Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 29 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2011 – Avanti e indrè, nichilismo spirituale, carne e sangue, DDL 733 ritorna, alberi in crescita, ex URSS….

Care, cari,

domani 1 ottobre Caterina ed io partiamo per il centro. Ci fermeremo per un paio di giorni a Nepi a casa di Luisa. Il 2 ottobre, in ricorrenza della nascita di Gandhi, abbiamo l’incontro alla Zuccallegra di Bracciano, poi il 3 ottobre mattina siamo a Calcata per incontrare amici e parenti e successivamente di nuovo in viaggio verso Treia. Può darsi che i prossimi giorni il Giornaletto non vi arrivi, approfittatene per leggere i numeri precedenti che avete accantonato. Vedete qui il programma viaggi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/settimana-mondiale-vegetariana-2011.html
Se intendete partecipare chiamate al Cell. 333.6023090”

Scrive Stefano Panzarasa: “Va bene, questa volta il tutto ha funzionato e ho mandato la richiesta al Gruppo della Spiritualità Laica: http://www.facebook.com/groups/195270400546639/#!/groups/195270400546639 - Sinceramente il tuo discorso non riesco a capirlo forse è colpa mia ma comunque rimango dell'idea che sulla terra le cose sono andate bene quando ci si rifaceva ad un principio femminile, magari su Orione c'è stata un'altra storia ma io vivo qui e qui voglio vivere in modo ecologicamente sano e corretto ispirandomi al concetto di Era Ecozoica... Non so se avrò il tempo di partecipare a discussioni pubbliche perché in questo momento sono impegnatissimo sul lavoro e per la promozione del libro...”

Mia rispostina: “Va bene, fratello, occupiamoci ognuno di quel che si sente consono e possibile per noi... auguri per il tuo libro!”

E Marco Bracci a commento del dialogo intercorso: “Caro Paolo, ho letto l'intervento di Stefano e la tua risposta sull'argomento spiritualità laica, dove si parla di ...non un Dio in senso personale ma "Divinità" -non trovo altri termini- onnipresente. A chi interessa, in proposito posso spedire gratuitamente un opuscoletto intitolato appunto "Il Dio impersonale e il Dio personale" scritto da Gabriele di Wuerzburg. Inviare nome e indirizzo a braccimarco@tiscali.it”

Ancora sul tema della Spiritualità Laica ho ricevuto un interessante intervento “nichilista” di Lorenzo Merlo, integrato da un mio commento esplicativo, se ne raccomanda la lettura agli atei od almeno agli agnostici:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/29/spiritualita-laica-nichilismo-e-lesperienza-diretta-del-se/

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Ciao a tutte/i, eccovi l'invito ai prossimi laboratori autunnali, uno in Abruzzo nel meraviglioso scenario della Valle Dell'Orfento, uno dei posti a me più cari della montagna sacra Maiella, l'altro in Sicilia a Noto dove ci ospiterà l'Ass. Sciami. In ordine: 3-6 novembre 2011, presso l'Agriturismo Pietrantica, Caramanico Terme (Pescara), Laboratorio di Ruralcesteria e di Autoproduzione Sandali. Possibilità di alloggio nella struttura. 24-27 novembre 2011, presso l'Associazione Sciami, Noto (Siracusa) Laboratorio di Ruralcesteria e di Autoproduzione Sandali. Info. figliodelnibbio@gmail.com”

Scrive Carlo Consiglio, sul sovrappopolamento: “Carissimo, l'articolo "Italia senza figli" (vedi precedente Giornaletto) dipinge la diminuzione della crescita demografica come una jattura, mentre invece è una fortuna, perché in Italia siamo sovraffollati. Purtroppo invece a livello mondiale la popolazione continua ad aumentare! Siamo ormai a 7 miliardi, la Terra è ormai vicina alla saturazione. Vedi mio articolo "Fermare la crescita demografica" in www.carloconsiglio.it”

Mettiamo il dito nella piaga con argomenti cruenti, ben descritti da Franco Libero Manco: “Gran parte di coloro che decidono di rinunciare drasticamente all’alimentazione carnea hanno subito la traumatica esperienza diretta dell’uccisione di un animale. Chi ha avuto la ventura di assistere all’uccisione di un maiale ricorda con raccapriccio le urla laceranti, e quasi umane, della povera vittima, il suo terrore, il suo vano cercare intorno l’aiuto di coloro che considerava amici e che ora fanno parte dei boia; ricorda i rantoli, le convulsioni, i fiotti di sangue, gli occhi sgranati e infine la vita che lentamente lo abbandona inerte alle asce, ai coltelli del carnefice…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/29/vegetarismo-per-sperimentare-un-nuovo-mondo-nel-vecchio/

Scrive Luis Morago: “Il governo della Bolivia è nel caos per la costruzione di una mega-autostrada che taglierebbe in due l’Amazzonia, distruggendo così la foresta. A seguito della repressione brutale contro i manifestanti indigeni, il Presidente è dovuto tornare sui suoi passi per riconsiderare la sua decisione. Mettiamoci dalla parte delle coraggiose comunità indigene per fermare proteggere l’Amazzonia - firma: http://www.avaaz.org/it/bolivia_stop_the_crackdown/?cl=1294896207&v=10474”

Scrive Ennio La Malfa: “Una profonda riflessione su un dramma ambientale che si sta consumando negli ex Paesi URSS e considerazioni di eventi analoghi, anche se in piccolo, in casa nostra La colpa è dovuta alla cecità umana, all'arroganza di sostituirsi alla natura e al sogno di arricchirsi sfruttare la terra per monoculture devastanti come il cotone. Questo l'elemento che nella vecchia URSS ha portato ad un grande disastro ecologico. Il lago d'Aral sta scomparendo, anche perchè…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/muynak-dove-cera-il-lago-daral-il.html

Scrive Giorgio Vitali: “…al Cremlino c'è una lotta a coltello per la succesione alla carica di presidente. Medvedev che sappiamo è un liberale e si spera che non venga rieletto, ha fatto abbastanza danni con la sua apertura alla finanza ebraica, dando delle garanzie ai " mercati" scopo vendere petrolio e gas , e così stipulare nuovi contratti. Ma visto che alla gente non arriva nulla di questi soldi, per il miglioramento delle condizioni di vita (vedi le pensioni da fame), ora il popolo russo si sta svegliando e il partito dell'opposizione Russia Giusta con il parito comunista diretto da Zjuganov, dovrebbero colalizzarsi per entrare in area di governo, ed hanno presentato un programma che prevede la nazionalizzare di molte industrie di interesse strategico e di alcune banche. La Russia sotto Medvedev ha fatto errori gravi, investendo metà dei ricavi della vendita del Gas naturale nelle Banche Americane, sostenendo così l'economia traballante americana, anzichè l'economia russa. Pensa hanno smesso di fare trattori ecc.. A capo delle finanze era il ministro russo Aleksei Kudrin, che recentemente si è dimesso per divergenze politiche. Occorre precisare che pure lui è un liberale. Capire i giochi e le alleanze che in questo momento si stanno realizzando per la successione, non e cosa facile. Il "serpente" non controlla ancora la Russia (per fortuna) e sono già in molti che gli vogliono schiacciare la testa, perchè hanno capito che cosa sia il miraggio del liberismo. Aggiungo che questi equilibri sono dettati dalla geopolitica: pare che gli Stati Uniti non metteranno le basi missilistiche in Polonia o Cechia, ma che dette basi saranno spostate in Turchia ed è per questo motivo la Russia non ha posto il veto all'Onu sulla guerra Nato in Libia. I satanisti vanno imponendo il nuovo odine mondiale e la sua moneta e mi duole che presidente russo Dimitri Medvedev , abbia mostrato la “nuova moneta mondiale” sul bavero della sua giacca durante la riunione di queste grandi potenze. Medvedev ha la credibilità di Gorbaciov...”

Scrive Marco Bracci: “Acuta osservazione di Paola Botta Beltramo, che ringrazio, sulla nota del Vaticano. E aggiungo: se ci sentiamo presi in giro da chi ci dice che noi stessi siamo la causa delle ns sofferenze, come devono sentirsi coloro che credono che le loro disgrazie sono inflitte da un Dio amoroso, onniponte, misericordioso,...., e che ogni tanto si diverte a tormentare alcuni suoi figli rendendoli ciechi, spastici, mentalmente o fiscamente inabili, ladri, assassini, ... e, per completare l'opera, manda qualcuno, magari nel fiore degli anni, a vegetare in coma per il resto della sua vita ? Poveri preti, "guide cieche che non entrano nel Regno dei Cieli e non permettono neppure agli altri di entrarvi." Gesù di Nazareth. Meditate gente, meditate..”

Scrive Antonio Pantano: “Gentile Paolo, si discetta sulle dichiarazioni del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale della chiesa cristiana cattolica con sede a Roma (la "maggiore" della tante chiese cristiane esistenti), che ha "versione temporale" nello Stato della Città del Vaticano. Lecito e libero, per le vigenti leggi italiane, il cardinale di dichiarare il suo pensiero. Circa l'indicazione morale riguardante le evasioni fiscali, per certo le dichiarazioni del gentiluomo sono contraddittorie, giacché le propone da cittadino italiano che usa, per la carica cardinalizia, anche passaporto d'uno stato estero, che ha rapporti "particolari" e di favore (vertenti sopratutto o SOLO su esenzioni fiscali) con lo Stato italiano, all'interno del quale opera (e, storicamente, ho spiegato nel mio libro EZRA POUND E LA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA come lo Stato Vaticano operò, da quella posizione, per far agire liberamente in chiave spionistica decine di ambasciate di Stati belligeranti contro l'Italia tra il 1940 ed il 1945!). Ti segnalo la cosa, giacché, tra i molti che "discettano" (per ora ancora liberamente) in internet, NESSUNO mi ha preceduto nel rilievo. Cordialità”

Ed ora passiamo alle buone notizie sullo stato dell’ambiente in Italia: “L'estate appena trascorsa è stata una delle migliori rispetto al passato relativamente agli incendi boschivi, anche se ad agosto e ai primi di settembre, soprattutto in Sardegna e in Liguria, si sono registrati importanti incendi, tuttavia meno degli anni passati. Il motivo? Un giugno meteorologicamente incerto e un luglio piovoso, fatto questo che per 60 giorni è stato ridotto il rischio incendi nei nostri boschi. Ciò ha compensando i danni provocati ad agosto e nei primi giorni di settembre sul nostro patrimonio forestale…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/buone-notizie-dellestate-2011-meno.html

Scrive Gianni Donaudi: ”Condivido le parole di Marinella Correggia. E' VERO LE MASSE DI NEO & POST-ECCE BOMBI DELL' ULTRAPACIFISMO SONO MANIPOLATI DALL' OCCIDENTALISMO RADICALE E DI SINISTRA SONO GLI "ULTIMI UOMINI" DELLA POLITICA ( PREVE DOCET) CHE CADUTO IL MURO E CON ESSO IL LORO DIO (SOCIALISMO REALE) PENSANO CONVENIENTE METTERSI COL CAPITALISMO OCCIDENTALE, LAICO & DEMOCRATICO CHE ESPORTA LA DEMOCRAZIA CON LE BOMBE! RICORDATE LA SERBIA? IL GAULLAUTER COLLABORAZIONISTA ITALIOTA FILO AMERICANO ERA IL COMPAGNO D' ALEMA, CON L'APPOGGIO DEI RADICALI E DELLA DESTRA ISTITUZIONALE! TUTTI D'ACCORDO NEL BOMBARDARE BELGRADO!”

Scrive Avventura Soratte: “Sabato 8 ottobre 2011, in occasione della “Festa di Sant’Edisto”, patrono del paese, Avventura Soratte propone l’iniziativa “L’anello di Santa Romana e i misteriosi Meri del Soratte”, escursione guidata in uno dei luoghi più suggestivi, affascinanti e meno frequentati della Riserva Naturale del Monte Soratte. Info. avventurasoratte@hotmail.com”

Scrive Vincenzo Iorio: “Lo sapevate che esiste un apparecchio dal costo di poche migliaia di euro che permette di avere risultati simili se non addirittura superiori a ad una TAC!? E’ stato prodotto in pochi esemplari ed è in funzione solo in due o tre centri publici italiani. I malpensanti credono il problema nasce dal fatto che che l'azienda che lo produce fà parte di Finmeccanica quindi è stata celata dagli "americani" che con GM e altre hanno più interesse a vendere macchine a Positroni o TAC o RisonazeMagnetiche (da centinani adi migliaia di euro). Invece che quella scatoletta dà 40 mila euri, che farebbe risparmiare allo STATO Italiano una quantità di soldi infinita. Calcolando poi che non emette radiazioni ionizzanti e che non serve smaltire il materiale radioattivo usato per le altre macchine più sofisticate e sopratutto che le persone non vengono inquinate dà metalli pesanti che difficilmente il fegato smaltisce e che provacano malattie che prima non si avevano. E’ interessante questo video (analizzatelo): http://www.youtube.com/watch?v=g3R8quKp9Fo“

Scrive Luca Nicotra: “Ebbene sì, abbiamo un modo per disinnescare il nuovo tentativo di estendere a tutti i siti informaticicompresi blog e siti amatoriali, la rigida regolamentazione della carta stampata in particolare relativamente all'obbligo di rettifica. Firma per chiedere ai deputati di sostenere gli emendamenti contro il comma ammazza-blog: www.agoradigitale.org/emendamentisalvablog” …. – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/no-alla-censura-dei-blog-european.html

E se volete esilararvi leggete il mio articolo (una magistrale presa per il culo) del 28 giugno 2009 in cui denunciavo il tentativo di far passare il primo DDL ammazza blog (il famigerato 733) con l’emendamento di Giampiero D’alia UDC doc:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/06/operazione-catzone-il-censore-articolo.html

Ecco pure oggi il Giornaletto è chiuso, bene o male..Ciao, Paolo/Saul

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"There is no creator and nobody created me."
(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.