Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 27 marzo 2011 – Caterina Regazzi, ora legale, Castel San Pietro Terme, Daniele Bricchi, Peter Boom, Lucilla Satanassi....

Care, cari,

stavolta ci siamo! Ieri ho ricevuto la comunicazione dal Comune di Treia che la tavola rotonda del 7 maggio 2011, alle h. 16.00, si terrà nella Sala Consigliare del Comune stesso. Ringrazio Caterina Regazzi per avermi accolto a Treia e nel suo cuore ed il Comune di Treia, l'Accademia Georgica e la Proloco per il patrocinio e per l'aiuto che stanno dando all'iniziativa. Mi auguro che questa edizione treiese della Festa dei Precursori sia la prima di una lunga serie... Qui potete leggere una bellissima poesia di Avadai Ammal e vedere l'edizione finale della locandina realizzata da Daniela Spurio, che ringrazio!
http://saul-arpino.blogspot.com/2011/03/treia-la-festa-dei-precursori-locandina.html

Per i nostri calcoli zodiacali è importante saper l'ora precisa di nascita, questo sia nel sistema occidentale che in quello cinese. Oggi scatta in tutta Europa l'ora legale, ovvero le lancette si spostano avanti di un'ora. Riporto qui di seguito la situazione dell'ora legale in Italia negli anni passati. In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 e rimase in uso fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda guerra mondiale. Venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in periodo di crisi energetica. L'ora legale stabilita da tale legge, applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; tale durata venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l'ultima domenica di marzo e terminando l'ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme con il resto dell'Europa: l'inizio rimane fissato all'ultima domenica di marzo mentre la fine è spostata all'ultima domenica di ottobre. Guardate tutti gli anni: http://xoomer.virgilio.it/esongi/oralegale.htm

Stiamo preparando la celebrazione del Lunedì di Pasqua e Festa della Liberazione vegetariana presso l'Az. Agricola I Boschi di Castel S. Pietro Terme (Bologna). In collaborazione con l'associazione Agribio Emilia Romagna..” - Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/25-aprile-2011-castel-san-pietro-terme.html

Scrive Caterina: “...passando nel corridoio del mio ufficio, davanti ad una grande finestra ho visto tre bellissimi alberi fioriti di rosa, credo che siano dei prunus ed ho pensato: ma guarda, questi alberi normalmente non si notano affatto, in mezzo agli altri, tanto sono insignificanti, si vede che in primavera vogliono trovare l'amore e si vestono di bellezza!”

Scrive Marco Bracci: “Buongiorno Paolo, fin da piccolo ho avuto la fissa di cercar di capire quali fossero le motivazioni, nascoste nella mente di ognuno di noi, che ci fanno fare quello che facciamo e così, con gli anni, mi sono appassionato sempre più alle ragioni che stanno dietro gli avvenimenti storici. Sono così arrivato anch'io a capire che quello che sta scritto nei libri di scuola è solo la parte divertente se non addirittura falsificata della Storia umana e non. Quindi, quando ho letto i vari interventi del giornaletto di oggi 26 marzo, in particolare quello che parla di azioni dei politici per salvaguardare i loro privilegi a scapito del popolo, li ho subito ricollegati a quanto dice un libro sulla non osservanza delle virtù e, anzi, sull'aver trasformato i 7 peccati capitali in pratica quotidiana, della chiesa cattolica (e ci risiamo dirà qualcuno). Siccome sono fermamente convinto che dietro la politica italiana e, oserei dire, mondiale, ci stia dietro la chiesa cattolica, non posso fare a meno di dire che la situazione di oggi altro non è che la copia di quella che è sempre stata la politica della chiesa di Roma dal 2/300 al 1800. Nepotismo e sfruttamento costante della credulità delle persone, utilizzo della malavita (la camorra è una creazione del Vaticano, per non parlare della banda della Magliana). Quindi torno a dire: "Uscite da Babilonia se non volete essere parte dei suoi flagelli!" (che sono prossimi). E per finire una nota positiva: Ho saputo che gli enzimi vivi del vino rosso "mosso" hanno la capacità di assorbire le particelle radioattive e poi di portarsele dietro quando ci scarichiamo; in pratica aiutano a non rimanere contaminati. Nel vino fermo gli enzimi sono ormai morti e non hanno lo stesso effetto. Ma non vi ubriacate!”

Scrive l'amico Peter Boom: “non sono più un giovanotto e gli anni passano, la morte comincia ad avvicinarsi; forse lei sola mi toglierà tutte le ingiustizie sofferte
soprattutto dal mio essere apertamente omosessuale (51 anni di attivista gay) che spesso mi ha fatto sentire indifeso di fronte alle offese, ai danni che mi hanno procurato riguardante il mio lavoro...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/25/peter-boom-la-mia-odissea-infortunistica-a-viterbo-senza-garanzie-di-successo-se-non-il-decesso/
E conclude fuori dalle righe: “Ma è certo che vado avanti, ma è proprio l'idea della morte che mi dà e che mi ha dato sempre la forza di andare avanti, è un po' come il memento mori!”

Scrive AVA: “Giovedì 31 marzo alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Dr. Giovanni Brincivalli, Medico Chirurgo, Esperto Medicina Ayurveda, sul tema: LA SALUTE VIBRANTE CON GLI ANTICHI SEGRETI DELLA MEDICINA AYURVEDA”

Scrive Daniele Bricchi: “Ho più volte sentito parlare di Arnold Ehret come di un autore igienista naturale. Io, invece, sono convinto che egli non possa essere rappresentativo del sistema Igienista Naturale e che tale fraintendimento e confusione non sia nemmeno esente da rischi per il lettore profano.” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/26/daniele-bricchi-salvarsi-da-ogni-male-digiunando-con-raziocinio-come-la-dieta-vegetariana-e-lastinenza-periodica-possono-aiutarci-a-stare-in-buona-salute/

Scrive Econews: "Scoprono il gusto della libertà gli Arabi ……e i Pacifisti italiani, come al solito, si mettono dalla parte sbagliata. 2 aprile, giornata contro l’Intervento in Libia (manifestazioni e cortei in tutta Italia). Per ben 45 giorni erano rimasti zitti e muti i Pacifisti, malgrado il GENOCIDIO SOTTO CASA (pare siano 10 mila le vittime, dati AGI), poi, finalmente stroncata l’immonda mattanza, arieccoli tutti in piazza a protestare. Per chi? Contro chi?..."

Scrive Vincenzo Mannello: “Tutti in pista al Tour dell'Intervento Umanitario. La Francia, la NATO, la Libia e la prossima tappa: chi arriverà primo? Facile profeta chi, come il sottoscritto, aveva visto bene sugli sviluppi delle sommosse popolari in corso nel mondo islamico, ritengo opportuno esprimere un parere sulle prossime tappe delle guerre "umanitarie" e sui candidati alla vittoria nelle stesse. Badino i cortesi lettori che non sto affatto scherzando. La Libia è solo la prima tappa di questo Tour dello "intervento umanitario". Già allo orizzonte sono pronte le iniziative militari più adatte per Siria, Yemen, magari la Giordania per arrivare al sogno di tutti i concorrenti NATO: l'Iran. Ad oggi è in testa la Francia del marito di Carlà, seguita da Inghilterra, Usa e dagli arrancanti altri, guidati dalla Italia. In ultima posizione un debuttante Qatar. In verità il Tour viaggia già in ritardo perché ancora Gheddafi rallenta la marcia della democrazia. Però.. l'importante era partire! Dove e come finirà si vedrà”

C'è qualcuno che si preoccupa per le ricadute radioattive e magari vuole conoscere cure naturali per alleviare le contaminazioni? Ecco a voi i consigli di Lucilla Satanassi: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/lucilla-satanassi-radiazioni-atomiche.html

Bene bene ed ora basta, ciao, Paolo/Saul

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non è remoto il tempo degli olocausti
quando in ogni egoismo
dorme una nuova Mauthausen.
Mi sono madri, sorelle e figli
quelli che piangono senza colpa
tra le bome irlandesi o tra le Tundre,
tra le favelas del Brasile o in Palestina.
Assisto impotente ed attonito
all’oltraggio perpetrato
ogni giorno contro la vita
ed un brivido agghiacciante mi pervade.
Ce cos’è questa lunga notte
che ci ottunde?
che plana funesta e minacciosa
in attesa dell’esito finale?
Più di ogni cosa sogno la sua distanza,
creare tra noi baratri abissali.
Contro le ombre accenderò mille lanterne
e scaglierò il mio stormo di meteore.
L’atroce sorriso di antichi fantasmi
apre ferite nella carne
profonde come crepe telluriche
e ciò che era informe, sopito,
ora riaffiora
alla conquista di terre desolate di metallo
dove confluiscono integralismi
in vorticosa agonia
tra sciami di coltelli fiammeggianti.
Sospiri, imprecazioni o gemiti
salgono dagli orogenetici Balcani?
E la battaglia più dura
è sempre quella ancora da combattere.
Per anni ho vagato senza sosta
cercando l’antidoto alla follia umana.
Ho sentito il lezzo ed il fragore
di ogni inferno delirante del potere.
Ho dormito tra il muschio ed i cartoni
dei clandestini venuti d’oltremare.
Ho navigato tra le dune,
tra i ruderi sommersi e i telescopi
e ho visto mari senza sponde
e ho conosciuto terre senza cieli.
Ho visto turbini di fuoco furibondo
e tempeste siderali piegare come canne
le superbe vette del Tibet.
Ho visto campi sterminati di membra informi
al tuono crepitante dei vulcani nucleari.
Ho sentito l’esile pianto delle vergini
sacrificate all’alba della vita al dio straniero.
Ho conosciuto i fiori ad uno ad uno
ed ho atteso il sole
nel petto delle scolopendre rupestri.
Ho visto le foreste arse, spettrali
dove bruciano coi nidi dei fringuelli
i canti mai vissuti dei pulcini
ed i voli ancora da spiccare.
Ho visto morire l’altezzosa giraffa,
l’agile mangusta, la granitica conchiglia
e infrangersi, madidi di sangue,
gli ampi drappeggi dei falchi dell’Antartide.
Lo spavaldo galoppo dei puledri e delle zebre
si è infranto come cristallo
colpito da una fionda
e i possenti giganti degli oceani ridotti
a minuscole efflorescenze puntiformi.
Ma ho anche visto,
nel vuoto incontenibile dell’anima,
spiragli di più nuovi universi palpitati.
Ho visto l’alba stemperarsi
a passi lenti
come cerbiatta sfiancata da una corsa
davanti al predatore
e l’impeto vendicativo della natura vilipesa
placarsi esausto in un lieve silenzio
avvolto d’autunno.
Ed ora, nel dubbio fluttuante
della sua anima assopita,
dorme indifferente e crudele
il mondo sul mio cuore.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.