Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 marzo 2011 – Francesca, aiuti alla Libia, No eolico a Piansano, agricoltura contadina, TV e Franco Augello, Noemi...

Care, cari,

la nostra cara Sorella spirituale Francesca, compagna di Ciro, ha lasciato il corpo mortale, ce lo comunica Ciro stesso: “Francesca... ha lasciato il corpo ieri l'altro... per crisi respiratoria, renale e cardiaca... dopo 9 mesi di malattia polmonare e dolori reumatici... non riesco a crederci... pregate per noi, grazie a presto... baci” - Rispondo: Mio caro Fratello Ciro, di fronte al dolore provato, allorché la compagna di vita abbandona il corpo... le parole non servono. Il mio cuore si stringe al tuo nella speranza di trasmettere calore e pace. Penso anche alla figlia di Francesca che sarà sconvolta.. ed anche a lei va il mio pensiero benevolente. Che la dipartita di Francesca sia avvenuta in prossimità dello Shivaratri mi fa ben sperare per la sua nobile anima. Sii saldo nella Fede! Tuo fratello.

Per dire no alle 270 torri eoliche che distruggeranno l'ecosistema ed il paesaggio di Piansano (VT), ci scrive La Loggetta: “Ecco il testo della LETTERA APERTA, cui si prega di dare la massima diffusione. Un testo analogo, con gli adattamenti del caso, è stata predisposta per le popolazioni del comprensorio di riferimento. Grazie infinite per la collaborazione e la solidarietà” - Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/03/piansano-vt-20-marzo-2011-%e2%80%9cper-dire-no-al-pesante-scempio-ambientale-di-270-torri-eoliche-nei-comuni-di-tuscania-canino-cellere-arlena-di-castro-tessennano-%e2%80%9d-e-nota-aggiunt/

Scrive Gianfranco Spiezia: "Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio. L’appuntamento è per Lunedì 7 Marzo 2011 alle 18:30 presso la Sala Polifunzionale del Museo Crocetti, in Via Cassia 492 a Roma. Info. marteassociazione@gmail.com" - Commento sul merito inviato da Giorgio Vitali: "Sarò sicuramente presente a questa particolare manifestazione. Colgo l'occasione per ricordare che proprio le verità finalmente disvelate del nostro Risorgimento confermano la posizione di TUTTI COLORO, impropriamente ed ingiuriosamente chiamati complottisti, che per comprendere gli avvenimenti, tutt'altro che chiari, della storia recente, fanno ricorso a TUTTE le informazioni. Soprattutto quelle okkultate"

Scrive Greenpeace Italia: “Ciao Paolo, Tra il 15 aprile e il 15 giugno saremo chiamati a votare un referendum che potrà fermare il ritorno del nucleare in Italia. Chiediamo al Ministro dell'Interno On. Roberto Maroni di accorpare l'appuntamento referendario con le elezioni amministrative che si terranno in molte città a maggio. http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/nucleare/maroni-referendum-nucleare/?utm_medium=email&utm_campaign=Risparmiare+400+milioni+(cyber)&utm_content=&utm_source=SilverpopMailing"

Scrive Vittorio Marinelli: "Una Tavola Rotonda su ACQUA, BENE PUBBLICO E SERVIZIO DI QUALITA' si terrà il giorno 8 Marzo 2011 alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati (Via del Pozzetto 158)"

Scrive Serenella Ballore: “Carissimi, vi comunico che in partenership con l'associazione "Forza Vitale" di Ardea Roma, stiamo organizzando il corso di L.A.C. Logo Armonia Consapevole "La comunicazione dal Cuore" Utile ad imparare a creare la propria realtà desiderata! Un meraviglioso abbraccio di luce 3935802828”

Scrive Tmnews: "Germania: Dona seme a coppia lesbica, ora gli chiedono alimenti. Una donazione costata cara: un professore tedesco di 52 anni potrebbe presto dover pagare gli alimenti a un figlio nato da una coppia lesbica alla quale aveva donato lo sperma..." - Commento di Giorgio Vitali: "IN QUESTI CASI LA CURA CI SAREBBE: QUANDO QUALCUNO è PRESO DAL DELIRIO DI LASCIARE IL PROPRIO SEME PER BENEFICIENZA, OCCORRE PRENDERE IL MALCAPITATO E, RIVOLTATOLO CON SEMPLICI MOSSE DI KARATE APPRENDIBILI DA CHUK NORRIS, DENUDATOLO, INFILARE NEL DI LUI DERETANO ALCUNI GLOBULI DI PEPE NERO MISTO A PEPERONCINO. ALLA FINE DELLA CURA, DA PRATICARSI PER ALCUNI GIORNI, IL BRAVO GIOVINE SARà COMPLETAMENTE RICONDOTTO A PRATICHE ETEROSESSUALI, soprattutto senza impulsi caritatevoli. Con grande vantaggio per l'Umanità..."

Scrive Econews: "“Due aerei francesi partiranno alla volta di Bengasi con medici, infermieri e materiale sanitario: sarà l'inizio di una massiccia operazione di appoggio umanitario alle popolazioni del territorio liberato. Così ha detto alla radio Francois Fillon (Capo del Governo Francese). Poi ha proseguito: si sta valutando l'adozione di misure militari. Sarà la Francia la migliore amica del prossimo Governo Libico?"

Nell'ambito della campagna politica 'Agricoltura contadina e lavoro migrante stagionale' dal 11 al 17 marzo prossimo una delegazione composta da sindacalisti, contadini, associazioni, avvocati e ricercatori di cinque paesi Europei, si recherà in missione conoscitiva in Calabria, dove da novembre risiede una volontaria che monitora la situazione dei lavoratori agricoli migranti e ha preso contatti con realtà locali. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/bioregionalismo-e-agricoltura-contadina.html

Scrive Franco Augello: “Cari amici, mi riferisco alla osservazione di Vincenzo Mannello che trovo utile come occasione di riflessione. La TV è uno degli strumenti di comunicazione straordinario, a differenza di cinema libri e giornali arriva direttamente nelle case ogni giorno in ogni momento della giornata, questa la sua forza ed il suo pericolo. Per questo motivo il pericolo aumenta quando il possesso delle emittenti è concentrato nelle mani di poche persone. I telegiornali, che sono visti e rivisti ogni giorno da almeno l'80% degli Italiani sono strumento di informazione? Per venire alla maggioranza di noi, credo, c'è una informazione che circola poco nelle TV, la recente legge che attribuisce ai privati la distribuzione e la vendita dell'acqua potabile. L'ACQUA POTABILE! Il bene più vitale assieme all'aria che abbiamo. Se la tecnologia consentisse di imbrigliare anche l'aria?... Forse è vero che la maggioranza degli autori di libri sia di sinistra, attenzione gli autori non gli editori, (chi paga i costi pubblicitari sono gli editori ovviamente) sta a noi capire cosa ci viene propinato. Mi chiedo come sia riuscito ad espandersi il pensiero di sinistra dove le leve del potere dei centri di comunicazione e di formazione (imprese editrici, produttori e distributori cinematografici, ministeri dell'istruzione e della comunicazione) sono
sostanzialmente in mano alla destra. Giusto una riflessione”

Qualcuno dei nostri lettori obietta: "Siete sempre lì a denunciare questo o quel sopruso, questa o quella legge porcata, etc. etc. Ma quali sono le vostre proposte alternative?" Ecco che finalmente qualche consiglio ci giunge inaspettato....;
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/amministrazione-pubblica-sul-come-fare.html

Commento ricevuto da Gloria sull'articolo soprastante: “Caro Paolo, molto interessante. Io già pratico quasi tutti i punti che Giuseppe ha menzionato - in più non vedo la televisione da quasi 8 anni! E vivo benissimo, leggendo i giornali che è una pratica meno passiva che guardare la televisione. Provo inoltre a far capire perché siamo arrivati a questo, cosa che io ho abbastanza chiara. Perché se non abbiamo presenti quali sono gli errori, sarà difficile non compierne altri. Se vuoi, puoi leggerla su G. Germani, Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, Longanesi 2008. A presto!!!”

Mia rispostina: “Gloria, grazie per aver espresso la tua opinione, questo è anche un segno di condivisione ecologica... essere in grado di comunicare reciprocamente e trasmettere le proprie esperienze di vita e sensazioni... Ad esempio quello che tu hai detto sulla TV io, spontaneamente, lo pratico da sempre ed ho sempre pensato -infatti- che la TV è completamente inutile (un sistema informativo passivo) ed è senz'altro preferibile informarsi qui sul web... Purché non diventi un vizio, come il chat od il pissy pissy bau bau di fesbucco...”

Scrive Noemi: “...nu...e' l'unic0 m0d0 di arrangiarsi quand0 i tasti della tastiera n0n funzi0nan0.... shhhhh.... 0ppure p0ssiam0 dire che st0 c0dificand0 una nu0va lineare B... giust0 giust0 i mezzi pubblici qui a R0ma nemmen0 garantisc0n0 la A! Cia0 Saul. S0rrisi a te e Caterina”

Con ciò vi saluto, a domani, ciao Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Le parole che come

fili si protendono nel vuoto

ne' sanno come

sfidano la morte

salvano le vite.

Stupide come la luna

stupide come le cipolle

le parole

stanche

lucenti

che fanno piangere.

(Ricciardo Aloisi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.