Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 gennaio 2011 - Bioregionalismo e tutela della salute, Peter Boom e IOR, Almo di Piumazzo, Fernando Rossi, videocrazia

Care, cari,

scrive l'avvocato Vittorio Marinelli, referente della Rete Bioregionale Italiana per i consumi ecologici, per informarci che si tiene fra pochi giorni al Parlamento Europeo di Bruxelles una riunione di avvocati per la tutela della protezione sanitaria, al che, vista la presenza al convegno dell'esimio Maestro, ho pubblicato la notizia nel blog della Rete: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/
Ed inoltre vi informo che è stato costituito un gruppo su Facebook sul tema del Bioregionalismo ed Ecologia Profonda al quale siete invitati ad aderire.
(Per aderire vai nel riquadro “ricerca” in alto della tua pagina e scrivi Bioregionalismo ed ecologia profonda ed iscriviti, il gruppo è aperto)

Commento ricevuto da Giorgio Vitali sul tema soprastante: "UNA NOTIZIA QUANTO MAI IMPORTANTE. MI PROPONGO COME CONSULENTE DELL'AVV. MARINELLI PER QUANTO RIGUARDA LA POLITICA FARMACEUTICA E LA SICUREZZA DELL'UTILIZZAZIONE DEI FARMACI, DEGLI INTERGRATORI ALIMENTARI, DELLA PRODUZIONE ERBORISTICA E BOTANICA AD USO TERAPEUTICO"

Scrive Noemi: “Ciao Saul, oggi ho dedicato un po' più di tempo al Giornaletto... ho letto la riflessione di Caterina mentre era in cucina, l'articolo sull'astrologia, e l'articolo di Luigi Miggiani... Ora due domande...che per assurdo sono come connesse... La prima: Visto che vederci è così difficile, è possibile inviare all'indirizzo di Treia un pensiero a te o a chiunque tu vorrai donarlo? E poi... credi sia possibile incontrare Luigi Miggiani in qualche parte di Roma? La sua lettera mi ha molto colpito. Io non lo so se si finisce a vivere così per scelta propria o per necessità, a volte entrambe le cose, ma...ammetto che mi fa paura che la società non si occupi di tutto questo. Ti regalo l'immagine di una foto mai scattata che impressi nella mente credo l'estate scorsa, mentre correvo in bici lungo la pista ciclabile che costeggia il tevere, sotto un ponte c'era un uomo che dormiva, e alle sue spalle una scritta sul muro che non ricordo esattamente cosa diceva, ma il messaggio era questo: La mia battaglia è anche per te....”

Mia rispostina: “Siamo tutti la stessa persona... diceva un amico che non c'è più... Grazie per le tue riflessioni. L'indirizzo di Luigi Miggiani è al fianco del suo nome, nel blog in cui è pubblicato l'articolo. Grazie per la tua Presenza”

Scrive Antonio che dice: "Gli ottimisti pensano che dopo la rivolta tunisina ci sia un rischio di contagio a tutto il Maghreb (Algeria e Marocco). I pessimisti ritengono che anche la Libia e l'Egitto siano sotto tiro. In realtà i paesi arabi sono tutti coinvolti e a questi si aggiungono  Afganistan,Pakistan, Iran,Turchia che, pur non essendo arabi, hanno in comune religione e cultura sia pure con sfumature..." Continua senza pietà: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/nord-africa-e-la-ribellione-che-cova-il.html

Scrive Fernando Rossi: “Da Bologna è finalmente cominciata la costruzione del nuovo soggetto politico a cui Per il Bene Comune ha già aderito; sarà una sorta di federazione tra soggetti diversi e che resteranno autonomi; ad essa parteciperanno i movimenti, le liste civiche e le associazioni che condividono le analisi e le impostazioni politiche contenute nel documento/manifesto Uniti e Diversi, che vi invito a leggere (su www.unitiediversi.it, o su www.perilbenecomune.net ).
Entro febbraio si svolgeranno le assemblee regionali costitutive, che eleggeranno 2 rappresentanti ognuna per il coordinamento nazionale....”

Scrive Peter Boom: “Mi rendo conto che lo scritto che segue tra salamandre, corse per le bighe, IOR ed educazione sessuale sia un po' confusionario, ma in conclusione è pure bello sapere che siamo in buone mani...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/21/peter-boom-%e2%80%9ccorse-con-le-bighe-a-roma-educazione-sessuale-e-salamandre-ior-e-partenogenesi-%e2%80%9d/

Scrive Econews: "Si chiede la Stampa Estera: “ma perché Berlusconi ha ancora il consenso della metà degli Italiani?“ (oggi il 47%, ma, a ottobre, toccava il 62%, dati Ipr Marketing). Risposta: la Videocrazia modifica la morale dei telespettatori"

Scrive Angelo Saracini dalla Grecia: "E’ pieno di scie chimiche il cielo greco, soprattutto sull’aeroporto d’Atene Venizelos...”

Scrive il famoso Circolo Almo di Piumazzo: “Viaggio reportage nelle regioni cinesi
di Mauro Terzi, venerdì 28 gennaio ore 21,00. La Cina è il paese protagonista del
nostro tempo, ricco di tradizioni, contraddizioni e minoranze etniche. Un'anima antica che cerca di coniugare le nuove aspirazioni con il suo grande passato.
Circolo Almo | Via dei Mille, 167- Piumazzo | www.spazioalmo.it | almo.info@gmail.com | cel 333 321058”

Così pian piano siamo giunti anche oggi alla fine e vi saluto, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Che egli, invero, là non conosca è perché, sebbene possa conoscere, tuttavia là non conosce [nulla]. Infatti non vi è cessazione per la conoscenza del conoscitore, essendo indistruttibile, ma non vi è un secondo distinto da lui tale che egli possa conoscerlo come un altro" (Bṛhadāraṇyaka Upaniṣad 4.3.30)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.