavagliare l’informazione con una legge sulle intercettazioni…
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/26/ddl-leggi-bavaglio-a-volte-ritornano/

Scrive Stefano Panzarasa, ancora in merito al concetto di Spiritualità Laica: “Caro Paolo, mi sa che non capisci ciò che voglio dire e ti perdi in spiegazioni che vanno al di là del mio pensiero... Ti dico da tempo che sulla terra e nella storia dell'umanità le civ iltà che hanno portato avanti l'evoluzione sociale e culturale e il loro rapporto con la terra in modo positivo, pacifico, conviviale, ecc. sono state quelle che si rifacevano al principio femminile, le altre no. Questo è tutto e questa è la pratica giusta che millenni di storia hanno dimostrato. Il resto sono bellissime astrazioni e tu sei bravo nel spiegarle ma la vita reale, la vita di tutti i giorni è diversa e lo sai bene... Spiega a Caterina che però lo sa sicuramente che l'apparato sessuale femminile è più complesso di quello maschile quasi a ricordo in effetti che all'inizio del tutto c'era un solo genere creatore e ovviamente sarebbe meglio dire creatrice (vedi abbiamo una lingua maschile-orientata...). Con piacere affronto questi temi con te e sempre con piacere li aspetto pubblici. …Rispetto al discorso di Berry vorrei aggiungerti che proprio nel titolo del suo pensiero "Era Ecozoica" è insita quella forma di "spiritualità laica" (se proprio vogliamo chiamarla così) che tu proponi e, sempre come dici tu, senza far riferimento a nessuna ideologia religiosa particolare. Secondo me proprio tu dovevi partire dal concetto di Era Ecozoica e mi risulta proprio strano che tu non l'abbia fatto...”

Mia rispostina: “Caro Stefano, il manifesto per l'era ecozoica di Berry è un buon documento ecologista e spirituale, ma non laico, in quanto prefigura al suo interno una forza creatrice (maschile o femminile non ha importanza) personalizzata (in cui si sottintende una volontà creatrice di un ipotetico Ente creatore/creatrice), cioè è solo una forma di teismo rivisitata nella visione ecologista. Strano che tu non te ne sia accorto.... La spiritualità laica va nella direzione di mostrare la futilità di ogni teismo come pure di ogni ateismo.. e riporta l'attenzione alla naturale spiritualità (non separata dalla materia, non un Dio in senso personale ma "Divinità" - non trovo altri termini- onnipresente) che comprende ogni cosa ed ogni essere. Comunque sarebbe meglio che questi appunti e queste obiezioni e risposte apparissero sul nuovo gruppo di Facebook ti invito nuovamente ad iscriverti: http://www.facebook.com/groups/195270400546639/#!/groups/195270400546639

Scrive Lidia in merito all’identità bioregionale: “Le caratteristiche morfologiche del territorio condizionano moltissimo il contesto sociale. Prendiamo ad esempio i territori marino e montano. Entrambi producono identità sociali e culturali molto diverse tra di loro in quanto la morfologia territoriale, il clima, e di conseguenza l’aspetto socio-economico, li condiziona.…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/28/bioregionalismo-dei-nuovi-venuti-ldentita-bioegionale/

Scrive Vincenzo Mannello: “Dice Bagnasco accusando ....dei politici che , secondo i canoni della etica della Chiesa cattolica, NON tengono "comportamenti licenziosi e relazioni improprie" ! Nomi dei "rei" non ne ha fatti , ma tutti hanno letto... Berlusconi, ex beniamino della Chiesa . Non ci frega niente del Berlusca, indifendibile politicamente e della cui vita privata ci incuriosisce solo il fatto se trattasi di "supervecchio". Ma riteniamo che Bagnasco, Presidente della CEI, debba indicare ai cattolici ed alla pubblica opinione quali siano gli "esempi da seguire" nel fare politica. Almeno quelli che rispettano "in pieno" i dettami della dottrina e della etica cattolica . Cosi da poter permettere ai cattolici osservanti , che magari leggono Avvenire , di sostenerli e portarli ad esempio per i comuni mortali (in gran parte peccatori). Se Bagnasco questi nomi non li facesse, potremmo pensare ad un comportamento omertoso della Chiesa nei confronti di politici pluri-divorziati , da gusto e vita sessuale discutibile, da comportamenti etici "disinvolti" e pure aderenti alla massoneria . Comportamenti che , tanto per essere chiari , a noi (ricordo che uso il plurale perché sono opinioni condivise) non interessano quando investono la sfera privata ma che riteniamo debbano interessare la Chiesa quando trattasi di persone che si dichiarano "cattolici praticanti" . E che Bagnasco sicuramente conosce e frequenta”

Scrive Paola Botta Beltramo: “Della relazione, divulgata nel 2003 in tutte le diocesi e fra tutti gli insegnanti di religione delle scuole italiane e pubblicata sui siti internet, rilevo, dalla frase che segue, che è preferibile che le persone pensino di ammalarsi per caso. Altro che consapevolezza. Quanto poi ai sensi di colpa! Frase menzionata: .. La conseguenza più grave e problematica dell'accettazione dell'idea che le persone creino la propria realtà è la questione della sofferenza e della morte: persone con gravi impedimenti o malattie incurabili si sentono prese in giro ed umiliate quando viene detto loro che sono state la causa della propria sfortuna e che la loro impossibilità di cambiare le cose è dovuta a una loro debolezza nell'affrontare la vita”

Scrive Rocco Berardo (Radicali): “Il 27 settembre 2011 la commissione ambiente del
Consiglio Regionale del Lazio ha dato il via libera a uno schema di delibera della Giunta Regionale relativamente alla istituzione del monumento naturale della Selva di Paliano e Mola de’ Piscoli..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/regione-lazio-dal-deserto-della-selva.html

Ultime novività sul consiglio comunale di Tarquinia sul tracciato dell'autostrada Livorno Civitavecchia: "Paolo D'Arpini a Marzia Marzoli: Facci sapere...."
Marzia Marzoli: Con il miglior ottimismo del mondo... non si riesce proprio ad avere un briciolo di onestà dagli amministratori comunali...conniventi e scelti per la loro mollezza ed incapacità di amare il proprio paese anche contro il potente di turno..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/28-settembre-2011-tarquinia-vt.html

Scrive Orazio Fergnani: “Cari Amici, come forse alcuni di voi sanno, a seguito della denuncia presentata a firma mia, di Giorgio e di Ivan appunto, stiamo organizzando un evento che filmeremo e in cui mostreremo un notevole numero di nostri aderenti che si accingono ad entrare nella sede della guardia di finanza (e/o che ne escono) e che dichiareranno di aver denunciato i maggiori evasori fiscali che evadono tasse per un imponibile complessivo di 6800 miliardi di euro nell’arco degli ultimi cinque anni .... Ovvero di 13.600 dal 2001 ad oggi…. Se intendi partecipare anche tu (come tutti quelli che ci stanno leggendo) siete invitati a partecipare….” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/denuncia-contro-i-piu-grandi-evasori.html

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, per la prima volta ho partecipato alla Marcia della pace ed è stata veramente una bella esperienza. Da Perugia ai piedi di Assisi (oltre non ho potuto per motivi di calca, che impediva l'arrivo alla Rocca, e quindi di tempo perché dovevo ritornare a Monza in serata). Almeno dove ci siamo trovati mia moglie ed io non c'erano schiamazzi, non slogan, non fischietti o trombette spaccaorecchie, insomma, c'era una pace rasserenante. Ancora più strabiliante se confrontata con le centinaia di cartelli e striscioni di ogni genere, segno di varietà di pensiero e di sentimenti eccezionale, ma amalgamati dall'intenzione. Il prossimo anno penso che la ripeterò, da S.M.d.Angeli fino alla Rocca. Con riferimento all'intervento di Gianni Donaudi "...ultrapacifisti che diventano ultrainterventisti quando ...". Il motivo, secondo me, è che ogni essere umano anela alla pace, ma solo per se stesso, e diviene guerriero quando la SUA pace è minacciata, anche solo lontanamente. Allo stesso modo in cui un animalista è animalista per il SUO animale o per una certa specie a lui cara, ma poi non disdegna una bella bistecca alla griglia in compagnia di amici. O come chi tiene la SUA casa perfettamente pulita e davanti ad essa lascia che sia il Comune a pulire, salvo lamentarsi perché non lo fa. Che vuoi farci, soffriamo di schizofrenia”

Scrive Marinella Correggia: “Chiedo scusa se intervengo - non lo faccio da settimane - ma il messaggio sarà breve: né nei vari proclami e commenti e articoli degli uniti contro la crisi né nei vari manfesti dei vari indignati, né nei cortei sindacali, né nelle prese di posizione delle grosse organizzazioni della "società civile", né nelle marce della pace si sono viste prese di posizione contro la guerra in Libia. NOMINANDO LA GUERRA E NOMINANDO LA LIBIA (e l'Afghanistan).Lo dico a ragion veduta. Ho tenuto i ritagli dei proclami, sono andata (siamo andati) a cortei e marce con i nostri cartelli, abbiamo organizzato sit in. Spero che all'estero siano meno egoisti e autocentrati. Per me, se sotto questi cieli che non ricevono bombe dal 1945 e che anche durante la crisi rimangono cieli da privilegati, se da qui non ci si indigna contro la guerra che facciamo sulle teste altrui, ebbene mi sembra che ci si facciano solo gli affari propri”

Scrive Ilaria Volpi Kellermann: “Questa è la ‘fallace’ morale dei vassalli del potere maschilista.. Tristi considerazioni dopo le parole di Cruciani: ‘é bene che le minorenni si prostituiscano con berlu, vuol dire che la società funziona’ - Sono passati anni e ani di lotte per la liberazione della donna, schiava un tempo di padri, fratelli o marito, schiava di un sistema che la espelleva dalla educazione, dalla politica, dal lavoro extradomestico…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/secondo-giuseppe-cruciani-fare-la.html

Scrive Elke: “Ciao Paolo! Non mi dimentico di te e ti ringrazio per questo splendido Giornaletto che mi arriva sempre e che trovo chiaro e semplice da leggere. Posso condividere l'appello per i conigli e i criceti sul Facebook, speriamo bene! Buon prosieguo e un abbraccio da un'amica affezionata”

Scrive Stefania, offrendo giovane maiala in adozione: “I maiali vengono utilizzati nella pet therapy e da molti etologi per modificare i comportamenti poco socievoli di molti cani. Dimostrano un'intelligenza pari (a volte persino superiore) ai cani. Se avessi un giardino, me la sarei già adottata. Una bellissima maialina vietnamita cerca casa.. Si chiama Azzurra ed ha tre anni. Mi aiutate a cercarle una famiglia che le voglia bene? E' abituata a stare con altri animali. Info: franzoi.adolfo@tiscali.it”

Scrive Troglotribe: ”Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011 a Civitanova Marche presso l'ente fiera, si terrà la manifestazione IO SCELGO IO CAMBIO. Un evento sugli stili di vita sostenibili. In questa occasione saremo presenti con l'Associazione Campagne per gli Animali con uno spazio informativo su antispecismo e veganismo. Potrete trovare la nuovissima ed etica Animal Agenda 2012 edita dal mensile Terranuova e realizzata da Campagne per gli Animali e Progetto Vivere Vegan. Abbiamo bisogno d'aiuto da parte dei vegan antispecisti che desiderano collaborare, mentre tutti e tutte sono invitati a partecipare all'evento e a venirci a trovare. Chiediamo anche, a chi abita in zona, se può ospitarci per la notte di sabato 8, in modo da evitarci tanti chilometri in più da fare. Scrivere a: troglotribe@libero.it”

Eugenio Odorifero, in merito al censimento ISTAT in corso: “L'Italia sta fallendo... e si mettono a fare statistiche. Perché proprio adesso tirano fuori questo censimento? Inoltre fanno domande piuttosto invasive: quanti cellulari, collegamenti internet, energia... molto strano….”

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, tempo fa era stato segnalato, (anche nel tuo Giornaletto, mi pare) il video in oggetto. Oggi ho avuto info che il video è scomparso da YouTube. Ho fatto una ricerca e l'ho trovato qui:
http://www.youtube.com/watch?v=FC9dTSwnKZ0&feature=share
per chi fosse interessato a sapere cosa, probabilmente, c'è dietro l'attuale accanimento contro Gheddafi e il suo regime".

Scrive Franco Farina: “Ecco la storia: C’era una volta un essere e voleva creare solo cose belle e quindi si mise al lavoro. Alcune cose le riuscivano bene ed altre un po’meno; alcune erano davvero brutte. Quello che succedeva è che quando ammirava le belle cose fatte esse sparivano. Mentre le cose mediocri e brutte che non ammirava per niente rimanevano lì e continuavano a dagli fastidio..” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/franco-farina-sei-sempre-tu-che-crei.html

Anche stavolta, giunti in fondo in fondo, vi saluto, Saul/Paolo

………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Saggi che nel sacro fuoco di Dio siete
come sulla parete nel mosaico d'oro,
dal sacro fuoco roteando scendete
siate i maestri in canto della mia anima.
Consumate il mio cuore; malato di desiderio
e a un animale morente incatenato
di se stesso ignora; e accoglietemi
nell'artificio dell'eternità.”

(Yeats: Navigando verso Bisanzio - Terza strofa)

………..

“A true disciple is very rare, for in no time he goes beyond the need for a Guru, by finding his own self. Don’t waste your time on trying to make out whether the advice you get flows from knowledge only, or from valid experience. Just follow it faithfully. Life will bring you another Guru, if another is needed. Or deprive you of all outer guidance and leave you to your own lights. It is very important to understand that it is the teaching that matters, not the person of the Guru. You get a letter that makes you laugh or cry. It is not the postman who does it. The Guru only tells you the good news about your real Self and shows you the way back to it. In a way the guru is its messenger. There will be many messengers, but the message is one: be what you are. Or you can put it differently: until you realize yourself you cannot know who is your real Guru. When you realize, you find that all the Gurus you had have contributed to your awakening. Your realization is the proof that your Guru was real. Therefore, take him as he is, do what he tells you, with earnestness and zeal and trust your heart to warn you if anything goes wrong. If doubt sets in don’t fight it. Cling to what is doubtless and leave the doubtful alone”
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.