Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 15 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 gennaio 2011 – Rete Bioregionale Italiana, referendum Fiat, Civitavecchia nocoke, Postremo Vate, pollo OGM...

Care, cari,

siamo in periodo di compleanni e di incontri bioregionali. In questi giorni Caterina ha partecipato ad un incontro di Agribio Emilia e Benito Castorina, che mantiene i contatti con il comitato che promuove una legge per l'agricoltura contadina, ci scrive: “Carissimo Paolo, Salarin mi chiede di comunicargli un elenco di responsabili regionali, completo di tel. e posta elettronica, al fine di inserirli in un elenco che stanno preparando per tutte le organizzazioni. Puoi farmelo avere? Stasera ho appena finito un lavoro che mi ha tenuto impegnato per un mesetto a cavallo delle feste. Ieri l'altro ho compiuto gli anni ed ero ancora sotto sforzo (per così dire). Comunque ho sempre seguito il Giornaletto anche se non ho avuto il tempo di rispondere in maniera approfondita o dare il contributo che avrei voluto. Sempre piacevole e interessante il nostro Giorgio Vitali e di te non parlo per evitare che ti inorgoglisca troppo. Mi propongo di mandarti al più presto il mio pensiero su fatti che mi hanno arricchito, e non posso non essere grato a chi li ha esposti, in quanto mi ha dato la possibilità di osservare la parte positiva dell’oggetto, che veniva presentato mettendo in luce la parte negativa. Ti ringrazio perché ci sei e per quello che fai, mentre ti avvicini sempre più alla meta che sogniamo… la saggezza! Con affetto”

Mia rispostina: “Ho pubblicato qualcosa di tuo, caro Benito, anche sul Giornaletto di ieri... Per quanto riguarda i referenti della Rete Bioregionale Italiana sono tutti segnalati sul blog della Rete: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/ - vedi sulla colonna a sinistra, ovviamente non si tratta di referenti locali bensì di referenti tematici, come deciso all'incontro rifondativo di San Severino Marche. Bella la tua foto goliardica... Tanti auguri di Buon Compleanno... hai visto che è appena trascorso anche il compleanno di Stefano Panzarasa? Siete entrambi del Capricorno. Ah, nel frattempo ho sentito Stefano il quale mi ha comunicato che gli utenti che hanno visitato il blog della Rete sono in continuo aumento: erano 2.100 nel gennaio 2007, ed ora al gennaio 2011 sono giunti al bel numero di oltre 66.000.. con una media di centinaia di visite giornaliere... Il che significa che le notizie pubblicate interessano sempre più persone!”

Scrive inoltre Stefano, in replica alla mia rispostina di ieri: “Caro Paolo, forse è come dici tu ma io in effetti ho pensato ad altro... E' vero che le ferite bruciano ancora ma quello che volevo, oltre a credere e sperare che le cose possano cambiare, è stato anche comunque ricordargli che non dimentico e che prima o poi le scuse dovranno farmele, altrimenti io sarò sempre lì a ricordargli le orribili frasi che hanno detto... Era da tempo che volevo tornare sull'argomento e mi sono fatto un regalo... Magari la prossima volta mi pago un annuncio su AAM, così tanto per fare di questo dramma una cosa anche creativa... Io così alla fine mi diverto... E poi aspetta un po', magari rispondono..."

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio un pezzo sulle spettacolari eruzioni dell'Etna con relative foto...” - Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/etna-antico-vulcano-il-rosso-che-da.html

Mia letterina a Rita De Angelis: “Cara Rita, ti ringrazio per la tua costante collaborazione.. Stavo pensando che forse potrebbe interessarti redigere il prossimo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale.. una fanzine che viene pubblicata dalla Rete Bioregionale Italiana, sotto forma di supplemento di Stampa Alternativa. Di solito viene fatta in bianco e nero perché chi vuole così se la può stampare e divulgare nei vari incontri. Questo numero di Quaderni di Vita Bioregionale dovrebbe essere pronto per presentarlo al prossimo incontro della Rete Bioregionale che si terrà il 18 e 19 giugno 2011 in Emilia Romagna. Fammi sapere cosa ne pensi!“

Scrive Vito De Russis un commento sui risultati del referendum Fiat: “Dedicato a tutte quelle persone che Considerano che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti eguali e inalienabili costituisce il fondamento della libertà, della pace e della giustizia nel mondo..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/15/vito-de-russis-%e2%80%9crisultati-del-referendum-fiat-e-commento-la-dignita-umana-e-laccordo-fra-le-parti/

Scrive AVA: “Giovedì 20 gennaio alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Massimo Marinelli, Psicologo, Psicoterapeuta, sul tema: “IL VEGETARISMO NEL PENSIERO ANTROPOSOFICO DI STEINER” La cultura vegetariana trae le sue origini nel pensiero dei più illustri personaggi della storia. Tel. 06/7022863 “

Scrive Francesco Pinerolo: "Prima del 2000 la Padania, il quotidiano della Lega, chiamava Berlusconi "il mafioso di Arcore" e pubblicava domande sull’odore dei soldi e sulle imbarazzanti relazioni siciliane del fondatore di Forza Italia. Poi le cose sono cambiate e Bossi e Berlusconi han siglato un patto di ferro che li porterà alla vittoria elettorale del 2001. Come mai?" Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/francesco-pinerolo-il-soccorso-verde.html

Scrive Gianni Donaudi: “Postremo Vate (alias Fabrizio Legger), residente a Pinerolo prov. di Torino, poeta, scrittore e giornalista,  collaboratore del settimanale "Monviso" e di diverse  altre  testate, nonché autore di un discreto numero di testi di  poesia, letteratura e saggistica di interesse  letterario, storico, filosofico e socio-politico..” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/15/postremo-vate-%e2%80%9cla-mongolfiera-lunatica-ed-altri-poemetti%e2%80%9d-recensione-di-gianni-donaudi/

Scrive Marco Tiberti di European Consumers: "DALLE COZZE TOSSICHE ALLE MOZZARELLE BLU: CANCELLATA LA NORMA CHE TUTELAVA I CONSUMATORI. Cibi adulterati, non è più reato. Sparite le pene per chi vende cibo avariato. FONTE : http://www.corriere.it/salute/11_gennaio_15/cibi-adulterati-sparita-la-legge-non-e-piu-reato-mario-pappagallo_f24bd872-2079-11e0-bf27-00144f02aabc.shtml -"

Mio commento: "Ed in più metteranno in commercio anche i polli ogm, (inventati in laboratori inglesi) che non trasmettono l'aviaria! Insomma prima con l'allevamento industriale creano la contaminazione aviaria e poi "curano" il male inventandosi il pollo ogm che non trasmette l'infezione... ma chissà quali altri effetti collaterali provoca. Come hanno fatto per gli ogm vegetali che sono nati per essere immuni dalle diossine dei diserbanti..."

Scrivono gli amici Nocoke di Civitavecchia: “Inviamo comunicato sul grave problema dell'inquinamento del nostro territorio dell'Alto Lazio. I cittadini non si arrenderanno e lotteranno sempre per liberare il nostro meraviglioso territorio dalla schiavitù energetica imposta dallo stato e dalle Lobbies” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/il-bioregionalismo-e-le-battaglie.html

Eccoci giunti in fondo e vi saluto, vostro Paolo/Saul
….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Oh Tunkasila. Io non so chi sono. Io non so dove sono, ma ti ringrazio per non essere più chi ero né dove ero”
(Capriolo zoppo, sciamano Lakota)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.