Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 7 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul dell'8 settembre 2011 – Chi ha ucciso chi in Libia, Gennady Zyuganov, SANA Bologna, indignati a Roma, ecologia domestica...

Care, cari,

oggi ricorre un anniversario doloroso, ed allo stesso tempo importante e significativo per noi italiani, l'anniversario dell'8 settembre 1943 (Seconda guerra mondiale: con il Proclama Badoglio, che fa seguito a quello del generale Dwight D. Eisenhower lanciato da Radio Algeri un'ora prima, viene reso pubblico l'armistizio di Cassibile). Ma sembra che quanto sta avvenendo in Libia in questi giorni sia un esempio significativo di come le tensioni nel mondo non hanno ancora raggiunto un climax.. forse però lo stanno raggiungendo.... La situazione sembra sempre più sfuggente e non si sa bene come andrà a finire.. Di questa situazione confusa un altro segnale giunge dall'intervento di Marinella Correggia, che accusa i pacifisti di essersi addormentati, con risposta di Mao Valpiana del Movimento Nonviolento e commento di Alessandro Marescotti di Peacelink. Leggete: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/libia-chi-e-che-ha-ucciso-chi-la-nato.html

Scrive Econews: “8 Settembre 1943: 68 anni fa l’Italia si arrendeva agli Angloamericani. Una catastrofe: tre quarti dell’Italia e tutte le Forze Armate e  abbandonati (senza ordini) in pasto ai  Nazisti. Unica eccezione la Marina: ebbe ordini precisi e, puntualmente, si consegnò agli Inglesi a Malta. Continua: http://www.eco-news.it”

Ed ora sulla situazione globale, e sulle conseguenze dello strapotere NATO, un articolo di Gennady Zyuganov, una voce fuori dal coro: “"Secondo i media, le forze che cercano di rovesciare il governo della Libia hanno occupato la capitale, Tripoli, e diverse altre città. Ovunque siano commettono omicidi di massa e saccheggi. E’ stato anche saccheggiato l’eccezionale museo nazionale di Tripoli. Tutto questo parla da se del tipo di persone coinvolte nella lotta contro il governo legittimo. E’ ben noto che l’”opposizione” che si sarebbe ribellata contro la “tirannia” di Gheddafi, sta ricevendo armi dall’estero. Ma ancora, non avrebbero potuto affrontare le truppe del governo libico, senza il sostegno massiccio dell’aviazione della NATO, che ha distrutto i centri di comando, depositi di munizioni e armi e le linee di comunicazione. I “ribelli” appaiono solo dopo che la tempesta di fuoco della NATO ha distrutto ogni cosa sul suo cammino" – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/06/gennady-zyuganov-la-fine-della-libia-e-linizio-della-fine-dellautonomia-in-europa-ed-in-eurasia/

Scrive Tamara Stortini: "Le proprietà del Vaticano: solo a Roma 9 miliardi in case e terreni. tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com - Una Chiesa segreta, occulta, nascosta, inimmaginabile: culti satanici, genocidi, morti bianche, relazioni pericolose, pedofilia. Alla scoperta dello Ior, la banca vaticana e delle ricchezze di una Chiesa, sempre più lontana dagli insegnamenti di Gesù...."

Scrive Giovanni Faperdue: “Per il Cav.Marco Guglielmi, si è finalmente concretizzata l'opportunità di render merito, nella veste di “magister monetae” dell'Antica Zecca di Viterbo, all'illustrissimo concittadino Luigi Rossi Danielli con la coniazione di una medaglia ove compare il nome del  famoso Archeologo. La moneta è stata consegnata durante la III festa del Bullicame di Viterbo”

Scrive Gianni Donaudi: “A grande richiesta, nella splendida cornice dell'Appennino Emiliano, lo stage residenziale "Corpo, performance e conoscenza di sé" tenuto da Liuba viene proposto dal 22 al 25 settembre! Info. assculturalegeart@gmail.com”

Scrive Flavio Lotti: "Non è un discorso ideologico ma di utilità pubblica: tagliate la spesa militare! Sul tavolo della manovra ci devono finire anche queste spese. Ecco dieci ottime ragioni per farlo. Per questo il 25 settembre marciamo da Perugia ad Assisi" – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/tavola-della-pace-sanare-il-bilancio.html

Scrive Andras Kocsis: “Ho già segnalato una volta a voi, Care Cari, anche oggi esiste uno stato che fa una politica economica autonoma: North Dakota. Stranamente nel seno dell'IMPERO DEL MALE (USA) esiste questo piccolo statarello, appunto North Dakota che NON ha firmato il trattato del 1903 e non ha aderito al "FEDERAL RESERVE". La sua banca centrale la "NORTH DAKOTA NATIONAL BANK" è proprietà dello STATO. Cosi in North Dakota il pil si misura in due numeri,,, l'inflazione, la disoccupazione e il più basso negli STATES,,, e guarda caso il bilancio dello stato è POSTIVO! Andate a vedere e diffondete la notizia!!!”

Scrive Doriana Goracci: “Siete tutte e tutti invitati il 18 settembre a Capranica che è in provincia di Viterbo e non lontana da Roma, all’inaugurazione della nuova e prima sede dell’Associazione Culturale Portodorida. Ci ritroviamo e conosciamo, domenica 18 settembre a Capranica a via Castelvecchio 14, intorno alle ore 17, nel cuore del centro storico del paese. Info. tel 0761678477 * 3389400869”

Scrive Samuele Canestri: "IL MONDO, E TUTTO CIO' CHE AVVIENE, E' LA MACRO-CONSEGUENZA, LO SPECCHIO, DEI TUOI PENSIERI/AZIONI/ATTEGGIAMENTI/ABITUDINI... TUTTO CIO' CHE PUOI FARE PER MIGLIORARE QUALCOSA, E PER MIGLIORARE IL MONDO E' SOLTANTO UNA COSA: OCCUPARTI DI RENDERE MIGLIORE TE STESSO!!! Ogni istante compi una scelta... RICORDATI DI SCEGLIERE SEMPRE IL MEGLIO, IN TERMINI DI GIOIA, DI AMORE, DI MAGGIORE BELLEZZA ;-) SE, invece di perdere tempo a pensare che la vita sia brutta, lamentarti ed elencarne il peggio, essere arrabbiato e negativo... (tutto ciò potrebbe essere una SCELTA, MA NON LA SOLUZIONE :-O) SE TI OCCUPI DI RENDERE MIGLIORE TE STESSO!!! SCOPRIRAI CHE IL PARADISO E' QUI, ADESSO! E CONTRIBUIRAI A REALIZZARLO..."

Scrive Lidia: “Caro Paolo, dopo la prostituzione cambio decisamente tema e passo a raccontarti un po' delle mie esperienze di questi anni in cui ci siamo persi di vista. Quella che ho vissuto è una storia troppo lunga da raccontare in una sola volta! Tutto ciò che leggerai è realmente accaduto, purtroppo ho dovuto abbreviare perché altrimenti sarebbe diventato un libro. Leggi questo primo racconto...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/vita-da-emigrante-in-italia-esperienze.html

Scrive Simona Tenentini: "Pochissimi lo sanno che entro il 30 settembre si può andare in Comune o in circoscrizione per firmare a favore del referendum che abroga l'attuale legge elettorale quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in Parlamento. Se vuoi essere tu a scegliere chi ti rappresenti vai a firmare servono almeno 500.000 firme"

Scrivono Gli Indignati: “Italian Revolution / Democrazia reale ora - Gli indignati a  Roma,  Piazza San Giovanni (sotto la Statua di San Francesco),  sabato 10 settembre 2011- Non è vero che nulla può cambiare e che le cose sono sempre andate così. Svegliamoci dal torpore! Questo mondo è il nostro mondo e sta solo ed unicamente nella nostra capacità di riprendercelo la possibilità di scongiurare la catastrofe che si annuncia all'orizzonte....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/indignati-roma-sabato-10-settembre-2011.html

Scrive il comitato Speziaviadalcarbone: "Il Comitato SpeziaViaDalCarbone invita nuovamente i Cittadini, i sindaci della provincia, gli esponenti dei partiti politici, i consiglieri comunali del Comune della Spezia a partecipare alla Commissione Ambiente di Venerdì 9 Settembre 2011, Sala Consiliare del Comune della Spezia ore 15.00. Il Comitato, sostenuto dalle oltre 1500 firme raccolte, sarà presente sotto il palazzo del Comune a partire dalle 14.30. Info. miura7@libero.it"

Scrive Paolo Buttiglieri: "Iscrizioni entro giovedì 8 settembre UN WEEK END CON IL MASSAGGIO DELL'ANIMA A BOBBIO (PC) ‎17-18 settembre 2011 con Paolo Buttiglieri, sociologo, docente di tantra yoga e ideatore del massaggio dell'anima Come capire meglio noi stessi, gli altri, rilassarsi profondamente e provare il piacere di esistere"

Scrive Caterina Regazzi: “Questo fine settimana forse vado al SANA di Bologna dove Alessandro ed Irene, due amici bioregionalisti, (Nuovadomus) presentano al pubblico l'ultimo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale (dall'8 al 11 settembre 2011 padiglione 34 Stand F9) e illustrano le loro attività ed applicazioni di geobiologia per il benessere abitativo, ed il loro laboratorio creativo per la riqualificazione di immobili dismessi, con materiali e tecniche eco-sostenibili. Da quando ho aderito alla Rete Bioregionale Italiana tutti questi aspetti del riciclaggio, abbassamento dei consumi, etc. cerco di viverli con maggiore consapevolezza ..... Ma era in embrione anche prima in me ed è un sistema di vivere che si chiama "ecologia profonda" e fa il paio con il bioregionalismo. Ne abbiamo parlato spesso anche in vari incontri che abbiamo fatto qui in Emilia dove abito...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/dal-sana-di-bologna-alla-scampagnata-di.html

Amici cari, vi saluto con affetto, Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male
e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene."
(Roberto Benigni)

…...

"L'amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola"
(Francis Quarles)

….....

"L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna,
in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya... E' dentro di noi!"
(Tiziano Terzani)

…....


"To add meaning to the true nature of “being” and the “return” to it’s awareness, if we admit that such nature is the same for each one of us, I would like to quote Nisargadatta Maharaj, who said that: “If you have really perceived that which I am talking about then it doesn’t really matter what you do or don’t do,” This means that in any cases intrinsic reality does not change and that which is destined to happen will happen anyway on it’s own…"
(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.