Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul dell’8 marzo 2011 – Festa della donna, ecologia e yoga, festa dell’unità d’Italia, cavalli a Ronciglione, discarica a La Spezia

Care, cari,

oggi siamo pronti per la Festa della Donna, ricordate l’appuntamento per la passeggiata romantica alla ricerca di alberi di mimosa?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/21/festa-della-donna-un-8-marzo-in-coscienza-sincretistica-%e2%80%9cdonna-uomo-umanita%e2%80%9d/

Scrive Franca: “L' 8 marzo sta diventando, ormai, un giorno in cui tutti sono autorizzati a lavarsi la coscienza, per poi ritornare indenni da prima a dopo "

Si avvicina inoltre un’altra festa, quella dell’Unità d’Italia, al proposito ci scrive Vito De Russis: “Parole poche.. confusione tanta! Il prossimo 17 marzo 2011 sara' festa nazionale per il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia. Nel popolo di poeti, eroi, scienziati, navigatori, ecc. nasce e cresce la confusione. Confusione strumentalmente creata per dirottare l'attenzione dai problemi reali delle persone perchè, tale ricorrenza viene stabilita, con poche parole (che stroncano qualsiasi discussione)” -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/decreto-legge-del-22-febbraio-2011-n-5.html

Scrive Chicca: “Ciao Paolo, sono un'amica di Sonia. Sono molto felice di quello che stai organizzando a Treia! Mi piacerebbe apportare il mio contributo se possibile e se utile. Mi metto a disposizione con una lezioncina di yoga anche per permettere alle famiglie di partecipare e di portare i loro piccoli alla manifestazione. Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!”

Mia rispostina: “Cara Chicca, sono contento della tua lettera che dimostra interesse e voglia di collaborare alla Festa. Credo che lo yoga sia un'ottima disciplina che può aiutare l'uomo a restar sano ed in buon umore.. ed in effetti si può considerare lo yoga una sorta di "cura naturale" quindi in sintonia con il tema della manifestazione di Treia. Credò però che non ci saranno tanti bambini.. da accudire, ciò non esclude che se vuoi partecipare alla tavola rotonda del 7 maggio per presentare succintamente il tuo progetto salutistico, sei benvenuta. In caso potresti, se vuoi, dare una dimostrazione pratica l'8 maggio pomeriggio, per gli adulti..? Comunque se sei vicina a Treia vediamoci e parliamone, puoi chiamarmi allo 0733/216293 - oppure da Caterina 333.6023090. Attualmente sono a Spilamberto e torno a Treia la settimana prossima”

Scrive Eleonora D’Andrea: “Con la presente siamo lieti di poterLa invitare all'inaugurazione della mostra di Caterina Sbrana & Domenico Grenci. Dal 12 Marzo al 1 Maggio 2011, Via Gioberti 14 - PRATO - INAUGURAZIONE SABATO 12 MARZO 2011 DALLE ORE 17.30 ALLE 21.00. Info. ufficiostampa@elexpo.it”

Scrive Antonello Ricci: “Giovedì 10 marzo alle 17 il secondo appuntamento della terza edizione di Pomeriggi al Caffè Schenardi. In viaggio con Giuseppe Gioachino Belli è il titolo del prossimo incontro, relatore sarà il prof. Vincenzo De Caprio, L’ingresso è libero (Info: Console Touring Vincenzo Ceniti, cell. 334.7579879)”

Scrive Giulietta Blu: “Ciao meravigliosi, eccoci con il pre invito allora il 17 aprile c'è il Genuino Clandestino a Napoli e subito dopo il C.I.R. da E.V.A. (ecovillaggio auto-costruito di case in paglia) a Pescomaggiore, Aquila dal 20 al 24 Aprile” Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/03/07/comunicazioni_dei_fratelli_cir.html

Scrive Comitato Pitelli 8 MARZO tutto il giorno SIT-IN IN PIAZZA BEVERINI
(vicino a ZARA) LA SPEZIA.NELL' OCCASIONE VERRANNO DISTRIBUITI
VOLANTINI/ APPELLO IN VISTA DELL' ULTIMA UDIENZA DEL PROCESSO del secolo! PITELLI PER SAPERNE DI PIU'. Info. miura7@libero.it”

Scrive Massimo Acciai: “Cari amici, il nuovo numero della rivista Segreti di Pulcinella, con tema L'amore, è uscito. La rivista, come sempre, è particolarmente ricca di contributi di poesia, racconti, recensioni ed interviste. Ringraziamo coloro che hanno collaborato alla rivista. Il prossimo tema, in omaggio del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sarà dedicato proprio al nostro paese. Termine per la spedizione dei testi: 31 maggio. Il nuovo numero della rivista può essere letto online collegandosi al sito www.segretidipulcinella.it”

Scrive Antonella Pedicelli in risposta alla lettera di Vincello Mannello sulla condizione della scuola pubblica in Italia: “Gentile Enzo, rispondo con piacere al suo commento e le chiedo scusa per aver tardato nelle suddetta, ma il suo intervento mi era proprio "sfuggito"! Grazie intanto per avermi permesso la possibilità di "rispolverare" alcune riflessioni personali sulla scuola italiana, troppo lunghe però da trattare. Ci sono dei punti, mi permetta di farle notare, che lei ha un po' "bacchettato" nel mio "sfogo" di qualche giorno fa'.Allora le chiedo in merito: perchè mi dice che ho esteso le mie esperienze personali alla valutazione globale del settore in cui opero? Non è possibile, ed è ovvio, "fare di tutta l'erba un fascio"! Ho raccontato... "RACCONTATO" una mia esperienza personale, a seguito di un attacco piuttosto "inopportuno" di un personaggio "importante" e "rappresentativo" all'interno del mio "Stato"; ho esternato "emozioni" che forse, oggi, possono apparire anche banali, ma che consentono ad un individuo, un qualunque individuo, di "sentirsi vivo"...Ho sottolineato, altresì, che rispetto e "onoro", il personaggio politico (suddetto) che mi rappresenta, perciò il mio intervento, non era rivolto a lui "personalmente"...Lei parla poi di "combattimento" nei confronti di questa persona, quindi, a questo punto, forse è proprio lei che sta estendendo una sua "valutazione personale" (tra l'altro neanche richiesta) ad un contesto ben più ampio.....Non ci sono "armi" nelle mie parole, solo una grande voglia di attuare riflessioni sul valore di una "professione", nella quale, molti (non tutti), investono la loro "umana partecipazione alla vita", sperando di poter "raccogliere", un domani, (...i tempi, purtroppo non sono brevi!) esperienze formative valide e reali. Mi farebbe piacere un suo "intervento" a scuola, tra i banchi, tra i ragazzi, tra noi insegnanti.. cerchiamo il confronto, non le continue "critiche", vogliamo uscire allo "scoperto" e gridare il silenzio di tante verità che rimangono intrappolate nelle ragnatele di "frasi fatte", ormai prive di nutrimento per la mente e lo "spirito". Un caro saluto“

Scrive Mario: “Ciao Paolo, approfitto del tuo Giornaletto per informare tutti i lettori che Venerdi 11/3/2011 alle ore 15:00 si terrà un incontro sulla Transizione e sulla possibilità di attivare un gruppo a Vignola. Info. mr1550@hotmail.com”

Scrive Vittorio Marinelli: “Vi mando il comunicato stampa dell’incontro al quale siamo stati presenti rischiando il linciaggio proponendo, a un uditorio formato anche da rappresentanti di case farmaceutiche, la nazionalizzazione dell’industria farmaceutica…..”: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/07/paola-binetti-e-le-malattie-rare-dellassociazione-g-dossetti-siamo-rari-ma-tanti/

Scrive Campagna per gli animali: “Sabato 12 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in P.zza Dante n° 0 - Chieri (TO) si terrà l’inagurazione e la presentazione della “Veganzetta” sul territorio chierese. Nel Centro di Documentazione “Il Cubo” sarà proiettato a ciclo continuo “A Life Connected - per le persone, per il pianeta, per gli animali”, video realizzato da Nonviolence Unite. Ingresso libero”

Ed ora una buona azione, scrivete una lettera al sindaco di Ronciglione per fermare le corse a vuoto… il 5 marzo u.s. un’altra cavalla è morta sui sanpietrini.. Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/ronciglione-e-la-corsa-vuoto-assassina.html

Siamo in dirittura di arrivo e vi saluto, Paolo/Saul

…………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Putting your foot in what you thought
Was a green herb bush, you had it stung
By hornets till it swelled up big.
Why should you regret and pay for
This accidental fault as if
It were Intentional ??”
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.