Saul Arpino ritorna…
Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…
Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.
A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..
Vostro affezionato, Saul Arpino.
giovedì 20 gennaio 2011
Il Giornaletto di Saul del 21 gennaio 2011 – Connessioni telepatiche, Ballata del D'Arpini, astrologia karmica, Vita Universale, Luigi Miggiani a Roma
scrive Antonella: “Grazie Paolo, bellissimo il tuo articolo! (http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/i-ching-frequenze-vibrazionali-pulsioni.html) Sono sicura che permetterà a tanti di "penetrare" meglio un argomento sul quale non si finirà mai di scrivere o di "parlare"!! In effetti stamane non avevo ancora "meditato" di scriverti, ma poi, ad un tratto, una spinta interna forte e "determinata" mi ha lasciata priva di dubbi e ti ho raccontato le mie recenti sensazioni.. chissà, forse ho trovato un "aggancio" nel tuo pensiero a me indirizzato (guarda caso proprio nello stesso momento!). Sono anni che i miei "interessi" si orientano sulle capacità della "mente consapevole" di creare connessioni con l'Universo.... sicuramente sarebbe un valido "esperimento" una raccolta di testimonianze in merito a questo delicato argomento....che dici? Si può girare la proposta ai lettori del Giornaletto di Saul? Un caro abbraccio”
Scrive Caterina: “...anche ispirata da qualcosa che avevo letto sul Libro dei Mutamenti sono andata in cucina ad affettare i porri per fare la vellutata che piace tanto a Viola. Ho acceso tutte le luci in sala (!!!) e ho messo sul lettore di cd il doppio concerto per violino e violoncello di Brahms, molto bello, pieno di energia ed ho cominciato a tagliare. Mi è venuto in mente che l'I Ching può essere letto come un'opera di etica applicata alla psicologia umana e che forse, qualsiasi esagramma letto o col sistema della divinazione o perché quell'esagramma ti capita per calcoli i più vari (esagramma archetipale, elementale, ecc. ecc.) va sempre bene, ma non per questo per come la vedo io il suo valore è sminuito, magari si potesse prendere veramente come stimolo al fare il bene! Si potrebbe "ordinare" di leggere un esagramma ogni mattina appena svegli per avere il giusto stimolo per la giornata che deve venire e uno alla sera per interpretare gli accadimenti trascorsi. Vado a finire di affettare...”
Scrive Ciro Aurigemma: “"AI CONFINI DELLA MENTE E… OLTRE" Dalla denuncia degli abusi psichiatrici e manipolatori della mente alle vie per lo sviluppo di una nuova coscienza. Sabato 26 Marzo 2011, Hotel Leonardo da Vinci, Via Senigallia, 6 – Milano. Info. ufficiostampa@nexusedizioni.it “
L'Italia arranca, Berlusconi non trova di meglio per salvarsi dagli scandali che accusare i PM di “non essersi fatti gli affari loro”... In Liguria aumenta la spinta della Camorra ed altre mafie, non parliamo della situazione in Lombardia ed altre regioni del nord... che ormai sono messe peggio della Campania. La crisi energetica ed economica causa disperazione e incertezza sul futuro, un giovane su cinque non ci prova nemmeno a cercare lavoro... e gli altri 4 comunque non lo trovano, se non in squallidi callcenter o come servitorelli dei potenti... Eppure le soluzioni governative sono “demenziali” e l'opposizione non ha migliori idee... Tra l'altro pende sulle nostre teste il rischio “nucleare” che oltre a costare miliardi di euro in progettazione di impianti non garantirebbe una costante produzione energetica, in quanto l'uranio sta finendo, come il petrolio, ed inoltre le centrali sarebbero esposte al rischio di incidenti ed attentati disastrosi... Ah, a proposito, sapevate l'ultima? L’ 11 dicembre 2010 oltre 200.000 litri di fanghi radioattivi sono fuoriusciti da tre piscine lesionate presso la miniera d’uranio Somair in Niger, miniera che appartiene al gigante nucleare francese Areva. I fanghi si sono riversati nell’ambiente, causando una vera e propria catastrofe radioattiva.... Dulcis in fundo, ho letto su il Messaggero che si è tenuta una riunione di scienziati sul “rischio” estinzione della specie umana... Beh, pare che le probabilità siano altissime e potrebbe succedere tra breve... Possibile che dobbiamo dichiarare forfait senza almeno tentare di salvare l'uomo dalle bassezze e stupidità in cui è precipitato? Possibile dunque che dobbiamo rassegnarci a diventare topi o scarafaggi sperando che in quella forma l'intelligenza trovi maggiori possibilità di sviluppo? Beh, in difesa della specie umana compiamo uno sforzo, partendo dalla consapevolezza personale di ognuno e.... - continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/20/anche-i-darpini-nel-loro-piccolo-a-volte-si-incazzano-comunicato-stampa-indirizzato-a-chi-la-vuole-leggere/
Scrive Vincenzo Mannello: "Abbonamento Rai: arrivata la cartolina precetto ! Il canone si paga entro il 31 gennaio , poi si diventa evasori ! Qui non si ammette replica e non la ammettono neppure i vari conduttori delle trasmissioni radiotelevisive che lo ripetono ad ogni piè sospinto. Vorrei vedere... potessimo conoscere quanto guadagnano!! Ma questa informazione è tabù. Parlano, straparlano (ovviamente con qualche dovuta eccezione), pontificano su tutto e tutti, decidono a chi dare voce e chi abbandonare all'oblio . Promuovono libri, canzoni e quant'altro di esclusivo loro gradimento (si potrebbe pure pensare peggio). Alla gran parte di Italiani (perlomeno un terzo) che non si riconoscono, non votando, nel regime partitocratico non concedono neppure la minima attenzione . Le trasmissioni, anche le più insulse, sono zeppe di ospiti funzionali al sistema: politici, giornalisti, economisti, intellettuali, sindacalisti, professionisti.. e simili, tutti rigorosamente partitocratici..."
Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, da un po' di tempo nel Giornaletto di Saul trovo un sacco di spunti interessanti che mi intrigano più del solito, perciò anche oggi mi permetto di annoiare te e gli altri lettori con un mio intervento. ASTROLOGIA: contrariamente a quanto dicono i "logici", l'astrologia può essere ritenuta una scienza e non una fantasticheria. E se i "logici" credono alla scientificità dei computer, non possono non credere alla scientificità dell'astrologia. Infatti, l'Universo altro non è che un grande computer in cui i pianeti e le stelle ne sono i dischi rigidi di memoria (la terra è l'analoga del supporto rigido in alluminio o plastica del disco, l'atmosfera della vernice di ancoraggio intermedia e la strato-sfera l'analoga dei "layers"/strati di vernice magnetica), su cui vengono scritte le informazioni della vita attuale di ognuno di noi, delle precedenti e delle future. Quando la variabile tempo/qualità raggiunge il giusto mix, cioè quando ciò che abbiamo immesso con i nostri pensieri, parole, azioni e sensazioni è maturato, le cause si scaricano su di noi e ci fanno avere quelle esperienze, positive e negative, che noi ci siamo preparati vivendo qui e di là, in base alla legge del Karma. Ed è proprio qui che l'astrologia cade e fa sì che i "logici" non la ritengano scienza: non è ripetibile con certezza, quindi non attendibile. E non posso dar loro torto: la disposizione dei pianeti e delle stelle (in sostanza la conformazione dell'Universo) fanno sì che ci accada quello che ci accade non in quanto l'Universo è come è in quel momento, ma ci accade quando l'Universo si dispone in una posizione favorevole a che la conseguenza, memorizzata nei "layers" di pianeti e stelle, accada. Né prima né dopo. Ecco perché, nonostante gli almanacchi prevedano ogni anno, per qualche segno fortunato, che chi è di quel segno diventerà ricco, non tutti quelli di quel segno lo diventano: ognuno ha il suo karma e la ricchezza (o quant'altro) gli arriverà non quando i pianeti sono messi così o cosà, ma quando ciò che ha memorizzato si combinerà nel giusto modo con i pianeti e le stelle. Te gusta?”
Mia rispostina: “In effetti avrei voluto anch'io rispondere ai commenti di Roberto Falvella..sull'astrologia ma ho preferito evitare polemiche.. vedo comunque che gli argomenti che tu porti sono interessanti...”
Scrive Luigi Miggiani, il clochard con la cravatta di Roma, una lettera denuncia sulla sua condizione e su quella di altri “barboni” come lui: “Ti ringrazio infinitamente per l'attenzione, e se puoi ti prego di farmi conoscere altri contesti, oppure personaggi seriamente interessati a questa gravissima piaga anticostituzionale che miete morti all'ordine della quotidianità, e nessuno muove un dito...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/luigi-miggiani-barbone-roma-per-amore-o.html
Scrive Vita Universale: “Come posso prendere in mano le redini della mia vita e affrontare quello che mi accade nella vita quotidiana in base a principi etici e morali elevati? (Con proiezione di un filmato). CICLO DI 4 INCONTRI, ORE 9.45:
DOMENICA 23 GENNAIO, DOMENICA 30 GENNAIO, DOMENICA 6 FEBBRAIO, DOMENICA 13 FEBBRAIO. GLI INCONTRI SI SVOLGONO A: Milano (Via Dina Galli 6), Torino (Via Luserna di Rorà 3/A), Firenze (Hotel Minerva, piazza Santa Maria Novella), Verona (Hotel Piccolo di via Camuzzoni) e sono aperti a persone di ogni religione e cultura. - INGRESSO LIBERO - Info: 02/6706058 - news@vita-universale.org”
Scrive il Circolo Futurista: "Venerdì 28 gennaio alle ore 21:00 appuntamento al Circolo Futurista per la presentazione conferenza/spettacolo dell'ultimo libro di Luciano Arcella: "Lou e Nietzsche un’amicizia stellare". Seguirà il concerto flamenco di Federico Pesce alla chitarra, Reina Lopez "La Blanca" al baile e Michele d'Asaro alle percussioni (cajon). Info. circolofuturista@gmail.com"
Scrive Enrico Del Vescovo: “Cari tutti, desidero invitarvi al seguente evento. La giustizia è uno dei temi al centro del dibattito politico attuale: alcuni ritengono che sia necessaria una riforma del sistema giudiziario; altri, invece, preferiscono difendere la Costituzione, ritenuta una delle migliori del mondo, ma spesso non ancora attuata. Gherardo Colombo, già magistrato di "Mani pulite", rappresenta una delle figure più autorevoli nella storia del diritto italiano e presenterà il suo libro "Sulle regole". MARTEDI 1 FEBBRAIO, ore 20:30 FRASCATI, Scuderie Aldobrandini - Piazza Marconi "QUALE GIUSTIZIA?" incontro-dibattito con GHERARDO COLOMBO magistrato con la presentazione del libro "Sulle regole" a cura di Enrico Del Vescovo. Ingresso libero”
Eccoci pure oggi pronti a chiudere il Giornaletto, vi lascio, Saul/Paolo
…..........
Pensieri poetici del dopo Giornaletto:
"Ciò che tu sembri essere come fenomeno non è null'altro che concettuale. Ciò che tu realmente sei non può essere compreso per la semplice ragione che nello stato della non-concettualità non ci può essere nessuno a comprendere ciò che uno è!"
(Nisargadatta Maharaj)
“Per liberarsi dalla successione delle morti, l’unico mezzo è “Conoscere
Lui”. Non pensate di essere dei peccatori perché voi siete gli eredi della
Beatitudine eterna (Ananda), voi siete immagini di Dio, siete sacri,
completi per natura. C’è un peccato più grande del definire “peccatori”
degli esseri come voi? Quando accettate l’appellativo di “peccatori”, voi vi
disonorate, vi diffamate. Sorgete! Gettate via la convinzione di essere il
corpo, non lasciatevi ingannare da quest’idea: voi siete l’Atma, siete gocce
di Amrita, di Immortalità che non conosce inizio né fine. Tutti gli oggetti
materiali sono vostri schiavi incatenati, non voi schiavi loro”
(Sathya Sai Baba)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.