Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 8 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 9 novembre 2010 – Scorie nucleari, alcol assassino, micia malata, Omsa, Anasuya Devi, Kiriosomega, Giuseppe Amendola..

Care, cari,

scrive Greenpeace: "Ciao Paolo, stiamo ritardando la tabella di marcia di un treno che trasporta scorie nucleari tra la Francia e la Germania. Siamo in migliaia a protestare da venerdì scorso: i nostri attivisti insieme ai contadini, agli abitanti del luogo e a gente che è venuta da lontano per dire no ai pericolosi rifiuti radioattivi. 5.000 attivisti hanno dormito sulle rotaie, scatenando la dura reazione della polizia. Con un set di foto a raggi infrarossi abbiamo messo in evidenza un’anomalia termica a una ruota del convoglio. Nonostante i carri siano piombati, se si sta una sola ora in prossimità dei vagoni si riceve una dose di radiazioni equivalente al limite massimo previsto per un anno"

Scrive la fedelissima Rita De Angelis: “Caro Paolo ti scrivo per informarti sui danni dell'alcol uno dei maggiori nemici del nostro corpo, forse peggiore di qualunque droga, ma l'uomo non vuole capire il male che si fa e recidivo continua ad eccedere”: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/08/david-nutt-%e2%80%9cconsumatori-attenti-ai-superalcolici-la-droga-piu-micidiale-e-devastante-%e2%80%9d/

Scrive Selina: “Ciao a tutti. Vi chiedo se qualcuno è interessato ad adottare una piccola micia di circa 3 mesi. Viene dal Forte Marghera e adesso ce l'ha il mio veterinario da ormai due settimane. Non può tornare in colonia, dato che là si è presa una bronchite. Adesso la bronchite è passata e sta passando anche la congiuntivite. Purtroppo vive chiusa nella gabbia. E' tanto triste... Io non posso adottarla perché ne ho appena adottata una sempre dalla Dingo, salvata da morte certa. Il mio Kiki ha fatto una fatica immane ad accettarla e se ne presento un'altra mi sa che se ne va di casa. Fatemi sapere se c'è qualcuno che la può tenere, anche in stallo. selinazampedri@gmail.com -”

Scrive Giacomo Bo: “Serata dimostrativa aperta a tutti per le Costellazioni Familiari. Udine - ore 20.30 - Martedì 9 novembre, Giovedì 18 novembre, Via San Rocco 142. Ingresso libero – Info. ricerchevita@email.it -”

Scrive Doriana Goracci: “Faenza: assordante silenzio sull’emergenza all’Omsa.
Le lavoratrici OMSA invitano tutte le donne ad essere solidali con loro... boicottiamo i seguenti marchi: Omsa Serenella Golden Lady Philippe Matignon Sisi Hue DonnaHue Uomo Saltallegro Saltallegro Bebè Mandarina Duck”

Il 7 novembre u.s. Si é tenuta qui a Treia la terza sessione di studio dell'I Ching. Come al solito gli argomenti trattati sono stati variegati e arricchiti da esempi vari e da esperienze di vita vissuta. Una cosa che mi é stata chiesta da Devi (Deborah) era la narrazione dei miei incontri con alcuni caratteri esemplificativi degli archetipi zodiacali esaminati. Non ho potuto fare a meno di menzionare le caratteristiche della mia madre spirituale Anasuya Devi, che era nata del Cinghiale, poi il discorso é passato al come l'avessi incontrata.. e qui rimando tutti alla narrazione di quell'incontro, l'avevo già pubblicata sul sito del Circolo, ed ora l'ho inserita anche nel blog di “Paolo D'Arpini”: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/amma-anasuya-devi-la-mia-madre.html

Scrive Marco Bracci: “Buongiorno Paolo e a tutti i lettori del Giornaletto di Saul.
1°- Replica alla replica di Caterina: Ci sono persone che hanno la capacità di "sentire" gli animali e i loro stati d'animo e sanno che le sensazioni di un animale sono molto più intense di quelle degli uomini, perché libere da ogni "educazione" e preconcetto quali solo gli uomini hanno. Ad es. sanno quando moriranno e dove e in chi si reincarneranno. Quindi, la sensazione di Dostoevskji non è nemmeno paragonabile, è vero, a quella della gallina, ma al contrario... In fisica vige la legge "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria". Nello spirito vige la legge "ciò che fai agli altri lo dovrai subire anche tu", che sempre, a tempo debito, si trasferisce nel fisico tramite la prima legge citata salvo pentirsene, chiedere perdono e sforzarsi seriamente di non farlo più.
2°- Ringrazio Valerio Pignatta per aver ricordato il grande Tolstoj, che ammiro più di ogni altro. E, per commemorarne la grandezza, invito a leggere la prima pagina del suo romanzo "Resurrezione". Se poi qualcuno proseguirà fino alla fine, non ne rimarrà deluso....”

Scrive Domenico Scilipoti: “Nel convegno tenutosi ieri l'altro a Praia a Mare (CS), sul tema delle problematiche bancarie e il rapporto con la clientela, ho affrontato il problema della riduzione dei termini di iscrizione delle opposizioni ai decreti ingiuntivi sollevato dalla recentissima sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, specificando che “Occorre riportare a 10 giorni il termine per il deposito in Tribunale delle opposizioni ai decreti ingiuntivi notificate dalle Banche”, e asserendo che, in tempi brevissimi, presenterò una proposta di legge in tal senso”. Ed ancora sul tema dell'usura scrive Giorgio Vitali, al proposito dello strozzinaggio bancario a volte favorito dalla magistratura "A seguito di decreto ingiuntivo da parte di una banca di interesse nazionale, un cittadino italiano ricorreva in giudizio e nel giro di qualche anno, anche con il supporto di una Associazione di Consumatori, otteneva una sentenza di primo grado che riduceva ad un terzo il valore della cifra richiesta dalla banca..." Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/european-consumers-considerazioni-di.html

Scrive Kiriosomega: "Ho fatto un sogno. Sarà vero? Dopo aver sentito Fini, disprezzare il suo ex amico Berlusconi compagno di merende e di misfatti dal 1994, e dopo avere visto Berlusconi passeggiare solingo, disperato e rabbuiato, ho fatto un sogno. Ho visto il Parlamento in cui i parlamentari facevano i ladri, e il Senato dove i senatori facevano i ladri, e i ladri, che non sapevano che cosa fare, perché tutto facevano gli altri non erano condannati per essere ladri! (?)"

Scrive Giuseppe Amendola: "Cari Lettori, a Orte, crocevia geografico della mobilità interregionale nel Bacino del Tevere (o bio-regione Tiberina), ci incontreremo venerdì 12 novembre p.v. per le proposte del Consorzio Tiberina nell'ambito della Settimana UNESCO 2010 di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Palazzo Roberteschi, ore 11.15-13.00. - Con preghiera di confermare preliminarmente l'eventuale presenza. Grazie. iniziative@unpontesultevere.com -"

Scrive il Circolo Futurista: "Salve, con immenso piacere il Circolo Futurista v'inoltra l'invito, pervenutoci dall' ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMAMA, a partecipare all'anteprima del film "The Umplugged" il giorno 14 novembre 2010 presso il cinema teatro Cassia, sito in Roma, via Santa Giovanna Elisabetta, 69. info@jumamafilm.com -Tel. 3809005795 -"

Ogni cosa ha un termine... e pure oggi abbiamo terminato, ciao, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Madre, mi dicono infedele
Poiché ti amo in tutte le tue forme.
Come potrebbe essere altrimenti?
Ti vedo e ti riconosco, sorniona,
dietro ogni sorriso tentatore.
Eppure tu non sei quelle forme,
tu sei quella che sta dietro le forme,
ed io ti amo.. e ti adoro

(Paolo D'Arpini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.