Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 13 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 gennaio 2011 – Cure naturali a maggio, capodanno cinese a Spilamberto e Treia, cibo per extraterrestri, uranio scarso..

Care, cari,

scrive Emanuele Russo: "Ciao Paolo! Non so se hai mai sentito dell'associazione Crocevia, che attraverso il luogo della casa delle culture a Roma promuove incontri dibattiti proiezioni sulle tematiche annesse all'interculturalità e all'ecologia, infatti il centro collabora con il Centro di Cultura Ecologica. Entrambi li ho scoperti da poco con immenso piacere frequentando due bellissimi incontri. Ma ho visto che in maggio 2011 ci sarà la nuova edizione del festival delle biodiversità. Chissà, immagino tu conosca "il giro". Comunque mi è balenata l'idea, se fattibile per tempo rispetto a quest'evento, di realizzare un film che denunci le tematiche (parlo in generale) che ostacolano e danneggiano l'ecosistema, e così l'uomo. Ho pensato a un gruppo di persone che dedicano la vita in fondo a questa "lotta" che potrebbero ben fornire loro esperienza e conoscenza alla stesura di una storia, sceneggiatura, poi da realizzare. Al come, mezzi ecc.. se effettivamente si crea la storia, saprò trovare la strada. Penso a te, Altieri sugli Ogm, Vitali.. A partire da questa inconcretezza, che dici?"

Mia rispostina: "Carissimo, pensa che per lo stesso periodo abbiamo programmato un evento importante a cui partecipa anche Vitali, Marinelli, Castorina, Milena Auretta Rosso e tanti altri ecologisti e vegetariani doc, ci sarà pure una lavorazione dei fiori di bach con Sonia Baldoni: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/26/treia-7-e-8-maggio-2011-27%c2%b0-anniversario-del-circolo-vegetariano-vv-tt/ -"

Scrive Leda Cossu: “...questa della non-libertà di cura è purtroppo un segno dei tempi, dovremmo essere in piazza ogni giorno e un po' lo siamo già. E' una follia, pensa che per la purezza farmaceutica, condizione che viene posta in modo rigoroso non si potranno raccogliere e trasformare le erbe "a mano" come finora hanno fatto ad esempio Wala e Weleda, dove secondo l'antroposofia è importante raccogliere le erbe a certe ore del giorno, a mano ecc. perché i macchinari rovinano i prodotti, li modificano. E' ad esempio come quando cucini, se anziché rompere la salvia o altre erbe le tagli col coltello cambiano addirittura il sapore, cosa che dimostra che se certe regole valgono in cucina c'è un'antica saggezza e professionalità che la tecnologia (non la scienza) impone. Cioè le multinazionali”

Scrive Savino Frigiola: "La correlazione tra problemi economici- monetari e quelli ambientali e della salute deriva dal fatto che i soggetti e gli ambienti proprietari delle Banke d'Emissione  sono gli stessi delle multinazionali farmaceutiche. Pertanto....."

Commento aggiunto di Giorgio Vitali: "SPECIFICHIAMO MEGLIO: multinazionali bio chimico farmaceutiche petroliere..."

Scrive Alba Montori sul biotestamento: "Il Tribunale di Firenze ha accolto la richiesta di un settantenne di nominare un "amministratore di sostegno" che, nel caso di grave malattia, imponga ai medici l'interruzione di trattamenti sanitari contrari alla volontà precedentemente espressa dal paziente"

Scrive Giada: “Carissimi, per chi fosse interessato, Vi informo che il venerdì ¬ 21 gennaio si terrà presso la Biofarma in via Fiorentina 141, Pisa, alle ore 21 una conferenza gratuita tenuta dal dottor in chiropratica Espedito de Leonardis dal titolo IL CORPO PENSANTE. Info. info@trebisonda.org -”

Scrive Angela Stanzani: “CORSO DI STORIA LOCALE ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELL’ARTE DEI PAESI VICINI A NOI, COSÌ VICINI CHE PENSIAMO DI CONOSCERE TUTTO DI LORO…E INVECE CI RISERVERANNO BELLE SORPRESE! 1° incontro: Martedì 25 gennaio, ore 21- Spilamberto, la sua storia, la sua arte, i suoi personaggi illustri; la storia di messer Filippo fra leggenda e realtà. Info. almo.info@gmail.com”

Scrive Franco Libero Manco: “Accetteresti di buon grado l’ipotesi che noi e i nostri figli fossimo allevati da extraterrestri, contro cui risulterebbe impossibile ogni reazione, per diventare loro pasto?” - Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/hardcore-quando-il-mio-piacere-e-piu.html

Scrive Eleonora D'Andrea: “ANIMAE... Uno sguardo dentro. Inaugurazione alla presenza dell'Artista Domenico Grenci. MERCOLEDI 26 GENNAIO 2011 ORE 18.30 E SABATO 12 FEBBRAIO 2011 ORE 15.30 – 18.30 - INGRESSO LIBERO. Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea, Via Settembrini, 26 - 20124 Milano primo piano. Tel.: 0574 574670”

Scrive Adriano Rebecchi: "Le parole del Berlusconi favorevoli alle minacce del Marchionne sulla possibilità della FIAT di lasciare l'Italia, mostrano a chiare lettere quanto il cavaliere di Arcore abbia in considerazione gli interessi del paese. Berlusconi, dimostra ancora una volta di essere un traditore della nostra nazione. Dopo la sudditanza agli Stati Uniti che è costata all'Italia la partecipazione a due guerre criminali, adesso mostra la sua connivenza con le scelte anti-operaie e anti-italiane dell'A.M. della FIAT"

Scrive Noemi, commentando liberamente: “Ammesso che riuscissimo tutti a:
1) individuare la vera causa (spesso l'effetto finale viene scambiato per causa).
2) dare priorità ai problemi nel risolverli e darsi dei tempi per risolverli.
quindi:
a) Comprendere che qualunque cosa si faccia la dignità umana deve stare sempre e comunque al primo posto (sovranità umana)
b) Comprendere che dobbiamo riprenderci il comando della nostra vita del nostro popolo SENZA DELEGA ALCUNA. (sovranità politica)
c) Riprenderci la proprietà del valore della nostra vita e sopratutto del valore del frutto del nostro lavoro (sovranità economica)
d) Certezza del diritto, qualcuno deve difendere la giustizia dei punti a,b,c
TUTTO IL RESTO E SOTTOLINEO TUTTO VIENE DOPO...
...E mi piacerebbe tornare alla poesia del pensiero poetico di ieri, mentre, penso allegramente al celebre film "Non ci resta che piangere", non a tutto, certo, vorrei richiamare soltanto l'immagine dei due protagonisti che dopo la prima notte trascorsa nel quasi 1500, si ritrovano al mattino impacciati nel nuovo mondo che fuori si era risvegliato per loro. Vestiti fuori moda, dopo essersi resi conto dell'accaduto imprecano prima di uscire di casa tutte le loro facoltà per richiamare quel mondo ormai così lontano. Macchina, ascensore, telefono, citofono.....TRENO? CIUF CIUF!”

Scrive Rita De Angelis: “Ognuno in materia di centrali nucleari se sia giusto o meno averle anche in Italia, esprime la propria opinione. Alcuni sono più propensi, visto che attualmente l’Italia acquista energia da altri paesi, uno per tutti la Francia, forse di risparmierebbe del denaro, così ci dicono… ma forse non molti sono al corrente del fatto che proprio in Francia ci sono state già fughe radioattive, chi vive vicino a città radioattive ne viene messo a conoscenza e per salvaguardarsi deve assumere dei medicinali...” Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/nucleare-si-nucleare-no-analisi-sul.html

Scrive Mirella Lucarini da Firenze: “Siamo lieti di farvi sapere che sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio artistico esperienziale per bambini, ragazzi e adulti, il mandala di gennaio “l’ora del benessere”, giovedì 27. 17,30/18,30. “lo Specchio Interiore” via G. Leopardi, 10 – Firenze. Info: mirelluc@hotmail.com -”

Intanto ci stiamo preparando per il grande capodanno cinese, dal 30 gennaio al 6 febbraio, sono previsti 3 eventi per festeggiarlo degnamente e questo succederà tra Spilamberto e Treia. Leggete il programma e confermate la vostra presenza:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/13/capodanno-cinese-a-spilamberto-e-treia-dal-30-gennaio-al-6-febbraio-2011-il-3-febbraio-2011-avvento-della-lepre-di-metallo/
Ecco anche oggi siamo scesi fino in fondo e vi saluto, vostro Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

IL RAP DEGLI ANIMALI

Le mani sono zampe, le facce sono musi
il naso è così fine che vediamo ad occhi chiusi
le dita sono ali, le pelli sono pelo
corriamo dentro il mare e poi corriamo dentro il cielo.
E gli occhi sono grandi e il loro sguardo è triste,
corriamo dentro favole che tu non hai mai viste.
Noi siamo gli animali, siamo intelligenti
perchè sappiamo cose che non vedi e che non senti.
Noi siamo gli animali, ignoriamo le parole
però noi chiacchieriamo con la luna e con il sole.
Tu, cucciolo di uomo, rispettaci perché
noi siamo gli animali e siamo qui prima di te!

(Bruno Tognolini - "Rima Rimani")

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.