Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 marzo 2011 – Oscuramento o Giustizia? Coldiretti, bioregionalismo, Italia e vaticano, SIN a Roma, Giappone...

Care, cari,

scrive Alessandro Mezzano: “Quando si parla di giustizia si suppone che l’argomento riguardi quello che deve essere compreso nella tradizione del diritto della nostra civiltà giuridica e che sia giusto per tutti i cittadini. Ogni cosa che esuli da questi parametri è di per se stessa un pretesto per raggiungere altri obiettivi diversi dalla giustizia e pertanto illeciti e fraudolenti...” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/13/alessandro-mezzano-riforma-epocale-od-oscuramento-della-giustizia/

Scrive Erika Cannata: “Volentieri vi inoltro il comunicato stampa relativo a Terranostra Day, l'evento organizzato da Coldiretti Siena per il prossimo 27 marzo.
Sono previsti pullman gratuiti da Roma per raggiungere 5 diversi itinerari tematici nella Provincia di Siena. Ogni itinerario prevede: laboratori del gusto, corsi di cucina e di degustazione dei prodotti aziendali, visite guidate di caseifici, frantoi, cantine, stalle, orti e prodotti a chilometro zero. L'evento è organizzato per far conoscere sempre più una Provincia che ospita oltre 1.000 strutture agrituristiche, pari al 35% dell’intero comparto ricettivo regionale e ad ¼ delle strutture agrituristiche toscane. Info. ass.regiam@yahoo.it ” - Altre Info : http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/03/13/coltivatori_diretti_e_valorizz.html

Scrive ass. Libero Pensiero: “17 marzo 1861 – 17 marzo 2011 L'ITALIA s'è DESTA dal Risorgimento alla Resistenza. Roma 17 marzo 2011 l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” insieme all'ANPI celebra i 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA. Appuntamento: ore 11.00 - Roma -monumento di Goffredo Mameli al Cimitero storico del Verano (ingresso principale, prima traversa a destra), l'iniziativa prosegue nel pomeriggio ...”

SIN a Roma: "Sino al 20 marzo 2011 si celebra anche in Italia la XVI edizione della Settimana Mondiale del Cervello, una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello e a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Neurologia e donna” uno dei temi portanti di questa edizione. Numerose le iniziative promosse dalla SIN - Società Italiana di Neurologia: reparti aperti, conferenze, dibattiti e lezioni e giochi per i ragazzi delle scuole elementari e medie di tutta Italia. Un’iniziativa rivolta, oltre che al mondo scientifico e agli esperti del settore, al grande pubblico quindi, inclusi i più piccoli"

Scrive Alessandro Curti: “Il Bioregionalismo in Italia,  analizzato senza paraocchi... Stralcio di una lettera - testamento di Alessandro Curti, scritta il 28 settembre 2009, qualche mese  prima delle dimissioni "ideologiche" di alcuni  membri "storici" della Rete Bioregionale Italiana” - Leggi tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/alessandro-curti-il-bioregionalismo-in.html

Scrive Antonio Borghesi: "Quanto avvenuto in Giappone deve far riflettere anche coloro che sono indecisi o favorevoli alla costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano. In Giappone la contaminazione causata dal reattore N° 1 è ormai una certezza, tanto che , vista la gravità della situazione, il governo ha esteso a 20 chilometri l'area da sgomberare per motivi di sicurezza" – Leggete quindi la lettera ricevuta dal Giappone sul rischio incombente di perdite radioattive:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/13/lettera-dal-giappone-lo-tsunami-e-la-bomba-ad-orologeria-del-nucleare-avviso-ai-naviganti/

Scrive Circolo Futurista: "Futurismo Avanguardia/Avanguardie è il titolo dell’incontro di giovedì 24 marzo alle 13 nell’Aula 16 della Facoltà di Lettere e Filosofia a Roma Tre. All’incontro, durante il quale verranno anche proiettati alcuni contributi video, interverranno il critico d’arte Vitaldo Conte, l’artista net-futurista Roberto Guerra e i due giornalisti e scrittori Mario Bernardi Guardi e Adriano Scianca. Modera Valerio Benedetti. Info. circolofuturista@gmail.com"

Scrive Vincenzo Mannello: “L'atteggiamento della chiesa cattolica verso l'unità d'Italia ed il passaggio dal paradiso all'inferno, Dopo il Papa pure il cardinale Bagnasco, il responsabile dell'ordine Francescano, scrittori ed altri, oltre ovviamente il conduttore di Oggi2000 radiouno, ci hanno erudito sulle nuove verità delle istituzioni della Chiesa...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/la-chiesa-cattolica-e-lunita-ditalia-ed.html

Coraggio fratelli, pura stavolta è finita... Ciao, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

ODE DI ODIO A TUTTI I TEGAMI

Ode di odio a tutti i tegami
alle ricette da brava cuoca
e a tutti i ricami.
Non voglio scope
in casa mia o sol per volare
ed andarmene via.
Non voglio casa
non voglio tetto,
ma solo boschi, montagne,
ruscelli e non avere
delle mura il rigetto.

Graziella Poluzzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.