Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 22 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 23 novembre 2010 – Disagio psichico, gioco d'azzardo, grandine a Capri, Scanio a Colle Regnano, Notte senza Tempo...

Care, cari,

...un invito da parte di una cara amica a prendere parte ad un convegno dal titolo: "Specchiarsi negli occhi degli altri - Quanto pesa il giudizio" non è cosa che mi capita spesso. Ma, con la voglia di essere con lei ad affacciarmi nel mondo del disagio psichico, non me lo sono fatta ripetere due volte ed ho subito accettato, anche se mi sono chiesta che tipo di impressioni e di reazioni avrei potuto avere. Così comincia il racconto di Caterina sull'esperienza vissuta al convegno tenuto a Bologna. Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/21/quanto-pesa-il-giudizio-sulla-normalita-dellessere-diversi-viaggio-nei-recessi-del-disagio-psichico-per-%e2%80%9cspecchiarsi-negli-occhi-degli-altri-%e2%80%9d/

Lo sapevate che il gioco d'azzardo é una delle industrie più floride in Italia, quella che contribuisce maggiormente a tappare i buchi delle spese selvagge e delle prebende auto-impartitesi dagli amministratori? Riferendosi all'imposta sul Lotto, il Conte di Cavour aveva addirittura utilizzato l'espressione "tassa sugl'imbecilli". Beh, leggete il ponderoso dossier scritto dal nostro Veiente Furente, alias Orazio Fergnani:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/tangenti-usura-gioco-dazzardo-politica.html

Scrive l'infaticabile Rita De Angelis: “Caro Paolo,ti racconto qualcosa su Capri l'isola del sole e del mare dove l'altro ieri per un evento insolito ha fatto la grandine. Capri: l'isola del sole e del mare si tinge di bianco in autunno. Un evento eccezionale, nel pomeriggio del 20 Novembre, la celebre Isola di Capri è stata imbiancata da una grandinata fuori programma. Le stradine della celebre isola sono state imbiancate dalla grandine, cittadini campani alle prese con pale e secchi per liberare l’isola, sotto il volto incredulo dei turisti. Sull’isola nel pomeriggio di ieri si è abbattuta una violenta grandinata che è durata circa un’ora. Grandi i disagi per gli abitanti dell’isola, con il cadere della grandine, con chicchi grandi circa come quelli delle noccioline, che in breve hanno trasformato la celebre piazzetta e tutte le strade collegate molto simile ad una pista di sci. La grandinata è stata preceduta da un violento nubifragio che ha mandato in tilt quasi tutta la rete fognaria dell’isola, principalmente nella zona di Marina Grande dove sono saltati alcuni tombini. I vigili Urbani e volontari della Protezione Civile, si sono adoperati prontamente per spalare i cumuli e spargere il sale per rendere agibili e sicure le strade il prima possibile. Il maltempo comunque non ha causato disagi per i collegamenti della terraferma che continuano a funzionare regolarmente. Per una volta la celebre piazzetta di Capri si è resa famosa non solo per i personaggi che vi transitano e lo shopping effettuato durante tutto l’anno, ma anche per un insolito bianco che ha caratterizzato l'isola”

Scrive Agriturismo Colleregnano pro domo sua: "Spett.le Circolo vegetariano, continua a mietere successi l’Agriturismo Colle Regnano di Tolentino che ad AGRI&TOUR di Arezzo, unico salone nazionale dedicato all’agriturismo svoltosi dal 12 al 14 novembre, è stato premiato dall’Onorevole Pecoraio Scanio, ex ministro dell’ambiente, quale virtuoso caso aziendale sul tema del turismo sostenibile...."

Scrive Antonino Amato: "...una precisazione: la parola vajascia non tragga in inganno. E difatti Paolo Guzzanti accusò il PdL di essere una "mignottacrazia", ma chiarì che la sua protesta era dettata dal fatto che la di lui figliola non era stata ammessa nel sodalizio. Chiedendo amareggiato: Forse che mia figlia non merita?"

La nostra simpatica e brava Valentina Ierrobino ha voluto farci dono di un bellissimo articolo di presentazione della Notte senza Tempo, che si tiene a Spilamberto il 31 dicembre 2010. Pubblicato su: http://www.ecologiae.com/capodanno-ecologico-notte-senza-tempo/27402/

Scrive Teodoro Margarita: “Agli amici della Rete Bioregionale. Ci sto pienamente, per quanto attiene alla tematica della biodiversità intesa come azione locale per la salvaguardia, ricerca e diffusione delle antiche essenze, ci sono ed anche per quella spiritualità che io intendo come "biodiversità spirituale", anche. Mi faccio sentire. Un abbraccio a tutti. thermidore@yahoo.com -”

Mia rispostina: “Caro Teodoro, come stanno facendo anche gli altri referenti ti chiederei di scrivere un tuo articolo di presentazione del progetto che intendi portare avanti, magari allega anche una tua foto. Il tutto verrà pubblicato sul blog...”

Scrive Angelo Racioppoli: “Sottoscrivo il manifesto fondativo della Rete Bioregionale Italiana con l'intento di entrare a far parte della Vostra rete di contatti ed essere informato, tramite email o telefono, di tutte le attività che la comunità svolge”

Ed ancora in tema di corrispondenza bioregionale leggete queste altre lettere:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/22/il-bioregionalismo-ed-il-passato-bioregionale-della-rete-bioregionale-italiana-%e2%80%93-scambio-epistolare-fra-membri-e-interessati/

Dulcis in fundo. Scrive Maurizio Blondet: “Una pietra colossale ci attende: l’anno prossimo l’Italia dovrà pagare, di soli interessi, 250 miliardi di euro – una decina di finanziarie – e la metà di questi soldi andrà a speculatori esteri, detentori dei nostri titoli pubblici. Nessuna prospettiva di ripresa è possibile, con questa macina da mulino. Rifiutarsi di pagarla a banchieri che hanno già guadagnato almeno il triplo di quel che ci hanno prestato (il nostro debito pubblico è vecchio, da due decenni paghiamo interessi), diventerà, prima o poi, un atto sovrano necessario” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/22/conviene-il-ripudio-del-debito-pubblico-oppure-pagare-i-250-miliardi-di-euro-solo-per-gli-interessi-2011-di-maurizio-blondet/

Bene o male siamo giunti alla fine... ma -tranquilli- dopo ogni fine ci sarà un nuovo inizio, ciao a tutti Saul/Paolo

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

O forse non è qui il problema
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi vestiti di sofismi
e ognuno costruisce il suo sistema
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,
scordando che poi infine tutti avremo
due metri di terreno...
(Canzone di notte n. 2)

oppure

Queste cose le sai perché siam tutti uguali
e moriamo ogni giorno dei medesimi mali,
perché siam tutti soli ed è nostro destino
tentare goffi voli d'azione o di parola,
volando come vola il tacchino...
(Canzone quasi d'amore)

Dai due album “Radici” e “Via Paolo Fabbri” di Francesco Guccini,

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.