Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 5 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 marzo 2011 – Giornata delle donne, Moreno Marchi, Dea Buccilli, Cecenia, scuola pubblica, taglio del bosco di Fogliano...

Care, cari,

oggi abbiamo qui a Treia l'8° incontro su I Ching e zodiaco cinese, nel pomeriggio andiamo ad Ancona dove mi imbarcherò su un treno diretto a Modena, destinazione finale Spilamberto. Mi fermerò lì a casa della mia amata Caterina per una settimana. Ricordatevi che l'8 marzo abbiamo una passeggiata “matristica” sul Panaro:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/21/festa-della-donna-un-8-marzo-in-coscienza-sincretistica-%e2%80%9cdonna-uomo-umanita%e2%80%9d/

Scrive Peter Boom: “Caro Paolo, vedo con piacere che sei sempre in piena attività anche nella Tua nuova sede. Mi dispiace tanto di non poter essere presente ai tuoi incontri e salutami allora tutti i vecchi e nuovi amici...”

Scrive Beppe Sini: "L'otto marzo 2011 a Viterbo, presso il centro sociale occupato autogestito "Valle Faul", si terrà una iniziativa per la Giornata della lotta delle donne per la liberazione dell'umanità, contro il maschilismo e il patriarcato, contro la guerra e il razzismo, contro lo sfruttamento che devasta e distrugge le vite umane e la biosfera, contro la mercificazione dei corpi e delle esistenze, contro ogni logica di violenza che umilia, opprime e distrugge. Interviene Antonella Litta, presidente del Comitato "Nepi per la pace" ed animatrice di tante iniziative per i diritti ed il bene comune, di pace e di solidarietà"

Scrive Gianni Donaudi: “Sono passati quattordici anni esatti dalla scomparsa dello scrittore e studioso sanremese Moreno Marchi, deceduto il 6 marzo 1997, sarà un caso?, lo stesso giorno del suicidio dello scrittore "collabò" francese Pierre Drieu La Rochelle, che Moreno amava molto...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/05/gianni-donaudi-%e2%80%9cin-memoria-di-moreno-marchi-scrittore-e-studioso-laico%e2%80%9d/

Scrive AVA: “Giovedì 10 marzo alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Rosalba Scarlatti, Medico Chirurgo, sul tema: “PATOLOGIA CLINICA: SIGNIFICATO DEI PRINCIPALI ESAMI DI LABORATORIO” Interpretare il linguaggio medico e le analisi per cooperare nel recupero della salute. La Relatrice risponderà alle domande del pubblico. Info. Tel. 06.7022863”

Scrive Dea Buccilli: “Comune di Ortucchio (AQ) - aula consiliare, giorno 6-3-2011 ore 15. “Cibus in Primis”: Non facciamoci più suicidare da Pesticidi, Diossine ed OGM. Riconvertiamo l’Agricoltura al Biologico utilizzando le enormi risorse messe a disposizione dai Pagamenti Agroambientali Europei nei PSR Regionali”
Programma completo: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/dea-buccilli-bioregionalismo-ed.html

Scrive Tra Terra e Cielo: "Passeggiando a PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG). Dal 21 al 26aprile 2011. PANTA REI, tutto scorre durante sei giorni di CUCINA macrobiotica e mediterranea, CAMMINANDO sulle colline fino ai paesi medievali e CONVIVIALITA'. Soggiorno per vivere insieme e cucinare nella struttura con vista lago, in agritur. oppure in albergo. INFO: 0583-356182, -77"

Scrive Veganfest: "People for the Ethical Treatment of Animals (PeTA), la più grande associazione mondiale per i diritti degli animali, sarà presente al VeganFest EXPO 2011, dal 22 al 25 aprile 2011 a Capezzano Pianore nel Comune di Camaiore (LU). Info. info@promiseland.it "

Scrive Mondo in Cammino: "Continua la preparazione per l'evento del 9 aprile prossimo, contro il nucleare. In una fase storica in cui soffiano sempre di più venti di guerra, con uno dei massimi esperti sull’argomento, il PROF. ANGELO BARACCA, fisico, docente all’Università di Firenze; per discutere di guerra e di pace con combattenti, su opposti fronti nel conflitto russo ceceno: ARKADI BABCHENKO, scrittore di fama internazionale, di cui è appena uscito in Italia (primo marzo) il suo libro ”La guerra di un soldato in Cecenia”, DMITRI FLORIN, giornalista, vincitore del concorso “Reporter civile 2010” e del premio Andrej Sakharov per il “Giornalismo di impegno”, KHUSAIN CHABAEV, ex guerrigliero ceceno; all’evento parteciperanno anche, di ritorno rispettivamente dall’Afghanistan e dalla Cecenia LISA CLARK, storica pacifista italiana, vice presidente dei “Beati i costruttori di pace” e MASSIMO BONFATTI, di Mondo in Cammino. info@mondoincammino.org"

Guardate i programmi per le manifestazioni del 12 marzo 2011, per la difesa della costituzione e della scuola pubblica, che si tengono in varie città d'Italia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/12-marzo-2011-difesa-della-costituzione.html

Commento ricevuto da Vito De Russis sul taglio del bosco di Fogliano (a Faleria): “Scrive Armando, sconsolato per il taglio del sacro bosco di Fogliano, .................. e nella tua rispostina sostieni: “E così ci avevano tratti in inganno......" mentre, come al solito, Giorgio Vitali commenta: “QUESTA LA PRASSI ABITUALE DI LORSIGNORI.........” Ed allora vi dico che: Dopo il ferragosto del 2004 (il 24) in un Municipio di Roma viene presentata la richiesta di disciplinare il traffico dal 28 al 30 agosto nelle vie adiacenti al terreno dove verranno abbattuti degli alberi (con 50 anni di vita). La richiesta non contiene "altri dettagli". A vista viene rilasciata l'autorizzazione all'abbattimento alberi. La successiva Ordinanza che viene affissa nei dintorni di quel terreno riferisce che verranno potati degli alberi. Il 28 mattina presto arrivano coloro i quali - in poche ore - abbattono 48 alberi di alto fusto. Non chiesi delucidazioni sulla duplice e grave trasparente discrepanza per paura di passare quale terrorista di una qualsiasi "ditta" (sconosciuta). Perché, vista l'atmosfera dominante sul "fastidio" che reca colui che chiede chiarimenti, mi avrebbero accusato di sostenere gli incendiari. Perché, sostengono in certi ambienti, gli alberi hanno il potere "provocatorio" di sollecitatori alla violenza e allo spettacolo fuochistico; quindi, meglio abbatterli e sostituirli con un bel po' di cemento. Mi sembrò una ipotesi realistica ............ addio Lugano Bella...”

Mia rispostina: “Caro Vito... la tragedia del sacro bosco di Fogliano è che catastalmente è proprietà del Comune  e dichiarato “bosco ceduo”. Solo un'amministrazione saggia potrebbe cambiare le cose.. ma a Faleria negli anni si sono succedute destre e sinistre e tutte hanno considerato bene di procedere al taglio "come per legge" con le benedizioni della Guardia Forestale” - Leggi pure questo: http://www.faleria.info/public/Articoli/importaUrl-asp%286028%29.pdf

Così anche per oggi ci salutiamo, vostro Saul/Paolo

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono.
Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro."
(Cervo Zoppo - Sioux)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.