Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 10 novembre 2010 – No alla macellazione rituale, strage di uccelli a Vicenza, dieta vegetariana, poesia bancaria....

Care, cari,

scrive Adriano Fragano: "Care amiche e cari amici, Vi scrivo per proporvi di aderire ad una lettera aperta che ho intenzione di inviare ai giornali locali e che è destinata al Sindaco di Ponte di Piave che ha avuto la brillante idea di proporre l'apertura di un macello rituale ad Oderzo per evitare il ripetersi dei ritrovamenti di teste mozzate di animali abbandonate nei fossati del suo comune. La "festa del sacrificio" che prevede lo sgozzamento senza preventivo stordimento degli animali è alle porte (quest'anno 16 novembre), vorrei inviare questa lettera entro domani, vi chiedo di prenderne visione e di dirmi se siete interessate/i ad aderire a titolo personale o come associazione, gruppo o similare. Il testo ovviamente è passibile di modifiche, il tempo però è pochissimo. Se avete altri canali di diffusione ovviamente sono molto graditi. Attendo vostre adesioni da apporre alla lettera prima di inviarla. info@campagneperglianimali.org -" Leggete la Lettera:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/09/a-roberto-zanchetta-sindaco-di-ponte-di-piave-treviso-%e2%80%9cdiciamo-no-alla-crudele-macellazione-rituale-%e2%80%9d/

Proseguendo sul discorso accennato nella lettera soprastante ho voluto scrivere un articolo di approfondimento sul tema della macellazione, della cadaverina, della commestibilità della carne, etc. riportando anche le richieste di protezione animale fatte al Governo, con inserito un commento di Caterina Regazzi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/09/festa-del-sacrificio-ma-di-chi-ovvero-%e2%80%9cfisiopatologia-della-morte-quando-la-crudelta-assume-connotati-religiosi-macellazione-rituale%e2%80%9d-%e2%80%93-e-proposte-di-salvaguardia-anima/

Scrive Doriana: “...Ho iniziato da alcuni mesi e con molto piacere, la mia dieta vegetariana: di macello ne ho la nausea...”

Scrive Renzo Rizzi: “LE GUARDIE VOLONTARIE DELLE ASSOCIAZIONI PROTEZIONISTICHE, DENUNCIANO UN MASSACRO INCONTROLLATO DI UCCELLI PROTETTI, PISPOLE, PRISPOLONI, FROSONI, STORNI, MA SOPRATTUTTO FRINGUELLI E PEPPOLE, ABBATTUTI A CENTINAIA DI MIGLIAIA IN POCHE SETTIMANE SOLO NELLA VALLATA DELL’AGNO” Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/alto-agno-vicenza-massacro-di.html

Scrive AVI: “Come alcuni sapranno l'Idea Vegetariana ha per ora sospeso le pubblicazioni, ma da maggio L'AVI é stata ospitata su alcuni numeri de ''La mia cucina vegetariana'', rivista presente in edicola”

Scrive Luigi Gallo: “Attivisti in azione in Spagna davanti al Ministero dell'Ambiente per chiedere una moratoria europea sugli Ogm La petizione lanciata da Greenpeace insieme ad Avaaz per chiedere una moratoria europea sugli OGM, fino a quando tutti i problemi scientifici ed etici inerenti alle coltivazioni transgeniche non saranno risolti, ha raccolto più di un milione di firme. Questa petizione è la prima a essere presentata tramite la cosiddetta "iniziativa dei cittadini", un principio introdotto dal trattato di Lisbona nel dicembre 2009 e che permette a un milione di cittadini europei di rivolgersi direttamente alla Commissione europea. L'iniziativa è stata lanciata dopo che lo scorso marzo la Commissione aveva autorizzato, per la prima volta da 12 anni, la coltivazione di un OGM in Europa: una patata transgenica della BASF. Per firmare la petizione: http://www.greenpeace.org/italy/futuro-libero-da-OGM -”

Scrive Giulio Vittorangeli: “Siete cordialmente invitati/e sabato 13 novembre
alle ore 16.00 a Viterbo presso l’Università Per la Terza Età (UPTE), Via del Giglio, 3 (c. s.) alla presentazione del Progetto “Mulukuku - Nicaragua” per la formazione di operatrici nel settore della salute mentale. Info. gvittorangeli@hotmail.com -”

Scrive Ciro Aurigemma: “Sabato 13 novembre 2010, h 10.00 – 19.30, CONVEGNO
CREAZIONI COSMICHE, LUCI DIVINE: Il Gioco della Trasformazione Umana.
Residenza Universitaria “A. RUBERTI” – Via Cesare de Lollis, 20 – 00195 Roma”

Scrive Avventura Soratte: "Mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale, si terrà un incontro pubblico per discutere sulla questione riguardante l’ammodernamento della tratta ferroviaria Roma-Pian Paradiso. Oltre al Sindaco di Sant’Oreste, Sergio Menichelli, interverrà Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma"

Scrive Marilena Vallino: "San Martino, riti, cibo e vino. L'Autunno Francigeno a Formello. Centro storico, sabato 13 e domenica 14 novembre 2010. Giunta alla sua V edizione, la Festa di San Martino a Formello si consolida come un atteso appuntamento dell'Autunno Francigeno nelle Terre di Veio. 'San Martino - riti, cibi e vino' infatti è ormai sinonimo di varietà enogastronomiche e culturali, di storie e di tradizioni che vengono raccontate ai visitatori attraverso spettacoli, laboratori, ricette, prodotti e produttori nella fascinosa cornice di uno dei più bei borghi medievali della via Francigena. Info. marilenavallino@libero.it -"

Può un discorso bancario sui fidi diventare anche una poesia? Sì, può se a farlo é Annamaria Signorini. Leggete e poi credete:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/una-poesia-bancaria-e-le-banche.html

Scrive Michele Bonelli: “Buongiorno, visto che vi ho chiesto più volte di essere tolto dalla vostra mailing list e non l'avete fatto vi comunico che ho provveduto ad inviare all'autorità garante delle comunicazioni una segnalazione per spam a vostro carico; ho inoltre segnalato al nic il vostro indirizzo IP affinché venga inserito nelle black list”

Mia rispostina: “Gentile michele Bonelli, da quel che mi risulta é la prima volta che ricevo una sua richiesta di cancellazione.. che prontamente provvedo ad effettuare... evidentemente c'é stato un'incomprensione... o un disguido...”

Pian piano anche oggi chiudiamo... e finché dura c'é verdura...! Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Il cardellino dallo splendido manto

intona nell’aria un melodioso canto.

Solitario, volò tra spini di cardo

rubandone i semi senza riguardo

proprio a colui che gli diede nome.

Poi vinto, alfine stanco,

si isolò al mondo

ponendo il suo nido sul ramo più alto.

(L’Aura)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.