Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 marzo 2011 – Stato unito ma succube, Giappone trema, Precursori a Treia, nucleare italiano e ministra fessa, biomassa...

Care, cari,

oggi ricorre il 150° anniversario dell'unità d'Italia.. ma le forze centrifughe aiutate dal berlusconismo lavorano alla sua separazione.. inoltre c'è da dire che l'Italia magari è pure unita ma è anche indipendente? Basti vedere l'influenza esercitata dal vaticano nelle cose pubbliche.. ad esempio che ci sia l'ora di religione nelle scuole è una prova del potere esercitato dalla chiesa nei confronti dello stato... altro che laicità dello stato... Avrete inoltre seguito la vicenda del giudice Tosti... La cassazione dice: “lo stato è laico ma il crocifisso deve stare lì...". Beh, festeggiamo, festeggiamo...

Diceva Osho: “Il futuro non ha bisogno di rivoluzioni.. il futuro ha bisogno di un nuovo esperimento!” E su questo falsariga ho scritto una breve introduzione tematica per la Festa dei Precursori che si tiene a Treia i primi di maggio. Leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/16/circolo-vegetariano-vv-tt-precursori-e-ribelli-due-modi-per-definire-un-processo-di-crescita-personale-nella-comprensione-e-nellazione/

Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/ tutti, la situazione in Giappone è ben drammatica. Al di là di tutto penso che il problema principale sia la radioattività causata dai danni alle centrali nucleari. Se conoscete giapponesi che sono bloccati in Italia ed hanno bisogno di ospitalità io ho posto a casa mia. Anche nel caso di giapponesi che vogliano venire per un periodo in Europa. Ho aderito al gruppo del Couchsurfing.org (scambio di ospitalità) relativo alla necessità di ospitalità dopo la crisi. Se sapete di altre iniziative in atto, fatemi sapere. Una buona giornata e speriamo per il meglio. figliodelnibbio@libero.it”

Scrive Gianfranco Paris: “ESSERE ITALIANI OGGI, NE VALE LA PENA? E COME? E' l'Europa oggi il fronte della nuova nazionalità. Giuseppe Mazzini, il grande sconfitto del Risorgimento, lo aveva capito oltre 150 anni fa quando fondò la Giovine Europa...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/gianfranco-paris-che-effetto-fa-essere.html

Scrive Sergio De Prophetis: "Amadio Bianchi presenterà il suo libro LA SCIENZA DELLA VITA - LO YOGA E L’AYURVEDA. Sabato 19 Marzo ore 20:30 a Udine presso LA BIOTECA - Via Villa Glori, 41 - 1° piano, ingresso libero. Info. sergiodepro@yahoo.it"

Scrive Econews: "Riforma della Giustizia: un incredibile guazzabuglio politicomediatico. Il potere legislativo riforma il potere giudiziario che processa il potere esecutivo che sceglie (di fatto) il potere legislativo: Montesquieu si rivolta nella tomba..."

Scrive Benito Castorina: "A proposito di bufale… fotovoltaico sadico stupra campagne! Guardoni masochisti chiedono al governo di rifinanziare lo stupratore offrendo le terga! No, non seguire l'onda che ti copre la visuale, ma cavalcala ti si apre una prospettiva... rinnovabili è solo biomassa da colture dedicate! Il fotovoltaico al massimo va installato sui tetti e utilizzato per strutture polifunzionali! Il solare sta invadendo le campagne, i contadini sostituiscono le vigne, i campi di grano, di granturco, ecc. con impianti solari delle dimensioni di diversi ettari, costruendo basamenti di cemento armato per ogni pannello solare e sono decine di migliaia di pannelli, comportano rifiuti da smaltire, danno alimentare, distruzione della biodiversità, surriscaldamento del pianeta, migliaia di metri cubi di cemento armato da demolire, un'infinità di spreco di petrolio e inquinamento atmosferico per la produzione di cemento, trasporti, ecc. Gli impianti a biomassa da culture dedicate, bonificano aria, terra ed acqua, recuperano la biodiversità, regimentano i terreni, arricchiscono le falde, eliminano l'arsenico e i metalli pesanti dall'acqua, recuperano i terreni desertificati: pensate l'intera pianura padana è desertificata e il terreno svolge solo la funzione meccanica di supporto delle piante che vengono nutrite con prodotti di sintesi uguale concimi morti!"

Scrive Sara Peppucci de Il Cannocchiale: "Cara amica, caro amico, anche quest'anno accogliamo con piacere l’invito del Gruppo editoriale Mauri Spagnol per promuovere insieme Io Scrittore, il primo Torneo Letterario online ma anche un laboratorio permanente dedicato alla scrittura, aperto alla partecipazione e alla collaborazione degli utenti. PARTECIPA, l'iscrizione è gratuita! Vai su www.ioscrittore.it, iscriviti e partecipa con il tuo romanzo"

Scrive Primo Mastrantoni, dell'ADUC: "Vorremmo che la ministra Prestigiacomo rispondesse con argomentazioni su ciò che il suo governo sta facendo per garantire la sicurezza dei cittadini dopo la scelta nucleare. In questo senso chiediamo alla ministra Prestigiacomo di sapere dov'è, in Italia, il sito di stoccaggio dei rifiuti radioattivi delle vecchie centrali che abbiamo dismesso e delle nuove programmate. La risposta è semplice: non c'è. Dove vanno a finire i rifiuti radioattivi degli ospedali? Nelle cantine. Cosa è successo con il sito per il deposito delle scorie radioattive di Scansano Ionico (Basilicata) individuato, dopo numerosi studi e indagini, come luogo sicuro? E' successo che il governo Berlusconi ha revocato il provvedimento di individuazione del sito. Chiediamo alla ministra Prestigiacomo di spiegarci come può un governo optare per una scelta energetica, in questo caso il nucleare, quando non riesce a porre le condizioni affinché tale opzione possa attuarsi nelle condizioni di massima garanzia per i cittadini. A volte, il silenzio è d'oro"

Commento di Deborah Borghi: "Chi vuole il nucleare appartiene a due categorie: o è male informato o ci guadagna sopra. Non esistono centrali nucleari sicure. Non esiste una sola assicurazione al mondo che abbia accettato di di assicurare una centrale nucleare. Non è stato trovato un sistema sicuro per smaltire le scorie radioattive. Il nucleare è antieconomico, ...costa molto di più la costruzione, la gestione e lo smantellamento della centrale dell'energia che produce. Il nucleare è pagato sempre dai cittadini come extra costo sulla bolletta o con le tasse. Il nucleare si fa con l'uranio, una risorsa a tempo che finirà entro pochi anni..."

Tornando al nucleare, scrive Mao Valpiana: “Ogni persona ragionevole sa che la produzione nucleare militare è un crimine contro l'umanità. Ogni persona ragionevole sa anche che il nucleare cosiddetto civile è strettamente legato al nucleare militare" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/bioregionalismo-e-movimento-nonviolento.html

Commento ricevuto sull'articolo soprastante da Faebi: "...mi fa venire i brividi un governo che - davanti ai nostri dubbi - dice 'avanti lo stesso', senza neppure tener conto del referendum che si terrà a breve.."


Penso che per oggi possa bastare, vi saluto, Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

IL GREMBIULINO NUOVO

Cenerentola era stanca
dei soliti straccetti cenciosi,
se li levò e li tagliò
a pezzetti con tono brusco.
Finì di lavare la roba nel secchio;
poi indossò un grembiulino nuovo,
sorrise allo specchio ed uscì:
andò a vuotare
il bidone del ‘rusco’.

Graziella Poluzzi
(N: rusco = immondezza).

….............

"As the activities of the wise man exist only in the eyes, of others and not in his own, although he may accomplish many tasks, he really does nothing. Therefore his activities do not stand in the way of inaction and peace of mind.
He knows the truth that all activities take place in his mere presence and that he does nothing.
Hence he will remain in silent witness of all activities taking place"

(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.