Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 5 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 5 gennaio 2011 – Verduriera a Treia, cinema ad Urbino, Peter Boom il sessuale, balene, Casale-Vercelli unite, urge grano...

Care, cari,

ieri il Giornaletto è saltato, abbiamo dovuto svolgere varie funzioni qui a Treia, la spesa dalla verduriera, la legna da scaricare (non vi dico la fatica), l'orto da controllare, alcuni spostamenti di mobilia, i termosifoni che non funzionavano, il geometra che era venuto a fare un sopralluogo per alcuni lavoretti da fare nel tinello in fondo in fondo, quello che dovrebbe diventare la nuova sede del Circolo, etc. etc. Insomma non ce l'ho fatta ad assemblare il numero, spero mi perdonerete... o magari non vi siete nemmeno accorti della assenza del Giornaletto. Comunque eccomi qui di nuovo a voi.

Scrive Mario: “Ciao Paolo, visto che siete lì vicino forse vi può interessare
questa cine rassegna che si svolge ad Urbino il 13 gennaio prox. Questo secondo me è il futuro Auspicabile! Ciao alla prossima. Promemoria per i transizionari e curiosi di Urbino e dintorni: continua il cineforum sulla resilienza e la sostenibilità con tre appuntamenti per Gennaio - il 13, ore 21, Deborah presenterà In Transition, il documentario di Emma Goude costruito con materiale inviato dalle iniziative di Transizione di tutto il mondo, una bella panoramica sul movimento...”

Scrive Peter Boom a proposito del sesso degli angeli: “Cara Rosanna, gli angeli sono neutri (come le api e le formiche lavoratrici) o forse anche pansessuali e non esistono. Dio è ugualmente un pansessuale, ma... poveraccio, si sente talmente colpevole che non procrea e non fa sesso, e inoltre non esiste. Può darsi pure che è troppo vecchio per darsi alla procreazione e sta per morire. Ho sentito dire che ha fatto un figlio, ma secondo me quello l'ha fatto Giuseppe, Joseph. Zeus invece era un perfetto pansessuale e ne faceva di tutti i colori prima di sparire. Che possa stare in pace! Sono un agnostico e veramente 'ste cose non le so... ” - Continua sul tema della libertà di espressione sessuale: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/peter-boom-liberta-di-espressione.html

Scrive Giuliana Conforto: “La mia sensazione è che da ora in poi tutto cambierà. Un canto di gioia, segnalatomi dal mio amico Giancarlo Russo, si propaga nel mondo: http://www.youtube.com/watch?v=DU_wLhpp5V4&feature=fvw -”

Scrive le Vie del Risveglio: "Quest'anno si preannuncia come un anno spettacolare per coloro che vedono l'eclisse come l'amore tra luna e sole. Ci saranno ben quattro eclissi di sole, di cui una visibile in italia e due riguarderanno la luna visibili in Italia..."

Scrive Alessandro Gianni di Greenpeace: “Ciao Paolo, vogliamo augurarti buon anno con la prima bella notizia del 2011: l'Agenzia giapponese per la pesca, che gestisce la caccia “scientifica” alle balene nell'Oceano Antartico, ammette che suoi funzionari hanno accettato in regalo tagli pregiati di carne di balena. È la prima volta che il Giappone riconosce le sue colpe. È una dura sconfitta per il vergognoso programma di caccia baleniera...”

Scrive La Pulce nell'Orecchio: “L’Associazione Nuove Frontiere, concepita per difendere e rilanciare Casale Monferrato, è tra le più attive su questo tema, destinato quasi sicuramente a far discutere con il suo carico di novità e polemiche. L’obiettivo dichiarato dal gruppo è quello di dare vita a una Provincia Federata nella quale Casale Monferrato ottenga l’agognato status di co-capoluogo insieme a Vercelli..” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/04/nuove-frontiere-e-la-proposta-per-la%c2%a0nuova-provincia-federata-%e2%80%9cbioregionale%e2%80%9d%c2%a0-casale-vercelli%c2%a0/

Scrive Walter Deitinger: "Invece di porre l’accento sui rischi della sovrappopolazione e dell’emigrazione incontrollata (le guerre), vorrei spostare il dibattito su fatti diversi, immediati e concreti, che si verificheranno a più breve scadenza. La popolazione mondiale non è distribuita uniformemente su tutto il territorio mondiale. Le risorse non vengono uniformemente consumate nei vari Paesi del mondo in proporzione al numero dei rispettivi abitanti. Ci sono Paesi fortemente antropizzati come Italia e Giappone, e Paesi come il Canada e la Russia. Ci sono Paesi dove la gente consuma più risorse di quelle necessarie (= spreco), e Paesi dove la gente muore di fame e di sete. Ci sono Paesi come l’Italia dove i figli nascono più dagli immigrati che dai nativi, e Paesi come la Francia – che non mi pare proprio un Paese deserto - dove lo Stato incoraggia le donne e le famiglie a fare figli con poderosi incentivi. Gli  argomenti immigrazione / lavoro /sostenibilità del welfare / equilibrio demografico in Italia ed in Europa sono strettamente collegati"

Scrive Roberto Sestito: "I giornali brasiliani di oggi danno la notizia (tramite il sito del solito Assange) che l'ex-ambasciatore americano a Brasilia informava il suo governo più di un anno fa che Lula avrebbe negato con certezza l'estradizione dell'Italiano e che avrebbe divulgato la sua decisione solo all'ultimo munito per non compromettere l'elezione della sua pupilla alla presidenza!"

Scrive Giuseppe Altieri: ".. invece di pensare ai distinguo politici e simili inezie riportiamo gli italiani alle campagne... senza la produzione primaria siamo finiti quest'anno abbiamo ridotto del 50% le superfici a grano..."

Scusate la brevità odierna ma sono proprio distrutto ed è già tanto che riesca a passarvi questi pochi commenti ed articoli.. oggi viene atrovarci Jacqueline da Palombara e domani andiamo a pranzo a casa di Lucilla Pavoni, spero di avere il tempo per un prossimo Giornaletto, ciao a tutti, vostro Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?" (Giovanni Papini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.