Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 12 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 13 gennaio 2011 – Haiti, VAS bioregionale, diossina nel cibo, decrescita, SIAE, Yoga Sanremo, Lama Anagarika Govinda

Care, cari,

scrive Rita De Angelis: “Ieri, caro Paolo, ricorreva l'anniversario della catastrofe di Haiti. Ma cosa ha fatto il mondo? Bisogna sempre ringraziare il grande organismo della Croce Rossa. Loro ci sono sempre. E gli altri?...” - Leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/12/memento-per-lanniversario-del-dramma-di-haiti-%e2%80%9cil-cerino-del-mondo%e2%80%9d/

Scrive Noemi Longo: “Buongiorno Saul, sono appena arrivata in facoltà, farò qualcosina e poi tornerò a casa per riuscire nel primo pomeriggio...ma, volevo raccontarti dell'altro... Questa mattina, dopo aver preso ieri in prestito un libro all'università per prepararmi a delle lezioni che si terranno a fine gennaio ho girato in lungo e in largo in cerca di un posto che potesse fare delle fotocopie...Ma cosa dico...fotocopie? Fo-To-Co-PIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE??????? SSSSSSSSSSSSeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeshhhhhhhhhhhhhhhhhhhSIAE!
Allora... dovevo fotocopiare una ventina di paginette eppure niente, nessuno che le faccia. Allora parlando, il ragazzo del centro mi ha detto che la legge in materia è molto dura, allora come posso fare? Avrei anche comprato un libro che mi interessava leggere ma in libreria mi hanno detto che non l'avevano, andava ordinato e il prezzo ammontava a 98 eurini, novantotto omini vitruviani, 3 giorni di lavoro al pub, e una settimana e poco più di babysitteraggio!!! Studiando storia dell'arte non può non starmi a cuore il problema, rispetto i diritti d'autore e tutto quello che si vuole... eppure mi son detta... Ma è miniato o scritto a mano il libro? ...mentre guardavo la signorina dicendole...ok ci penso! Allora parlando con il ragazzo del centro fotocopie siamo giunti ad una soluzione: "ma se scannerizzo le paginette a casa, le salvo su pennetta e poi gliele porto" ????....PUFF.... :-) certo non ci vuole un genio per fare un ragionamento simile... Eppure... Eccerto allora che se la legge funziona esattamente così, Berlusconi riuscirà tranquillamente ad accaparrarsi l'immunità!
Io mi domando... Ma che ha fatto Berlusconi in più rispetto ad un qualsiasi altro parlamentare ingordo che siede in Parlamento? Di questi tempi credo sia più pulita e profumata la giacchetta del presidente del consiglio che qualsiasi altra toga di magistrati o giudici. Ad esempio, colpa sua se la riforma universitaria è passata? Colpa sua se la sinistra non da più fiducia della destra? Colpa sua se il suo "esercito" di marionette è decisamente più numeroso degli altri schieramenti? Uffa...che vitaccia... Uffa, uffa uffa, dunque ho comprato tre libretti stracciati a metà prezzo...un libro sul feng shui, un libro sul sesso nell'antichità e un goliardico "chiudiamo le scuole" di Papini...E ti scrivo tutto questo in attesa del mio turno per la fotocopiatrice universitaria! Buona giornata! Ringrazio tantissimo Giuseppe Turrisi per la sua risposta che ho trovato molto bella perchè semplice e sincera! ...Alle prossime giornate di sole o di pioggia”

Ho conosciuto e collaborato in passato con l'associazione Verdi Ambiente e Società, fondata nel 1991, forse fra le prime in Italia ad occuparsi di aree omogenee di ecosistemi e perciò di "bioregionalismo". Ricordo vari incontri organizzati in collaborazione con Stefano Zuppello e Guido Pollice per parlare dei primi rudimenti dell'ecologia profonda, di riciclaggio rifiuti, di alimentazione naturale.. Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/ecologiae-biodiversita-nord-e-sud-la.html

Scrive Gianfranco Paris: “Lettera aperta alla Signora Prefetto di Rieti - La puzza di gas avvertita alla vigilia della befana nei quartieri a nord della città di Rieti e a città Giardino, che hanno mobilitato tutti gli organi preposti alla vigilanza della pubblica sanità, suggeriscono alcune amare considerazioni. Ancora una volta l'anno comincia male....- Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/rieti-inquinamento-del-fosso-cantaro.html

Scrive Italia dei Diritti: “Nell’anarchia generale di quella che dovrebbe essere una programmazione urbanistica e sociale, non c’è giorno che i poveracci deportati nelle più sparute aree dell’agro romano non incappino in qualche brutta avventura”. Estremamente critico è il commento di Vittorio Marinelli, responsabile per il Lazio dell’Italia dei Diritti, relativamente al guasto verificatosi il 10 gennaio mattina sulla linea elettrica tra Prenestina e Termini che ha provocato un blocco della circolazione dei treni e costretto centinaia di passeggeri a raggiungere la stazione a piedi, procedendo sui binari...”

Scrive Giuseppe Altieri: "Mentre impazza la dioxina mortale e cancerogena, le donne, invece della vita, partoriscono la Morte: 3,5% di incremento all'anno dei tumori Neonatali in Italia !!! Diserbanti, disseccanti, Pesticidi... pieni di dioxine ...OGM pieni di disseccanti in quanto sono resistenti all'irrorazione delle sostanze chimiche (Es. Roundup, prodotto che contiene sostanze segretate per brevetto... e dioxine; così come il Riso cosiddetto "Clearfields"). Pesticidi che ormai si usano solo in Italia inquinando tutte le falde (118 pesticidi presenti nelle acque potabili - fonte ISPRA Arpa - Agrisole): 37% di tutto il consumo Europeo !!! ...che gli animali mangiano e bevono.... e concentrano nelle carni... Uccidendoci... dopo essere stati uccisi. Mentre abbiamo oggi 10 miliardi di € disponibili per riconvertire tutta l'Italia alla Coltivazione Biologica attraverso i pagamenti agroambientali comunitari... che le Regioni regalano a chi compra pesticidi a volontà, chiamandola Agricoltura Integrata. Senza limiti di somma dei diversi pesticidi presenti negli alimenti (nonostante un referendum nel 1992, quando la situazione era già gravissima... oggi il consumo di pesticidi è ancora aumentato notevolmente... raddoppiato a livello mondiale, grazie anche agli OGM) E' arrivato il punto di non ritorno... CI STANNO SUICIDANDO TUTTI !!! A fare ammazzare dall'inquinamento noi stessi e i nostri figli io non ci sto più. " - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/12/giuseppe-altieri-%e2%80%9ccome-eliminare-il-veleno-dai-cibi-chiudere-gli-allevamenti-industriali-e-finirla-con-lagroindustria-e-gli-ogm-e-tornare-allagricoltura-naturale%e2%80%9d/

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: “SABATO 15 gennaio 2010 primo appuntamento dell'anno con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA. Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc - Roma”

Scrive Giuseppe Turrisi: "La differenza tra gli operativi ed i filosofi sono:
1) individuare la vera causa (spesso l'effetto finale viene scambiato per causa).
2) dare priorità ai problemi nel risolverli e darsi dei tempi per risolverli.
Se non si fanno queste due cose si perde solo tempo ed energie! Solo alcuni esempi
"marchionne non è la causa marchionne è l'effetto" inaspriscono le leggi (la pena di morte è in vigore con il trattato di Lisbona) è un effetto, il petrolio aumento è un effetto, ecc.. quindi:
a) Comprendere che qualunque cosa si faccia la dignità umana deve stare sempre e comunque al primo posto (sovranità umana)
b) Comprendere che dobbiamo riprenderci il comando della nostra vita del nostro popolo SENZA DELEGA ALCUNA. (sovranità politica)
c) Riprenderci la proprietà del valore della nostra vita e sopratutto del valore del frutto del nostro lavoro (sovranità economica)
d) Certezza del diritto, qualcuno deve difendere la giustizia dei punti a,b,c
TUTTO IL RESTO E SOTTOLINEO TUTTO VIENE DOPO, qualunque altro problema, non potrà essere risolto se non si torna alle tre sovranità sopra esposte le altre sovranità (alimentare, territoriale ecc) non si ottengono se non ci sono le prime tre e tutti gli Altri problemi (ecologia, api, petrolio, sanità, formazione, ogm, disoccupazione ecc. tutti) (LO RIPETO FINO ALLA NOIA) non saranno mai risolti se non si risolvono i primi tre. Continuare a combattere gli effetti (e non le cause) perdiamo tempo ed energia (di associazioni e movimenti ecologici ne esistono migliaia e da anni... tutte attività quasi fallimentari o di poca rilevanza, basta guardarsi attorno)"

Scrive Gianni Donaudi: “SONO D' ACCORDO CON LA DECRESCITA (che mi sembra trovi consenso da VARIE PARTI, da Tarchi, De Bernoist, Cardini e Zarelli da una parte e Costanzo Preve, Maurizio Pallante, Gesualdi e Alex Zanotelli dall'altra). Il problema sta COME CONVINCERE la massa itagli/ota (ormai SUKKUBE E BURATTINA DELLE LOBBYE$ CONSUMISTIKE, ancora più delle stesse popolazioni dove il KON$UMI$MO è nato) a rinunciare a qualcosa. Secondo gli ultimi dati gli ZOMBIE$ consumano più ora che c' è la cri$i che non quando la crisi non c' era o era appena agli inizi. CA$O PATOLOGIKO CHE POTREBBE INTERESSARE PSIKIATRI, PSICOLOGI E PICIOLOGHI. Ma anche questi ultimi (come d'altronde molti medici) sono A$$ERVITI a LOR/$IGNORI LOBBY$TICI”

Scrive Antonio Borghesi: "Secondo gli ultimi dati Istat un giovane su tre non trova lavoro. E' un dato drammatico, sul quale ho interrogato ieri il Ministro Sacconi, per chiedere cosa il governo intenda fare..."

Scrive Yoga Sanremo: “Stage GRATUITO per principianti dedicato alla “RESPIRAZIONE YOGA” Gli incontri si svolgeranno a scelta, Giovedì 13 gennaio
alle 18 e alle 19, Venerdì 14 gennaio alle 14 e alle 15, Sabato 15 gennaio alle 17 e Domenica 16 gennaio alle 11, presso lo “YOGA SANREMO”, Via Padre Semeria 174 Sanremo. Partecipazione GRATUITA, ma occorre prenotare 335-5445222 -”

Scrive Fefè: "SABATO 22 GENNAIO ALLE 18,30 FEFE’ EDITOREPRESENTA l'ULTIMO LIBRO DI Paola Mazzetti "Di che segno sei? / L’oroscopo per tutte le stagioni" alla LIBRERIA MONDADORI in Via del Pellegrino 94 / Roma. fefe.editore@tiscali.it -"

Scrive Fulvio Di Dio: “Ciao Paolo, ti invio un pensiero per il tuo splendido Giornaletto quotidiano! - "Un pellegrinaggio si distingue da un viaggio ordinario per il fatto che non segue un piano o un itinerario già tracciato, non persegue uno scopo fisso o un fine limitato, ma porta in se stesso il suo significato, facendo assegnamento su un impulso interno che opera su due piani: sul piano fisico e su quello spirituale. È un movimento non solo nello spazio esterno, ma anche in quello interiore; un movimento la cui spontaneità è quella di tutta la vita, cioè di tutto quello che si sviluppa continuamente oltre la forma transitoria; un movimento che inizia sempre da un invisibile centro interno (... ). Da qui scaturisce la prontezza ad accettare persone e ambienti nuovi come parte del nostro destino e la fiducia nel significato ultimo di tutto quanto accade è in armonia con la profondità del nostro essere e l'universalità di una vita superiore" Lama Anagarika Govinda (La via delle nuvole bianche)”

E con ciò vi saluto, vostro Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Ti auguro Tempo

"Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso,ma anche per donarlo agli altri.
ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guardarlo sull'orologio.

Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.

Ti auguro tempo per trovare te stesso,per vivere ogni tuo giorno ,
ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo,tempo per la vita!”

(Elli Michler)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.