Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 31 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 aprile 2011 – Iman al-Obeidi, Arca, italiani pigri, dottor Mabuse, il cigno nero, Canada, Emma Bonino, pro-biotici...

Care, cari,

scrive Avaaz: "Lo scorso sabato Iman al-Obeidi ha fatto irruzione in un hotel di Tripoli dicendo ai giornalisti stranieri che era stata stuprata da 15 uomini di Gheddafi. E' stata portata via dai teppisti del regime, e da allora nessuno l'ha più vista. Lanciamo un appello enorme rivolto alla Turchia, che ha aiutato a liberare altri ostaggi libici, per aiutare a salvare Iman. Firma ora: http://www.avaaz.org/it/free_iman_al_obeidi/?cl=1000100887&v=8756 "

Scrive Anna Maria Serra: “Caro Paolo, grazie del video sconcertante di Marco Bracci anche se ha scosso i miei nervi all’ennesima potenza essendo io così impotente davanti all’inaccettabile scenario del male che subisce inerme il mondo dei miei amatissimi animali. Dal mio cuore si leva un urlo di protesta che mi brucia dentro e che mi fa guardare con sempre maggior delusione il mio simile. Vorrei poter costruire un’Arca immensa in cui accogliere le anime di quei santi esseri brutalmente strappati alla vita da noi schifosamente civilizzati. Porterei nell’Arca tutti coloro che hanno desiderio di essere lasciati respirare liberamente, dalla formica alla balena più imponente. Mi lascerei trascinare via dal vento in qualsiasi direzione purché ci porti tutti al di là di questo mondo che stritola la meravigliosa vita delle sue creature; non penso infatti possa esistere condizione peggiore! Per favore fa che possano vedere il video quanti col loro comportamento si rendono complici della violenza terribile che subiscono quegli esseri meravigliosi, Maestri nel nostro percorso di vita. Sono vegana, la mia salute va sempre migliorando ma il mio cuore è in frantumi finché sussisterà tanto dolore ingiustificato e il mio urlo si unisce al Loro di fronte ai quali mi inchino. Un abbraccio con mille fusa, a presto!

Mia rispostina: “Cara Anna Maria, il Signore guida i nostri passi... rimettiamoci alla Sua Volontà!”

Scrive Fulvio Di Dio: “Quest'anno avremo o abbiamo avuto quattro date insolite... 1/1/11, 11/1/11, 1/11/11, 11/11/11 e non è tutto... Prendi gli ultimi due numeri dell'anno in cui sei nato - ora aggiungi gli anni che compirai quest'anno, e il risultato sarà 111 per tutti. Questo è l'anno del denaro!!! Quest'anno ottobre avrà 5domeniche, 5 lunedì e 5 sabati. Ciò accade solo ogni 823 anni. Questi anni particolari sono conosciuti come "Moneybags" (borsa portasoldi).

Scrive Rosa: “Tutto sommato sto bene, diciamo che reagisco bene alle sfide (sberle) di questo 2011. Il terremoto in Giappone proprio il giorno dopo il nostro ritorno dall'India! Pensa che abbiamo fatto il viaggio con un gruppo di giapponesi... quasi mezzo aereo di poveracci che tornavano a casa proprio in tempo per il terremoto.
Poi il viaggio in Egitto che è saltato (ma il 5 aprile parto lo stesso per il Medio Oriente, speriamo bene!). Ouf! Se penso che siamo soltanto a marzo.... Beh, ora non ti sto a fare la lista di tutte le cose positive che mi stanno accadendo, perché sarebbe troppo lungo e mi sono già dilungata troppo. Per finire, la vita è bella e quando superi una sfida è una tal soddisfazioneeee!!!”

Scrive Gianfredo Ruggiero: “Come hanno fatto gli italiani – padani compresi – a diventare un popolo di lazzaroni e scansafatiche, che preferiscono fare i disoccupati piuttosto che sporcarsi le mani nelle fabbriche e piegare la schiena sui campi? Signori, ammettiamolo, siamo diventati un popolo di fannulloni...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/31/gianfredo-ruggiero-perche-gli-sbarchi-di-migranti-non-cesseranno-perche-siamo-diventati-un-popolo-di-lazzaroni-scansafatiche-padani-compresi/

Scrive il dottor Mabuse, suppongo: "Supponi che in Italia un ex-ministro denunci che il governo è composto di neofascisti, di mafiosi, di razzisti, di esecutori e complici del piano eversivo della P2. Supponi che costituisca un autoproclamato governo provvisorio di transizione, con un gruppo di armigeri occupi - che so - una città della Brianza o del Tavoliere, o di San Marco il campanile, e chiami il popolo all'insurrezione. Supponi che senza por tempo in mezzo intervenga in suo aiuto una coalizione di volenterosi composta - ad esempio - da Cina, Russia, Iran, Myanmar, e cominci a bombardare le caserme delle forze armate e delle forze di polizia al governo piduista e razzista fedeli. Supponi... E' ora di svegliarsi, bello. La colazione è pronta: pane e sangue...."

Scrive Sant'Innovatio da Internet: "Berlusconi tra un po' se ne andrà. Gli statali ce li dovremo invece tenere finché campano. Ciònonostante tutti corron dietro a Berlusconi, o per osannarlo o per contrastarlo, come torme di topi attratte dal famoso pifferaio magico di Hamelin. Mentre gli statali, coloro i quali hanno più di tutti, decennio dopo decennio, capillarmente e massicciamente, contribuito a creare la vergognosa situazione cultural/economico/socio/politica che viviamo, son ancora lì che reclamano, con una tal faccia tosta! altri posti di proprietà collettiva assegnati a vita"

Scrive Daniele Carcea: “Nassim Nicholas Taleb è l’autore dell’importantissimo saggio “Il cigno nero” nel quale ci spiega che quando si verifica un evento isolato e inaspettato, che ha un impatto enorme sulla realtà, e che solo a posteriori può essere spiegato e reso prevedibile, ci troviamo di fronte ad un “cigno nero”, cioè di fronte ad un evento raro in mezzo a tanti cigni bianchi che rappresentano la normalità”: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/daniele-carcea-giappone-conseguenze.html

Scrive Lucilla Pavoni: "Questa lettera è troppo bella, spero che la leggano tutti: Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio undicenne si presentò in cucina con un foglietto in mano. Con aria stranamente ufficiale il bambino pose il pezzo di carta alla mamma, che si asciugò le mani con il grembiule e lesse quanto vi era scritto: "Per aver strappato le erbacce dal vialetto: 1 Euro Per aver riordinato la mia cameretta: 1,50 Euro Per essere andato a comprare il latte: 0,50 Euro Per aver badato alla sorellina (tre pomeriggi): 3 Euro Per aver preso due volte "ottimo" a scuola: 2 Euro Per aver portato fuori l'immondizia tutte le sere: 1 Euro - Totale: 9 Euro". La mamma fissò il figlio negli occhi teneramente. La sua mente si affollò di ricordi. Prese una biro e, sul retro del foglietto, scrisse: "Per averti portato in grembo 9 mesi: 0 Euro Per tutte le notti passate a vegliarti quando eri ammalato: 0 Euro Per tutte le volte che ti ho cullato quando eri triste: 0 Euro Per tutte le volte che ho asciugato le tue lacrime: 0 Euro Per tutto quello che ti ho insegnato giorno dopo giorno: 0 Euro Per tutte le colazioni, i pranzi, le merende, le cene, e i panini che ti ho preparato: 0 Euro Per la vita che ti do ogni giorno: 0 Euro". Quando ebbe terminato, sorridendo la mamma diede il foglietto al figlio. Quando il bambino ebbe finito di leggere ciò che la mamma aveva scritto, due lacrimoni fecero capolino nei suoi occhi. Girò il foglio e sul suo conto scrisse: Pagato. Poi saltò al collo della madre e la sommerse di baci. Quando nei rapporti personali e famigliari si cominciano a fare i conti, è tutto finito. L'amore o è gratuito o non è amore..."

Scrive Matteo: “Ciao a tutti, domenica 3 aprile all'Indaco di Sarzana in occasione del Craniosacral Day organizzato da ACSI-associazione operatori craniosacrale italia- ci sarà alle 11 una presentazione esperienziale del metodo e nel pomeriggio sessioni di prova a tutti quelli che si prenotano per tempo (fino a esaurimento operatori...). Le sessioni sono gratuite per chi è già socio Indaco, si richiede un contributo minimo di 5€ per tutti gli altri. Info e prenotazioni: 339.6243676”

Scrive Ernesto Salvi: "Sono le 8 di sera quando il campanello squilla. Apro la porta e mi ritrovo davanti un vicino di casa che mi presenta il candidato al Parlamento del mio collegio e il suo segretario. Se pensate che questa sia fantascienza non meravigliatevi, non mi trovo a Bunga Bunga, vivo in un sobborgo di Vancouver, in Canada..." Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/italiani-in-canada-ernesto-salvi-per.html

Scrive Paola Cossu: "DONNE!!! La misura è colma!! Non è bastata la scorsa mobilitazione delle donne in piazza per rivendicare dignità e attenzione... Niente è cambiato! La stampa di regime continua a strumentalizzare il nostro disagio, accomunandolo solo ed esclusivamente, ai comportamenti (amorali??) del nostro Presidente del Consiglio!!! Qualche settimana fa il nome di una delle donne più importanti del nostro panorama politico, appariva in testa a tutti i sondaggi.... e indovinate un po'?... la settimana successiva il nome e i sondaggi erano scomparsi!!... CHI HA PAURA DI EMMA BONINO??? Vi aspettiamo Martedì 5 Aprile 2011 di fronte agli studi di Ballarò in Via Teulada alle ore 19.00. Verrà consegnata ad ognuna una maschera rappresentante Emma Bonino e dei cartelli che spiegano l'iniziativa... 338-7208511 - cossu@domustalenti.it"

Scrive Joisha: "Grazie per le notizie sulla salute di Satya Sai Baba. Spero che riprenda al massimo la sua missione terrena e che possiamo sempre ricevere la sua benedizione. Ancora grazie, Sai Ram"

Secondo il direttore del laboratorio di virologia di La Timone di Marsiglia, i yogurt e altre bevande lattee imbottiti di probiotici che ci sono propinate da più di 20 anni avrebbero una grande parte di responsabilità nell'epidemia di obesità che colpisce i bambini... Continua con commento di Caterina Regazzi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/31/caterina-regazzi-bioregionalismo-ed-alimentazione-corretta-per-luomo-e-per-gli-animali-in-riferimento-alluso-di-probiotici/

Così anche oggi siamo arrivati in fondo, saluti da Saul/Paolo

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Bambino

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia

legalo con l’intelligenza del cuore.

Vedrai sorgere giardini incantati

e tua madre diventerà una pianta

che ti coprirà con le sue foglie.

Fa delle tue mani due bianche colombe

che portino la pace ovunque

e l’ordine delle cose.

Ma prima di imparare a scrivere

guardati nell’acqua del sentimento.

(Alda Merini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.