Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 settembre 2011 – Porta fortuna, passeggiata a Treia, Lago di Vico, rivoluzione democratica, sistema bancario loffio...

Care, cari,

avete notato la data? Ci sono due 11, magari porta fortuna... così ho deciso di riproporvi alcuni articoli, magari un po' vecchiotti ma ancora di assoluta attualità. Il primo risale al settembre del 1999 e riguarda la mia proposta d'istituire un Magistrato delle Acque Potabili, esiste ancora nell'archivio dell'ADNkronos: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/09/notizie-adnkronos-ancora-buone-sia-pur-darchivio-acque-potabili-darpini-istituire-un-magistrato/

Il secondo è una raccolta breve di lettere conseguenti alla “scomparsa” di Bin Laden, accusato di aver ordinato l'attentato dell'11 settembre alle Torri Gemelle di New York: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/04/libere-opinioni-osama-bin-ben-bon-bim-bum-bam-laden-e-morto-e-sepolto-oppure-no/

Ed inoltre. “Se li porta bene, come è giusto per una vegetariana, e l'11 settembre in occasione dell'anniversario della fondazione (voluta da Aldo Capitini nel 1952) dell’Associazione Vegetariana Italiana, di cui siamo membri, si organizza a Treia una bella passeggiata sotto le mura della città. Appuntamento a Treia alle ore 18,30 nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. in via Sacchette 15/a … “ - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/treia-11-settembre-2011-passeggiando.html

Scrive Certi Diritti: "Ciao, oggi apriamo con una bella notizia: la Commissione europea ha condannato le discriminazioni in materia di negato rilascio o rinnovo della patente di guida sulla base dell'orientamento sessuale. Sembra paradossale ma Certi Diritti è dovuta intervenire pochi mesi fa proprio per un caso di questo genere … Aosta e Pesaro (grazie al lavoro di Radicali Marche) hanno dato la possibilità per le coppie dello stesso sesso di accedere ai bandi per le case popolari. Con il vostro aiuto e le vostre segnalazioni possiamo chiedere la stessa possibilità in tutte le altre città italiane che non lo dovessero prevedere"

Scrive Zack De La Rocha: “...this whole rotten system has become so vicious and cruel, that in order to sustain itself, it needs to destroy entire countries, and profit from their reconstruction, in order to survive, and that's not a system that changes every four years, it's a system that we have to break down generation after generation after generation after generation after generation. Wake up”

Scrive Alessandra: "APPELLO TARATARUGHE, tartarughe d'acqua in zona Nord Milano cercano alloggio per l'inverno! Ormai sta diventando tardi per introdurre le tartarughe nei laghetti, rischiano di non acclimatarsi prima dell'arrivo del freddo. Cerchiamo per loro affido in acquario, possiamo spostarle in tutta Italia. Contattare alessandra@aaeconigli.it"

Scrivono Legambiente e Comitato Acqua potabile del Lago di Vico in merito all'annunciata bonifica di un deposito militare, di veleni chimici betteriologici e nucleari, che si trova in prossimità del lago. Lo stesso lago a cui i comuni di Caprarola e Ronciglione attingono per le acque potabili... - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/lago-di-vico-finalmente-si-procede-alla.html

Scrive Molino Resenkrantz: “Domenica 18 settembre h.15 Gorgo al Monticano (TV) in piazza. Ranocchio è un Ranocchio. Lettura animata con l'utilizzo di strumenti musicali e laboratorio di piccole sagome di cartone. A cura di Roberto Pagura e Annalisa Chivilò. Info. info@molinorosenkranz.it”

Scrive Centro di Cultura Ecologica: “SABATO 17 settembre 2011 torna l'appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI dopo la pausa estiva presso il: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA, Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc – Roma"

Scrive Avaaz: "Il cammino per il riconoscimento della Palestina è quasi giunto al termine. In questo momento tre paesi chiave - Francia, Regno Unito e Germania - vacillano sotto la pressione dei contrari, che cercano di far naufragare questa nuova opportunità per la libertà. Per convincerli stiamo preparando una consegna spettacolare della nostra petizione forte di 900.000 firme, con una bandiera palestinese gigantesca di 300 metri quadri proprio fuori dal vertice del Consiglio europeo"

Scrive Rivoluzione Democratica, che si riunisce a Chianciano il 22 e 23 ottobre 2011: “Le forze politiche, da destra a sinistra, tutte succubi della finanza speculativa globale, divergono sulle dosi, ma tutte convergono sulla medesima terapia: una cura da cavallo per reperire le risorse sufficienti allo scopo di salvare l’euro, l’Unione europea, le banche e i vampiri della speculazione. Cancellare il debito e uscire dall’eurozona sono da queste forze considerate proposte irrealizzabili ed eversive. Noi pensiamo il contrario. Pensiamo che la tendenza oggettiva dominante è quella che porta alla fine dell’euro e con esso dell’Unione europea...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/22-e-23-ottobre-2011-chianciano-terme.html

Scrive Giorgio Vitali: "PER CHIARIRE DA CHE PARTE STIAMO IN RELAZIONE AL LIBERISMO, DICHIARIAMO CHE, OGGI, PER NOI LA FORMULA è UNA SOLA: TUTTO NELLO STATO. NULLA AL DI FUORI DELLO STATO. Ci sia viatico una frase di Gandhi: E' IMPOSSIBILE ESSERE INTERNAZIONALISTI SENZA ESSERE NAZIONALISTI. L'INTERNAZIONALISMO E' POSSIBILE SOLTANTO QUANDO IL NAZIONALISMO DIVENTA UNA REALTA', CIOE' QUANDO POPOLI APPARTENENTI A DIVERSI PAESI SI ORGANIZZANO E SONO IN GRADO DI AGIRE COME UN UOMO SOLO. IL NAZIONALISMO NON E' UN MALE. SONO UN MALE LA RISTRETTEZZA, L'EGOISMO, L'ESCLUSIVISMO, CHE SONO IL FLAGELLO DELLE NAZIONI MODERNE. CIASCUNO VUOLE AVVANTAGGIARSI A SPESE DELL'ALTRO E INNALZARSI SULLA SUA ROVINA..."

Scrive Alberto: "Smettiamola di continuare a fare la critica per la critica, su qualunque argomento. Non siamo i detentori visibili e tangibili delle "verità" assoluta ed indiscutibile. Ma se mettiamo in comune le nostre capacità e competenze, e soprattutto le nostre esperienze, per la riconquista della nostra libertà, indipendenza, autodeterminazione e sovranità politica, economica e culturale forse riusciamo a farcela. Cosa impossibile, invece, se, fuori da ogni logica e da qualsiasi buonsenso, continuiamo a giocare, ognun per sé, il ruolo dei "capponi" di Renzo, di manzoniana memoria, per la gioia e la felicità dei "secondini" che ci tengono, tutti, relegati all'interno di una medesima gabbia!"

Scrive Paolo Masini: " Lunedì 12 settembre, ore 20:30, Teatro Verde, Circonvallazione Gianicolense 10 Roma. OMAGGIO ALLE NONNE DI PLAZA DE MAYO. Il 14 settembre a Parigi Estela Carlotto Presidente dell'Associazione Nonne de Plaza de Mayo riceverà il Premio della Pace dell'Unesco. In previsione di quella straordinaria occasione, alcuni amici hanno pensato di organizzare un evento a Roma per manifestare l'affetto dei tanti a fianco dell'Associazione e anche in segno di affetto verso Estela . Così il 12 settembre ci si ritroverà al Teatro Verde per ascoltare musica , testimonianze e alcune letture di testi degli autori che hanno toccato il problema delle Nonne. Tra i presenti anche l'autore Massimo Carlotto, Torcuato Di Tella Ambasciatore argentino, Riccardo Noury di Amnesty International, Cristiano Colombi di SAL Onlus e Cecilia Rinaldini che intervisterà Estela. Introduce la serata Paolo Masini"

Scrive Raniero La Valle: “Ora dobbiamo trarre le lezioni che ci ha impartito quest’agosto (agosto è sempre un mese pericoloso, fu il 15 agosto 1972 che Nixon distrusse l’ordine monetario del dopoguerra sancito a Bretton Woods, aprendo la strada all’attuale cataclisma). Il nostro agosto 2011 ci ha insegnato come una crisi economica possa diventare il momento e l’alibi di un grande tentativo reazionario, fino ai limiti di un sovvertimento del sistema. Questi sono i colpi di mano che il governo ha tentato col pretesto della crisi...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/il-golpe-silenzioso-ma-assordante-del.html

Commento: "È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo comprendessero, credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domattina. - Henry Ford (fondatore della Ford Motor Company)"

Che sia il caso di salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Lungo il corso del fiume India

“Fresca è l’acqua che lambisce il mio viso
Il rombo echeggiante della cascata
Acqua fresca è trasportata dal vento
Come nebbia densa si alza dopo aver battuto sulla roccia
Vento denso lambisce la mia fronte appoggiando su di esso la frescura intrisa
Come rugiada sul mio viso si condensa
Di perle d’acqua la mia pelle è coperta.
Odore di Muschi e licheni
Odore di caldo e di verde si fonde nel vento
Il mio corpo fresco
Il cielo azzurro, spazzi infiniti
Il mio occhio guarda oltre l’orizzonte
Il mio sguardo plana come un’ aquila ad ali tese.
Mi elevo con essa e volo.”

Franco Farina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.