Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 22 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2011 – Vandana Shiva, l’uccidere umano, prostituzione regolata, beni comuni, Usigrai, Caccia F35

Care, cari,

scrive Gloria Germani: “Cari amici, ho il piacere di annunciarvi che stiamo organizzando il lancio italiano dell' Economia della Felicità - un film documentario bellissimo e molto innovativo di Helena Norberg Hodge (PREMIO NOBEL ALTERNATIVO) che può aiutarci a comprendere le tante crisi che stiamo attraversando. Vediamolo in gruppo, avviamo dibattiti, discutiamo insieme...” – Contimua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/helena-norberg-hodge-e-leconomia-della.html

Scrive AVA: “E bravo il sindaco del Pd Mauro Mazzola di Tarquinia che invita a sparare ai piccioni nelle zone agricole per contenerne il numero. L’ordinanza mira a prevenire “La trasmissione di malattie infettive” ma impone ai cacciatori l’obbligo di comunicare il numero di capi abbattuti e di smaltire le carcasse. Previste anche la somministrazione di mangime antifecondativo in apposite aree e la chiusura dei fori nei palazzi per impedire la nidificazione. Davvero un bell’esempio di sensibilità umana e coscienza animalista. Forse il nostro sindaco non si rende conto di cosa significa risolvere un problema a colpi di arma da fuoco. Vi sono tanti modi civili e meno vergognosi che una saggia amministrazione avrebbe potuto mettere in atto per evitare rimedi peggiori del male. Invitiamolo a desistere da tale draconiana e cruenta iniziativa, ne beneficerà la sua persona e l’immagine di tutta Tarquinia”

Scrive Franco Libero Manco: “Non si è mai visto un animale uccidere un altro animale per il piacere di causare morte e sofferenza, né si è mai visto un animale torturare o fare esperimenti su un altro animale. Non si è mai visto un animale trascinare al massacro un branco di suoi simili contro altri animali, né si è mai visto un animale organizzare stermini di massa.Non si è mai visto un animale sottomettere, schiavizzare un altro animale, né si è mai visto un leone, una iena o uno sciacallo stuprare un cucciolo indifeso.Non si è mai visto un animale bruciare un altro animale perché non apparteneva al suo gruppo, né si è mai visto un animale incendiare una foresta…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/22/luccidere-nel-mondo-animale-e-nel-mondo-umano/

Scrive Aliberth: “Caro Paolo, sai perchè da qualche anno (svariati...) mi sono tirato da parte senza più partecipare a riunioni, incontri, assemblee e simili cose? Beh, a causa di persone come questa... (Massimo Andellini, dell’UVA) e soprattutto a causa di ciò che egli scrive: “Dedicato a tutti i paci..finti italiani e mondiali". e qui mi fermo, senza ripetere quegli epiteti.... che non fnno altro che generare ancor più odio e quindi, ancor più guerre!....”

Mia rispostina: “Beh, caro Aliberth anch'io ero dubbioso ma sai il Giornaletto esprime le opinioni di tutti gli aderenti al Movimento.. ed anche se i toni sono esasperati.. Massimo è sicuramente uno di noi...”

Scrive Lino Balza di Medicina Democratica: “Non tutti sono d’accordo ad organizzare gli Stati generali dei beni comuni e il Manifesto dei beni comuni, e da lì proporre una Alleanza alle altre forze sociali. Non solo i nostri avversari sono contrari. Ad esempio scrive il settimanale anarchico Umanità Nova: “In questo momento i rischi sono due…“ – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/lino-balza-e-gli-stati-generali-dei.html

Scrive Antonio Borghesi: “…si è discussa ed approvata alla Camera la legge costituzionale che abbassa l’età per essere eletti alla Camera a 18 anni (da 25) ed al Senato a 25 (da 40). La modifica ha riguardato gli articoli 56 e 58 (che riporta al 57) che fissano, tra l’altro, il numero dei parlamentari da eleggere. Per questo motivo Italia dei Valori aveva presentato, a mia prima firma, un emendamento che proponeva il dimezzamento del numero dei parlamentari… ma…”

Scrive Vincenzo Mannello: “I giornalisti Rai dello Usigrai hanno proclamato uno sciopero di due giorni contro le decisioni della direzione relative ai nuovi palinsesti . Poverini ....! Come faranno a continuare la loro opera di disinformazione reale specie sui temi della politica , della economia , degli esteri , del sociale ? E come potranno , in audio ed in video , sponsorizzare la loro parte politica ponendo in primo piano la propria militanza , anche di piazza ? E gli amici intellettuali dove vedranno celebrati (gratis) i propri film e libri ? Per non parlare di quei magistrati (per carità , imparziali) che , forse , non avranno una trasmissione pubblica in cui "esternare" contro il datore di lavoro . Chiaramente non sciopereranno per motivi economici , restano una categoria privilegiata . Ma per la "libertà" di continuare ad interpretare il "servizio pubblico" a loro uso e consumo , come e quando piaccia . Di contro la Rai azienda , rea di questo attacco alla democrazia , vuol aprire tv e radio ad una presenza pluralista di tutte le componenti della società ? Qualcuno ci crede ? Berlusconi e soci (in tutti i sensi) pensano davvero di riuscire a ribaltare i rapporti di forza con i giornalisti in favore della cricca di governo ? Illusi...finiranno tutti incriminati per "lesa maestà". In ogni caso , per quanti non apparteniamo e non ci riconosciamo "nel sistema", non cambia nulla . Spazio e "diritto di tribuna" non avevamo e neppure avremo in alcun modo . Al massimo riceveremo , per chi non lo avesse fatto , la intimazione a pagare il canone . Concreta espressione del tributo obbligatorio per il mantenimento dei giornalisti e dei dirigenti Rai . E del "pluralismo" democratico”

Scrive Pia Covre: “Qualcuno dica con chiarezza come si devono comportare le fornitrici di servizi sessuali: da libere professioniste? Con la possibilità di detrarre i costi per il mestiere? Perché nel modo attuale finisce che si paga si sul reddito presunto, ma tutto raddoppiato a causa delle sanzioni per il mancato pagamento, senza che vengano tenuti in considerazione i costi per l’esercizio e tanto meno le giornate o le nottate di lavoro perse a volte a causa delle retate di polizia e/o della chiusura e sequestro degli appartamenti. Insomma oggi le lavoratrici del sesso vengono perseguitate e sfruttate, chi governa dimostra di non essere incapace a trovare una soluzione dignitosa per tutti e rispettosa dei diritti dei lavoratori” – Segue: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/comitato-per-i-diritti-civili-delle.html

Scrive Andras, commentando l’articolo di Maurizio Blondet sulla Turchia in Libano: “Che strano! Un paese che non ha rispettato molte risoluzioni dell'ONU,,, attacca una nave ammazzando parecchie persone e "fa fatica" chiedere scusa nell'ombra del suo " GRANDE FRATELLO ",,,un certo punto comincia di essere visto,,,male. Che strano. E dire che il paese del grande Khemal Attaturk, era sempre il paese " laico " solido alleato della NATO,punto di riferimento degli occidentali nella bolgia medio-orientale.Meditate gente,,,meditate,,,Maurizio solleva un PROBLEMA-PROBLEMA. Se la Turchia che non volevamo in Europa cambia direzione,(e sta già cambiando sa ranno dolori). Noi Ungheresi abbiamo un esperienza con l'Impero Ottomano 150 anni!)”

Scrive Adriano Rebecchi: “Giovedì 15 settembre 2011, David Thorne, ambasciatore Usa in Italia, ha visitato assieme al Governatore leghista del Piemonte Roberto Cota la base dell’aeronautica militare italiana di Cameri (Novara), dove l’Alenia sta costruendo gli hangar nei quali verrà assemblato il supercaccia Usa F-35 JSF.
L’ambasciatore si è complimentato per la fase avanzata della costruzione dei capannoni e ha confermato che il progetto va avanti. Cota dal canto suo, con riferimento ai posti di lavoro, ha dichiarato che : ”In questi momenti di crisi economica così importante non ci si può permettere di voltare le spalle alle occasioni che vengono offerte al territorio”. Peccato che mentre a Cameri sono previsti per il momento solo un centinaio di assunzioni ed in futuro il trasferimento di tecnici dagli altri stabilimenti Alenia, la stessa società ha messo in mobilità 1.200 dipendenti dello stabilimento di Torino, parte dei quali sarà collocata in pensione anticipata e parte licenziata. Significativa poi la conferma che, all’area militare di Cameri, “è stato assegnato un codice di sicurezza molto elevato”. Già oggi i tradizionali visitatori della base non possono avvicinarsi all’area degli hangar degli F-35, area la cui sicurezza è affidata in esclusiva a personale Usa. Questa notizia conferma, al di la di tutte le illazioni sulla rinuncia al progetto del supercaccia che, malgrado la crisi, il progetto va avanti e, come previsto, la base dell’aeronautica militare italiana di Cameri, la più grande in Italia, sta per diventare a tutti gli effetti una base Usa e a sovranità Usa”

Scrive Giorgio Vitali: “In Italia si dice che la ricchezza è accumulata in immobili ed altre realtà, appunto, immobili, ferme. Con un FISCO assassino ( Equitalia) che taglieggia chi invece si muove. Lo sappiamo. Ho recenti notizie dalla provincia di Treviso ove piccole e medie imprese sono strozzate dal fisco (Equitalia) che pignora dove può. MA QUESTA è LA SITUAZIONE IDEALE PER NAZIONALIZZARE LA BANCA CENTRALE!! ELIMINARE IL DEBITO PUBBLICO IN UNA SOLA MOSSA. E poi stimolare adeguatamente l'inventiva italica anche se la popolazione è notevolemente invecchiata ed anche stanca di lottare contro: burocrazia, mafia e consorterie varie, associazioni del "pizzo", giustizia ingiusta e quant'altro..”

Ancora una volta debbo ritornare sul tema della produzione energetica "pulita"…. Alcuni giorni fa mentre con Caterina facevamo un'ultima passeggiata per Treia, in procinto di partire per Spilamberto, ci siamo affacciati alla balaustra della piazza del Comune, pe ammirare le dolci colline e la pianura che scende sino al mare... Sarà stato l'incipiente autunno, sarà stato che forse i pannelli aumentano.. ma abbiamo notato come le chiazze nere degli impianti fotovoltaici a terra sono sempre più presenti e invadenti.. Insomma la campagna diventa di plastica e veramente non si capisce bene perché... – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/da-treia-alla-padania-energia-pulita.html

Vogliamo concludere qui? Vi saluto, Paolo/Saul

……………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Ognuno di voi è speciale, straordinario. Ma ricordati di non alimentare il tuo ego con questo. Non sei straordinario per merito tuo: è merito di Dio”
(Osho)

………

“Educate i bambini a valorizzare e a rispettare il piccolo, il minuto, il diverso ed egli crescerà valorizzando e rispettando anche il grande; ma se lo educate a valorizzare e a rispettare solo il grande egli crescerà incapace di rispettare sia il grande sia il piccolo e farete di lui un essere violento, egoista ed infelice”
(Franco Libero Manco)

………..

"And thus it starts - fears, religions, prayers, sacrifices, all sorts of systems - all to protect and support the child-man, frightened out of his wits by monsters of his own making. Realise that what you are cannot be born or die and with the fear gone, all suffering ends."
(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.