Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 17 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 18 novembre 2010 – Studi vegetariani, Teatro Cinabro Calcata, democrazia diretta, ecosistemi in crisi, Nikos Xylouris...

Care, cari,

scrive Francesca Bollino da Milano: “Gentile direttore, ormai numerosi studi scientifici attestano che mangiare carne è antieconomico, non ecologico e dannoso alla salute. Per una libbra di carne, come spiega una recente ricerca pubblicata su Scientific American, sottraiamo terreni di coltura/cibo ai meno abbienti, inquiniamo a dismisura l'ambiente e con le attuali dosi di carne nel piatto accorciamo la nostra vita. Quindi, quando anche non fosse solo per un motivo etico -mangiare carne di animali semitorturati negli allevamenti intensivi- continuare a farlo solo per il gusto del palato è chiaramente un capriccio immorale e insensato. Chi volesse provare a diventare vegetariano ha due strade: farlo a poco a poco provando nuove pietanze senza carne che ha molti validi e gustosi sostituti in commercio (soia, lupino, muscolo di grano in hamburger e bistecca, etc.). Oppure guardare coi propri occhi come sono allevati oggi nel mondo bovini, suini e volatili si diventa vegetariani all'istante dallo sgomento e l'orrore per sofferenza che sta dietro la rassicurante forma di braciola che compriamo al supermercato. Grazie, cordiali saluti. https://www.autistici.org/mailman/listinfo/vegattivisti”

Scrive Angelo Saracini: "17 novembre 1967: cade la Giunta dei colonnelli con un bagno di sangue al Politecnico di Atene.... Nikos Xylouris era tra gli studenti del politecnico in rivolta.
Λαέ, μη σφίξεις άλλο το ζωνάρι
η πείνα το καμάρι είναι του κιοτή
του σκλάβου που του μέλλει να θαφτεί!
....che i media internazionali non ricordano. Nella giornata internazionale di mobilitazione studentesca e sciopero della Conoscenza"

Scrive Adriano Rebecchi: “...autunno 2010, continua il tormentone dell'approvazione della finanziaria, che hanno chiamata Legge di Stabilità (il nome è stato cambiato per meglio fregare ancora una volta gli italiani), che ammonta a 13,5 miliardi di euro, dei quali 1 miliardo per il 2011,3 miliardi per il 2012 e 9,5 miliardi per il 2013 (la cifra più grossa è differita al 2013 nella speranza che allora le cose vadano meglio!!!). Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/17/finanziaria-rompifinanza-con-la-scusa-della-stabilita-ed-intanto-aumenta-il-debito-pubblico/

Scrive Rinaldo Lampis: "L’uso Cosciente delle Energie, 4° Convegno su Radiestesia e Radionica 27 e 28 novembre Abbazia di Monte Ortone (PD). Il mio intervento del 27, sabato pomeriggio, toccherà: Gli aspetti visibili ed invisibili dell’energia, I drastici cambiamenti energetici che il pianeta sta già  manifestando, Natura ed intenzioni degli “alieni” e dei “cerchi nel grano”, Il ruolo delle entità extraterrestri chiamate Spiriti Cosmici, Le caratteristiche della Piramide Veneta sui Colli Euganei (PD). Info. rilampis@gmail.com -"

Cosa é la democrazia diretta? L'idea centrale è quella di portare le persone ad esercitare davvero, democraticamente ed efficacemente, quella sovranità che è usata come collutorio dalla nostrana CASTA: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/liberi-dal-potere-oligarchico-e-dagli.html

Scrive Peter Boom: "Caro Paolo, ti scrivo a proposito di Mario Balotelli. E' un campione del calcio nero ma di nazionalità italiana, ieri giocava nella nazionale contro la Romania. Lui in Italia veniva sempre fischiato ed accolto da un coro di Buuu quando entrava in campo e allora protestava tutto da solo contro quegli schifosi razzisti. Ora è andato via dall'Italia ed è campione centravanti di una squadra importante inglese, perché in Italia non ce la faceva più! Ecco cosa gli ho scritto: Io, caro Balotelli, sono bianco, olandese, pansessuale, artista, casinaro, e adesso anche vecchio e handicappato, ma ... le mie origini antiche presentano senz'altro colorazioni più scure, mediorientali e africane, poi ci siamo attraverso i millenni lentamente scolorati andando ad abitare nei paesi più freddi e con meno sole. I finlandesi, in genere, sono ancora più bianchi di me con capelli biondissimi. Gli italiani sono già un po' scuri e più si va verso sud la maggior parte di essi è brunastra con capelli scuri. In questo nostro strano mondo ci vuole un coraggio da LEONE per chi è diverso. I razzisti hanno soltanto paura dei diversi colori che portano dentro di sé. Vorrebbero far parte, fare gruppo, di un solo limitante colore, di una squadra di calcio, di una religione, di un popolo, di un sesso, di una certa età, categoria, casta, cultura, politica o quant'altro. Gli esseri umani sono geneticamente tutti uguali, molto vicini alle scimmie e... carissimo Balotelli, io no, non sono uguale perché sono razzista.... ma solo con i razzisti!"

Scrive Doriana Goracci: "Brescia. Una strage senza colpevoli Assolti i cinque imputati. Otto morti e cento feriti nella strage del 28 maggio 1974. L’assoluzione in base ad un articolo assimilabile alla vecchia insufficienza di prove” E se la prima notizia, è sulle pagine dei giornali e in Tivù, la seconda è già cotta, è scesa dalla Gru: a Brescia il 15 novembre sera. C’era un signore, tale Pierpaolo Pasolini che era cosi supponente da dire io so. Aveva almeno il coraggio di dirlo. E scriverlo. Il maestro Manzi, dopo 8 provvedimenti disciplinari, continuava a dire non è mai troppo tardi..."

Scrive Kiriosomega: ".. cerca e cerca, ma dov'era seduto Silvio Berlusconi al Tavolo di G20 a Seul? Forse vicino a Obama? No?... Vicino alla Merkel? No?... Vicino a Zapatero? No?... Vic... E allora? Ma è ovvio, era seduto tra Jacob Zuma della Repubblica Sudafricana e Bingu Wa Mutharica del Malawi... e speriamo che quei signori non si siano offesi!"

Scrive il vocalista difonico Mauro Tiberi: "Domenica 21 Novembre dalle ore 17,30 alle ore 19 presso il centro Stellatum, Via Cardinale Marmaggi 23 (Trastevere) concerto con esperienze di condivisione del canto. Prenotazioni: 06 5883687 - 347 7512897 -"

Scrive Silvana Sabatelli: “Invito a vedere il nostro nuovo spettacolo "L'Amore è cieco" - 3 atti Unici di Anton Cechov: Domanda di Matrimonio, Il Tabacco e L’Orso, dal 21 Novembre 2010, tutti 1 venerdì 21,15 e domenica 18.30 - CALCATA VECCHIA, per informazione: http://www.teatrocinabrocalcata.blogspot.com/ -“

Scrive Fulvio Di Dio: “Tutti gli ecosistemi terrestri utilizzano l’energia che ha origine dalla radiazione solare e che viene in parte trasformata in sostanza organica grazie alla fotosintesi. Anche l’uomo, quando diecimila anni fa, con la rivoluzione neolitica, ha cominciato a coltivare la terra e allevare gli animali, ha prodotto cibo sfruttando questo flusso di energia...” Continua su: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/manifesto-sul-cambiamento-climatico-e.html

Beh, stiamo per chiudere pure oggi, ciao Saul/Paolo

…................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Bambino

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell’acqua del sentimento.

(Alda Merini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.