Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 18 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 19 novembre 2010 – Foreste a rotoli, notizie vegetariane, fiabe amorose, Italia nucleare, Lega pigliatutto, la fine....

Care, cari,

Scrive Chiara Campione, Responsabile campagna Foreste, Greenpeace Italia: "Ciao Paolo, in fazzoletti e carta igienica, che usiamo solo una volta e poi buttiamo nel cestino e nel wc, può nascondersi carta pericolosa. Ma da oggi hai uno strumento in più per evitare di acquistare pezzi di preziose foreste pluviali: la nostra nuova guida "Foreste a rotoli", un vademecum verde per l’acquisto di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta. E per promuoverla abbiamo girato il video virale "Deforestation Nightmare". Atmosfera hitchcockiana e un' interprete speciale, Barbara Tabita, nostra testimonial e protagonista della serie tv I Cesaroni. Vedi http://www.greenpeace.it/update/17_11_2010/foreste-a-rotoli.html -"

Ed in una magica foresta si svolge un'avventura amorosa... Ashtri e Nahir si erano allontanate dal sentiero nel bosco, a caccia di fragole. Quelle ombre di frasche, quelle alte ramaie, quei giovani virgulti che sembravano scaturire per magia dalla terra, quel mistero appostato dietro ogni tronco, ogni alto stelo d’erba, non poteva che conquistare due ragazze di diciassette e diciannove anni, curiose sorelle d’anima ancor più che di sangue.... Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/18/notte-damore-con-veronica-di-simone-sutra/

Scrive Ciro Aurigemma: “CARO PAOLO AVEVO INVIATO QUESTE 'NOTIZIE DAI VEGETARIANI' COME ARTICOLO PER IL SITO del Circolo Vegetariano
non so se si capiva, ho visto solo un pezzetto sul Giornaletto, che sto ricevendo su nuova e.mail ma non l'ho ancora visto sul sito come riportato sotto, con le correzioni proposte da Carmen, si può inserire? In più ti segnalo il link per la petizione contro la macellazione equina: http://www.horse-angels.it/il-cavallo-non-si-mangia-petizione” - Qui di seguito l'articolo menzionato:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/18/notizie-dal-mondo-vegetariano-di-ciro-aurigemma-associazione-vegetariana-italiana/

Scrive Avaaz: “Cari amici, la NATO discuterà questo fine settimana un piano per raggruppare le bombe nucleari americane presenti in Europa in Italia. I capi di stato della NATO s'incontreranno in Portogallo questo fine settimana per discutere un piano segreto: raggruppare tutte le bombe nucleari americane presenti in Europa in Turchia e in Italia, che ne conta già 80. Nonostante il mondo vada verso il disarmo nucleare, e la Germania e il Belgio abbiano chiesto lo smantellamento degli armamenti nucleari americani dopo un allarme sicurezza, il segretario della NATO e altre voci influenti vogliono mantenere l'arsenale europeo a tutti i costi. E il nostro governo sembra disponibile a trasformare l'Italia in un enorme magazzino nucleare per la NATO. Firma petizione: http://www.avaaz.org/it/no_nucleare_italia/?vl -”

Ed ancora sul nucleare scrive Mondo in Cammino: "IL NUCLEARE EREDE DI MENGELE. Organi umani prelevati illegalmente per ricerche sulle radiazioni…e poi fatti sparire: http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1652 -"

Scrive Dario Rinco: “Caro Paolo ti segnalo questa iniziativa che, con molta fatica, stiamo realizzando per il 30/11/2010 a Milano. Se lo ritiene utile ti pregherei, se sei d'accordo, di divulgare tra gli iscritti al "Giornaletto di Saul" l'evento. Grazie e arrivederci alla prossima puntata del Giornaletto"
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/mathis-wackernagel-lascia-la-sua.html

Scrive Franceso Pinerolo: “Al razzismo da osteria della Lega si somma anche una marcia silenziosa verso l'occupazione di posti chiave non solo nelle fondazioni bancarie del Nord ma anche nella Rai e nei consigli di amministrazione dei grandi enti pubblici, Eni, Enel, Finmeccanica, Autostrade, Aeroporti, Asl e in tutte le più appetitose partecipate di Comuni e Province, mentre in poco tempo ha messo in piedi una parentopoli per distribuire posti e stipendi milionari a mogli, figli, cognati e amici da far impallidire per rapidità, capillarità ed efficienza ogni altro esempio precedente... come risulta dalla mappa pubblicata dal settimanale L'Espresso"

Scrive Beppe Sini: "Diciamolo chiaramente: il regime berlusconiano può e deve essere battuto alle elezioni, ma sarà possibile solo se si costituirà un fronte democratico che non solo si opponga in astratto al cesarismo, ma che concretamente si impegni per ripristinare nel nostro paese la vigenza della legalità costituzionale, della democrazia e dei diritti umani..."

Scrive Incontri Mediterranei: “Sabato 20 Novembre, ore 18.30, Orte, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, Concerto di Santa Cecilia Banda Musicale Città di Orte, direttore Armando Fiabane, Coro della Cattedrale, direttore Antonio Trippetti, Coro Polifonico Hortae, direttore Filippo Proietti, Anna Lisa Pellegrini, soprano Tiziano Antonelli, baritono. Sabato 20 Novembre, ore 20.30, Viterbo, Museo Nazionale Etrusco, Rocca Albornoz Musei in Musica: Operaextravaganza in “Questioni…d’amore”- Domenica 21 Novembre, ore 17.00, Roma, Chiesa di Santa Barbara dei Librari Musiche di Bernardo Pasquini nel terzo centenario della morte (21.11.1710) Armando Carideo, organo. Info incontrimediterranei@cittadiorte.it -”

Scrive Mimmo Gianturco: “Una trentina di persone, tra cui nove bambini e una donna incinta, stanno resistendo allo sgombero dello stabile occupato da CasaPound Italia in via Cianflone a Lamezia Terme. Iermattina verso le sette e trenta, infatti, davanti al palazzo sono arrivati oltre cento uomini tra guardia di finanza, vigili urbani, carabinieri in assetto antisommossa e celere intimando lo sgombero dell'occupazione, uno stabile di proprietà dell'Aterp che era disabitato e in stato di abbandono da oltre 15 anni, quando Cpi Lamezia Terme e un gruppo di nove famiglie in stato di grave emergenza abitativa, lo scorso 7 agosto, hanno deciso di occupare e riqualificare il palazzo... Info. ufficiostampa@casapounditalia.org 349.5444819 -”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti mando un pezzo su come raggiungere di nuovo la felicità tornando alla terra. Un caro saluto”. Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/vandana-shiva-tornare-con-i-piedi-per.html

Ecco avete visto che pure oggi siamo arrivati alla fine? E ciao, Saul/Paolo

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

AQVA

Distesa su di un fianco/ mi abbandono
all'azione rigenerante.
Un tiepido mare penetra/ nelle mie interiorità più profonde
non penso più a niente/ i pensieri ossessivi
e disturbanti
sembrano svanire/ mentre l' acqua accarezza dolcemente
il lungo tunnel del mio plesso solare/ rimuovendo solidi blocchi
formati da veleni/ ingeriti nella fretta del quotidiano
per indeterminabile tempo.
Non penso a niente/ mentre l
e piacevoli onde
ascendono sempre più in alto :
il mare dentro di me.../ quanto tempo è trascorso?
Ecco che ora il mare/ vuol tornarsene via
ha fretta di uscire dal mio corpo/ e gridando si scarica,
trascinando con se/ tutte le negatività
materiali, psichiche, spirituali

Samantha (Milano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.