Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 24 gennaio 2011 – Terra bassa, Cuore Universale, Franca Chichi e le donne, processo a Berlusconi, vegetariani vegeti e sani

Care, cari,

scrive Lucilla Pavoni: “Caro Paolo e cari amici della Rete Bioregionale, non desidero dare a chi mi legge, un'idea soltanto bucolica della vita in campagna. Chi l'ha provata sa che è soprattutto fatica e sacrificio e come dice il vecchio contadino che mi abita accanto: la terra, cocca mia, sta bassa..."... - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/lucilla-pavoni-e-la-terra-che-sta-bassa.html

Scrive Sara: “Buongiorno Paolo... ho letto con interesse lo scambio di ieri tra te e Caterina... ci sono alcuni termini che hanno attirato la mia attenzione più di altri. Credo che nel mondo, nella società intendo, i meriti siano in relazione agli obiettivi che si portano avanti e a quante più persone si coinvolgono, indipendentemente dall'intenzione reale. Nella vita spirituale non ci sono meriti ma posizioni.. una specie di gerarchia. E cmq se il nostro obiettivo è un percorso di saggezza quella otteniamo. Meriti e demeriti fanno parte di un gioco che va e che viene. I seguaci ci sono nel momento in cui esistono obiettivi che li rendono partecipi”

Mia rispostina: “Cara Sara, son contento di sentire che sei a noi vicina... Sappi che hai un posto fisso nel mio cuore. Grazie per il commento, ti abbraccio. Ah, si sta preparando il prx numero di Quaderni di Vita Bioregionale che uscirà anche in cartaceo per l'incontro bioregionale del 18 e 19 giugno (in Emilia) se vuoi contribuire con un tuo scritto o disegno o poesia sei benvenuta!”

Scrive Noemi, al proposito dell'invito a partecipare al gruppo su Bioregionalismo ed Ecologia Profonda su Facebook: “Ma adesso anche a facebook starne mi tocca iscrivere? Io... in realtà ero non proprio contro facebook, ma volevo restarne fuori, insomma come direbbe il saggio Saverio in senso lato: io non ci volevo venire!”

Mia rispostina: “Embeh? Anch'io mi sono fatto trascinare nella mischia del pissi pissi bau bau... Tutta colpa di Alba Montori che un annetto fa mi convinse a scendere dalla mia torre eburnea per compartecipare alla vita del miei simili... che si divertono con le liane sull'albero fesbucco, in questa foresta dell'esistenza (virtuale). Il gruppo di Facebook sul tema del Bioregionalismo ed Ecologia Profonda, è stato creato per chi vuole liberamente partecipare al discorso di come attuare l'idea bioregionale nella nostra società, senza dover rifuggire dai modi espressivi del vivere corrente. Non è necessario cioè scappare in montagna a vivere bucolicamente allevando pecore o cercando tuberi, si può risiedere ecologicamente all'interno della società, purché le nostre scelte sui consumi, sull'alimentazione e sugli stili di vita corrispondano ad una sostenibilità ambientale e soddisfino la domanda “è questo che sto facendo in sintonia con l'insieme dei viventi e della natura?”. Ognuno potrà fare le sue riflessioni e dare le sue risposte.. siete tutti invitati a partecipare al discorso:
http://www.facebook.com/?ref=home#!/home.php?sk=group_196354403713283 -”

Scrive Franca Chichi: “ In difesa di tutte le donne, a volte trattate come degli animali racchiusi in gabbie dorate, le donne non stanno passando un felice momento qui in Italia, e, direi (per ben altri e più importanti motivi) nel resto del mondo (vedasi, ad es. in Messico, patria del femminicidio). Tornando a noi, il livello di guardia nella coscienza delle giovani e giovanissime donne di questo paese, si alza pericolosamente di fronte ad esempi molto diffusi di vero decadimento morale e coscienziale in cui, sempre di più sprofonda questo Paese e in cui, pubblicamente non esistono modelli di riferimento per una vera evoluzione di maturità etica, consapevole del proprio valore, e dei diritti umani, che sono stati e dovrebbero continuare ad essere il fondamento per cui lottare e crescere. Ha ragione Concita, ma le altre donne, quelle che ci credono, dove sono? dove siamo ? quantomeno abbiamo il dovere di chiedercelo..........”

Ed ancora sul processo contro Berlusconi e sull'uso disinvolto da lui fatto del mondo femminile e minorile ecco una chiarificazione di Francesco Pinerolo, che dice:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/francesco-pinerolo-facciamo-chiarezza.html

Sempre sullo stesso tema scrive Antonio Borghesi: "Due giorni fa il capogruppo Pdl alla Camera, Cicchitto ha lasciato intendere che fosse allo studio del governo una legge per l’abbassamento della maggiore età. «E’ una delle tante questioni sul tavolo», anche se «non è la più urgente» -ha detto - facendo crescere rapidamente i miei dubbi, poiché, come si dice, Excusatio non petita accusatio manifesta, come dire La prima gallina che canta ha fatto l’uovo”

Scrive Beppe Sini: "La decisione governativa di sperperare miliardi di euro del pubblico erario per acquistare oltre cento cacciabombardieri F-35 predisposti per armamento nucleare è due volte scellerata. E' scellerata perché usa ingentissime risorse pubbliche per far costruire apocalittici strumenti di morte. Ed è scellerata perché sottrae quelle risorse al bene comune: quei miliardi di euro dovrebbero essere utilizzati per garantire il diritto alla casa, allo studio, alla salute e all'assistenza, per soddisfare i bisogni fondamentali e promuovere l'effettivo benessere degli esseri umani; invece vengono spesi per provocarne la morte...."

Scrive Daniele Carcea: “La roba dell'esenzione per la chiesa dell'Imu è passata molto sui giornali...”

Mia rispostina: “Grazie per la precisazione, io mi sono limitato a riportare quanto scritto da Econews...”

Scrive Franco Libero Manco: “L'esperimento condotto dall’Università inglese di Cambridge che ha coinvolto 40 mila soggetti, bambini, adulti, anziani dei due sessi per 20 anni di seguito con il seguente risultato finale tra i vari gruppi (carnivoro, onnivoro, vegetariano, vegano e crudista): il gruppo crudista rivelava totale assenza di malattie...” Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Un commento sull'Arcano “L'Innamorato – o Gli Amanti” inviatomi da Caterina: “La difficoltà umana ad acconsentire a questa necessità è manifestata dal dubbio dell'Innamorato, che teme il sacrificio della propria unicità, che vede la frammentazione e la dispersione minacciare la propria identità. La tensione raffigurata è il problema e la soluzione stessa, che spinge oltre i propri confini personali, a incontrare un altro, o molti altri, e attraverso la relazione reciproca a dare vita a un movimento e una creazione capace di ricondurci, con la sua stessa spinta, all'Origine, all'essenza - e con l'essenza a un principio comune, limpido e continuo che permetta di riconciliare la persona individuale con le differenze apparenti e le altre entità in cui il Principio stesso si manifesta”

Mia rispostina: “...ho visto che l'analisi vien fatta in termini "esoterici" forse meglio dire "spirituali"... Sì la paura della "frammentazione" del sé è presente anche nell'amore... ma è la solita innata autodifesa dell'ego, che sempre si manifesta in qualsiasi situazione in cui si sente a rischio, infatti spesso quando si segue una via spirituale l'ego si appropria di una qualche comprensione parziale e se ne serve per il suo mantenimento... Insomma voglio dire che occorre sempre fare attenzione alla tendenza "individualizzante" dell'io. L'attrazione fatale dell'io verso se stesso va indirizzata fino alle estreme conseguenze ovvero alla sua radice... che è esattamente quello che affermano i nostri amati santi (Ramana, Muktananda, Nisargadatta, etc.)”

E qui inserisco un discorso sulla natura in movimento, ovvero l'aspetto “creativo” o cinetico della Mente Universale: “Nel processo infinito della manifestazione l'essere umano è solo uno degli innumerevoli modi espressivi dell'intelligenza. Non c'è limitazione nell'espressione vitale, possiamo immaginare esseri composti di altre materie da quella organica che ci contraddistingue, ad esempio nella cosmologia indiana si parla di “abitanti” del sole, della luna e di altri mondi astrali e fisici, che condividono con noi l'intelligenza e la coscienza ma in forme completamente diverse dalla nostra. Si parla di diverse dimensioni e di diverse evoluzioni...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/23/spiritualita-laica-il-cuore-delluniverso-batte-e-ad-ogni-battito-un-big-bang-una-nuova-creazione-viene-in-esistenza-nelleterno-presente/

Ed anche oggi possiamo infine salutarci, vostro Saul/Paolo

..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

UBRIACO DEL PROFUMO DI UN PINO

Ubriaco del profumo di un pino
Bacio le tue labbra seducenti,
L'oceano dei beati sentimenti.
Quest'è una delizia dal paradiso,
Onda dopo onda sta avanzando.
Forse questa felicità non cesserà mai!
Ti prego rimani con me un momento ancora,
Amami appassionatamente!

Adolf P. Shvedchikov

…............

"Puoi dominare un elefante impazzito;
puoi serrare le fauci all'orso e alla tigre;
puoi cavalcare un leone;
puoi giocare con il cobra;
con l'alchimia puoi guadagnarti da vivere;
puoi errare in incognito nell'universo;
puoi rendere tuoi vassalli gli dèi;
puoi restare perennemente giovane;
puoi camminare sulle acque e vivere nel fuoco;
ma il dominio della mente è migliore e più difficile"

(Thayumanavar)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.