Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 marzo 2011 – Ecologia domestica, acqua a Berlino, Letizia a Milano, AIDS, Valsassina, canapa di Pergine, I Ching a Treia.

Care, cari,

lo sapevate che a volte può esserci più inquinamento dentro casa che su una strada trafficata? Ed è vero... ma per fortuna la natura ci viene in soccorso... Leggete i buoni consigli che ci sottopone la nostra Rita De Angelis: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/quando-lecosistema-entra-fra-le-mura.html

Scrive Antonella Pedicelli: “Ciao Paolo, sai, sono felice per tutte queste "voci"
che si sono "alzate" fragorosamente a difesa della "Scuola".. è veramente una bella bella soddisfazione e il cuore assorbe nuove energie di vita!!”

Scrive Alessandro Mezzano: "Tentativo ingenuo ed anche un po' ridicolo quello di Berlusconi che, per riconquistare l'appoggio perduto della Chiesa a causa dei suoi comportamenti libertini, si dà ad affermazioni spudoratamente di parte a favore della scuola privata e di critica assurda ed ingiustificata contro quella pubblica. Sempre, quando è alle corde, Berlusconi non esita a sparare sulla croce rossa pur di salvare la sua faccia di palta e gioca la carta della provocazione mediatica per spostare l'attenzione dai suoi reali problemi sia giudiziari che di immobilismo governativo ad altri fittizi e virtuali"

A Berlino l’acqua torna pubblica. A deciderlo una consultazione popolare che ha chiesto ai cittadini della capitale tedesca, domenica 13 febbraio, di dire “sì” o “no” alla proposta di togliere la gestione dell’acqua ai privati. Se in Italia si deve ancora votare sulla questione della privatizzazione dei servizi idrici, e se in una città come Parigi è già stato deciso da parecchio tempo di renderli nuovamente pubblici, oggi anche Berlino ha deciso che non si possono più associare speculazioni e profitti ad un bene di primaria importanza come l’acqua. I berlinesi hanno infatti votato “sì” al referendum per l’annullamento della privatizzazione parziale della società di gestione dei servizi idrici. Una vittoria a dir poco schiacciante: su oltre 678.000 elettori, il 98,2%, ha votato a favore di un’inversione di marcia, rivendicando anche una maggiore trasparenza dei contratti.

Cronaca spicciola da Pergine: "82enne coltiva 200 piante di marijuana ma afferma: “Era per le mie galline” E’ finito in tribunale alla veneranda età di 82 anni perché nel suo “orto” aveva impiantato una coltivazione di marijuana, per un totale di 200 piante di Cannabis indica. L’anziano coltivatore ha però assicurato che non avrebbe coltivato per poi fumare il prodotto, ma per produrre mangime per le sue galline, come si usava fare un tempo in Trentino Alto Adige. Il fatto, riportato dal quotidiano locale “L’Adige”, è accaduto a Pergine e ora l’anziano contadino rischia una condanna pesante. A denunciare la presenza sospetta delle piante, coltivate vicino a insalata e pomodori, è stato un vicino, che ha segnalato il caso alla Guardia di Finanza: il testimone ha ammesso di essersi insospettito in seguito a “forti profumi stordenti” che invadevano la sua casa durante le giornate ventose.."

Mio commentino: “Scrivete lettere di solidarietà per il nonnino innocente, indirizzandole a L'Adige. Bozza di lettera: Gentile Signor Direttore, non so se corrisponda a verità la notizia riportata su internet, in cui si menziona l'Adige come fonte, relativa ad un anziano di Pergine, un tal signor Gallina di 82 anni, che è sotto processo per aver coltivato alcune piante di canapa per ricavarne mangime per i suoi animali da cortile. Trovo assurdo quanto avvenuto, la canapa è sempre stata coltivata per secoli e millenni proprio per ricavarne semi per uccelli e simili animali, tra l'altro attualmente la CE sta rilanciando la coltivazione di canapa con apposite sovvenzioni per gli agricoltori... Comunque trovo che il reato non sussista e che il povero vecchio sia completamente innocente. Firmare e indirizzare a: lettere@ladige.it

Scrive Daniele Bricchi: “Caro Paolo, ti invio alcuni miei pensieri sulla medicina cosiddetta “ufficiale” e sulla teoria dell'AIDS ed altre malattie infettive” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/28/daniele-bricchi-%e2%80%9cmalattie-infettive-e-le-mie-ragioni-sulla-liberta-di-scelta-terapeutica%e2%80%9d/

Scrive Giorgio Vitali, sulle banche che vendono oro: "SE ALCUNE banche, o chi per loro, vendono ORO, è un fatto concreto, NON una truffa come fanno solitamente questi signori. Se se lo scambiano fra di loro, è ugualmente un fatto concreto. UNO dei pochi fatti concreti in questo mondo di truffatori. E può darsi benissimo che si venda per ragioni ancor più banali: 1) Aumenta il valore e chi ha fatto investimenti in oro nella previsione dell'aumento, è giusto che venda le eccedenze, ricavando un forte utile. 2) L'aumento è stato tale che ci vuole un'immissione in circolazione per farne calare il valore"

Scrive Fefè: "Percorso Esoterico a Bagnaia (Vt) sulle orme delle streghe di Montecchio domenica 20 marzo 2011 dalle ore 9. Il programma è a sottoscrizione libera ma a prenotazione obbligatoria, e comprende: ore 9 percorso esoterico guidato, ore 17 visita al Museo della Ceramica di Viterbo, ore 18 concerto di musica dell’800 nel Museo. Prenotazioni: fefe.editore@tiscali.it - 338.3733845"

Scrive Pierangelo Bucci: "Una domanda su Calcata: Il santo prepuzio che fu 'rubato' (?) anni or sono, è per caso ricomparso? Una mia semplice curiosità. Un saluto"

Mia rispostina: "Ecco, caro Pierangelo, soddisfa ogni tua curiosità in merito, ciao
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=prepuzio+calcata "

Scrive Francesco Pinerolo: “La Letizia Moratti è una degna rappresentante del Silvio Berlusconi a Milano, sono pappa e ciccia... e fanno più danni di Carlo in Francia...” - Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/francesco-pinerolo-milano-la-letizia-e.html

Scrive Daniela Lombardi: "Presso la Feltrinelli Librerie di Prato, Giovanna Querci Favini ha discusso del suo ultimo libro ”IL BARATTO” con due eccellenze della nostra filosofia: Sergio GIvone e Andrea Spini. La serata è stata piacevole e accattivante e il libro della scrittrice toscana ne è uscito a testa alta fra gli elogi dei due illustri professori e del numeroso pubblico presente"

Scrive Cristina: "Sono aperte le iscrizioni dell'iniziativa "DENTRO L'ANIMA DELLE PIANTE" che si tiene nel ponte del 2 giugno in Valsassina. Rimarranno aperte fino all'esaurimento dei posti, comunque entro e non oltre il 26 maggio 2011. Info. shilar@shangrilaonlus.it "

Scrive Renata Bevilacqua: "Caro paolo, ti mando i miei appunti dell'ultima lezione sull'I Ching a Treia. Mi auguro che tutto proceda per il meglio e... ci vediamo presto! Un abbraccio" (Mio commento: consiglio a tutti la lettura di questo resoconto, vi ricordo che il prossimo incontro è per il 6 marzo 2011 a Treia) - Testo citato: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/resoconto-di-renata-bevilacqua-della.html

Bene ci siamo allontanati dall'inizio e siamo giunti alla fine... Saluti, Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

GANDHI

Chi c'era tra la folla
scalza
ad innalzare
un grido
di vita?
Chi c'era tra
la polvere
di un giorno qualunque,
disperato
tra quei
fratelli
di umana razza
affamati
di bellezza
negli occhi di
un Dio
che li perdona
da sempre?
"Vita",
già scritta
nei loro cuori
come il solco
in cui
il Gange
fa esplodere
la rabbia
del più
nero silenzio
mai raccontato
da lingua
vivente.
"Parlate"
popoli tutti
licenziate
la gloria
e il successo,
danzate
come fiori
viventi
che nascono
da umili
stelle
in un cielo
d'amore;
sia il vostro
canto
la musica
di una intera
nazione
che
esalta
lo spirito libero
di una laica
preghiera
raccontata
da un briciolo
di storia
e da un
bambino
non ancora
nato....

Antonella Pedicelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.