Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 1 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 2 novembre 2010 – Barack Obama, papa Ratzinger, mercatino a Osimo, zodiaco cinese a Treia, profumi e belletti...

Care, cari,

scrive Barack Obama: "Paolo. Today, you can help determine not just the outcome of this election, but our country's future. You made the difference in 2008. Now, once again, you can defy the conventional wisdom that says you can't overcome the cynicism of our politics; you can't overcome the special interests and the big money; you can't tackle our biggest challenges. This movement has never backed down from a tough fight -- and we're not about to start. Paolo, we've got to keep moving America forward -- but I need allies in office to make it happen. I need you to make sure you get at least three of your friends to vote with you -- it is simply the most important thing you can do to make sure we can keep bringing about change. Millions and millions of our supporters have already cast their ballots this year in key states like Ohio, Florida, Iowa, and Illinois -- and every vote you turn out will help move America forward... (continua)" Se vuoi aiutare la causa democratica clicca qui:
http://my.barackobama.com/page/content/alreadyvotedoneclick/?source=20101101_bo&email=circolo.vegetariano%40libero.it&zip=00000 -"

Scrive Vittorio Marinelli: “Caro Paolo, come ti avevo accennato, alla fine ho fatto una scappata a Chianciano Terme, al congresso dei Radicali, con Guido Petrangeli. Un abbraccione..”

Mia rispostina: “... hai fatto bene...!

Scrive Felice: “Mercatino dell'autoproduzione e dell'usato – Domenica 7 novembre 2010ad Osimo, dalle 9 sino a sera. Tema: “Ben arrivato autunno”. Contiamo sul buon senso di ognuno per il rispetto del posto che ci viene messo a disposizione. Ricordiamo che per evitare complicazioni é meglio non portare cani, se possibile.
Info: 338.8685427 -”

Il papa Ratzinger quando parla di amore lo confonde con il sesso e quindi da cattivi consigli alla gioventù... é quanto afferma Peter Boom che scrive..:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/papa-ratzinger-che-non-conosce-lamore.html

Scrive Alfonso Fressola: "Sei invitato a questo evento in S. Marco organizzato dall'Associazione culturale Beato Angelico per il Rinascimento Sabato 6 novembre ore 16,30 nel CHIOSTRO DEI SILVESTRINI (Piazza San Marco N. 1 accanto alla Basilica) che propone Lotta dell'uomo e della scienza contro le leucemie: la donazione delle cellule staminali emopoietiche, una storia di solidarietà. Relatore prof. Alberto Bosi. Segue CONCERTO: Soprano Manuela Mattioli, all'Arpa Celtica Anna Maria De Vito, Pianoforte Riccardo Pratelli, Coro Beato Angelico. Ingresso libero - alfonsofressola@interfree.it -"

Scrive Beppe Sini: "Occorre rovesciare il regime della corruzione, ripristinare la vigenza della Costituzione della Repubblica Italiana, riaffermare la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani. Occorre rovesciare il governo della guerra assassina e del colpo di stato razzista, e restituire il nostro paese alla democrazia che salva le vite ed onora l'umanità. Con la forza della verità, con la scelta della nonviolenza: insorgere per risorgere"

Scrive Roberto Alabiso: "Il Parlamento europeo ha dato il via libera a nuove norme per limitare i ritardi di pagamento delle PA verso i fornitori. Gli enti pubblici saranno tenuti a pagare entro 30 giorni i servizi o i beni acquistati. I ritardi delle PA subiscono gravissime accelerazioni in Sicilia dove ci sono punte di due anni e che in media si aggirano sui 400 giorni, cioé 370 giorni in più rispetto a quanto dice la direttiva Ue"

Scrive Mauro Tiberi: "Sabato 6 dalle ore 16 alle 20 e dalle 21 di Sabato Conferenza Simposio con il Biologo Andrea Spadoni - Domenica 7 Novembre dalle ore 11 alle 15 conclusione del seminario sul canto armonico. Presso lo SpazioNu di Pontedera in via Firenze 42/A - Info: 0587 54 634 info@spazionu.com -"

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti allego un pezzo sui profumi, la loro storia ed il loro utilizzo da parte dei popoli antichi e durante l'impero romano sino ai nostri giorni. Buon rientro e buona festa dei Santi (e degli antenati)”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/01/storia-profumata-profumi-e-belletti-nellantichita-di-rita-de-angelis/

Scrive Monia Benini: "Dopo l'incontro di Torino, è continuato venerdì 29 ottobre a Genova il confronto per una nuova rappresentanza politica, promosso dalla Rete Provinciale torinese dei Movimenti e delle Liste di Cittadinanza (RPMLC), per approfondire le questioni impostate a Torino e rimaste aperte. Info. info@perilbenecomune.net -"

Scrive Antonino Amato: "E' databile a tremila anni fa una storiella che si attaglia benissimo alla presente situazione della politica italiana. C'era, ai tempi, un gattaccio particolarmente abile a catturare e a mangiare i topi. Questi ultimi si riunirono a Congresso per eliminare la minaccia. Uno dei presenti propose:
"Attacchiamo al gatto un qualche campanello in modo che, quando si muove, ci avvisi del pericolo". Tutti convennero, ma quando si passò a decidere sul topo che doveva appendere il campanello al gatto, tutti rifiutarono. E il Congresso dei topi, riunito con tanto strombazzo, si chiuse con un nulla di fatto.."

Ricevuta da anonimo: "Berlusconi, ossessionato dai sondaggi sulla sua popolarità, va dal Mago Otelma per conoscere il suo futuro. Il Divinissimo Otelma chiude gli occhi, entra in trance, recita formule esoteriche e dopo qualche secondo comincia a parlare: Otelma: "Vedo Lei, signor Presidente... su un'automobile aperta... per una strada larghissima e migliaia di persone che acclamano al suo passaggio...”. Berlusconi contento: "..e la gente.. è felice la gente?" Otelma: "Sì, Sì, vostra magnificenza. - Otelma è ossequioso - La gente è felicissima". Berlusconi compiaciuto: "E mi segue la gente? Tutti seguono la macchina e mi vengono dietro ovunque sono trasportato?" Otelma: "Sì, sì, vostra sontuosità. Strada e marciapiedi sono invasi da migliaia di persone esultanti. Quasi tutti portano striscioni a festa. Ma che dico migliaia, milioni di persone inneggiano con cori da stadio”. Berlusconi soddisfatto batte le mani. “Che bello! Che bello! Ma sugli striscioni che c'è scritto?" Otelma, untuoso: "Presidentissimo, sono scritte di giubilo, di speranza, di fede per una Patria migliore, per una nazione più equa". Berlusconi sorridendo appagato: "Ma urlano pure? Mi acclamano?" Otelma strisciante: "Altroché! Tutti allegrissimi urlano a perdifiato". Berlusconi serafico: "... e dimmi, dimmi Divinissimo Otelma, amico mio, profeta mio, mi stringono anche la mano e mi porgono i bambini da baciare?" Otelma esultante: “No, la bara è ermeticamente chiusa”.

In occasione della luna nuova nuova, il 7 novembre 2010, ci si incontra a Treia (Macerata) per affrontare la terza sessione di studio dell'I Ching, il libro di antica saggezza cinese. Partendo la questo testo é andato formandosi, nel tempo, anche l'agglomerato degli archetipi zodiacali cinesi. Durante questa sessione scopriremo gli abbinamenti fra gli esagrammi relativi ai 12 mesi dell'anno e i corrispondenti animali rappresentativi dello zodiaco. Verrà fatta anche una comparazione fra i cinque elementi cinesi e i cinque elementi descritti nella tradizione indiana. Qui si seguito alcune annotazioni sul libro I Ching:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/treia-7-novembre-2010-terza-sessione-di.html

Letterina giunta all'ultim'ora da Caterina tornata ieri pomeriggio a Spilamberto:
“..tutto sommato il viaggio non è stato stancante, anche se un po' lunghetto, all'inizio ero un po' tesa per Magò, devo comprare una gabbia per mettercela dentro quando viaggiamo, e poi quel cielo grigio e il pensiero di te solo a Treia. All'imbrunire ho avuto anche un po' di problemi con la vista. Temevo anche l'acquazzone, ma non è arrivato, la musica mi ha accompagnata, prima quella di Upa, poi quella di Manu Chao, poi il sopraggiungere del buio ha migliorato la visione, il traffico era lento ma non eccessivamente, mi sono messa in coda agli altri come se stessimo andando tutti insieme da qualche parte e mi sono finalmente sentita parte del tutto e non solo una cellula insignificante, Magò è stata un angelo, ogni tanto si spostava in qua e in là, ma, forse perchè andavo piano e l'auto era silenziosa, non ha provato a venire davanti e non ha neanche ansimato tanto. Poi è arrivata la telefonata di Sonia e io, alle sue domande, ho risposto per come ho vissuto io le due giornate a San Severino.... Ho visto poco fa che Lucilla ha ringraziato su Facebook gli amici che sono stati da lei questi in due giorni per l'incontro bioregionale..”

E questo ha scritto Lucilla che ha ospitato l'incontro: "...desidero ringraziare gli amici, che numerosi sono intervenuti all'evento "Incontro annuale della Rete Bioregionale Italiana". E' stato un momento di riflessione, di studio e di condivisione, realizzato in un ambiente sereno, in armonia con la natura e con gli esseri che la vivono...."

Possiamo a questo punto salutarci, vostro Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Abbandona tutto, abbandona tutto quello che conosci, abbandona, abbandona, abbandona. E non aver paura di rimanere senza niente, perché alla fine quel niente è quello che ti sostiene" (Tiziano Terzani) 

‎"Wisdom tells us we are not worthy; Love tells us we are. My life flows between the two." Rumi

“Qualsiasi via è solo una via, e non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nell'abbandonarla, se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare... Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione. Provala tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, a te soltanto, una domanda... Questa via ha un cuore? Se lo ha, la via è buona. Se non lo ha, non serve a niente”
(Carlos Castaneda) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.